Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bikejoring

4 partecipanti

Andare in basso

Bikejoring Empty Bikejoring

Messaggio  ShiroKuma Mer 10 Ott - 15:57

Ciao a tutti!
Vorrei descrivervi l'attività che faccio con Kuma (un anno e otto mesi) per capire se commetto errori e come correggerli prima che sia troppo tardi.
Principalmente, quasi esclusivamente, facciamo bikejoring e lo facciamo così.
Intorno alle 18:00 Kuma viene a bussare alla mia porta (sa già che è l'ora giusta) o comincia a fare il polemico se sono impegnato e sto tardando (borbottii vari passando davanti alla porta di casa!). Dopo essere uscito vado a prendere l'imbrago e glielo faccio indossare con facilità (lui collabora bene per testa e zampe).
Usciamo dal cancello e lui comincia di gran carriera senza un mio comando specifico.
PRIMA DOMANDA- è normale che parta così essendo felice ed eccitato per l'attività (praticamente si sfoga per i primi 150mt) o devo esigere un atteggiamento diverso?
Una volta che regolarizza il passo si presenta il problema di come fare a fargli capire che non deve fermarsi a marcare. Con i miei "no" non ottengo molto e mi sento anche crudele. Ovviamente lo lodo molto quando ha una condotta appropriata;
SECONDA DOMANDA- che altro posso provare per non farlo fermare?!
Di solito nel ritorno facciamo lo stesso percorso che Kuma compie alla perfezione, quindi, all'andata marca il territorio ed al ritorno invece non ne sente la necessità. E' normale? Devo esigere un altro comportamento?
Spesso quando passiamo in prossimità di altri cani, dietro alle recinzioni delle loro proprietà o legati a catena, questi abbaiano e Kuma si distrae.
TERZA DOMANDA- cosa posso fare per non fargli perdere la concentrazione?
Per i comandi base invece se la cava abbastanza bene. Torniamo a casa, lo lodo e gli tolgo l'imbrago sempre con facilità.
Questo è quanto! Aspetto consigli/impressioni! Grazie a tutti!
D&K

ps- in passeggiata uso una pettorina alla romana e mi riesce difficile che Kuma non tiri. Mi sa che non gli ho spiegato bene la differenza tra imbrago di lavoro e pettorina da passeggio... come posso fare per farmi capire meglio?
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

Bikejoring Empty Re: Bikejoring

Messaggio  Paty Gio 11 Ott - 6:36

Va benissimo l'entusiasmo che dimostra quando uscite ciò significa che per lui è un vero divertimento e che ha già appreso come funziona il giochino.
E' normale la differenza di andatura tra andata e ritorno, al ritorno tirano comunque di più! Devi considerare che la concentrazione aumenterà con la maturità di Kuma, considera che è un cucciolone di un anno e mezzo, inoltre maschietto, perciò per certi risultati, vedi concentraziione, ci vuole un pochino di tempo in più rispetto alle femmine anche perchè nel maschio la marcatura, come ovvio, è un fattore importante e ricorrente. A parte le pipì quando si orienta erso altri cani devi cercare di anticipare le sue azioni ed attirare la concentrazione su di te e su quello che sta facendo semplicemente stimolandolo verbalmentead andare. Il tono di voce nello stimolo deve essere divertente, particolare ed eccitante. Quando esci fai attenzione a come tiene le orecchie, nel lavoro saranno sempre leggermente rivolte verso dietro per attendere una conferma a quello che sta facendo o un comando, lo stimolo verbale ad andare associato ad un bravo non deve essere dato soltanto quando il tato si distrae ma anche quando sta lavorando correttamente, in tal modo lui manterrà la concentrazione su di te.
Per quanto riguarda la pettorina non saprei darti buoni consigli perchè non ne faccio uso, io nelle passeggiate utilizzo il collare e il distinguo tra i due (collare e guinzaglio/imbrago linea) viene abbastanza spontaneo.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  noelex Gio 11 Ott - 11:24

