Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gracy zoppica.

5 partecipanti

Andare in basso

Gracy zoppica.  Empty Gracy zoppica.

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 28 Gen - 13:33

Stamattina sono andato a prendere gracy come tutti i giorni per la solita passeggiata quotidiana, e subito dopo le solite feste, ho visto che camminava con tre zampe e non correva come al solito giù per le scale come una pazza, anzi al pianerottolo ha fatto una tappa aspettandomi. Ora l'ho messa pancia all'aria e gli ho guardato la zampa che gli fa male (posteriore destra) e c'è un po' di sangue e mi sembra una piccola escoriazione ma non ho potuto guardare meglio se c'è una scheggia di legno o una spina perche si fa male, e non ho una museruola. Ora la zampa rotta non è perché al trotto l'appoggia e quando cammina spesso l'appoggia pure. Essendo oggi sabato i veterinari non lavorano e io vorrei aiutare gracy in qualche modo senza far danni aspettando lunedì per andare dal vet. vi prego aiutatemi.



Ultima modifica di DuncanMacLeod il Sab 28 Gen - 13:41 - modificato 1 volta.
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gracy zoppica.  Empty Re: Gracy zoppica.

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 28 Gen - 13:40

Gracy zoppica.  Img_0910

Gracy zoppica.  Img_0911
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gracy zoppica.  Empty Re: Gracy zoppica.

Messaggio  Mauro Sab 28 Gen - 14:53

Di solito se ci sono escoriazioni io metto spesso acqua ossigenata e falla riposare
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649
Età : 60
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.02.08

http://www.meravigliosavitadacani.it

Torna in alto Andare in basso

Gracy zoppica.  Empty Re: Gracy zoppica.

Messaggio  Frank Sab 28 Gen - 16:04

DuncanMacLeod ha scritto: Essendo oggi sabato i veterinari non lavorano e io vorrei aiutare gracy in qualche modo senza far danni aspettando lunedì per andare dal vet. vi prego aiutatemi.

Non tutti, molti(io ad esempio) lavorano il sabato prova a fare un po' di telefonate in giro

Comunque come hai giustamente osservato una zoppia di questo grado non indica mai una frattura. Sembra più una dermatite o comunque una irritazione magari anche post traumatica (taglio, abrasione, scheggia)
Controlla bene la zampa se trovi delle ferite o se si tratta come sembra di una irritazione di tutto il derma. Inizia magari ad applicare della crema antibiotica (fallo prima di darle da mangiare o se stai con lei un po' così non si lecca e non se la toglie).
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Gracy zoppica.  Empty Re: Gracy zoppica.

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 28 Gen - 16:11

Frank aspettavo proprio una tua risposta.. ha un taglietto alla zampa, diciamo all'attaccatura tra il cuscinetto e dove inizia il pelo, all'angolo.. non riesco a piegartelo.. cosa faccio? disinfetto con il lisoform? o acqua ossigenata? metto il cicatrene? non so che fare, e se c'è una scheggia di qualcosa o altro non va tolta prima? ora gli metto la museruola che mi sono procurato e mentre io la tengo lui la guarda, non è un veterinario, ma un ginecologo in pensione, ne sa sempre più di me.. consigliami please..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gracy zoppica.  Empty Re: Gracy zoppica.

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 28 Gen - 16:29

scusate il doppio post.. allora vi aggiorno: gli ho messo la museruola, l'ho messa sul tavole e abbiamo controllato la zampa, dal nostro punto di vista è solo un taglietto innocuo solo che essendo in un punto critico gli fa un po male e la fa zoppicare.. è stata disinfettata con il lisoform quello verde per uso medico e basta.. ora aspetto la risposta di frank mentre aspetto che arrivi lunedi.. Gracy zoppica.  520311
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gracy zoppica.  Empty Re: Gracy zoppica.

Messaggio  Toma ® Sab 28 Gen - 16:47

puoi mettergli un calzino per coprire un pò da agenti esterni! non vorrei dire una boiata!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Gracy zoppica.  Empty Re: Gracy zoppica.

Messaggio  Frank Sab 28 Gen - 17:13

No il calzino è un ottima idea ma non so se lo tiene più di 30". In questi casi consigliamo i Booties (tipo quelli che si mettono ai cani nelle gare di sleddog).
Lisoform: NO
Acqua ossigenata solo la prima volta per pulire e poi basta
Betadine anche lui va bene per una o due medicazioni poi basta perchè risulta lesivo alla lunga
Crema antibiotica è la cosa migliore (gentalin normale o anche beta, iruxol)
Gel disinfettante (clorexidina 4%) se ce lo'hai va bene
Cicatrizzanti da soli non sono sufficienti

Comunque tranquillo se è un taglietto va solo pulito e in tre gg va tutto a posto
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Gracy zoppica.  Empty Re: Gracy zoppica.

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 28 Gen - 17:41

Frank ha scritto:No il calzino è un ottima idea ma non so se lo tiene più di 30". In questi casi consigliamo i Booties (tipo quelli che si mettono ai cani nelle gare di sleddog).
Lisoform: NO
Acqua ossigenata solo la prima volta per pulire e poi basta
Betadine anche lui va bene per una o due medicazioni poi basta perchè risulta lesivo alla lunga
Crema antibiotica è la cosa migliore (gentalin normale o anche beta, iruxol)
Gel disinfettante (clorexidina 4%) se ce lo'hai va bene
Cicatrizzanti da soli non sono sufficienti

Comunque tranquillo se è un taglietto va solo pulito e in tre gg va tutto a posto

grazie Frank sei la mia guida oggi.. ormai il lisoform l'ho messo.. non lo userò più, speriamo di non aver fatto danni.. la gentalin beta dovrei avercela mi faccio male spesso e volentieri.. provo anche il calzino.. grazie toma..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 39
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Gracy zoppica.  Empty Re: Gracy zoppica.

Messaggio  Toma ® Sab 28 Gen - 18:06

Frank ha scritto:No il calzino è un ottima idea ma non so se lo tiene più di 30". In questi casi consigliamo i Booties (tipo quelli che si mettono ai cani nelle gare di sleddog).
Lisoform: NO
Acqua ossigenata solo la prima volta per pulire e poi basta
Betadine anche lui va bene per una o due medicazioni poi basta perchè risulta lesivo alla lunga
Crema antibiotica è la cosa migliore (gentalin normale o anche beta, iruxol)
Gel disinfettante (clorexidina 4%) se ce lo'hai va bene
Cicatrizzanti da soli non sono sufficienti

Comunque tranquillo se è un taglietto va solo pulito e in tre gg va tutto a posto

Grazie Frank, mi hai fatto sorridere perchè nello Zaino di solito ho tutta la tua lista! Cool
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Gracy zoppica.  Empty Re: Gracy zoppica.

Messaggio  Frank Sab 28 Gen - 18:29

Lisoform non fa danni ma non è granchè
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Gracy zoppica.  Empty Re: Gracy zoppica.

Messaggio  Mari Mer 1 Feb - 2:21

Per tenere il calzino una mia amica usava il nastro isolante. Un paio di giri, senza stringere a morire...Se vuole ovviamente lo toglie ma deve impegnarsi un poco di più ma almeno quando cammina evita che il calzino scenda...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Gracy zoppica.  Empty Re: Gracy zoppica.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.