Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

QUALI CROCCHETE??

5 partecipanti

Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty QUALI CROCCHETE??

Messaggio  dragon75pa Lun 29 Ott - 12:55

Ciao ragazzi come detto in precedenti post questo fine setimana andrò a prendere il mio piccolo.....di 4 mesi!!!
mi viene il dubbio su quali crocchette dare ....l'allevatore mi ha consigliato il JUNIOR MAXI della royal canin....ma vorrei sapere da voi GURU quali alternative avrei oltre questa....



GRAZIE A TUTTI
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  LucaBel Lun 29 Ott - 14:55

Ciao! In genere è meglio continuare con le crocchette che usa l'allevatore, perchè il cucciolo è abituato con quelle e se non gli danno problemi non c'è motivo di cambiarle! Se dovessi decidere di cambiarle ricordati di farlo gradulamente per abituare il cucciolo alle nuove crocche, devi mescolare i due tipi di crocchette aggiungendo in misura sempre maggiore le nuove Very Happy

LucaBel
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 05.10.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  Paty Lun 29 Ott - 15:47

Ti consiglio anch'io di continuare con quelle che il tato sta mangiando ora!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  dragon75pa Lun 29 Ott - 15:54

grazie ragazzi..ion realtà era quello che volevo fare..cioè graduatamente miscelarli e poi piano piano cambiare...
ma non per il gusto di farlo ma solo per capire se ci sono crocchette migliori....
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  dragon75pa Lun 29 Ott - 19:50

ragazzi ma quali devono essere le caratteristiche standard di una buona crocchetta per un mal

non so carne piuttosto che pollo...
oppure le vitamine che non devono mancare oppure quelle che non devono esserci...
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  Tomc Mar 30 Ott - 1:43

Ciao, da qualche parte nel forum l'argomento è ampiamente sfruguliato.
In fatto di alimentazione e crocchette le risposte dello stomaco e dell'intestino variano da soggetto a soggetto.. ciò che va bene per Marty non va bene per Betsy.. anche se sono della stessa razza.

Il pesce in teoria ha le proteine più digeribili, il manzo meno... la piramide è: carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali in ordine decrescente. L'agnello è per chi ha intolleranze o allergie e non può mangiare il pollo, più o meno. Gli altri ti sapranno dire meglio. QUALI CROCCHETE?? 808395

Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190
Età : 44
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 18.09.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  Rena&Fede Mar 30 Ott - 11:52

Mi permetto di intromettermi nella discussione perchè malgrado abbia avuto un solo mal, riguardo al cibo ho fatto molta esperienza... oltre le conoscenze della medicina dovute agli studi che faccio... quindi mi permetto di consigliarti che è vero che ogni cane reagisce a suo modo al cibo, ma c'è una costante che deve essere mantenuta per una crescita armoniosa e corretta, perchè ogni età ha le sue esigenze... quindi un buon mangime per un mal è:
-fino agli 8-9 mesi, consiglio un mangime che abbia un rapporto di nutrienti che deve vedere nell'ordine proteine, carboidrati, grassi, perchè non dimentichiamoci che il cane è un carnivoro a tutti gli effetti. In quanto a proteine devono essere o pesce o carne, purchè siano disidratate, essiccate o fresce e non farine o derivati. In quanto a carboidrati ci sarebbe da parlarne per molto e molto tempo, chi è a favore e chi è contro, io ti posso dire che tra le fonti di carboidrati sono da preferire avena, riso, farro e verdure fresche che sono più digeribili rispetto al mais, farina di glutine di mais o farina di mais (spesso causa di intolleranze). Per quanto riguarda i grassi omega 3, omega 6. Le percentuali dovrebbero essere comprese tra 27-32 % di proteine, 20% carboidrati e 18-20% grassi. Particolarmente importante è poi la presenza di sostanze per il supporto delle cartilagini, condroitina e glucosammina, che prevengono mallattie delle articolazioni.
-dopo i 10 mesi , c'è chi consiglia di passare all'adult e chi continua con il puppy fino ai 12 o addirittura fino ai 18 mesi, ma anche per questo periodo valgono le stesse cose solo che le percentuali devono un pò cambiare, proteine tra 22 - 30% (secondo l'attività), 20% carboidrati e 16-18% grassi. Fino ai 2 anni di età fa sempre bene mantenere glucosammina e condroitina, anche se ormai il più della crescita è fatta.
Tra gli altri consigli che ti posso dare c'è poi il fatto che i cuccioli fino a 10-12 mesi hanno una crescita quasi esponenziale, che viene garantita da una produzione ormonale, responsabile di tale crescita, ovvero la produzione di GH. Questo viene prodotto con cicli pulsatili durante tutta la giornata, con picchi che si hanno durante il sonno, in concomitanza della produzione di insulina (pasto ricco di carboidrati), e durante attività fisica. Quindi un cucciolo deve dormire il più possibile e in maniera continuativa, e deve fare una corretta attività fisica lontano dai pasti. Se seguirai questi consigli avrai un mal sano e bello. sunny Se hai qualche altro dubbio chiedi che il forum risponderà Very Happy
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  dragon75pa Mar 30 Ott - 14:02

Rena&Fede ha scritto:Mi permetto di intromettermi nella discussione perchè malgrado abbia avuto un solo mal, riguardo al cibo ho fatto molta esperienza... oltre le conoscenze della medicina dovute agli studi che faccio... quindi mi permetto di consigliarti che è vero che ogni cane reagisce a suo modo al cibo, ma c'è una costante che deve essere mantenuta per una crescita armoniosa e corretta, perchè ogni età ha le sue esigenze... quindi un buon mangime per un mal è:
-fino agli 8-9 mesi, consiglio un mangime che abbia un rapporto di nutrienti che deve vedere nell'ordine proteine, carboidrati, grassi, perchè non dimentichiamoci che il cane è un carnivoro a tutti gli effetti. In quanto a proteine devono essere o pesce o carne, purchè siano disidratate, essiccate o fresce e non farine o derivati. In quanto a carboidrati ci sarebbe da parlarne per molto e molto tempo, chi è a favore e chi è contro, io ti posso dire che tra le fonti di carboidrati sono da preferire avena, riso, farro e verdure fresche che sono più digeribili rispetto al mais, farina di glutine di mais o farina di mais (spesso causa di intolleranze). Per quanto riguarda i grassi omega 3, omega 6. Le percentuali dovrebbero essere comprese tra 27-32 % di proteine, 20% carboidrati e 18-20% grassi. Particolarmente importante è poi la presenza di sostanze per il supporto delle cartilagini, condroitina e glucosammina, che prevengono mallattie delle articolazioni.
-dopo i 10 mesi , c'è chi consiglia di passare all'adult e chi continua con il puppy fino ai 12 o addirittura fino ai 18 mesi, ma anche per questo periodo valgono le stesse cose solo che le percentuali devono un pò cambiare, proteine tra 22 - 30% (secondo l'attività), 20% carboidrati e 16-18% grassi. Fino ai 2 anni di età fa sempre bene mantenere glucosammina e condroitina, anche se ormai il più della crescita è fatta.
Tra gli altri consigli che ti posso dare c'è poi il fatto che i cuccioli fino a 10-12 mesi hanno una crescita quasi esponenziale, che viene garantita da una produzione ormonale, responsabile di tale crescita, ovvero la produzione di GH. Questo viene prodotto con cicli pulsatili durante tutta la giornata, con picchi che si hanno durante il sonno, in concomitanza della produzione di insulina (pasto ricco di carboidrati), e durante attività fisica. Quindi un cucciolo deve dormire il più possibile e in maniera continuativa, e deve fare una corretta attività fisica lontano dai pasti. Se seguirai questi consigli avrai un mal sano e bello. sunny Se hai qualche altro dubbio chiedi che il forum risponderà Very Happy

RENA & FEDE...( non so il tuo nome)....hai dato una risposta COMPLETISSIMA!!!! grazie mille.....
io ho intenzione di prendere delle crocche con queste caratteristiche ( non cito la marca)

Tenori Analitici
Cálcio: 1.30%
Ceneri grezze: 7.50%
Fibra grezza: 1.80%
Fosforo: 0.95%
Oli e grassi grezzi: 16.00%
Proteine grezze: 28.00%
Umidità: 9.00%


Ingredienti

Carne di pollo disidratata (32%), riso (25%), mais (14%), grasso di pollo, pesce disidratato (8%), polpa di barbabietola essiccata (4%), olio di pesce (2%), olio vegetale (1%), fosfato monobicalcico (0,6%), carbonato di calcio (0,4%), cloruro di sodio, lievito di birra essiccato (0,3%), cloruro di potassio, glucosamina (0,04%), condroitinsolfato (0,04%).


Integrazioni per kg

Vitamina A 13000 UI, Vitamina D3 1300 UI, Vitamina E (alfa tocoferolo 91%) 130mg, Vitamina C 130mg, Niacina 32,5mg, acido pantotenico 13mg, Vitamina B2 6,5mg, Vitamina B6 5,2mg, Vitamina B1 3,9mg, Vitamina K3 (M.S.B. 53%) 1,3mg, Vitamina H 0,33mg, acido folico 0,39mg, Vitamina B12 0,052mg, cloruro di colina 1800mg; Zn-ossido di zinco 108mg, Zn-solfato di zinco monoidrato 120mg, Mn-solfato manganoso monoidrato 150mg, Fe-solfato ferroso monoidrato 44mg, Fe-carbonato ferroso 60mg, Cu-Solfato rameico pentaidrato 50mg, I-iodato di calcio anidro 2,4mg, Se-selenito di sodio 0,22mg, DL-metionina 2200mg.

