Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ascesso a ghiandole perianali

+4
Nice
Francesco83
Paty
Cla'
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Cla' Gio 16 Set - 11:06

Ciao a tutti,
e' mai capitato al vostro mal di avere un ascesso alle ghiandole perianali? Avete mai fatto spremere le ghiandole perianali al vostro mal?
A Nanuq la pirma volta gliele ho fatte spremere a 8 mesi, continuava a strisciare il sederino a terra e a mordicchiarsi e a leccarsi..(tutto cio' dopo un periodo di diarrea) facendo un po' di ricerca on line e nei nostri libri veterinari..avevo capito che avrebbe potuto avere le ghianole perianali piene e cosi' e' stato. Da quella volta gli sono state spremute le ghiandole 3 o 4 volte. Di solito succede in seguito ad un periodo di diarrea..si impattano e gonfiano quindi e fanno male se non scoppiano..
Adesso invece era da qualche giorno, dopo esser stati per qualche giorno in vacanza a contatto con la sabbia non so..(forse e' stato anche quello ad aver contribuito all'irritazione e all'infezione) che addirittura trovavo tracce di sangue nelle feci (ma non in mezzo solo ai lati, e il sederino rossissimo e con un bel po' di macchie di sangue..oltre all'odore pungente fortissimo classico del pus delle ghiandole, all'inizio mi sono un po' allarmata ma al solito dopo qualche ricerca ho capito che poteva essere un ascesso delle ghiandole perianali...e anche questa volta (x fortuna niente di piu' grave)sotto conferma del vet, cosi' e' stato! tongue Adesso sto dando antibiotico 500 mg x 15 gg (anche se a me sembra un po' una dose da cavallo) ma Nanuq ormai pesa di piu'..adesso e' 90 pounds..quasi 41 kg e il vet dice che la dose e' giusta..inoltre sto facendo 3 impacchi al giorno con acqua tiepida nel povero sederino....e ancora c'e' ancora un po' di sangue...povero speriamo gli passi presto..
mi chiedevo se qualcuno di voi aveva avuto la stessa esperienza o simile..(con il proprio mal si intende!Laughing ) e se qualcuno di voi sapesse come mai la situazione e' degenerata in un ascesso..addirittura!? affraid scratch study
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Paty Gio 16 Set - 11:21

Era successo un paio di anni fa alla Mistik, solo le finora nessuno degli altri ha mai avuto questo problema e anche alla tata non si è più ripetuto. Anche a Mistik incisione in quanto aveva ascesso. Bruttissimo!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Cla' Gio 16 Set - 11:41

non so se abbiano fatto incisione, credo le abbiano scoppiate come fanno di solito.....(evito i dettagli!!) Laughing
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Francesco83 Gio 16 Set - 12:18

si a me è successo un paio di volte con i miei due husky ed oggettivamente non è affatto una bella epserienza... al di là di tutto poi ho notato che è anche abbastanza dolorosa per i tati... quello che non capisco è come mai ci siano alcuni cani che questo problema non lo hanno in tutto il corso della loro vita ed altri che con estrema frequenza sono soggetti a questo problemino... boh...
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Cla' Ven 17 Set - 10:25

le cause possono essere svariate..mi ha detto il tecnico (il vet non era disponibilie in quel momento) penso cmq sia soggettivo non so..e comunque succede spesso quando i tati sono soggetti ad un periodo piu' o meno lungo di diarrea (+ di 3 giorni per es).
Le feci normali, compatte, di solito passando..esercitano pressione sulle ghiandole spremendole e facendole svuotare di volta in volta. Se le feci diventano invece poco consistenti le ghiandole continuano a produrre quel liquido ma non riescono a svuotarsi in quanto non c'e' la pressione delle feci compatte... cyclops questa e' l'unica cosa che so...sull'argomento..
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Nice Ven 17 Set - 17:02

Ma che bell'argomentino Ascesso a ghiandole perianali 737428 !! lol! Per fortuna con Surya non ho avuto di questi problemi ... e speriamo mai Ascesso a ghiandole perianali 477427
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Francesco83 Ven 17 Set - 17:38

Nice ha scritto:Ma che bell'argomentino Ascesso a ghiandole perianali 737428 !! lol! Per fortuna con Surya non ho avuto di questi problemi ... e speriamo mai Ascesso a ghiandole perianali 477427
Very Happy Very Happy in effetti!!!
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Cla' Mer 22 Set - 7:26

non sara' un bell'argomento ..lo so..ma e' una cosa un po' fastidiosa sia x il tatone che per il padroncino...
fin'ora ho fatto a Nanuq 3 impacchi al giorno con cotone e acqua tiepida............ Rolling Eyes e antibiotico ogni 12 ore...la cura finisce tra 1 settimana.. Rolling Eyes che palle...cmq gia' va molto meglio..adesso si stanno avendo i primi miglioramenti..nel senso che passando il cotone non escono piu' macchie di sangue...spero per voi (e x il tato) (ma sopratutto x voi..xche l'odore non e' dei migliori)..che il vostro tato non abbia mai un ascesso alle ghiandole perianali! alien cyclops
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Frank Mer 22 Set - 11:59

Generalmente, in soggetti sani, le ghiandole si ingrossano e intasano dopo un periodo di diarrea perchè le feci liquide, molli, non riescono ad esercitare una pressione sufficente sulle pareti dell'ampolla rettale, di conseguenza sulle ghiandole, necessaria alla spremitura. Se il secreto si accumola si può avere una infiammazione benigna. Se oltre a infiammarsi si infettano, ascessualizzano, si deve ricorrere ad una terapia antinfiammatoria e Antibiotica mirata. In circa una 10-15 gg l'emergenza rientra definitivamente. Può, in alcuni casi, accadere che l'ascesso fistilozzi (crei una strada, un tunnel) di solito verso l'esterno lateralmente all'ano a ore 10:10 o molto più raramente verso il retto. Siamo ancora in un ambito gestibile farmacologicamente con l'aggiunta di medicazioni. Se invece l'ascesso si organizza (diventa duro) o peggio evolve verso una forma tumorale (solitamente benigna tipo adenoma) l'unico approccio deve essere quello chirurgico.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Cla' Dom 26 Set - 0:51

Ciao Frank,
grazie della tua risposta. Mi torna molto utile in quanto fino a qualche giorno fa, l'infiammazione anale di Nanuq sembrava esser quasi passata (sara' ancora sotto cura antibiotica per 4 giorni)..da 2 giorni pero' ho notato esattamente la cosa che hai descritto tu. Esce ancora del sangue, un po' piu' rispetto a qualche giorno fa e adesso e' localizzato verso l'esterno lateralmente all'ano esattamente a ore 10:10. Infatti ho prenotato una visita dal veterinario, x lunedi', perche' la condizione di Nanuq non mi piace assolutamente. Non si sente piu' quell'odore pungente delle ghiandole perianali, perche' sono state spremute, ma adesso si sente chiaramente l'odore di sangue, gli faccio gli impacchi con cotone e acqua tiepida 3 volte al giorno e ogni volta il cotone esce sporco di sangue, inoltre lui si lecca spesso li..perche' ovviamente gli dara' fastidio o gli fara' male.
Spero che la cosa non sia in stadio troppo avanzato (anche se penso che l'ascesso forse si sia fistolizzato) e che non si debba ricorrere ad intervento chirurgico. Ti faro' sapere lunedi'. Rolling Eyes
P.S. Che tipo di intervento chirurgico si esegue in quei casi?
grazie ancora
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Nice Lun 27 Set - 16:32

Cla' ha scritto:Ciao Frank,
grazie della tua risposta. Mi torna molto utile in quanto fino a qualche giorno fa, l'infiammazione anale di Nanuq sembrava esser quasi passata (sara' ancora sotto cura antibiotica per 4 giorni)..da 2 giorni pero' ho notato esattamente la cosa che hai descritto tu. Esce ancora del sangue, un po' piu' rispetto a qualche giorno fa e adesso e' localizzato verso l'esterno lateralmente all'ano esattamente a ore 10:10. Infatti ho prenotato una visita dal veterinario, x lunedi', perche' la condizione di Nanuq non mi piace assolutamente. Non si sente piu' quell'odore pungente delle ghiandole perianali, perche' sono state spremute, ma adesso si sente chiaramente l'odore di sangue, gli faccio gli impacchi con cotone e acqua tiepida 3 volte al giorno e ogni volta il cotone esce sporco di sangue, inoltre lui si lecca spesso li..perche' ovviamente gli dara' fastidio o gli fara' male.
Spero che la cosa non sia in stadio troppo avanzato (anche se penso che l'ascesso forse si sia fistolizzato) e che non si debba ricorrere ad intervento chirurgico. Ti faro' sapere lunedi'. Rolling Eyes
P.S. Che tipo di intervento chirurgico si esegue in quei casi?
grazie ancora
Povero Nanuqone Sad , il mio messaggio voleva essere sdrammatizzante . Avevo letto di questo argomento su un libro e mi aveva sempre spaventata perchè non mi è mai capitato un caso del genere e deve essere dolorississimo per il cane ... facci sapere i miglioramenti Claudia Very Happy
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Cla' Mar 28 Set - 17:09

