Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le emergenze...

+8
DuncanMacLeod
valentina
Mangy84
GREY ICE SHADOW
Roberta
Yak & Yuma
Paty
Mari
12 partecipanti

Andare in basso

Le emergenze... Empty Le emergenze...

Messaggio  Mari Ven 16 Mar - 1:53

Ieri ho perso dieci anni di vita...uscivo per andare a lavoro e trovo Nives con la faccia gonfia e deforme. Talmente tanto che gli occhi erano due fessure e la saliva non riusciva a rimanere in bocca, tanto le si era gonfiato il labbro.

Dopo 30 secondi di assoluto terrore (lei poverina mi guardava con quello sguardo inequivocabile che sembra dire "mamma sto male"), passando in rassegna tutte le peggiori cose (avvelenamento, corpo estraneo da qualche parte, ecc. ecc.) mi sono precipitata dal veterinario che le ha iniettato subito del Cortisone.
Probabilmente una puntura d'insetto (e in quel momento chi ci pensava?) e gonfiore scomparso completamente nell'arco di 12 ore. Adesso è tornata la solita "rompina" adorabile Le emergenze... 576449 ma è stata davvero male perchè ieri non era vispa come al solito...
La dottoressa mi spiegava che in questi casi, per valutare la gravita' della situazione, si deve fare attenzione se il cane respira regolarmente o ha difficoltà, se le mucose sono normalmente rosa (se sono arrossate non è cosa buona) e se le ghiandole sono ingrossate (ma questo è già una cosa più complicata da verificare). Poi ovviamente se è reattivo o meno (tipo Nives non è riuscita a salire da sola nel bagagliaio ma camminava normalmente).

Questo racconto a lieto fine per trasmettere a tutti il consiglio del mio veterinario: è sempre bene avere del cortisone a portata di mano. Può succedere che si è lontani dal medico o che non si può raggiungerlo in breve tempo. In caso di gonfiori improvvisi o di reazioni allergiche, SEMPRE CONSULTANDO IL VETERINARIO PER TELEFONO, un'iniezione di cortisone può salvare la vita al cane.
Sconsigliato il Bentelan (diffuso ma mi spiegava il vet troppo forte per i cani) a me ha suggerito il Deltacortene. La dose si stabilisce a seconda del peso del cane.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  Paty Ven 16 Mar - 8:28

Bacione a Nives! Le emergenze... 576449
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  Yak & Yuma Ven 16 Mar - 9:59

Grazie per averlo scritto sul forum . Sapere può essere un salvavita Le emergenze... 784554
Una super carezza alla tata Le emergenze... 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  Roberta Ven 16 Mar - 10:29

Povera Nives...meno male che ora è ok. Comunque gli insetti pungono di brutto e poi sempre sul muso (che loro infilano da per tutto Very Happy ) e tra un pò attenti alle terribili processionarie.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  GREY ICE SHADOW Ven 16 Mar - 12:33

attenti alle processionarie?!?!?!?!? come mai?cosa causano???

una carezzona a Nives flower
GREY ICE SHADOW
GREY ICE SHADOW
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 212
Età : 42
Località : Treviglio (BG)
Data d'iscrizione : 22.01.12

http://www.enthomocitdisinfestazioni.com

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  Mangy84 Ven 16 Mar - 12:45

Povera Nives..meno male che ora sta bene Smile
Grazie per il consiglio, lo terrò a mente, molto utile.
Mangy84
Mangy84
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 167
Età : 40
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 13.01.12

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  valentina Ven 16 Mar - 12:47

[quote="GREY ICE SHADOW"]attenti alle processionarie?!?!?!?!? come mai?cosa causano???

http://www.processionaria.it/salute.html

l'ho trovato girando su internet..non avrei mai pensato a una cosa del genere..

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247
Età : 39
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  GREY ICE SHADOW Ven 16 Mar - 12:59

[quote="valentina"]
GREY ICE SHADOW ha scritto:attenti alle processionarie?!?!?!?!? come mai?cosa causano???

http://www.processionaria.it/salute.html

l'ho trovato girando su internet..non avrei mai pensato a una cosa del genere..


