Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

col tempo tirano meno?

+4
Yak & Yuma
Paty
Nice
furiosoxxx
8 partecipanti

Andare in basso

col tempo tirano meno? Empty col tempo tirano meno?

Messaggio  furiosoxxx Ven 10 Ago - 23:55

ciao a tutti volevo chiedervi una cosa; il mio ali' che ha compiuto da poco 10 mesi, quando lo porto a passeggio appena vede un cane o peggio un gatto diventa incontenibile s'impenna e tira come un forsennato...ho provato a correggerlo ma con scarsi risultati...premetto in passato ho avuto un dobermann,molto iperattivo ed anche lui nelle passeggiate era a a mo di aquilone, fortunatamente dopo l'anno e mezzo si e' calmato molto...volevo dunque chiedervi, calcolando la normale energia ed entusiasmo del mio cucciolone.... Con il tempo i mal maturano e diventano piu' calmi anche da questo punto di vista? Ci tengo a dire che ali' frequenta tutti i giorni anche altri cani rimanendo sempre propenso al gioco come in passeggiata.. Mai una volta esuberanza da dominanza...semplice eccitazione... Grazie anticipate a tutti Very Happy
furiosoxxx
furiosoxxx
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 105

http://www.wataweb.it

Torna in alto Andare in basso

col tempo tirano meno? Empty Re: col tempo tirano meno?

Messaggio  Nice Sab 11 Ago - 0:17

Io continuerei con scoraggiare tale inclinazione ,,, sicuramente i malamute si calmano o almeno diventano più gestibili lol! , ma insisti con l'educazione , anche se sembrano sordi ai nostri insegnamenti un giorno potrebbe stupirti Wink
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Paty Sab 11 Ago - 7:31

Quoto Nice, aggiungo che Alì ha solo 10 mesi il bello del malamute deve ancora maturare perciò fintanto che è tranquillo con gli altri cani cerca di fissare in questa direzione!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Yak & Yuma Sab 11 Ago - 11:47

Ali è nel pieno dell'esuberanza,continua con lo scoraggiare tale comportamente e la natura fara' il resto.Yak era un treno a vapore adesso(questo succede da tempo) passeggiamo con il quinzaglio 'morbido'.Yuma 10 mesi tira come una forsennata.Ogni volta che usciamo ricominciamo da zero con i no e le solite tiritere..si calmera' anche lei :sisisi:Tu se non erro lavori con i delfini pazienza e costanza di sicuro ne sai qualcosa .Ps Quando andiamo a fare le escursioni nei boschi o in montagna adoriamo farci tirare col tempo tirano meno? 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433

Messaggio  furiosoxxx Sab 11 Ago - 13:21

Grazie a tutti! I delfini al guinzaglio tirerebbero sicuramente di piu' Very Happy mi armero' di pazienza e speranza... Che poi il tirare e' anche l'istinto quindi ci sta, deve imparare solo a rimanere piu' in controllo in presenza di altri animali... Ancora grazie... E vi rinnovo l'invito a Rimini se passate da queste parti Cool
furiosoxxx
furiosoxxx
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 105

http://www.wataweb.it

Messaggio  spidipicchiu Lun 27 Ago - 22:04

be sicuramente x un malamute e normale tirare sopratutto quando sn piccoli , xkè nn dimentichiamoci ke sn nati come cani da slitta e quindi ce l'hanno nell'indole di tirare , ma questo nn vuol dire ke nn possa imparare a camminare normalmente al tuo fianco .... il consiglio ke ti posso dare e ke ha funzionato cn altri cani e di mantenere sempre la calma qualunque cosa succeda , xkè se il cane sente la tua frustazione nn ti ascolterà mai e continuerà a tirare e tieni sempre il guinzaglio corto anticipando le sue mosse , quando vedi ke lui sta x cominciare a tirare , tira un po il guinzaglio di lato dandogli un piccolo colpetto ke gli farà capire ke disapprovi il suo comportamento , prova cosi poi mi fai sapere
spidipicchiu
spidipicchiu
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 155

Messaggio  DuncanMacLeod Lun 27 Ago - 22:24

scratch
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464

Messaggio  Mari Mar 28 Ago - 3:15

Il metodo proposto da spiripicchiu è quello della condotta rigida, dove il cane per motivi di lavoro deve stare necessariamente al piede del conduttore oppure dove è necessario che il cane ci stia molto vicino ( posti affollati o mezzi pubblici per esempio).
In tutte le altre situazioni direi che tanto militarismo non serve, io sinceramente preferisco dare spazio, anche con il cane leggermente di qualche passo davanti a me, che non tenda il guinzaglio e che risponda bene al comando di "alt".
Per evitare il tira e molla basta semplicemente fermarsi e dare il comando di "seduto". Queste continue soste fanno capire al cane che se non segue l'andatura non si va da nessuna parte. È sicuramente snervante ma a lungo andare è un esercizio che ho trovato utile. Altra cosa:se hai modo di fargli fare prima una bella corsa liberatoria la condotta al guinzaglio è molto più semplice. Appena fuori di casa o dal box sono carichi come molle, meglio fargli arrivare prima la lingua a terra Very Happy

PS: se un malamute decide di farti volare a terra non ci sono energumeni che tengano. Sperimentato con un omone di quasi cento kg e Nives che ha approfittato del primo momento di distrazione. Il controllo che abbiamo su di loro è esclusivamente mentale, le battaglie di forza con cani tanto potenti sono perse in partenza.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  skyleshasa Mar 28 Ago - 9:49

Confermo in pieno quello che dice Mari,
quando passeggio con il mio Skyle (45 chili) se incontro qualche cane che ha un atteggiamento agressivo nei suoi confronti mi basta sgridarlo se reagisce e, quando lui punta verso l'altro cane, spingerlo di lato con la gamba continuando a camminare, è chiaro che se lui non mi rispettasse come guida non riuscirei certo a tenerlo, la dimostrazione è che, come per Mari, una volta lo stava portando un amico, con molta più forza rispetto alla mia, ma se non intervenivo con cavolo che riusciva a tenerlo.

skyleshasa
skyleshasa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 152

Messaggio  spidipicchiu Mar 28 Ago - 11:50

concordo cn mary su quello ke dice sul fatto ke se un malamute decide di trascinarti come una slitta nn ce forza ke lo possa tenere essendo dotati di una struttura ossea e di una muscolatura molto potente ..... l'importante e ke il cane riconosca il padrone come capo branco xkè l'unico modo x contrallarli è quello mentale , e se un malamute ha completo rispetto in te vedrai ke ascolterà ogni tuo singolo comando ...
spidipicchiu
spidipicchiu
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 155

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato