forza vs resistenza
+2
Buba
Amministratore
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
forza vs resistenza
l'argomento su Mal-Amici sembra interessante, ma ormai da tempo non scrivo più niente... sono arcistufa di essere attaccata da certi personaggi.. se l'argomento vi piace possiamo parlarne anche qui
ehm...??
Ma che argomento??Amministratore ha scritto:l'argomento su Mal-Amici sembra interessante, ma ormai da tempo non scrivo più niente... sono arcistufa di essere attaccata da certi personaggi.. se l'argomento vi piace possiamo parlarne anche qui
Buba- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 455
Re: forza vs resistenza
non sei iscritta a Mal-Amici? Comunque ormai l'argomento sembra morto... si parlava del Malamute da un punto di vista lavorativo, dell'iditarod e delle gare in generale. Se i Mals di oggi sono come quelli di una volta. Se sono adatti alle corse di sleddog o se il weight pull è inadeguato... ecc.
ti posso dire ke sono convinto che i l mal è il più grande trainatore. Non per niente se controlli uno dei migliori recordp er Weight p ulling è proprio detenuto da un malamute. Riguardo la storia, secondo me il Mal oggi è molto più mollaccione. MA è normale, anche noi siamo più mollaccioni ... Personalmente lo ho preso proprio per le sue doti da lavoro. Pratico sport di montagna, trekking su percorsi di ore e touring di più giorni. Ho istruito Thor a questo "mestiere" sin dal primo giorno,o meglio sin dal 54° giorno per la precisione. Il risultato è che è il miglior compagno che possa desiderare. E' una guida, sa riportarti sempre a casa, sa tenerti caldo in tenda, cammina sempre davanti a te e ti aspetta se non arrivi, se ti siedi poi viene a controllare cosa è successo. Sono stato molto duro con lui (lo ho morso spesso alle orecchie per insegnargli a mangiare con me in tenda, sai le distanze ravvicinate al cibo danno ai nervi), ma non ha mai avuto uno schiaffo, non mi ha mai fatto gridare. Personalmente penso che siano dei cani spettacolari, se fanno ciò per cui sono nati. In casa sono sprecati. Per carità sono stupendi, coccolosi, tranquilli, ma quando li vedi in montagna capisci che in casa sono così esclusivamente perchè attendono di partire. Adesso Thor ha 1 anno e mezzo e credo sia il momento per avviarlo gradatamente al weight pulling. Sto organizzandomi e spero che gli piaccia. Per ora quando vede i nostri zaini della montagna salta come un pazzo e ulula.... loro sono così, liberi.... e credo sia così che bisogna farli crescere. Non sono nati per l'agility, per l'obedience, sono nati per far parte di un branco, per difenderlo, per crescerlo...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Ammiro chi lavora con questi cani...la mia vive in appartamento e quasi mi vergogno. Quando facciamo la passeggiata quotidiana la vedo felicissima...la immagino sulla neve (che non ha mai visto)....e allora penso di non amarla abbastanza.
Buba- Utente Team Dog
davvero non le hai mai fatto provare la neve? a me la ha provata che aveva 8 mesi e si è divertito un sacco, tirava la mia ragazza al guinzaglio tuffandosi e riuscendo... poi si rotola nella neve per lavarsi... devi fargliela provare vi d ivertite un sacco anche a me passa parte del tempo in casa, ma quando piove o fa freddo impazzisce per uscire. Fortunatamente ho un pò di spazio dove farlo divertire con una striscia di asfalto per allenarlo appena finiscono di cucirmi l'imbrago (ci volgiono 3 settimane...)... L'unica cosa che ho notato è che lavorando Thor prende sempre più le sembianze di un lupo... petto enorme, sempre con la linea orizzontale (ho i piacere di vederlo impettito solo se punta, altrimenti va girando sempre come un lupo...), insomma secondo me perde molto della postura da cane da mostra... E voglio dire i cani da mostra hanno una grande postura, sono proprio signorili ... Thor è molto più rustico, anche se fa la sua figura quando punta o si siede...