Ieri sono stata dal vet. con Nanuq. La ghiandola destra e' guarita ma nella ghiandola sinistra c'e' ancora del sangue ed e' ancora in corso un'infezione batterica che evidentemente non e' andata via con l'antibiotico. Adesso la vet.ha dato un nuovo antibiotico piu' forte per altri 15 gg. piu' una pomata da mettere (devo capire ancora come...) nella ghiandola infetta 2 volte al giorno. In piu' devo continuare a fare gli impacchi con acqua tiepida 3 volte al giorno. Se ancora dopo 10-15 gg non ci sono risultati si dovra' procedere molto probabilmente ad asportazione chirurgica della ghiandola. Spero che Nanu guarisca con questo nuovo antibiotico..anche perche' l'operaz. chirurgica (ovviamente in anestesia generale) potrebbe portare in alcuni casi, ad incontinenza.. Neutral
HELP: c'e' qualcuno nel forum..che mi sappia spiegare esattamente dove sono posizionate le ghiandole perianali? Cosiche' riesco a mettere la pomatina nel modo giusto? E' inutile che la metto intorno, devo metterla proprio nel buchino della ghiandola perianale (mi ha detto la vet) (lei ha fatto la prova, ma nanuq era troppo teso e non e' riuscita a metterla..cosi' ho suggerito alla vet di vendermi la pomata e di provare a metterla io a casa..)
So che si trovano a ore 10:10 lateralmente all'ano. Ho visto mille disegni e illustrazioni. Ma quando cerco di mettere la pomatina..non riesco proprio a vederle queste ghiandole perianali, ne' tantomeno il loro buchino. Ho pure trimmato (tagliato) un po' il pelo a nanuq attorno a quella zona..x facilitare il tutto..vedo da dove esce un po' il sangue ma non riesco a vedere nessun buchino..
credo che le ghiandole/sacche perianali siano in comunicazione con l'ano dall'interno, infatti la pupu' di oggi (dopo gli impacchi) e' uscita con un po' di grumo di sangue lateralmente..come se avesse strisciato infatti. Qualcuno ha mai svuotato al proprio tato le ghianole perianali?
confido in Frank..
Rolling Eyes
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Frank Mar 28 Set - 22:47

Non lo vedi perchè lo sbocco, il dotto, non è esterno ma interno. E' proprio tra le pliche della mucosa rettale e se sei brava riesci a metterlo li non certo all'interno della ghiandola. Lo sbocco esterno quando c'è è quello della fistola, il tragitto, che l'infezione si è creata. Comunque abbi fiducia, con il giusto antibiotico spesso si evita l'intervento.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Frank Mer 29 Set - 23:40

Per caso l'antibiotico che ti è stato prescritto è lo Stomorgyl?

Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Cla' Mer 29 Set - 23:50

Ciao Frank,
guardo subito la marca..un attimo!
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Cla' Mer 29 Set - 23:53

Nanuq ha fatto 2 settimane di Clavamox 400 MG (ogni 12 ore) e visto che in una delle ghiandole e' ancora in corso l'infezione batterica da stamattina e' passato al nuovo antibiotico: Orbax 68 MG (ogni 24 ore) per altri 15 giorni.
Piu' la pomata da applicare nelle anal gland: Animax Ointment , principio attivo: -nystatin-neomycin sulfate (thiostrepton-triamcinolone acetonide ointment) [b][i]
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Cla' Gio 30 Set - 0:03

L'Orbax (Orbifloxacin) appartiene alla categoria di antibiotici a largo spettro conosciuti meglio con il nome di fluoroquinolone .[b]
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Frank Gio 30 Set - 23:00

Si è un cheioterapico della famiglia del Baytril e Marbocyl (risp. enroflxacina e marbofloxacina). Sono farmaci ad ampio spettro.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Cla' Mar 12 Ott - 0:30

ciao a tutti, vi aggiorno sulle condizioni di nanuq..purtroppo l'infezione alle ghiandole perianali e' ancora in corso nonostante 1 mese di cura antibiotica (2 diversi antibiotici).
Oggi siamo andati dal vet. per un'altra visita di controllo (sperando la situazione fosse rientrata nella normalita') ma quando la vet ha spremuto le ghiandole ancora una volta (la destra era ok, guarita) ma la sinistra era ancora "bloody"..come ha detto lei..e come abbiamo potuto vedere anche noi. Il guanto della vet e' uscito ancora abbastanza sporco di sangue. La vet dice che probabilmente l'infezione batterica e' andata via, perche' non c'e' neanche piu' quell'odore sgradevole pero' c'e' ancora sangue in una delle ghiandole e cio' significa che l'infiammazione e' ancora in corso (anche se l'infezione potrebbe essere andata via).
L'ha esaminato poi ancora una volta per vedere se c'era qualche massa tumorale che potesse spiegare il perche' del sanguinamento nonostante l'antibiotico per un mese, ma al tatto non ha sentito nulla di preoccupante che potesse far sospettare qualcosa a parte solamente un po' inspessita la parete della ghiandola.
Cosi' dopo essersi consultata con un altro vet.telefonicamente ha voluto mettere Nanuq sotto cura con steroidi + un altro antibiotico ancora (gli steroidi per cercare di far passare l'infiammazione, pero' potrebbero far spuntare un'infezione piu' grande se l'infezione non e' passata del tutto, quindi insieme agli steroidi ha suggerito comunque un altro antibiotico)...
Rolling Eyes non ce la facciamo piu'...spero veramente che questa cosa finisca presto...questo e' l'ultimo step prima della rimozione chirurgica della ghiandola con operazione.

Il nuovo antibiotico si chiama: Metronidazole 500 MG (1 compressa ogni 12h per 21 giorni!)
Il nome degli steroidi e': Prednisone 20 MG (1 compressa ogni 12h x 3 gg poi una ogni 24h x 5 gg, poi 1/2 ogni 24h per 5 gg, poi 1/4 ogni 24h per 5 gg e poi 1/4 di compressa un giorno si e un giorno no per 3 volte).

Confido ancora una volta in Frank..per un suo commento, come sempre molto apprezzato. Wink Rolling Eyes [i][i]
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Paty Mar 12 Ott - 7:46

Accidenti, mi dispiace per Nanuq, super coccola. Ascesso a ghiandole perianali 576449
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Peppe Mar 12 Ott - 9:39

Povero Nanuqqone Sad
Una carezza da parte mia e una leccata sul muso da parte di sua sorella Zara!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Ospite Mar 12 Ott - 10:58

Credo che qui nessuno meglio di Frank ti potrà aiutare...in bocca al lupo!!! e super coccole al tuo bellissimo Mal... vedrai che tornerà in forma!!!
Tienici aggiornati... mal5 mal5

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  simo775 Mar 12 Ott - 13:25

Forza Nanuq,guarisci presto!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 49
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Nice Mar 12 Ott - 14:07

Ma poverino Nanuq Sad ,spero che si trovi presto ilmodo di dargli sollievo , chissà che male che sente Sad ... tanti auguri di pronta guarigione
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Frank Gio 14 Ott - 22:16

Metronidazolo è un ottimo antibiotico con particolare tropismo per le ghiandole in genere. E' quello che da noi è chiamato Flagyl e in associazione Stomorgyl.
Prednisone è un antinfiammatorio steroideo. E' vero che può essere immunosoppressivo ma a dosi molto più alte di quelle che somministri tu quindi non ti preoccupare.
Come ti dissi prova anche questa strada ma se dovessi arrivare alla chirurgia non viverla con angoscia. Di solito tutto si risolve senza problemi.
In bocca al lupo
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Ascesso a ghiandole perianali Empty Re: Ascesso a ghiandole perianali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.