Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' solo istinto?

+5
Nice
Paty
spidipicchiu
Domeniko
Balù
9 partecipanti

Andare in basso

E' solo istinto? Empty E' solo istinto?

Messaggio  Balù Sab 1 Set - 12:04

Apro questo post, perchè sento parlare molto che i cani vivono di istinto, e si basano solo su cose acquisite, ma non hanno la capacità di elaborazione.
Sicuramente tutti noi, possessori di malamute a mio avviso, siamo vantaggiati a screditare un qualcosino, di questa affermazione, nel senso, che è vero quello affermato sopra, ma non è solo così.
Già il fatto di capire il nostro linguaggio del corpo, andrebbe secondo mè già al di là , del semplice istinto.
1° esempio Balù e il giretto
Quando porto Balù a fare un giro, ci sono molti fattori che penso che gli facciano capire quello che devo fare.
E' il rumore delle chiavi. Però le chioavi le prendo anche la mattina presto, quando vado al lavoro, MA LUI NON Fà UNA PIEGA.
Sarà perchè di solito lo porto in giro la mattina più tardi? Si ok, la mattina più tardi, ma perchè quando salgo e gli porto da mangiare capisce, che non lo devo portare? E perchè se gli dò il biscotto invece di portarlo, capisce che non deve venire? Se mi sente solo mettere le scarpe, che ho in garage, diventa euforico, se quando lo vedo gli dico no, non dobbiamo andare e mi faccio vedere che non devo portarlo, capisce. Oppure vedo che con lo sguardo aspetta di captare una mia sensazione, il semplice ANDIAMO! (e questo può essere un'acquisizione automatica della parola), ma solo l'espressione, unita al pensiero, e altri indizi, più o meno acquisiti prima, penso che sia qualcosa che vadi al di là del istinto, in questo vedo una sua elaborazione.
2° esempio Balù e l'osso
Questo a mio avviso è più interessante ancora ...........
Quando gli davo l'ossone a Balù (ginocchio di bovino), i primi 4 - 5 giorni, Balù, non voleva che glielo si prendesse, e allora lo sotterrava, e aspettava solo un momento per tirarlo fuori.
Aspettava la sera, quando ci ritirevamo nelle nostre case (io sotto, la nonna sopra).
Quello che mi ha sempre lasciato perplesso di questa cosa, è che lui sapeva che il momento più tranquillo per tirare fuori l'osso, fosse stato quando noi non c'eravamo e non saremmo più usciti. Ma perchè non lo faceva durante il giorno? Poteva essere solo anche in quel momento. Ok, aspettava la sera, ma non la sera in qualsiasi momento (intendo dopo 1 ora, dopo 5 ore), no, io andavo su in giardino, stavo su, venivo giù, dopo ritornavo sù, ma dell'osso niente. Dopo che ero andato sù l'ultima volta, dopo 5 minuti, sentivo L'OSSO che veniva appoggiato sul terrazino sopra (era segno che Balù l'aveva tirato fuori). D'accordo che abbia percepito qualche mio atteggiamento che poteva fargli capire cosa avrei fatto, ma anche se fosse, dietro a tutto questo non vi sembra che ci sia un pochino di elaborazione mentale?
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

E' solo istinto? Empty Re: E' solo istinto?

Messaggio  Domeniko Sab 1 Set - 12:45

Sicuramente i cani hanno la cacità di elaborazione mentale, la prova è il fatto che sognino oppure il fatto Chenne vedendo noi fare una cosa possano ripeterla. Secondo me loro partono con un bagaglio di esperienze che fanno mano mano da cuccioli poi, se seguiti da un buon padrone migliorano sempre di più. Quindi sono animali molto empirici ma allo stesso tempo hanno intrnisecamente la capacità di migliorare il risultato di un esperienza a loro vantaggio o a vantaggio del padrone.

Domeniko
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

E' solo istinto? Empty Re: E' solo istinto?

Messaggio  spidipicchiu Sab 1 Set - 13:00

ankio sn convinto ke oltre all'istinto nei cani ci sia anke elaborazione mentale ... e specialmente è una caratteristica di questa razza , xkè tra i lupoidi i malamute sn i + intelligenti , per esempio nn eseguono comandi stupidi una volta raggiunta la maturità , xkè è un cane abbastanza fiero .... io credo ke il malamute sia uno tra i cani , se nn il cane + intelligente proprio x questa sua caratteristica di elaborare e apprendere le cose
spidipicchiu
spidipicchiu
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 155
Età : 37
Data d'iscrizione : 24.08.12

Torna in alto Andare in basso

E' solo istinto? Empty Re: E' solo istinto?

Messaggio  Paty Dom 2 Set - 8:04

Sono degli incredibili osservatori ed ascoltatori. Magari mi prenderete per matta ma penso che leggano anche una sorta di nostra aura di comunicazione prevedendo il nostro agire!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

E' solo istinto? Empty Re: E' solo istinto?

Messaggio  Balù Dom 2 Set - 10:41

IO NON TI PRENDO PER MATTA, ANCHE PERCHE' FORSE LO SONO GIà IO .................. Very Happy cheers mal5
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

E' solo istinto? Empty Re: E' solo istinto?

Messaggio  Nice Dom 2 Set - 12:49

Paty ha scritto:Sono degli incredibili osservatori ed ascoltatori. Magari mi prenderete per matta ma penso che leggano anche una sorta di nostra aura di comunicazione prevedendo il nostro agire!
Concordo ... O siamo matte entrambe o qualche cosa di vero c'è ...... lol!
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

E' solo istinto? Empty Re: E' solo istinto?

Messaggio  Yak & Yuma Lun 3 Set - 9:48

Un passo avanti,i nostri cani sono un passo avanti! E' solo istinto? 782472 E' solo istinto? 782472 E' solo istinto? 782472
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

E' solo istinto? Empty Re: E' solo istinto?

Messaggio  franco 52 jerold Mar 4 Set - 0:25

Non sei matta Patty, tutti i giorni si hanno delle dimostrazioni che minimo fanno pensare. io esco da casa al giardino qualche centinaio di volte al giorno sempre con motivazioni diverse e Jerodd non batte ciglio. Esco con l'intenzione di portarlo a spasso e me lo trovo davanti a dove tengo i guinzagli che mi indica dove sono. Aggiungo una frase che un grande cinofilo torinese, Giuseppe Solaro diceva ,circa :" Appena il cane ti vede al mattino, lui sa gia che giornata lo aspetta, lui sa gia se sei arrabbiato o hai mal di denti ecc. ti ha gia capito" . Non so se la frase e perfetta ma il senso e' quello. ciao a tutti E' solo istinto? 784554 E' solo istinto? 784554 E' solo istinto? 784554
franco 52 jerold
franco 52 jerold
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 468
Età : 71
Località : arzignano VI
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' solo istinto? Empty Re: E' solo istinto?

Messaggio  ChristianChaco Mar 4 Set - 7:41

Paty ha scritto:Sono degli incredibili osservatori ed ascoltatori. Magari mi prenderete per matta ma penso che leggano anche una sorta di nostra aura di comunicazione prevedendo il nostro agire!


Veissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223
Età : 43
Località : Vittorio Veneto
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

E' solo istinto? Empty Re: E' solo istinto?

Messaggio  fittini Mar 4 Set - 17:19

Neewa si accorge che voglio portarlo a fare una passeggiata nel momento in cui io decido di portarlo, prima che vada a prendere il guinzaglio o che faccia altri gesti. Lui sta fuori e quando magari dico alla mia ragazza dai andiamo a fare una passeggiata, dopo un secondo lo vedo dalla finestra super contento che si va a posizionare davanti al cancello.

Non ho ancora capito come fa ma quella dell'aura mi sembra una spiegazione convincente!
fittini
fittini
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 183
Età : 41
Località : Desenzano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Torna in alto Andare in basso

E' solo istinto? Empty Re: E' solo istinto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.