Grazie valentina,

sapevo che le setole della processionaria erano velenose i casi in fotografia suppongo siano casi in cui si ha un'allergia all'insetto.....
per quanto riguarda i nostri amici a 4 zampe affraid affraid affraid affraid affraid

A chi dovesse servire ho una ditta di disinfestazioni :-D
e la processionaria viene combattutta con lotta biologica inibendo la riproduzione delle larve e la schiusa delle uova....
GREY ICE SHADOW
GREY ICE SHADOW
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 212
Età : 42
Località : Treviglio (BG)
Data d'iscrizione : 22.01.12

http://www.enthomocitdisinfestazioni.com

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  DuncanMacLeod Ven 16 Mar - 14:57

affraid affraid affraid affraid

essendo ignorante in materia, ho cercato la foto della processionaria su internet per vedere come fosse, e a malincuore devo dire che qui da me c'è pieno d'estate, ma li ho sempre visti come vermetti innocui... devo starci attento con gracy che quella è selvaggia, mentre sophia è più aristocratica lol!

Sapete se a verona ce ne stanno poche o molte?
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  jafarino Ven 16 Mar - 15:11

"Tutto è bene quel che finisce bene"cheers Sono contenta per la tatona Le emergenze... 42231 una carezzona.. mal5 mal5
jafarino
jafarino
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 163
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  Veronica Ven 16 Mar - 16:58

Un altro cortisonico iniettabile è il Novosterol.
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  Mari Dom 18 Mar - 0:20

Veronica ha scritto:Un altro cortisonico iniettabile è il Novosterol.

Infatti le ha fatto quello...

Nives ringrazia tutti! Le emergenze... 576449
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  Balù Dom 18 Mar - 12:09

Grazie mari per l'informazione, può essere utilissimo quello che hai scritto.
Sul Deltacortene ne sò qualcosa, tipo che ha tenuto in vita il mio cagnone zagor, per quasi un anno, a volte più di una pastiglia al giorno (aveva problema a reggersi in piedi con le zampe posteriori). E' un potente antinfiammatorio mi disse il veterinario. Le emergenze... 848465
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  Mari Lun 19 Mar - 2:51

Balù ha scritto:Grazie mari per l'informazione, può essere utilissimo quello che hai scritto.
Sul Deltacortene ne sò qualcosa, tipo che ha tenuto in vita il mio cagnone zagor, per quasi un anno, a volte più di una pastiglia al giorno (aveva problema a reggersi in piedi con le zampe posteriori). E' un potente antinfiammatorio mi disse il veterinario. Le emergenze... 848465

La mia veterinaria mi ha consigliato l'iniezione. Non essendo, in questi casi, una cura ma un rimedio salvavita la puntura entra in circolo prima. Funziona allo stesso modo degli umani.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  DuncanMacLeod Mar 20 Mar - 14:57

mari ha scritto:Ieri ho perso dieci anni di vita...uscivo per andare a lavoro e trovo Nives con la faccia gonfia e deforme. Talmente tanto che gli occhi erano due fessure e la saliva non riusciva a rimanere in bocca, tanto le si era gonfiato il labbro.

Dopo 30 secondi di assoluto terrore (lei poverina mi guardava con quello sguardo inequivocabile che sembra dire "mamma sto male"), passando in rassegna tutte le peggiori cose (avvelenamento, corpo estraneo da qualche parte, ecc. ecc.) mi sono precipitata dal veterinario che le ha iniettato subito del Cortisone.
Probabilmente una puntura d'insetto (e in quel momento chi ci pensava?) e gonfiore scomparso completamente nell'arco di 12 ore. Adesso è tornata la solita "rompina" adorabile Le emergenze... 576449 ma è stata davvero male perchè ieri non era vispa come al solito...
La dottoressa mi spiegava che in questi casi, per valutare la gravita' della situazione, si deve fare attenzione se il cane respira regolarmente o ha difficoltà, se le mucose sono normalmente rosa (se sono arrossate non è cosa buona) e se le ghiandole sono ingrossate (ma questo è già una cosa più complicata da verificare). Poi ovviamente se è reattivo o meno (tipo Nives non è riuscita a salire da sola nel bagagliaio ma camminava normalmente).

