Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Urgente sottopelo...e nosi...

5 partecipanti

Andare in basso

Urgente sottopelo...e nosi... Empty Urgente sottopelo...e nosi...

Messaggio  anuk Dom 19 Giu - 22:57

Ciao a tutti, ecco il mio problema...
Come ho scritto altre volte, bagno Anuk la mattina verso le 11.00, se sono a casa, o verso le 14.00 perchè si senta un pò + fresco.
Però in alcuni punti ho notato molti nodi o grumu di pelo, visto il pelo lungo, come dietro le orecchie, sotto le ascelle e poi sulla schiena.In particolare dove c'è l'attaccatura della coda, il pelo è ancora fitto e il sottopelo umido.Cosa gli può succedere?C'è da dire che in questi giorni qui ha piovuto spesso, quindi magari è colpa della pioggia e non mia.
Io poi lo pettinavo con una spazzola, ma da oggi mia madre mi ha dato un pettine con setole lunghe e di ferro, che toglie il sottopelo che sta per cadere in modo molto + efficace.Che fare quindi per evitare che si formino i nodi?E quelli formati, come fare x scioglierli?Semplicemente armandomi di pettine e pazienza?
Grazie e ciao.

anuk
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Urgente sottopelo...e nosi... Empty Re: Urgente sottopelo...e nosi...

Messaggio  Balù Dom 19 Giu - 23:08

Io uso il cardatore, non è un pettine, è simile ad una spazzola, che serve per togliere il pelo morto, e non ho mai avuto problemi di nodi sui miei cani. Poi cosa intendi per bagno? Comunque tu dove abiti? E forse se già pioveva non era il caso che lo bagnavi.Comunque io non lo bagno mai durante la giornata.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Urgente sottopelo...e nosi... Empty ..........

Messaggio  anuk Dom 19 Giu - 23:16

Io abito a Udine.Io lo bagno per far si che i 28-30° siano per lui + sopportabili.
Si, se piove, io nn lo bagno, ma 3 giorni fa che c'era il sole, l'ho bagnato e forse non si è asciugato bene e la pioggia successiva l'ha inzuppato ancor di +.
Io ho sempre usato la spazzola, ma i denti sono corti, toglie il pelo in superficie, oggi ho cominciato ad usare un pettine, con denti + lunghi, e quindi entrano più in superficie.

anuk
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Urgente sottopelo...e nosi... Empty Re: Urgente sottopelo...e nosi...

Messaggio  Kobe&Co. Dom 19 Giu - 23:26

Per i nodi e il pelo ammatassato devi spazzolare spesso e sopratutto con un pettine di metallo in modo che vai bene fino a fondo.
Anche a Kobe l'ha fatto un po durante questa muta ,aveva il sottopelo delle cosce e sopra l'attaccatura della coda ammatassato e sollevato dalla radice e sotto si vedeva la ricrescita ,poi abbiamo fatto una bella tolettatura ed è venuto via tutto.
Comunque per i nodi sta attento a non strapparli dalla radice,ma cerca di sbrogliarli dalla punta verso la radice altrimenti rischi di fare danni.
In ogni modo io preferisco non tenerlo bagnato ,magari gli bagno solo le zampe e basta ,perchè poi tutti umidi si mettono all'ombra e non si asciugano bene.
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869
Età : 54
Località : PORTO SAN GIORGIO ( FERMO)
Data d'iscrizione : 17.08.10

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Torna in alto Andare in basso

Urgente sottopelo...e nosi... Empty Re: Urgente sottopelo...e nosi...