E' vero! Chissà perchè?? in libertà tornano "al naturale" hihihi!!!!
Qui non nevica da un pò di anni però quest'anno mi organizzerò per portarla da qualche parte!
Qui non nevica da un pò di anni però quest'anno mi organizzerò per portarla da qualche parte!
Buba- Utente Team Dog
sulle dolomiti e in abruzzo sono molto amici dei cani. Pensa che lo scorso inverno ho portato Thor con me ogni fine settimana a Roccaraso (era gia cresciutello) e mi permettevano di entrare anche a cenare nei ristoranti... Certo alla domanda "è piccolo o di grande taglia" dicevo valutate voi però nessuno mi ha fatto problemi... In molti posti della mia zona dove sono stato sono molto più prevenuti...Io però mi son sempre portato l'oss odi cuoio perchè Thor come sente odore di carne ipmazzisce aldilà di ogni possibile immaginaizone (potrei raccontare gesta epiche....come quando ha rubato la roba da mano al padre della mia fidanzata prima che riuscisse a portarsela alla bocca ), ma a te è un cane da expo, molto meno cafoncello del mio
Link
http://it.groups.yahoo.com/group/Mal-Amici/message/19974
http://it.groups.yahoo.com/group/Mal-Amici/message/19974
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Oggi è riemerso questo argomento dalle attività, era come secondo topic... rinato dalle acque e, a mio parere molto interessante da approfondire. Più volte, celato magari in altri topic,esce il discorso: il mal, sapendo che non è un tato veloce è più forte o più resistente
Esprimo la mia opinione, mi piacerebbe, comunque sentirne anche altre!
Forza e resistenza sono abbastanza coniugate. Nell'essere umano la preparazione di una o l'altra caratteristica vedono il lavoro su entrambe, perciò il mal le esprime entrambe, non esiste forza senza resistenza e resistenza senza forza.
Forza e resistenza sono abbastanza coniugate. Nell'essere umano la preparazione di una o l'altra caratteristica vedono il lavoro su entrambe, perciò il mal le esprime entrambe, non esiste forza senza resistenza e resistenza senza forza.
Sleddog vs weight Pull
Paty ha scritto:Oggi è riemerso questo argomento dalle attività, era come secondo topic... rinato dalle acque e, a mio parere molto interessante da approfondire. Più volte, celato magari in altri topic,esce il discorso: il mal, sapendo che non è un tato veloce è più forte o più resistente
Ciao a tutti, mi permetto di esprimere un mio parere personale, non tanto sul fatto che il malamute sia forte oppure resistente, in qunto ha tutte e due queste caratteristiche, dipende molto su che disciplina lo si deve preparare fisicamente, se deve fare weight pull sarà molto forte, se dovrò prepararlo per fare sleddog adotterò un allenamento che lo renda resistente.
Dopo aver fatto questa piccola premessa mi permetto di dire sula base delle mie piccole/grandi esperienze che siano, che ritengo il weight pull, pur io stesso praticandolo con i miei cani, una disciplina "limitata" nel dimostrare eventualmente caratteristiche e attiduni di un malamute nel suo lavoro di grande fondista, credo infatti che essere un grande campione di weight pull non sia assolutamente un indicatore che il cane sia morfologicamente ben costruito per fare il lavoro per cui è nato, infatti il Malamute non nasce per spostare una tonnelata di peso, da solo, per 5 metri, in pochissimi secondi, ma credo sia un animale che debba saper lavorare e convivere in team, non correre, e trainare il proprio carico per molti kilometri, ripeto non voglio assolutamente snobbare i grandi campioni di weight pull, anzi, ma credo semplicemente in un altra funzionalità vera della razza.
Mirko Rizzi
Pagina 1 di 1