che ne dite???
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  Rena&Fede Mar 30 Ott - 14:49

per quel che ne so, dovrebbero essere buone, peccato per la presenza del mais... se non sbaglio dovrebbero essere le DADO puppy large della Valpet, queste che hai detto, che io ho usato ma non mi sono trovato molto bene... io adesso uso le farmina n&d low grain puppy, che sono più cariche di proteine, però io mi sono trovato molto bene e se da te d'inverno fa freddo verranno ( credo ) ben tollerate dal tuo cane... al mio mal non ha dato nessun problema di rossore del pelo o feci molli ( e mi trovo in Calabria)... secondo me un ottimo mangime, prodotto italiano e cruelty-free Very Happy queste sono le caratteristiche:

Pollo e Melograno puppy

Alimento completo per cuccioli e cagne in gestazione o allattamento.

Ingredienti
Pollo fresco disossato (20%), carne di pollo disidratata (20%), farro (10%), avena (10%), grasso di pollo, uova intere disidratate, aringhe fresche, aringhe disidratate, idrolisato di proteine di pesce, polpa di barbabietola essiccata, olio di pesce, fibra vegetale di pisello, carote essiccate, farina d’erba medica disidratata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, melagrana in polvere (0,5%), mela disidratata, spinaci in polvere, psyllium (0,3%), ribes in polvere, arancia dolce disidratata, mirtilli in polvere, cloruro di sodio, lievito di birra essiccato, radice di curcuma (0,2%), glucosamina, condroitinsolfato.

.Integrazioni per kg
Additivi nutrizionali: Vitamina A 16000 UI; Vitamina D3 1600 UI; Vitamina E (Alfa-tocoferolo 91%) 600mg; Vitamina C 160mg; Niacina 40mg; acido pantotenico 16mg; Vitamina B2 8mg; Vitamina B6 6,4mg; Vitamina B1 4,8mg; Vitamina K3 (M.S.B. 53%) 1,6mg; Vitamina H 0,40mg; acido folico 0,48mg; Vitamina B12 0,1mg; cloruro di colina 2800mg; Luteina 5mg; Beta-carotene 1,5mg; Zn-chelato di Zinco dell’analogo idrossilato di metionina 910mg; Mn-chelato di Manganese dell’analogo idrossilato di metionina 380mg; Fe-chelato di Ferro di idrato di glicina 250mg; Cu-chelato di Rame dell’analogo idrossilato di metionina 88mg; Se-Seleniometionina 0,40mg; DL-metionina 6000mg; Taurina 1000mg; L-Carnitina 300mg. Additivi organolettici: estratto di aloe vera 1000mg; estratto di tè verde 100mg; estratto di grapeseed 100mg. Additivi tecnologici: sepiolite 10000mg; antiossidanti: estratto di rosmarino.

Tenori Analitici
Cálcio: 1.30%
Ceneri grezze: 7.30%
Condroitina: 1100.00mg/kg
Fibra grezza: 1.70%
Fosforo: 0.90%
Glucosamina: 1400.00mg/kg
Oli e grassi grezzi: 20.00%
Proteine grezze: 35.00%
Umidità: 8.00%
Acidi Grassi Omega 3: 0.90%
Acidi Grassi Omega 6: 3.40%
EPA: 0.30%
DHA: 0.50%
Valore Energetico EM: 3905.00Kcal/Kg
Energy Kg: 16.30 Mj/kg
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  Rena&Fede Mar 30 Ott - 15:07

mi correggo quelle che mi dicevi tu sono le cibau farmina forse.... Razz e quelle sono anch' esse valide.... Smile poi cmq come ti ripeto le crocche vanno provate, per vedere come vanno... io per esempio uso ( LUPO 10 mesi ) le farmina n&d low grain (circa 220 grammi al mattino e 270 la sera), alle quali aggiungo 100 grammi di riso a pasto e 1 cucchiaio di olio (arachidi o oliva, meglio il primo), adesso che comincia a fare freddo... perchè le proteine servono per alzare il metabolismo basale (così il cane è più energetico e non solo), il riso aumenta l'assorbimento intestinale, la digeribilità ed è fonte di carboidrati (per il meccanismo insulina-GH) e l'olio perchè migliora il pelo, aiutandolo nella muta , ed è fonte di grassi insaturi (cuore e riserva energetica).... a qlcn potrà sembrare eccessivo il mio orientamento alimentare ma vi posso garantire che per me funziona alla grande... cheers
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  dragon75pa Mar 30 Ott - 15:51

Rena&Fede ha scritto:mi correggo quelle che mi dicevi tu sono le cibau farmina forse.... Razz e quelle sono anch' esse valide.... Smile poi cmq come ti ripeto le crocche vanno provate, per vedere come vanno... io per esempio uso ( LUPO 10 mesi ) le farmina n&d low grain (circa 220 grammi al mattino e 270 la sera), alle quali aggiungo 100 grammi di riso a pasto e 1 cucchiaio di olio (arachidi o oliva, meglio il primo), adesso che comincia a fare freddo... perchè le proteine servono per alzare il metabolismo basale (così il cane è più energetico e non solo), il riso aumenta l'assorbimento intestinale, la digeribilità ed è fonte di carboidrati (per il meccanismo insulina-GH) e l'olio perchè migliora il pelo, aiutandolo nella muta , ed è fonte di grassi insaturi (cuore e riserva energetica).... a qlcn potrà sembrare eccessivo il mio orientamento alimentare ma vi posso garantire che per me funziona alla grande... cheers
ah ah ah Razz bravissimo/a......
sono infatti le CIBAU..e sono prodotte dalla FARMINA..che produce altresì altre crocche.....siccome il mio negoziante me le ha consigliate volevo sapere qualche info in più da voi esperti....potrei usare le stesse di cui tu parli....ma cmq sia queste di cui ti parlo sono abbastanza buone??

grazie. fabio
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  Rena&Fede Mar 30 Ott - 17:38

Si, le cibau sono abbastanza buone, rispetto a quelle che uso io sono in commercio da più tempo, quindi testate e ritestate e molti sono rimasti contenti... io non le ho mai usate, quindi non ti so dire precisamente. Io ne ho provate parecchie marche e credo che farmina è ottima, produce mangimi per cani da moltissimo tempo, c'è da fidarsi... cmq se la differenza di prezzo tra le cibau e le n&d non è molto, io fossi in te proverei le seconde (io per esempio compro il pacco da 12 kg e lo pago 44 euro)... e poi gli ingredienti sono di primissima qualità... Very Happy pensaci, poi la scelta la devi prendere tu... Smile se hai qualche altra domanda, chiedi pure... appena posso rispondo Wink
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  dragon75pa Mar 30 Ott - 23:37

Rena&Fede ha scritto:Si, le cibau sono abbastanza buone, rispetto a quelle che uso io sono in commercio da più tempo, quindi testate e ritestate e molti sono rimasti contenti... io non le ho mai usate, quindi non ti so dire precisamente. Io ne ho provate parecchie marche e credo che farmina è ottima, produce mangimi per cani da moltissimo tempo, c'è da fidarsi... cmq se la differenza di prezzo tra le cibau e le n&d non è molto, io fossi in te proverei le seconde (io per esempio compro il pacco da 12 kg e lo pago 44 euro)... e poi gli ingredienti sono di primissima qualità... Very Happy pensaci, poi la scelta la devi prendere tu... Smile se hai qualche altra domanda, chiedi pure... appena posso rispondo Wink
ah ah ah alla fine questa sera ho preso i tuoi stessi croccantini N&D melograno e pollo...anch'io 44 euri 12 kg....il negoziante mi ha confermato come hai detto te che sono una bomba x cui di nn esagerare con le dosi.... Smile
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  Rena&Fede Mer 31 Ott - 1:24

BRAVO, bella scelta!!! cheers spero ti troverai anche tu bene come me, buona fortuna.... ah dimenticavo, fai un passaggio graduale io ci ho impiegato ben 10 giorni, così da non stressare il suo apparato digerente.... e poi ci aggiungo il riso tutti i giorni... cmq attieniti alle dosi scritte sulla busta e ti troverai bene... Very Happy con questo mangime necessita di pochissime integrazioni, niente condroprotettori, perchè il contenuto di condroitina e glucosammina è da pillola Wink vitamine e minerali è ok... se vuoi quando si è abituato al mangime puoi aggiungergli un filo d'olio alle crocche e vedrai che pelo lucido Smile
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  dragon75pa Mer 31 Ott - 12:58

Rena&Fede ha scritto:BRAVO, bella scelta!!! cheers spero ti troverai anche tu bene come me, buona fortuna.... ah dimenticavo, fai un passaggio graduale io ci ho impiegato ben 10 giorni, così da non stressare il suo apparato digerente.... e poi ci aggiungo il riso tutti i giorni... cmq attieniti alle dosi scritte sulla busta e ti troverai bene... Very Happy con questo mangime necessita di pochissime integrazioni, niente condroprotettori, perchè il contenuto di condroitina e glucosammina è da pillola Wink vitamine e minerali è ok... se vuoi quando si è abituato al mangime puoi aggiungergli un filo d'olio alle crocche e vedrai che pelo lucido Smile
ok ti terrò informato... Razz
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

QUALI CROCCHETE?? Empty Re: QUALI CROCCHETE??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.