Questo racconto a lieto fine per trasmettere a tutti il consiglio del mio veterinario: è sempre bene avere del cortisone a portata di mano. Può succedere che si è lontani dal medico o che non si può raggiungerlo in breve tempo. In caso di gonfiori improvvisi o di reazioni allergiche, SEMPRE CONSULTANDO IL VETERINARIO PER TELEFONO, un'iniezione di cortisone può salvare la vita al cane.
Sconsigliato il Bentelan (diffuso ma mi spiegava il vet troppo forte per i cani) a me ha suggerito il Deltacortene. La dose si stabilisce a seconda del peso del cane.

Stesso posto, stessa storia, stesso bar cantavano gli 883.. io posso dire stesso posto, stessa storia, stesso veterinario, ma cane diverso.. ieri gracy è stata morsa un'ape rossa e si è gonfiata come una mongolfiera, ricordandomi di questo post sono corso subito dal veterinario che gli ha fatto l'iniezione di cortisone.. oggi schettino sta meglio, mangia e gioca allegramente come ieri.. io sono un uomo e già per natura dovremmo morire prima delle donne, e poi sono più vecchio di mari quindi ancora peggio, per me dieci anni vita valgono di più.. lol!

cmq volevo chiedere a mari, frank e chiunque abbia mai iniettato del cortisone al suo cane se il giorno dopo le feci erano molli?

volevo fare una domanda forse un po OT: ieri il veterinario mi ha detto che secondo lei Gracy è magra.. Ora io do 400 grammi al giorno precisi e pesati come da tabella sulla confezione (anzi dovrei dargliene 385gr e gliene do 400-410gr) secondo voi di quando dovrei aumentare? e secondo voi fino ad ora 400gr al giorno sono stati pochi?
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  Paty Mer 21 Mar - 8:13

400 gr mi pare la razione media corretta, anzichè aggiungere ancora delle crocche che poi rischi che non le assimila e te le trasforma in quintalate di popò, prova ad darle della carne in aggiunta, andando verso la bella stagione io rimarrei ferma sui 400 gr. di crocche. Se non ricordo male Gracy ha fatto la muta e ci sta che appaia magra!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  Mari Mer 21 Mar - 15:42

Ma l'ha pesata? certe volte la dottoressa sbarella...forse avrà fatto il confronto con Nives. Ma hanno due strutture completamente diverse e per il suo scheletro, Gracy mi è sembrata in ottima forma.
Comunque anche io ti suggerisco di fare integrazioni con scatolette di umido o carne fresca. Io lo faccio un paio di volte a settimana, una scatoletta da 400gr al posto di un pasto (con l'umido devi raddoppiare la dose).
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  Peppe Mer 21 Mar - 17:08

Come ti ha detto Mari il peso è relativo... tutto va rapportato alla struttura del cane in questione... quanto pesa? e quanto è alta al garrese Gracy? Ti chiedo questo perchè io ho due situazioni profondamente differenti a casa... ho Zara (60 cm al garrese) che pesa 33 kg (quando è in forma... per ora è un po' cicciona infatti è a dietissima) e poi ho Grace, sua figlia, che è più piccolina (siamo sui 58.5 al garrese) e pesa 26/27 kg stando larghi! Entrambe regolari....
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  Mari Gio 22 Mar - 2:55

La dottoressa ha visto la mia cavalla qualche giorno prima e ha fatto associazione mentale: malamute femmina = 30kg.
Gracy è almeno un palmo più bassa di Nives (che ancora ignoro quanto sia alta, ma siamo pure sui 60/ 61 cm) e ha un'ossatura molto più leggera. Se non ricordo male pesa 21kg. Un peso maggiore secondo me è eccessivo. Meglio qualcosa in meno che un cane grasso.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Le emergenze... Empty Re: Le emergenze...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.