Messaggio  Ishtar&Maya Lun 20 Giu - 0:23

Kobe&Co. ha scritto:Per i nodi e il pelo ammatassato devi spazzolare spesso e sopratutto con un pettine di metallo in modo che vai bene fino a fondo.
Anche a Kobe l'ha fatto un po durante questa muta ,aveva il sottopelo delle cosce e sopra l'attaccatura della coda ammatassato e sollevato dalla radice e sotto si vedeva la ricrescita ,poi abbiamo fatto una bella tolettatura ed è venuto via tutto.
Comunque per i nodi sta attento a non strapparli dalla radice,ma cerca di sbrogliarli dalla punta verso la radice altrimenti rischi di fare danni.
In ogni modo io preferisco non tenerlo bagnato ,magari gli bagno solo le zampe e basta ,perchè poi tutti umidi si mettono all'ombra e non si asciugano bene.

Urgente sottopelo...e nosi... 782472 Urgente sottopelo...e nosi... 782472 Urgente sottopelo...e nosi... 782472
Se vuoi esistono anche spazzole con i denti lunghi di metallo, raccolgono molto più pelo e fai prima che usando solo il pettine (Maya ha un limite massimo di sopportazione di un'ora e mezza, poi poveretta inizia a stufarsi di essere spazzolata I love you )
per i nodi devi solo spazzolare spazzolare spazzolare e ancora spazzolare, ho notato che se la spazzolo tutti i giorni niente nodi, se invece salto anche solo due giorni il pelo inizia a incresparsi e annodarsi e lei tende a grattarsi molto. Il cardatore è utilissimo, se non ce l'hai ancora ti consiglio di comprarlo, ma non usarlo durante la muta perchè quei dentini graffiano tantissimo e quando passi in zone dove il sottopelo è già caduto rischi di far male al tato.
per i "bagnetti" concordo con Balù. Magari puoi dare ad Anuk uno straccio bagnato, almeno lui si diverte a giocarci, ci si sdraia sicuramente sopra e si rinfresca senza inzupparsi lol! lol!
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Urgente sottopelo...e nosi... Empty Re: Urgente sottopelo...e nosi...

Messaggio  Paty Lun 20 Giu - 7:35

Se il pelo è lungo la tendenza che la lana formi i nodi in alcuni punti è normale e non dovuta all'acqua. Cerca di spazzolarlo con frequenza aprendo con le dita il pelo di guardia in maniera che con il pettine vai in profondità. Se i nodi che ci sono ora sono tanto grossi taglia con la forbicina verso l'esterno e poi con le mani apri piano il resto del nodo. Esistono in commercio delle spazzole con denti fatti a lametta, utilizzati in tati come ad es. border collies etc, che permettono di districare bene il sottopelo.
Piccolo consiglio, se la temperatura non è di caldo assurdo è sufficiente che bagni solo il tartufo, un pochino la testa ed i piedini. Urgente sottopelo...e nosi... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Urgente sottopelo...e nosi... Empty Re: Urgente sottopelo...e nosi...

Messaggio  Ospite Mar 21 Giu - 9:35

Bagnare il cane... allora dipende da quanto lo bagni in quanto se lo bagnerai fino ad arrivare al sottopelo la pocedura sarà inutile e sai il perchè? Perchè l'acqua, prima di asciugarsi (specie se il cane non è spazzolato) dovrà riscaldarsi oltre la temperatura corporea: questo significa che crei una coltre di fastidiosa umidità attorno al cane. Se invece lo spruzzerai minimamente non vedo quale sia l'utilità dato che on ne trarrà nessun bneficio se non sul muso. Si è vero, all'istante è come una sorta di refrigerio ma durerà veramente poco! Io credo sia sempre meglio spazzolare cercando di aprire il sottopelo (non spazzola ma taglianodi o pettini a denti metallici). Così facendo l'epidermide respirerà di più ed il cane ti ringrazierà. Inoltre il pelo dei malamute è un cappotto isolante. Questo significa che li protegge tanto dal caldo quanto dal freddo (mai visto i tuareg del deserto che si vestono di lana?) quindi l'importante è sempre e solo che loro mantengano costante la loro temperatura corporea con acqua riposo e un po' di ventilazione (basta anche un albero sotto cui mettersi).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Urgente sottopelo...e nosi... Empty Re: Urgente sottopelo...e nosi...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.