Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema di fuga

+4
Toma ®
luca81
varg97
fittini
8 partecipanti

Andare in basso

Problema di fuga Empty Problema di fuga

Messaggio  fittini Gio 3 Feb - 18:49

Ciao a tutti,

è da un po' che non scrivo sul forum ma leggo spesso le discussioni e i topic, cercando di carpire e applicare i consigli che vengono dati...

Ho un problema che sta degenerando. Neewa, il mio mal di 1 anno, ha iniziato a scappare da un paio di mesi.
Da un paio di settimane ho iniziato un corso con un'addestratrice/comportamentalista che ha già avutoesperienze con i malamute (lei sostiene dall'inizio che scappa perchè si annoia e cerca all'esterno qualcosa di più interessante). Seguendo il suo consiglio ho iniziato a portarlo più volte fuori e a fare con lui i giochi che mi ha insegnato per rendere la sua giornata più interessante.

Il problema è che la situazione invece di migliorare peggiora!

Faccio qualche esempio:

- fino a 2 settimane fa quando scappava solo se qualcuno apriva il cancello per andare via, mentre se qualcuno tornava a casa, appena si apriva il cancello grandi feste. Adesso che stiamo molto più con lui, quando torniamo a casa poche feste e a volte se si apre il cancello scappa anche.
Se però vede che siamo dentro casa, pianti e grattate alla porta per ricevere attenzione.

- su consiglio dell'addestratrice lo portiamo molto più spesso a fare passeggiate (2/3 ore al giorno), risultato: alle 7 di sera è stanco e si addormenta profondamente e alle 3 di mattina è sveglio e pimpante e inizia a piangere!!!
(Una notte i vicini hanno minacciato di chiamare i carabinieri...sti str...zi!!!)

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, attendo i vostri preziosi consigli, grazie in anticipo a tutti.
fittini
fittini
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 183

Torna in alto Andare in basso

Problema di fuga Empty Re: Problema di fuga

Messaggio  varg97 Gio 3 Feb - 21:15

io non ho un mal, però capita spesso che il mio cane scappi perchè sente qual cosa di strano o vuole fare una corsetta. in queste fughe sparisce dentro il bosco odietro qualche casa e i richiami nn servono a niente.
quello che mi preoccupava di più era la strada perciò gli ho insegnato ad attraversare la strada, nn ho risolto al 100% il problema ma questo riduce i pericoli
varg97
varg97
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 17

Messaggio  luca81 Ven 4 Feb - 0:58

Non c'è molto che tu possa fare a parte rendergli le fughe il più difficili possibili...è il suo istinto che comanda evidentemente sente qualche cagnetta in calore Very Happy
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  Toma ® Ven 4 Feb - 4:25

non c'e santo che tiene davanti all'istinto... dipende poi dal cane, akira è sempre scappata, vuoi un gatto od un altra preda, ma quando si tratta di caccia, fà come houdini, l'altra notte alle 2.00 non l'ho trovata in giardino, cercata per un ora è finita in una villetta qui vicino, per fortuna abbandonata, e si era chiusa nel giardino... non vi dico che è successo per tirarla fuori, aveva rovistato nell'immondizia ed aveva una macchia rossa su tutto il labbro, spero sugo e non sangue di gatto... questa è solo una... solo dentor al box elettrosaldato non è riuscita a scappare, da quando ho saldato il tetto, perchè prima da dentro apriva i ganci, usciva dal tetto e se ne andava in giro... è secondo me un caso limite, a quel punto stà solo a te evitare che succeda...
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Paty Ven 4 Feb - 8:10

Non credo sia da associare che scappa di più perchè state di più con il tato, penso che ciò sia una coincidenza.
Ci sta che senta qualche tata in calore, questo spiega pure il fatto che ulula di notte. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  fittini Ven 4 Feb - 12:03

Le vostre risposte non mi confortano molto, perchè per come siamo organizzati in famiglia (4 persone con orari completamente diversi), a volte non si riesce proprio ad evitare che scappi a meno di lasciarlo nel box tutto il giorno (e sinceramente è quello che vorrei evitare).

