Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Verità o Leggenda

+6
fiufo
Balù
Mari
agnese
Paty
DuncanMacLeod
10 partecipanti

Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Verità o Leggenda

Messaggio  DuncanMacLeod Mar 22 Nov - 11:22

In questo topic vorrei parlare di tutte le credenze popolari che circolano sui cani e vedere se sono fondate o meno. Chi ne sa qualcuna la posti. Inizio io: primo, è vero che di tanto in tanto bisogna dargli del pane duro perché così si puliscono i denti? Secondo, è vero che non si fissano i cani negli occhi (chi dice che si incazzano e chi dice che si sottomettano)?
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  Paty Mar 22 Nov - 20:45

Sono vere entrambe, il pane duro aiuta a pulire i denti! Vero anche di non fissare i tati negli occhi poichè è una sfida, da qui appunto quello che hai detto come reazione o dominanza o imbarazzo che mediamente li fa allontanare per scaricare la tensione accusata, quindi atteggiamento da parte nostra da evitare!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  agnese Mar 22 Nov - 22:21

Anch'io confermo entrambe soprattutto la seconda perché l'ho sperimentata
agnese
agnese
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110
Età : 32
Località : Scardovari
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  Mari Mer 23 Nov - 4:35

Vera la prima (a questo scopo io però uso gli ossi di pelle di bufalo perchè le pagnotte di pane le manda giu' intere una volta spezzettate a misura)...circa la seconda: ho sempre guardato negli occhi Nives, soprattutto quando facciamo i nostri ragionamenti Razz Non ho mai notato nè atteggiamento di sfida (o di risposta a una sfida) nè sottomissione...direi una conversazione tra pari con tanto di scodinzolate, leccatine o morsetti delicati quando giochiamo...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  DuncanMacLeod Mer 23 Nov - 21:28

sulla prima non ho una preparazione da poter affermare che sia vera, bisognerebbe chiedere al vet o al max al tizio della toiletta, per quando riguarda la seconda posso dire che con tutti e tre i miei cani ci guardiamo spesso negli occhi e loro sembrano vole evitare questa cosa, quasi come se si vergognassero di qualcosa (pero io sono illeader non mi piace dire "padrone") mentre proprio ieri un mio conoscente molto cogl***e ha voluto sperimentare questa pratica del guardare negli occhi e vi posso dire che gracy si è mooolto e dico moooolto infuriata... mal3
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  Balù Mer 23 Nov - 21:51

Par quanto riguarda il guardare negli occhi, devo dire che Balù a differenza degli altri cani che ho avuto se è capitato di guardarlo negli occhi, difficilmente abbassa lo sguardo. Sarà un malamute.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  fiufo Mer 23 Nov - 22:20

Per la pulizia dei denti sono curioso e attendo il parere di qualche esperto.
Per il discorso occhi, credo cheloro siano in grado di capire la situazione: quando è il momento delle coccole e guardo Hanook negli occhi lui mi lecca tutto, se lo sto rimproverando volta lo sguardo come segnale calmante, quando giochiamo a chi è il più forte (tipo con la corda) mica è facile fargli distogliere lo sguardo dal mio (mi sfida).
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  Mari Gio 24 Nov - 2:43

Il pane duro (come le ossa di bufalo, per cani, stinco e via discorrendo) hanno una funzione abrasiva...è come il nostro spazzolino da denti Very Happy strofinando sul dente rimuove il tartaro...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  Paty Gio 24 Nov - 6:30

Infatti, come dice Mari le cose dure aiutano nella pulizia dei denti, appunto pane secco, ossa di pelle di bufalo etc. ... mettiamoci pure il legno che i miei, ad esempio adorano, soprattutto quello della cuccia Verità o Leggenda 782472
Riguardo al fissare il tato negli occhi penso ci sia da fare una distinzione tra compiere questo gesto con il proprio tatone e farlo con tatoni estranei, anche se ritengo che a loro dia comunque fastidio indipendentemente dal rapporto tra noi e loro. Fissare è comunque una sfida, su questo non vi sono dubbi poichè è un gesto che utilizzano i tati tra loro con lo scopo di misurarsi, ci sono, credo, delle sfumature da considerare se questa cosa viene eseguita da un umano: guardiamo il nostro malamute mentre gli parliamo, certamente l'impostazione della voce va a smorzare lo sguardo ed anche lo sguardo nostro non sarà indurito al punto tale da far pensare che ci sia un atteggiamento di sfida; la posizione del nostro corpo mentre li guardiamo non è frontale ma laterale etc... essendoci un rapporto di base con il nostro malamute difficilmente la risposta sarà di aggressività verso di noi, piuttosto si manifesta una sorta di imbarazzo che loro affrontano, in base al loro carattere, trasformando il tutto in gioco, girarsi dalla parte opposta, andarsene dalla situazione ... sempre e comunque resta una cosa da evitare!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  Frank Gio 24 Nov - 12:38

1) Vera ma non così determinante. Le ossa spongiose fanno molto meglio. Io spesso gli apro la bocca e con l'unghia gli pulisco i canini e i primi molari.
2) Molto vera ma non fatevi confondere dalla reazione del vostro cane. Anche io guardo Indi negli occhi senza problemi ma se lo fa un estraneo la reazione è senz'altro diversa. Così se lo fate con un Golden avrete una risposta differente ma non perchè per lui lo sguardo fiisso abbia diverso significato semplicemente perchè non ha (non sempre) la forza istintiva e intransigente di un cane primitivo.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  Ishtar&Maya Gio 1 Dic - 12:51

Io e Maya ci guardiamo molto, anche senza parlare. E' una cosa che spesso parte proprio da lei, magari io sono intenta a fare le mie cose, poi mi giro e vedo lei sul divano che mi fissa coi suoi occhioni teneri. Non sono sguardi di sfida o sottomissione, sono occhiate di comunicazione che (troppo) spesso io non riesco a capire. Proprio pochi minuti fa era sdraiata sul pavimento con il musetto fra le zampe e mi guardava senza staccarmi gli occhi di dosso. Ma non aveva nè postura nè aria di sfida, era come se volesse dirmi qualcosa. Quando io mi sono girata a guardarla lei non si è mossa, non ha cambiato neanche espressione. Sembrava chiedere qualcosa. Dopo 2 minuti si è alzata e ha vomitato... Penso che era il suo modo di dirmi che non si sentiva tanto bene... Adesso dorme raggomitolata accanto al letto. Quando la guardo lei capisce perfettamente come lo sto facendo e non l'ho mai vista imbarazzata o remissiva. Col caratterino che ha o contesta (e quindi sfida) o sdrammatizza facendo la pagliaccia Laughing
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  Frank Ven 13 Gen - 15:48

Senza contare che contano non solo lo sguardo ma quanto sono spalancate le palpebre, quanto bianco mostrate cosa dice il vostro corpo (se è rigido o rilassato) e se è sbilanciato in avanti neutro o all'indietro, dalla distanza dal cane e da dove è il cane rispetto al territorio e dove siete voi (prossemica).
Discorso molto molto articolato e complesso. Dipende anche molto dal temperamento del cane etc
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  Peppe Gio 19 Gen - 11:01

E' vero il pane duro così come l'osso del ginocchio bovino crudo per la pulizia dei denti. Il pane però (a mio avviso) va dato solo di rado perchè tende a far ingrassare parecchio i cani per cui un eccesso può essere controproducente! Con il ginocchio invece l'attenzione va spostata sulla resistenza dei denti... io l'ho dato una sola volta a Zara ed era così infuriata nel DIVORARLO che s'è scheggiata un incisivo Evil or Very Mad per cui da allora... fine delle ossa crude e via di sneck per la pulizia dei denti!
In quanto al guardare negli occhi confermo, per loro è una sfida, per cui tutto dipende dal cane che ci si trova di fronte e dal ruolo che lui ritiene avere rispetto a noi.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  HERCULES Dom 5 Feb - 0:41

Quella del pane é vera ma dicono che il pane deve stagionare almeno 30 giorni . Verità o Leggenda 741759
HERCULES
HERCULES
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 38
Età : 41
Località : Bonate Sopra (BG)
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Verità o Leggenda Empty Re: Verità o Leggenda

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.