Potenza senza controllo...
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Potenza senza controllo...
Buongiorno a tutti, vediamo se riesco ad avere qualche buon consiglio da voi... vi spiego. Quando siamo in giro Maya è assolutamente perfetta. Al guinzaglio non tira, soprattutto se ha il collare. Con la pettorina tira un pò di più ma io la lascio fare, voglio che si senta più libera quando la indossa. Lei, da brava malamute, deve stare sempre davanti a noi ma rispetta le mie indicazioni sulla direzione e la strada da fare e ha addirittura smesso di incaponirsi e ribellarsi quando non le permetto di andare dove vuole lei. Se incrociamo delle persone durante il tragitto io le dico di stare accanto a me e lei lo fa. Cerca l'attenzione dei passanti buttando giù le orecchie, scodinzolando, al massimo lancia qualche ululato ma sta vicino a me e non tira. La storia è ben diversa se incontriamo altri cani. Che siano a un metro o a 100 per lei non fa differenza. Deve assolutamente raggiungerli per giocare. Quando va bene si butta a terra aspettando che si avvicinino e non c'è verso di smuoverla, quando va male inizia a tirare come una pazza verso di loro. Ovviamente mi porta con sè... a strascico Non si controlla assolutamente, io per lei in quel frangente non esisto. Non esiste il biscotto, nè la pallina, nè il gioco, niente. Esiste solo l'altro cane. So esattamente da dove ha avuto inizio tutto ciò, ma adesso questa situazione inizia ad essere pesante per tutti quanti. Voglio dire, quando era piccolina e gestibile io continuavo a ripetere di non assecondare questo comportamento facendola avvicinare ai cani, andava stroncato sgridandola e portandola via, e mi veniva detto che era piccolina, che voleva giocare, che ero troppo esagerata e bla bla bla. Adesso invece mi sono sentita dire più volte che è diventato un problema portarla in giro perchè quando vede i cani anche solo da lontano impazzisce e si mette a tirare... MA DAI!!!!
Ne consegue che IO devo risolvere il problema. Come fare? Un "luminare" ieri ha sentenziato di buttarla a terra pancia all'aria, sgridarla molto forte e darle anche qualche colpo, perchè questi cani son testardi e disubbidienti e bisogna mettere subito in chiaro chi comanda... I colpi io li avrei dati volentieri a lui, con una spranga di ferro ...
Mi date qualche buon consiglio voi? Thanks
Ne consegue che IO devo risolvere il problema. Come fare? Un "luminare" ieri ha sentenziato di buttarla a terra pancia all'aria, sgridarla molto forte e darle anche qualche colpo, perchè questi cani son testardi e disubbidienti e bisogna mettere subito in chiaro chi comanda... I colpi io li avrei dati volentieri a lui, con una spranga di ferro ...
Mi date qualche buon consiglio voi? Thanks
Re: Potenza senza controllo...
dimenticavo... se continua a fare così rischia anche che qualche cagnetto che non tollera la sua irruenza le dia un bel morso prima o poi... Lei se ne infischia anche dei segnali dell'altro cane. La prima cosa che fa appena li raggiunge è mettere le sue zampette anteriori su di loro, che sia groppa, sedere o muso non le interessa. Ho davvero paura che prima o poi qualcuno le faccia male. Prima la tolleravano perchè era cucciola, ma adesso è grande
forse è grande davanti ad i tuoi occhi e quelli degli altri, ma dentro deve ancora tutta maturare, sinceramente non mi sono trovato in queste situazioni, ogni tanto capita che provano a tirarmi appresso a qualche cane, con un po di fatica resisto qualche metro poi la situazione si tranquillizza... l'esperto lo manderei a quel paese! trovare il modo per distrarla non è facile, ma è l'unica cosa che dovresti fare, non disperare però, maturando credo passerà!
Ultima modifica di Toma ® il Dom 7 Ago - 23:08 - modificato 1 volta.