Non credo nemmeno che sia dovuto a cagnette in calore visto che quando scappa ho notato che va sempre a marcare 3 o 4 posti nei dintorni di casa, ma non l'ho mai visto andare da altri cani. Tendenzialmente, se non lo prendo prima, dopo un quarto d'ora lo trovo davanti al cancello che piange per entrare.
La cosa che mi spaventa è che ieri l'ho vito che rincorreva, prima una macchina e poi un signore in vespa, quindi ho paura sia per la sua incolumità che per quella degli altri...non farebbe male ad una mosca ma se salta addosso a qualcuno in motorino o in bicicletta coi suoi dolci 50 kili potrebbe fare male a qualcuno.

Per Paty: forse non mi sono spiegato tanto bene...ho come l'impressione che prima vedesse il nostro ritorno come qualcosa di eccezzionale (del tipo oggi sono stato tutto il giorno da solo a dormire adesso arrivano i miei padroni e si gioca, si va in giro e ci si coccola!!!), mentre adesso portandolo furoi a turno durante la girornata e non rimanendo mai solo per più di 1 ora o 2, veda il fatto che rientriamo a casa come un fatto scontato.
Probabilmente mi sbaglio ma vorrei sapere cosa ne pensi tu.
fittini
fittini
Utente Team Dog

Messaggio  Alaska77 Ven 4 Feb - 16:47

fittini ha scritto:Le vostre risposte non mi confortano molto, perchè per come siamo organizzati in famiglia (4 persone con orari completamente diversi), a volte non si riesce proprio ad evitare che scappi a meno di lasciarlo nel box tutto il giorno (e sinceramente è quello che vorrei evitare).

Non credo nemmeno che sia dovuto a cagnette in calore visto che quando scappa ho notato che va sempre a marcare 3 o 4 posti nei dintorni di casa, ma non l'ho mai visto andare da altri cani. Tendenzialmente, se non lo prendo prima, dopo un quarto d'ora lo trovo davanti al cancello che piange per entrare.
La cosa che mi spaventa è che ieri l'ho vito che rincorreva, prima una macchina e poi un signore in vespa, quindi ho paura sia per la sua incolumità che per quella degli altri...non farebbe male ad una mosca ma se salta addosso a qualcuno in motorino o in bicicletta coi suoi dolci 50 kili potrebbe fare male a qualcuno.

Per Paty: forse non mi sono spiegato tanto bene...ho come l'impressione che prima vedesse il nostro ritorno come qualcosa di eccezzionale (del tipo oggi sono stato tutto il giorno da solo a dormire adesso arrivano i miei padroni e si gioca, si va in giro e ci si coccola!!!), mentre adesso portandolo furoi a turno durante la girornata e non rimanendo mai solo per più di 1 ora o 2, veda il fatto che rientriamo a casa come un fatto scontato.
Probabilmente mi sbaglio ma vorrei sapere cosa ne pensi tu.

allora...facciamo il punto della sit.

- lui rimane solo al max 2 h. se ho capito bene ?? mi confermi ?
- chi lo porta a passeggio di solito ?
- quali erano prima le sue abitudini e quali sono adesso ?
- da quanto tempo si comporta così ?
- puoi associare questa sua fuga a qualche episodio particolare...visto che prima non lo faceva ?
- dove sta mentre voi non siete presenti ?
- sta normalmente dentro o fuori casa in vostra presenza (es. IN GIARDINO)... ?

-

Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  fittini Ven 4 Feb - 19:11

- puoi associare questa sua fuga a qualche episodio particolare...visto che prima non lo faceva ?

- Confermo
- Mattina mia madre o la ragazza delle pulizie (grande amante dei cani che lui vede ogni giorno tutte le mattina da quando è arrivato a casa, quindi è come se fosse della famiglia...). Mentre la sera o lo porto fuori oppure lo faccio giocare in giardino.
- fino a 2/3 settimane fa non usciva la mattina e con me molto meno spesso la sera ma solo nei week end.
- ha iniziato un paio di mesi fa e progressivamente ha sempre aumentato la frequenza delle fughe (già prima tentava ogni tanto se trovava il cancello aperto ma al primo richiamo tornava indietro, adesso anche se lo chiamo mi guarda e tira dritto per la sua strada)
- no è stata una cosa progressiva ma sempre in crescendo
- quando noi siamo a casa lui ci cerca in continuazione. Casa mia è tutta a vetrate e lui ci segue da fuori. Però spesso lo facciamo entrare ad esempio quando guardiamo la TV o quando mia mamma stira, ma dopo circa un quarto d'ora siamo costretti a farlo uscire perchè inizia a girare per casa.
fittini
fittini
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Sab 5 Feb - 9:10

Credo sia normale che se aumenta il tempo in vostra compagnia ci sia un pò meno entusiasmo quando vi vede. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Balù Sab 5 Feb - 11:32

Paty ha scritto:Credo sia normale che se aumenta il tempo in vostra compagnia ci sia un pò meno entusiasmo quando vi vede. sunny
concordo quanto detto dalla Paty. Lo vedo anche in Balù, quando vede gente che conosce, ma che non vede tutti i giorni, fà una festa grandiosa, salta pure addosso, molto di più di noi che facciamo parte del suo branco, a volte quando arrivo non mi fà neppure le feste, e altre si avvicina e si mette al mio fianco in attesa di una mia pacca. Questo atteggiamento penso che sia nella indole del malamute, dignitosità al massimo livello e massimo rispetto per i componenti del suo branco.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Maya_Hero Sab 5 Feb - 13:04

Ci sono 2 cose che puoi fare per evitare che continui a scappare:
1- Se lo becchi sul fatto mentre scappa (possibilissimo visto che lo fa mentre aprite il cancello) secondo me ti conviene dargli gia una bella sgridata e punirlo o metterlo in castigo.

2 - Provare a fargli capire, oltre che scappare sia sbagliato e sconveniente, che non scappare sia piu vantaggioso...

Potresti lodarlo e magari ricompensarlo le volte che non scappa, se lui riesce a capire il meccanismo non scappera....forse

3 - Accendere un cero.... lol! lol! lol!

Io ne ho tre, uno di loro viene dal canile (mezzo labrador, mezzo qualcosa di simile a un nordico vista l'indole), questo era gia stato riportato indietro in canile da chi lo aveva preso prima di me perche era disperato perche continuava a scappare, inutile dirti le volte che e' scappato anche a noi, lupen gli faceva un baffo, recinzioni e filo spinato non servivano a niente, trovavamo i ciuffi di pelo attaccati, segno del chiaro tentativo (riuscito) di evasione.
Il problema cera e non cera ai tempi perche comunque lui era l'unico cane della casa e quindi, essendo anche buono come il pane non era pericoloso per gli altri, anche se abitando a ridosso di una provinciale cera la possibila concreta che venisse stirato, ma per fortuna quando scappava andava sempre nella direzione dei boschi e a fine giornata ritornava sempre.
Quando poi e' arrivato il primo mal e lui essendo l'anziano di casa ha iniziato a imprintare i vizi anche a lei e sono cambiate le cose.
Trovarmi il mio mal stirato mi avrebbe fatto girare le balle e non poco, quindi, a mio malgrado sono dovuto passare alle maniere drastiche:
Ogni volta che scappava (ed io lo inseguivo di corsa giu nel bosco per piu di 1 km) e lo acciuffavo ne prendeva abbastanza (sempre delle grandi pacche sul sedere)
Purtroppo per lui ha insistito a scappare ancora per un bel po, soprattutto proprio come a te, quando aprivamo il cancello elettrico lui senza tregua si fiondava fuori, portandosi dietro pure Maya
Alcune volte invece che imboccare la via del bosco prendeva quella di un'altra provinciale li vicino, senza rispettare minimamente la segnaletica stradale Very Happy Very Happy , con conseguente panico del traffico locale.
Per fortuna non gli e' mai successo niente, ed alla fine, dopo che tutti e due hanno capito a furia di punizioni che forse non gli conveniva piu scappare e che rispondendo al primo richiamo invece che la punizione ricevevano le care, tutto si e' calmato ed ora anche se arriviamo e lui e' li sul ciglio del cancello che si sta aprendo, abbaia e scappa indietro, pronto a farci tante feste.
Quando rientro io non ho paura ne problemi perche con me non ci provano neanche morti, pero quando sono altri componenti della famiglia a rientrare la prassi e' comunque quella di:
1 Lasciare momentaneamente la macchina fuori dal cancello
2 Entrare dal cancelletto e chiudere i cani in cantina (il box nel tuo caso)
3 Aprire il cancello, entrare e poi richiuderlo
4 Lasciarli liberi
5 Godersi le coccole e le feste!!! cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers

Vale la pena, secondo me, perdere 5 minuti in piu nel rientrare ed essere sicuri che questo non accada piuttosto che piangerne le conseguenze dopo.
Anche se qualcuno potra' trovare disdicevole l'essere dovuto ricorrere alle punizioni fisiche per correggere un problema, si intenda che cio e' stato fatto x il solo ed esclusivo bene nei loro confronti, preferisco vedere il mio cane che piange per una sberla in piu che vederlo agonizzante sotto una macchina, e sfido chiunque a pensarla diversamente.
Ora, non ti sto dicendo di passare alle maniere forti, pero, se dedichi maggior attenzio e cautela nel momento in cui rientri ti potresti evitare immensi dolori, perche ti potra' andar bene 1000 volte, ma ricordati che basta che vadi male 1 sola volta per rimpiangere a vita quel banale errore.
Buona fortuna. Problema di fuga 42231 Problema di fuga 42231 Problema di fuga 42231 Problema di fuga 42231

Dimenticavo, il fatto che tu probabilmente quando lo porti a sfogare fai il percorso partendo direttamente da casa, potrebbe essere che lui "imparando" la strada per luoghi piu interessanti ora sia maggiormente stimolato a raggiungerli proprio perche ne conosce il percorso.
Pensando questo in passato, anche se abito a 200mt dall'ingresso nei boschi, ogni qualvolta ho portato fuori Hero, anche se per soli 200mt l'ho sempre caricato in macchina, questo per evitare che memorizzasse il percorso verso "un luogo piu interessante" e per confonderlo un poco, anche perche per chi ha conosciuto Hero, sa benissimo che non posso minimamente permettermi che scappi, neanche una sola volta!!!!!

Ciao Problema di fuga 808395 Problema di fuga 808395
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Messaggio  Alaska77 Lun 7 Feb - 11:59

fittini ha scritto:

- Confermo
- Mattina mia madre o la ragazza delle pulizie (grande amante dei cani che lui vede ogni giorno tutte le mattina da quando è arrivato a casa, quindi è come se fosse della famiglia...). Mentre la sera o lo porto fuori oppure lo faccio giocare in giardino.
- fino a 2/3 settimane fa non usciva la mattina e con me molto meno spesso la sera ma solo nei week end.
- ha iniziato un paio di mesi fa e progressivamente ha sempre aumentato la frequenza delle fughe (già prima tentava ogni tanto se trovava il cancello aperto ma al primo richiamo tornava indietro, adesso anche se lo chiamo mi guarda e tira dritto per la sua strada)
- no è stata una cosa progressiva ma sempre in crescendo
- quando noi siamo a casa lui ci cerca in continuazione. Casa mia è tutta a vetrate e lui ci segue da fuori. Però spesso lo facciamo entrare ad esempio quando guardiamo la TV o quando mia mamma stira, ma dopo circa un quarto d'ora siamo costretti a farlo uscire perchè inizia a girare per casa.

Non sta molto tempo da solo quindi....
da quello che leggo sta fuori.....ed entra solo occasionalmente per un 15 minuti ca.
bè...io lo terrei il più possibile con me. Opinione del tutto personale ovviamente.
Così come mi spieghi la situazione non riesco molto a farmi un' idea di quello che ha scatenato la questione fuga...ti consiglio però di dargli modo di stare più tempo insieme a voi anche in casa....serve anche a fortificare il rapporto tra voi e lui. Te lo dico perchè per scappare così c'è qualcosa che lo attrae di più della vostra presenza. Quindi lavorerei anche su questo. Fagli capire che guai senza di lui...in tutti i modi....
appresa questa cosa....lui non potrà fare a meno di voi....e attenderà di poter uscire solo con la vostra presenza...

ma è una mia ipotesi... Wink
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato