reagire al no
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
reagire al no
il mio cane maschio che ha 6 mesi, da poco, ai miei ripetuti no per qualcosa che non deve fare, reagisce deciso, con dei misti quasi ringhi, cercando quasi di affrontarmi, e se rispondo con delle sberle sul muso, sembra farlo di più. Quand'era piccolo, quando non gli facevo fare quello che voleva, rispondeva con dei versi tipo ululato. Adesso sembra che non vuole sottostare, e quindi reagisce. Non sò se stò sbagliando, a rispondere con delle sberle sul muso quando fà così. premetto che lui è dolcissimo, questo atteggiamento scatta quando lo si sgrida.
Re: reagire al no
Il tuo pelosone è entrato probabilmente nell'adolescenza ... buon per le femmine, ma meno buon per te... Reagire è pressocchè normale ed è segno sicuramente di un buon temperamento (non è detto che accada con tutti i soggetti). Lo schiaffo sul muso è sicuramente il modo più veloce (certo non una sberla da farlo rotolare ) come reazione al ringhio. Personalmente sono anche per "tocchi" o "strette" a luoghi più sensibili, tipicamente usati dai loro simili (orecchie e lati del tartufo). E' ovviamente una questione di gerarchia. Se non lo lasci vincere (il dialogo potrebbe durare anche qualche minuto, ne so qualcosa anche se i miei metodi sono un pò più rudi) noterai atteggiamenti tipici di sottomissione alle tue reazioni (si accuccerà, o se ti avvicini smetterà di ringhiare e ti leccherà il collo) che implicano l'accettazione del p roprio ruolo e del tuo. E' una fase del tutto normale, sii coerente e rigido, ovviamente senza esagerare con la mano perchè tanto basta il gesto. Sono cani intelligentissimi e capiscono...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
grazie per avermi risposto, spero tanto tu abbia ragione, anche se adesso non vedo una sottomissione alla fine.
Capita di vederla ma in altri momenti.
Capita di vederla ma in altri momenti.
eheh sta diventando uomo .... Ti ripeto, anche a me lo ha fatto, e con mio padre lo fa ancora ora che ha un anno e mezzo...perchè non ne sente la piena autorità...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Pagina 1 di 1