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
intanto grazie x avermi risposto. Lo so che è cucciola, infatti io mi riferivo agli altri cani del vicinato. Ho notato che adesso iniziano ad essere infastiditi dal suo modo di giocare, soprattutto un pastore tedesco. Si cercano sempre e giocano volentieri ma tutte le volte che Maya gli mette le zampe addosso sono ringhiate ma lei non smette. Ho davvero paura che prima o poi le dia un morsetto. Infatti la faccio avvicinare sempre meno... Cmq a parte tutto anche ieri sera voleva raggiungere un bassotto che non se la filava x nulla e x fermarla ho dovuto inginocchiarmi a terra e fermare il guinzaglio facendolo girare intorno al mio corpo visto che lei mi girava intorno. A niente son serviti i no! i biscotti, la sua pallina... Ho cercato di distrarla in tutti i modi ma x lei esisteva solo il bassotto. Ha smesso solo quando lui è andato via (visto che era libero e solo)...
Non posso aspettare che cresca e devo risolvere la cosa adesso che essendo libera posso dedicarle più tempo. Questa cosa è stata sottovalutata da alcune persone che quando lei era piccolina la assecondavano pur sapendo che io ero contraria e ritenendo la mia opinione esagerata e catastrofista. Adesso invece non riescono più a gestirla e x il bene della cucciola devo farle capire che quel comportamento non va bene. Certo è che se mi avessero dato retta quando lei pesava 10 chili il problema non si sarebbe neanche posto adesso... Vabbè, così é... Troverò il modo...
Non posso aspettare che cresca e devo risolvere la cosa adesso che essendo libera posso dedicarle più tempo. Questa cosa è stata sottovalutata da alcune persone che quando lei era piccolina la assecondavano pur sapendo che io ero contraria e ritenendo la mia opinione esagerata e catastrofista. Adesso invece non riescono più a gestirla e x il bene della cucciola devo farle capire che quel comportamento non va bene. Certo è che se mi avessero dato retta quando lei pesava 10 chili il problema non si sarebbe neanche posto adesso... Vabbè, così é... Troverò il modo...
Forte Maya!!! Io proverei a concentrare l'attenzione su di te quand'è al guinzaglio, ossia quando ti trascina verso gli altri cani evita di farti portare ma conducila tu con passo deciso e senza guardarla per la strada che vuoi fare, guinzaglio molle, dille "andiamo" con un tono incitante a seguirti, ovviamente un bel "baravissima" come compenso quando lo esegue; le prime volte magari, anche se ti viene scomodo, cambia strada rispetto ai cani che incontri.
Quello di tirare quando vede qualche nuovo, Balù lo fà anche adesso che ha 3 anni e mezzo. Lui non lo fà perchè vuole fare del male, anzi lo fà perchè è incuriosito, ma faccio una fatica a tenerlo ........
Almeno a te tira solo...il simpatico fratellino, comincia a "urlare" e fa girare tutti
Un secco NO e tirarlo dalla parte opposta o comunque lontano dal suo obiettivo, credo sia l'unica cosa da fare (dopo la figuraccia:-)
Ciaooooooooooooo
Un secco NO e tirarlo dalla parte opposta o comunque lontano dal suo obiettivo, credo sia l'unica cosa da fare (dopo la figuraccia:-)
Ciaooooooooooooo
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Roberta ha scritto:Almeno a te tira solo...il simpatico fratellino, comincia a "urlare" e fa girare tutti
Ciaooooooooooooo
Ne so qualcosa Roby, lei faceva girare tutti quando le dicevo NO e la tiravo via... la nipotina s'
iniziava ad abbaiare contro di me, a saltarmi addosso, a mordermi la mano che teneva il guinzaglio. La gente si girava a guardarci un pò intimorita... Quando la sgrido fa certe piazzate! Proprio non le piace essere rimproverata... Posso mortificarla e farla sentire in difetto ma non posso sgridarla. Ottengo l'effetto contrario.
Devo piuttosto trovare un modo per distrarla ... Vediamo se la prox settimana trovo la strada vista la full immersion con altri tatini
Argomenti simili
» senza parole.....
» Pozzo senza fondo
» Finalmente una giornata senza nebbia
» SOLUZIONE AL VOMITO....
» Come fanno i cani camminare sul ghiaccio senza congelare le loro zampe?
» Pozzo senza fondo
» Finalmente una giornata senza nebbia
» SOLUZIONE AL VOMITO....
» Come fanno i cani camminare sul ghiaccio senza congelare le loro zampe?
Pagina 1 di 1