Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' pericoloso l'osso?

+8
DoMiNoAv
Cla'
Roberta
Francesco83
Balù
Paty
Peppe
Kobe&Co.
12 partecipanti

Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Kobe&Co. Lun 8 Nov - 13:35

Ieri ho pulito un prosciutto e mi è rimasto l'osso ...allora stavo pensando di darlo a Kobe ma non so se potrebbe fargli male. scratch
Voi che ne pensate??
L'osso di ginocchio di manzo l'ha già provato e non ha avuto problemi.
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869
Età : 54
Località : PORTO SAN GIORGIO ( FERMO)
Data d'iscrizione : 17.08.10

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Peppe Lun 8 Nov - 14:12

Io ho sempre paura che con l'osso si rompano i denti.... Neutral
Zara con un osso, un paio di anni fà, si è scheggiata un incisivo! Da quella volta ossa e affini sono bandite a casa mia Smile
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Paty Lun 8 Nov - 16:15

Secondo me lo puoi dare senza problemi. E' pericoloso l'osso? 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Balù Lun 8 Nov - 21:15

Chiedetelo a Balù! cheers cheers
E' pericoloso l'osso? Dscn1519
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Francesco83 Lun 8 Nov - 21:23

Balù ha scritto:Chiedetelo a Balù! cheers cheers
E' pericoloso l'osso? Dscn1519
affraid affraid affraid lol! lol! lol! lol! lol! lol! E' pericoloso l'osso? 251668 E' pericoloso l'osso? 251668
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Francesco83 Lun 8 Nov - 21:26

Kobe&Co. ha scritto:Ieri ho pulito un prosciutto e mi è rimasto l'osso ...allora stavo pensando di darlo a Kobe ma non so se potrebbe fargli male. scratch
Voi che ne pensate??
L'osso di ginocchio di manzo l'ha già provato e non ha avuto problemi.

il concetto è che corri un rischio inutile per niente... l'osso del prosciutto come dice paty, a differenza di quelli di pollo o simili non è che sia controindicato... ma il punto è: vale la pena rischiare anche solo lontanamente un problema solo per far giocare il tato con l'osso?? secondo me no! anche perchè spesso se non lo finiscono lo nascondono sotto terra e cominciano a scavare di brutto lol! senza contare che come ha detto Peppe a volte si possono rovinare i denti o far sanguinare le gengive!!!

compragli un giochino e l'osso fallo pulire al babbo con un paio di fette di pane vicino!!! mmmmm!!! lol! E' pericoloso l'osso? 848465
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Paty Lun 8 Nov - 21:47

Balù ha scritto:Chiedetelo a Balù! cheers cheers
E' pericoloso l'osso? Dscn1519

Concentrato in maniera goduriosa lol!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Roberta Lun 8 Nov - 22:28

Bellissimo Baloo. Comunque gli ossi di prosciutto i pet shop li vendono sottovuoto proprio per cani.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Cla' Mar 9 Nov - 0:34

Che sanguinino le gengive non fa nulla. A Nanuq sanguinano quando gli do la tibia di bue (comprata da PetCo) Ma e' normale. Anzi si puliscono dal tartaro con l'azione meccanica del rosicchiare. So che vendono gli ossi di prosciutto nei pet shop in Italia (qui quelli di prosciutto non li vendono)..sara' perche' qui non sanno manco cosa e' il PROSCIUTTO!!!!! ..che chiamano PROSCIUUUTO lol!

In ogni caso massima vigilanza sui tati quando si danno gli ossi. Nanuq mangia il suo osso solo sotto mia supervisione. E quando rompe i pezzi piccoli sa che non deve mangiarli e li sputa e io li butto subito. Non ci vuole niente a perforare l'intestino come e' successo alla Mistik, quindi sempre occhio!
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Cla' Mar 9 Nov - 0:35

Balù ha scritto:Chiedetelo a Balù! cheers cheers
E' pericoloso l'osso? Dscn1519
Fantastica questa foto SmileSmileSmile Bello Balu'! SmileSmile
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  DoMiNoAv Mar 9 Nov - 1:37

Quoto e soprattutto quoto clà sullo stare attenti dando ogni tanto uno sguardo all'osso (magari togliere i pezzi più grandi). Personalmente penso che gli faccia molto bene, sia per i denti che per le gengive (quando noi usiamo il filo o cel i laviamo spesso i denti sanguinano e nessuno corre al pronto soccorso per questo), ma non bisogna esagerare e si nota dal fatto che le feci diventano secche e bianche Very Happy ...personalmente penso che il rischio che l'osso perfori lo stomaco o l'intestino o qualsiasi altra parte del nostro peloso è lo stesso che succeda a noi se mangiamo certi alimenti. Pensiero simile ce l'ho riguardo al fatto che non tutto viene espulso e si possono formare "grumi" di osso. Penso che semplicemente capita come per noi umani, e non mi sembra che noi ci priviamo di qualcosa a tavola Very Happy . Inoltre i benefici per quello che mi riguarda superano notevolmente i rischi. Ho notato che anche i veterinari hanno pareri diversi, dato che ho avuto occasione di affrontare più volte questo problema. L'unico rischio è la follia omicida Very Happy ... almeno a casa mia esplode il panico quando arrivo con la cassetta degli ossi, è una guerra e un susseguirsi di furti inseguimenti Very Happy...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Kobe&Co. Mar 9 Nov - 2:09

Balù ha scritto:Chiedetelo a Balù! cheers cheers
E' pericoloso l'osso? Dscn1519
lol! lol! lol!
Molto esplicita!
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869
Età : 54
Località : PORTO SAN GIORGIO ( FERMO)
Data d'iscrizione : 17.08.10

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  agnese Mer 10 Nov - 18:17

Io L'osso glielo do una volta alla settimana e non gli ha mai causato problemi tranne quando ho dimenticato di toglierlo una volta finito di mangiare la carne e si è anke pappato l'osso vero e proprio e li è andato di diarrea... ma per il resto basta stare attenti e non dovrebbe causare problemi
agnese
agnese
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 110
Età : 32
Località : Scardovari
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Mari Mer 10 Nov - 22:10

Cla' ha scritto:Che sanguinino le gengive non fa nulla. A Nanuq sanguinano quando gli do la tibia di bue (comprata da PetCo) Ma e' normale. Anzi si puliscono dal tartaro con l'azione meccanica del rosicchiare. So che vendono gli ossi di prosciutto nei pet shop in Italia (qui quelli di prosciutto non li vendono)..sara' perche' qui non sanno manco cosa e' il PROSCIUTTO!!!!! ..che chiamano PROSCIUUUTO lol!

In ogni caso massima vigilanza sui tati quando si danno gli ossi. Nanuq mangia il suo osso solo sotto mia supervisione. E quando rompe i pezzi piccoli sa che non deve mangiarli e li sputa e io li butto subito. Non ci vuole niente a perforare l'intestino come e' successo alla Mistik, quindi sempre occhio!

Ma come diavolo hai insegnato a Nanuq a non mangiare le bricioline???
Se spezzo un biscotto davanti a Nives quella va perlustrare ogni centimetro quadrato del pavimento alla ricerca della "polvere di biscotto"...altro che mollichine...potenza aspiratrice meglio della Folletto!
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Cla' Lun 15 Nov - 23:43

ahahahah! La maggior parte delle cose che Nanuq "sa' "...gliele ho insegnate dal 3' mese al 7' mese. Semplicemente una delle prime cose da insegnare al tato (cosa molto importante e fondamentale almeno per me..) e' insegnare il comando "leave it" (da pronunciare livit), cioe' il lasciare stare e non toccare. Non so ora che parola potreste usare in italiano, ma anche Margot (la tata dei miei) usa il comando "leave it" che ho proposto ai miei quando l'hanno presa! E praticamente a livello di comandi fa quasi tutte le cose che fa anche nanuq!
Per es. io ho insegnato a Nanuq la differenza fra il "No!" il "Leave it" (da associare sempre con il premietto), il "Drop it", e il "ah ah" (tipo rimprovero).
Il "No" a dire il vero non lo uso quasi mai e' quasi sostituito dal " ah ah" e' molto piu' efficace..anche xche' (come mi spiegava un trainer a Los Angeles, loro sentono spesso la parola "no" detta da noi anche per es nel corso di una telefonata o quando parliamo con gli atrli etc...quindi potrebbe perdere di efficacia (anche se il tono sarebbe diverso) il comando "ah ah" invece e' diretto solo verso il tato e lui lo capisce benissimo.
Il "leave it" significa lascia stare quella cosa che stai vedendo a terra e prosegui..la cosa deve passare inosservata. Questo comando l'abbiamo imparato mettendo tanti croccantini e biscottini in un percorso (in un pet shop molto grande) e facendo camminare il tato per il percorso (ovviamente si puo' fare anche a casa! Smile ) ogni volta che il tato prova ad abbassare il naso verso terra, gli si dice "leave it"..e prima o poi lo capisce! Per le briciole degli ossi e' la stessa cosa quando cade una briciola dalla sua bocca a terra..o mentre mangia l'osso, appena prova a prenderla da terra gli si dice "leave it" e gliela si fa sputare o si leva dalla bocca. Fino a quando lo capsice. Se lo fa, allora lo si premia con un biscottino o qualsiasi cosa che gli piace. Piano piano imparera' a lasciare quelle cose che voi non volete che mangi (e che sono associate al comando "leave it", perche' sapra' che se non le mangera' ci sara' il premio) Via via anche se non darete piu' il premio, si abituera' a non mangiare piu' le cose che non volete.
tongue Wink
ho fatto un poema scusate....
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Nice Mar 16 Nov - 13:17

Adesso vi farò ridere ... ma noi usiamo il comando " sputa " alposto di "leave it" ahahahahh ... lol! lol! funziona E' pericoloso l'osso? 510364
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Frank Mar 16 Nov - 14:27

Indi capisce bene il lascia, per il no senza volere anche noi l'abbiamo casualmemnte, appunto, sostituito con Hey!!!! Funziona. Il no ora è usato su comportamenti complessi come quando attaca briga etc
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Mari Mar 16 Nov - 15:07

Frank ha scritto:Indi capisce bene il lascia, per il no senza volere anche noi l'abbiamo casualmemnte, appunto, sostituito con Hey!!!! Funziona. Il no ora è usato su comportamenti complessi come quando attaca briga etc

Anche io uso il "no" in situazioni complesse, o quando mi fa particolarmente inca***re (è quasi un ringhio a come lo dico io). Per le cose più piccole uso "Beh???" oppure "E alloraaa??" sempre con tono deciso...dovreste vederla come abbassa le orecchie mortificata... Razz
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

E' pericoloso l'osso? Empty Re: E' pericoloso l'osso?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.