Il problema della marcatura insistente io l'ho risolto portandolo, prima di qualsiasi attività, a fare una bella passeggiata! Lexell non sporca praticamente per niente nel giardino di casa e quindi trattiene tutto per fare i bisogni fuori. Di conseguenza non posso uscire subito in bici e pretendere che non si fermi a marcare...credo che le attività di lavoro non debbano comunque sostituire la consueta passeggiata per i bisogni se il cane è abituato a farli fuori. In effetti dopo la passeggiata è molto più concentrato e la differenza si vede dalle orecchie, come ha detto la Paty. Certo qualche volta si ferma lo stesso...ma non di continuo. Provare per credere Wink
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092

Messaggio  ShiroKuma Gio 11 Ott - 14:47

Grazie! Miglioreremo il più possibile e per quel che riguarda il bikejorig sono molto soddisfatto perché vedo Kuma molto più portato di me! lol!
Io sto imparando e migliorando anche grazie a lui!

Per quel che riguarda la passeggiata mi sa che ho commesso un errore quando lui era più piccolo, ovvero, gli ho sempre fatto indossare una pettorina da passeggio per paura che col collare si strozzasse. Adesso infatti mi trovo in difficoltà nel portarlo fuori e fargli capire che non dovrebbe tirare.
Lui mi guarda con l'aria del tipo: "ma che vuoi?! Me l'hai insegnato tu a fare così!".

Consigli sul come provare a "riabilitarlo" (come se fosse colpa sua Bikejoring 520311 )?
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Messaggio  Yak & Yuma Gio 11 Ott - 16:57

Kuma è giovane è come un bambino delle elementari,pazienza da parte tua e applicazione(che nei malamutes non manca MAI) da parte sua vi faranno riabilitare il collare .Piano piano Kuma imparera' con cosa si passeggia e con cosa ci si diverte-lavora. Bikejoring 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433

Messaggio  ShiroKuma Gio 11 Ott - 19:39

... wow!
Come al solito quella palla di pelo mi ha stupito!
Oggi ho lavorato due ore e mezzo con lui allo scopo di cominciare di nuovo ad usare collare e guinzaglio. Ho pianificato il lavoro nel seguente modo:

Ho attaccato il guinzaglio e siamo usciti. Come prevedibile lui ha cominciato subito a tirare fin quasi a strozzarsi. Io con voce pacata ma decisa gli intimavo i "no" e i "piano" per scoraggiarlo a tirare ma lui era troppo eccitato e non recepiva, cosa molto prevedibile. Le crocchette non avevano attrattiva, lui voleva solo correre!
Sapendo che avrebbe reagito così avevo già preparato l'imbrago da traino, quindi dopo un paio di minuti, siamo rientrati ed ho cominciato il dressaggio di entrambi per bikejoring. Lo scopo era quello di dirgli "ok, con questo puoi tirare quanto vuoi"!

Ha funzionato alla perfezione. Grazie ai consigli ricevuti abbiamo fatto 5 km a meraviglia. Io gli ho concesso qualche stop per marcare e quando vedevo le orecchie in posizione giusta (attenzione/concentrazione) andavo con i comandi, gli incitamenti e i meritatissimi complimenti. Siamo stati molto bravi Bikejoring 784554

Una volta rientrati a casa ho dato il via all'ultima parte del lavoro che avevo pianificato. Ho tolto l'imbrago, l'ho fatto bere a sufficienza e sono di nuovo andato a prendere il guinzaglio. Avendo sfogato la maggior parte delle energie in bikejoring mi aspettavo più recettività e con questa fase volevo fargli capire "ok, con quel coso si traina, si corre e si lavora, con quest'altro coso si passeggia"!

Incredibile come dopo circa 300mt Kuma abbia gradualmente capito ed accettato la nuova condizione. Crocchette come premio per quando andavamo bene e... adesso sì che le accettava volentieri! E' stato un piacere ed una soddisfazione.

Insomma il programma sembra aver dato buoni frutti e sono convinto che nel giro di un paio di settimane il mio quintalino di pelo avrà capito meglio di me la differenza tra collare e imbrago!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato