Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fobie...

2 partecipanti

Andare in basso

Fobie... Empty Fobie...

Messaggio  Ospite Sab 26 Mar - 12:26

Stamani sono uscito in bici con Freyja ed è voluto venire con me un conoscente che possiede un Siberian Husky. Freyja è da poco che l'ho abituata e, almeno per il momento, non c'è alcun problema: si mette dritta avanti a me e tira (a volte di più a volte di meno). Per Ice, il Siberian, invece c'è stato qualche problema. Qualche tempo fa, a quanto ho saputo, durante una passeggiata in bici, giunti in una curva, la bici è andata a terra ed il cane, spaventato dal rumore, si è tramortito. Oggi, correva ma al fianco della bici come se temesse di mettercisi avanti. Il motivo è lapalissiano ma, onestamente, non saprei come aiutare questa persona. Con Freyja sarebbe più semplice perchè la conosco ed infatti a lui non mi son sentito di dare un vero consiglio... Qualcuno di voi esperto nel campo (Paty, Roby, Toma o chiunque altro) sa darmi un aiuto? Come affrontare e combattere questa fobìa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fobie... Empty Re: Fobie...

Messaggio  Paty Sab 26 Mar - 15:22

Sono cose che succedono, accade anche con la slitta.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di suggerire al tuo amico di uscire in bici con Ice senza salire sulla bici ma portandola a mano in modo da stimolare Ice a rimanere davanti e fargli capire che il mezzo non è pericoloso. Non dico che il risultato sarà immediato, finora ha funzionato, fammi sapere come procede. Puoi dirmi se la linea in bici è legata a vita o alla bici?... conta parecchio anche questo. Fobie... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Fobie... Empty Re: Fobie...

Messaggio  Ospite Sab 26 Mar - 15:41

Paty ha scritto:Sono cose che succedono, accade anche con la slitta.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di suggerire al tuo amico di uscire in bici con Ice senza salire sulla bici ma portandola a mano in modo da stimolare Ice a rimanere davanti e fargli capire che il mezzo non è pericoloso. Non dico che il risultato sarà immediato, finora ha funzionato, fammi sapere come procede. Puoi dirmi se la linea in bici è legata a vita o alla bici?... conta parecchio anche questo. Fobie... 808395

Uhm... quando successe l'incidente non so, non gliel'ho chiesto. Oggi Ice era legato alla bici ed in realtà anche io faccio così. Immagino che legata a se il rapporto cane-conduttore sia più stretto, vero? A prescindere dal post (indirizzato ad altro) consigli di farlo con Freyja o di continuare così come sto facendo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fobie... Empty Re: Fobie...

Messaggio  Paty Sab 26 Mar - 21:30

Se ti trovi bene a tenere la linea attaccata alla bici continua così. Mi sono posta il problema solo perchè in bicicletta la gestione del tato è un pochino difficile, personalmente in bici uso uscire con i miei alla cintura a vita, comunque è soggettivo e dipende dalle abitudini. Mi sembra che legati a noi sia più semplice, in caso di caduta, evitare che la bici ruzzoli addosso al mal in quanto se la porta dietro. Fobie... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Fobie... Empty Re: Fobie...

Messaggio  Roberta Dom 27 Mar - 12:35

io purtroppo non posso aiutarti perchè non ho mai usato la bici per il traino...per la verità mi fa un pò paura. L'ho usata quando frequentavo tanto le expò per potenziare il trotto ma il cane trottava (appunto) al fianco della bici e non tirava.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Fobie... Empty Re: Fobie...

Messaggio  Ospite Lun 28 Mar - 10:25

In verità, ora a prescindere dalla Fobia di ice che spero passi col tempo e con un po' di pazienza del padrone, io utilizzo la bici soprattutto per far muovere Freyja in quanto credo sia importante l'uscita all'aperto (anzi essenziale), ma che sia altrettanto importante che il cane si "alleni": il movimento irrobustisce muscolatura ed ossatura rendendoli più resistenti più resistenti, cassa toracica e spalle dovrebbero ampliarsi (per una maggiore capienza polmonare), etc... E ti dirò, Roberta, anche io temo un po' la bici (e l'incidente del mio amico me ne ha dato conferma) ma mi chiedo: se oggi si abituasse a correre al fianco dela bici, domani, sfruttandola per il traino di una slitta, non tenderebbe a fare lo stesso mettendosi al fianco e non tirando (specie in singolo)? E' per questo che mi sto sforzando di tenerla avanti sebbene debba stare attento a 600° e non a 360°! Paty cosa ne pensa? Qualcun altro utilizza la bici con il proprio cane?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fobie... Empty Re: Fobie...

Messaggio  Roberta Lun 28 Mar - 11:54

Allora...o sono stata particolarmente fortunata io, o sono veramente troppo intelligenti. Mi spiego: Mandy ha sempre e solo trottato al guinzaglio per le expò, (a casa però corre libera) ma la prima volta che l'abbiamo attaccata alla slitta, mi sembra a 4-5 anni è andata e ha tirato come se l'avesse sempre fatto. In effetti mi sono stupita parecchio per la piacevole sorpresa ma mi sa che invece, per loro è normale...
Comunque quoto Dejavù SI a qualsiasi tipo di movimento.
Per il trauma dell'huskyno credo che ci voglia tantissima pazienza ma che si possa recuperare.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Fobie... Empty Re: Fobie...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.