Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kong e ghiaccio

+2
Peppe
fiufo
6 partecipanti

Andare in basso

Kong e ghiaccio Empty Kong e ghiaccio

Messaggio  fiufo Mar 12 Apr - 11:10

Ciao Malamici, al solito quando mi sorgono dei dubbi vengo quì a chiedere...

Forse stò per fare una domanda strana considerato che i Mal sono cani nordici Embarassed e sono abituati alla neve e al ghiaccio ma chiedo lo stesso:

Quando al mattino Hanook resta da solo gli lasciamo sempre il Kong che lui adora e che gli fa passare qualche ora senza annoiarsi; su consiglio dell'addestratrice lo congeliamo, in modo che lui impieghi più tempo per "estrarre" l'appettitoso ripieno ..ora vedendo che ci mette sempre meno tempo per "scongelarlo" io gli dò sempre più ghiaccio..stamattina era un bel cubo grande grande...può fargli male in qualche modo? Sta anche cambiando i denti e vedo che adora sgranocchiarlo, tanto non accorgersi neanche che andiamo via di casa..

Che mi dite in merito? Può mangiucchiare tutto il ghiaccio che vuole?
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

Torna in alto Andare in basso

Kong e ghiaccio Empty Re: Kong e ghiaccio

Messaggio  Peppe Mar 12 Apr - 12:32

Il ghiaccio è pur sempre acqua... se mangia al mattino (ovvio che lo faccia) nelle prime ore sarebbe meglio che non assumesse troppa acqua... poi non ho capito bene come funziona sta storia del kong e del ghiaccio...in caso postate una foto del Kong ghiacciato Smile
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  fiufo Mar 12 Apr - 13:08

Peppe ha scritto:Il ghiaccio è pur sempre acqua... se mangia al mattino (ovvio che lo faccia) nelle prime ore sarebbe meglio che non assumesse troppa acqua...

già è vero...per il discorso crocche...

Peppe ha scritto:poi non ho capito bene come funziona sta storia del kong e del ghiaccio...in caso postate una foto del Kong ghiacciato Smile

Faccio una foto domani, comunque sia: la sera riempio il Kong con petto di pollo, poi lo metto in un sacchetto di quelli per il gelo, lo riempio con acqua (non tanta) ci faccio un nodo e lo metto nel congelatore..al mattino il kong ha una "patina" di ghiaccio attorno, tolgo via il sacchetto (operazione non facile perchè un pò si appiccica, ed è pronto una sorta di ghiacciolo al pollo Laughing , che il pelosone inizia a leccare per scongelare ed arrivare al cibo..ci impiega un sacco di tempo in più..io lo trovo sempre stanco morto in veranda che dorme, quando torno..

ovviamente nel kong non resta nenache l'ombra del pollo Laughing

Ps: Peppe, ma come cresceeeeeeeeeee Hanook!!! Kong e ghiaccio 576449 Kong e ghiaccio 576449 Kong e ghiaccio 576449
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Peppe Mar 12 Apr - 13:17

Eh come cresce.... perchè non posti qualche foto aggiornata??? anche Grace ora sta crescendo tanto Smile
Domenica prossima la porto con me all'expo Nazionale di Marsala dove ho iscritto Zara e spero di poter fare un po' di belle foto a mamma e figlia Wink
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  fiufo Mar 12 Apr - 13:40

Peppe ha scritto:Eh come cresce.... perchè non posti qualche foto aggiornata??? anche Grace ora sta crescendo tanto Smile
Domenica prossima la porto con me all'expo Nazionale di Marsala dove ho iscritto Zara e spero di poter fare un po' di belle foto a mamma e figlia Wink

Foto (e video Wink ) in arrivo!

Ne ho un paio anche se non è in priimo piano (visto che è sparito il box? Wink )

Kong e ghiaccio Dsc02510

Kong e ghiaccio Dsc02511
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Kobe&Co. Mar 12 Apr - 16:26

Ma che amoreeeee com'è cresciuto,bello Kong e ghiaccio 576449
PS: ma che bel salottino che gli hai messo al posto del box sunny sunny
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Messaggio  fiufo Mar 12 Apr - 17:42

Kobe&Co. ha scritto:Ma che amoreeeee com'è cresciuto,bello Kong e ghiaccio 576449
PS: ma che bel salottino che gli hai messo al posto del box sunny sunny

Si, via il box da almeno tre settimane, ora la veranda è tutta sua (e il tappetone verde per correre senza scivolare sulle piestrelle) .
Per ora ho messo delle protezioni alle finestre, anche se Hanook è un angioletto e non tocca davvero nulla! cheers
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Mar 12 Apr - 18:01

Non fa male se il tuo tato vive fuori casa, può far male se vive a più 20 gradi rispetto alla temperatura del ghiacciolo che ingerisce, anche se lo mastica e quindi si riscalda un pochino.
Ti faccio un esmpio di un mitico tatone, si tratta di Nano, lui da novembre ad aprile non ingerisce acqua e si disseta solo ed esclusivamente con ghiaccio, purtroppo gli altri mesi trova mamma Paty contraria a produrre ghiaccioli per lui e la sopravviovenza ha la meglio!
Morale: Nano aspetta mattino, pranzo e cena ti parlo di situazioni di meno 16-18 gradi, che io scenda a cambiare l'acqua ma non per bere quella fresca, per loro calda, ma per mangiare i ghiaccioli che escono spaccati dalla ciotola... non contento di ciò, quando si presenta il disgelo e la ciotola ha poco ghiaccio, spacca con i denti quella sul tetto della cuccia, e ultimo quello in terra nel box.
Ripeto il problema è irrilevante se la temperatura esterna è abbastanza bassa da contrastare quella del ghiaccio che immettpono nel corpo per non creare un escursione eccessiva a livello di addome e di digestione. Io credo sia opportuno, come per noi, fare attenzione a non far ingerire ai tati cose che danno sbalzi termici troppo accentuati.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  fiufo Mar 12 Apr - 18:40

Paty ha scritto:Non fa male se il tuo tato vive fuori casa, può far male se vive a più 20 gradi rispetto alla temperatura del ghiacciolo che ingerisce, anche se lo mastica e quindi si riscalda un pochino.
Ti faccio un esmpio di un mitico tatone, si tratta di Nano, lui da novembre ad aprile non ingerisce acqua e si disseta solo ed esclusivamente con ghiaccio, purtroppo gli altri mesi trova mamma Paty contraria a produrre ghiaccioli per lui e la sopravviovenza ha la meglio!
Morale: Nano aspetta mattino, pranzo e cena ti parlo di situazioni di meno 16-18 gradi, che io scenda a cambiare l'acqua ma non per bere quella fresca, per loro calda, ma per mangiare i ghiaccioli che escono spaccati dalla ciotola... non contento di ciò, quando si presenta il disgelo e la ciotola ha poco ghiaccio, spacca con i denti quella sul tetto della cuccia, e ultimo quello in terra nel box.
Ripeto il problema è irrilevante se la temperatura esterna è abbastanza bassa da contrastare quella del ghiaccio che immettpono nel corpo per non creare un escursione eccessiva a livello di addome e di digestione. Io credo sia opportuno, come per noi, fare attenzione a non far ingerire ai tati cose che danno sbalzi termici troppo accentuati.

Grazie Pety, "l'escursione termica" era proprio il mio dubbio...ora che inizia il caldo niente più ghiaccio da masticare per Hanook Smile
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Kong e ghiaccio Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Mar 12 Apr - 18:42

fiufo corregionale mio!!!!! complimenti per il cucciolo...ormai cresce cresce....complimenti vivissimi Very Happy sunny Kong e ghiaccio 42231 mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180

Messaggio  fiufo Mar 12 Apr - 20:09

sasifg ha scritto:fiufo corregionale mio!!!!! complimenti per il cucciolo...ormai cresce cresce....complimenti vivissimi Very Happy sunny Kong e ghiaccio 42231 mal5
Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Balù Mar 12 Apr - 21:31

vogliamo vedere il KONG congelato Very Happy
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Peppe Mer 13 Apr - 10:11

Hanook è un altro "Zaro"... qualche volta se le ritrovo posto delle foto di Zara alla sua età... impressionanteeee affraid eheheh Smile
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  fiufo Mer 13 Apr - 12:48

Balù ha scritto:vogliamo vedere il KONG congelato Very Happy

ecco il tutorial illustrato della preparazione Very Happy

Pronto il kong (dentro ci mettiamo pollo lesso e facciamo un "tappo" con riso scotto oppure una sottiletta) con la bustina per il gelo

Kong e ghiaccio Dsc02612

La bustina con dentro il kong viene riempita di acqua e, fatto un bel nodo, va nel congelatore

Kong e ghiaccio Dsc02611

Ed ecco il nostro ghiacciolo pronto
Kong e ghiaccio Dsc02613

Dopo una rapida passata sotto l'acqua calda per eliminare tutto quel ghiaccio e lasciarne giusto un pò tutt'attorno al kong (*) lo dò al pelosone che gradisce molto

Ad un Balù di 50 kg glielo darei così com'è visto che lo sgranocchierebbe in un solo boccone immagino Very Happy

fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  fiufo Mer 13 Apr - 12:48

Peppe ha scritto:Hanook è un altro "Zaro"... qualche volta se le ritrovo posto delle foto di Zara alla sua età... impressionanteeee affraid eheheh Smile

Fotoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo cheers cheers cheers
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Peppe Mer 13 Apr - 13:06

Ecco la foto.... qui Zaretta (ormai bisnonna.... Shocked ) aveva 4 mesi e 3 settimane (la foto è del 25 aprile 2007)... giudica tu Gianni Smile

Kong e ghiaccio Zara5_10
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  fiufo Mer 13 Apr - 13:14

Peppe ha scritto:Ecco la foto.... qui Zaretta (ormai bisnonna.... Shocked ) aveva 4 mesi e 3 settimane (la foto è del 25 aprile 2007)... giudica tu Gianni Smile

https://servimg.com/view/12050929/273][img]https://i.servimg.com/u/f25/12/05/09/29/zara5_10.jpg

affraid affraid affraid affraid

Incredibile! Persino la stessa "mappatura" nel colore del pelo! Shocked Shocked

Kong e ghiaccio 576449 Kong e ghiaccio 576449
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Balù Mer 13 Apr - 19:35

fiufo ha scritto:Ad un Balù di 50 kg glielo darei così com'è visto che lo sgranocchierebbe in un solo boccone immagino Very Happy

Sicuramente, tu pensa che il KONG di Balù è quello XL di colore Nero, extra strong Smile Smile
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  fiufo Mer 13 Apr - 20:16

Balù ha scritto:Sicuramente, tu pensa che il KONG di Balù è quello XL di colore Nero, extra strong Smile Smile

Immaginavo... Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato