Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NON SO COSA PENSARE......

+4
Paty
Pimpi
Toma ®
umberto
8 partecipanti

Andare in basso

NON SO COSA PENSARE...... Empty NON SO COSA PENSARE......

Messaggio  umberto Mer 28 Lug - 0:08

Ieri ho partato Takoda "Ken per gli amici", ad un controllo dal vetrinario sono rimasto allibito.
La clinica vetrinaria ZooLife alla quale mi appoggio annovera tra i suoi clienti diversi Mal che operano come traino slitte zona Campiglio/passo Tonale. La crescita si è attestata verso il 1,3/1,5kg settimana. La vetrinaria sostiene che Ken in base alla sua eta (non ancora 5 mesi) è un gigante.
E' nato il 3 marzo 2010, pesa 26,8kg la sua altezza è di 60cm al garrese.
Mangia cira 400gr al giorno suddivisi in 3pasti di Forza10 pupy, sta crescendo ad un ritmo incredibile.

La clinica vetrinaria consiglia di sostenere la crescita senza diminuire il cibo perchè non presenta a parer loro segni obesità.
NON SO COSA PENSARE...... Acqua310

NON SO COSA PENSARE...... Ken_2210

Praticamente è un tritatutto, mangia frutta a vagonate, ruba qualsiasi cosa assomigli a frutta o commestibile.
Quando riusciamo ad accorgercene riduciamo la razione.
NON SO COSA PENSARE...... Melone10

NON SO COSA PENSARE...... Melone11
E' normale?

Fa qualsiasi cosa pur di baganrsi con l'acqua, se piove rimane sdraiato tranquillamente sotto l'acqua, la cuccia in giardino è solo ornamentale in quanto non la usa minimamente, tranne ridursi puntualmente in condizioni pietose.
NON SO COSA PENSARE...... Acqua10

NON SO COSA PENSARE...... Acqua210

Ho avuto altri Mal in passato, nulla che assomigliasse a Ken come peso/statura a 5 mesi scarsi.

Non ho problemi di standard per mostre, in quanto sono più con indirizzo verso il mondo del traino slitta, (mi accontento di un taboghino leggero per la stagione invernale).



umberto
umberto
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32
Età : 67
Località : Trento
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

NON SO COSA PENSARE...... Empty Re: NON SO COSA PENSARE......

Messaggio  Toma ® Mer 28 Lug - 5:18

complimenti!! ma credo andava in vanterie più che in salute ed alimentazione!!!

Edit: e comunque tutto nella norma, ci sono altri cavalloni come lui nel forum! il problema non c'e, non abbiamo uno standard fisso! la mia femmina è alta 56/57 al garrese a 15 mesi, me la sono scelta io nel mucchio!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

NON SO COSA PENSARE...... Empty Re: NON SO COSA PENSARE......

Messaggio  Pimpi Mer 28 Lug - 7:23

E secondo me hai scelto molto bene.Una carezza ad akira e una anche al rossiccio. Very Happy

Pimpi
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 105
Età : 58
Località : roma
Data d'iscrizione : 20.03.10

Torna in alto Andare in basso

NON SO COSA PENSARE...... Empty Re: NON SO COSA PENSARE......

Messaggio  Paty Mer 28 Lug - 7:31

Ha ragione Toma, dalle foto pare che Ken abbia tutte le cosine in ordine, ossia è proporzionato. Considera che anche se si alza ancora di 3-4 cm. rientra comunque nello standard. Bello, complimenti sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

NON SO COSA PENSARE...... Empty Re: NON SO COSA PENSARE......

Messaggio  Peppe Mer 28 Lug - 10:05

Ciao Umberto, ho già detto qualcosa in merito alla questione ad Irene tramite FB... tranquillo, Ken è perfetto, cresce bene e il parere della vaterinaria dovrebbe confortarti.
In quanto all'essere un tritatutto dovresti vedere sua mamma Trilly, sua sorella Ireth nonchè sua nonna Zara che è proprio un tritarifiuti!!!! L'unico in famiglia che fa qualche storia per il cibo è papà Haku che comunque ha anche lui la sua bella stazza.
I cani grandi nella sua genealogia ci sono... sua nonna (da parte di mamma) è Gretha dell'allevamento Mojo Al Qantarah che è una femmina molto grande (credo sia sui 63 al garrese che per una femmina è davvero tanto!) e suo zio era (purtroppo non c'è più) Joint un cagnolone canadese di quasi 68 cm al garrese che alcuni nel forum ricorderanno (tra cui penso Paty a cui mi pare piacesse parecchio) e che da la sua immagine al logo di questo forum.
Quindi, se il cucciolo non è in sovrappeso vai tranquillo, a me pare cresca bene e spero tu sia contento di lui!

PS: per quanto riguarda l'ambiente espositivo... in ogni caso... ricorda che lo standard parla di taglia preferibile per il traino e non di taglia massima! L'importante è che il cane sia ben costruito per il traino e questo a prescindere da quanto sia alto.
Un caro saluto
Peppe
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

NON SO COSA PENSARE...... Empty Re: NON SO COSA PENSARE......

Messaggio  Nice Mer 28 Lug - 12:13

Ciao Umberto , io penso tu abbia un bellissimo mal , non è affatto obeso e questo è essenziale . Come ti ha perfettamente spiegato Peppe nei progenitori del tuo ci sono diversi soggetti che hanno la predisposizione ha crescere abbastanza in altezza , ma sempre rimanendo perfettamente aderenti lo standard per cui non ti preoccupare Very Happy NON SO COSA PENSARE...... 808395
P.S. Per me è davvero bello , complimenti !
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

NON SO COSA PENSARE...... Empty Re: NON SO COSA PENSARE......

Messaggio  Paty Mer 28 Lug - 14:57

Peppe ha scritto:Ciao Umberto, ho già detto qualcosa in merito alla questione ad Irene tramite FB... tranquillo, Ken è perfetto, cresce bene e il parere della vaterinaria dovrebbe confortarti.
In quanto all'essere un tritatutto dovresti vedere sua mamma Trilly, sua sorella Ireth nonchè sua nonna Zara che è proprio un tritarifiuti!!!! L'unico in famiglia che fa qualche storia per il cibo è papà Haku che comunque ha anche lui la sua bella stazza.
I cani grandi nella sua genealogia ci sono... sua nonna (da parte di mamma) è Gretha dell'allevamento Mojo Al Qantarah che è una femmina molto grande (credo sia sui 63 al garrese che per una femmina è davvero tanto!) e suo zio era (purtroppo non c'è più) Joint un cagnolone canadese di quasi 68 cm al garrese che alcuni nel forum ricorderanno (tra cui penso Paty a cui mi pare piacesse parecchio) e che da la sua immagine al logo di questo forum.
Quindi, se il cucciolo non è in sovrappeso vai tranquillo, a me pare cresca bene e spero tu sia contento di lui!

PS: per quanto riguarda l'ambiente espositivo... in ogni caso... ricorda che lo standard parla di taglia preferibile per il traino e non di taglia massima! L'importante è che il cane sia ben costruito per il traino e questo a prescindere da quanto sia alto.
Un caro saluto
Peppe

NON SO COSA PENSARE...... 782472 NON SO COSA PENSARE...... 782472 NON SO COSA PENSARE...... 782472 MITICO JOINT NON SO COSA PENSARE...... 576449
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

NON SO COSA PENSARE...... Empty Re: NON SO COSA PENSARE......

Messaggio  Erica Mer 28 Lug - 15:04

è stupendo!nell 'ultima foto ha proprio l'aria contentosa!!!!noi a Bologna diciamo da pacione Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

NON SO COSA PENSARE...... Empty Re: NON SO COSA PENSARE......

Messaggio  Balù Mer 28 Lug - 20:41

Tranquillo Umberto, tutto ok. Pensa che Balù alla stessa età pesava 29 kg, ed era anche il secondo della cucciolata in quanto a peso.
Adesso è un bel cagnolone di 50 kg.
Per quanto il rosicchiare tutto è normale, anche Balù stava sotto l'acqua quando pioveva, e si tuffava nelle pozzanghere. Adesso che è diventato grande, pensa che gli dà fastidio stare sotto l'acqua quando piove, a meno che c'è un caldo tipo i giorni scorsi, allora una bella rinfrescata ci stà Very Happy
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

NON SO COSA PENSARE...... Empty Re: NON SO COSA PENSARE......

Messaggio  umberto Gio 29 Lug - 11:43

Grazie a tutti per i consigli, come intuibile tengo molto alla salute del mio Mal .... (recentemete ho perso il "mio amico" sempre un Mal per problemi di salute mal curati da parte di un vetrinario ... acqua passata).
Rileggendo il post mi rendo conto che tutto forse è esagerato, ma, il Mal mi regala tante di quelle emozioni che difficilmente riesco ricambiare, è pur sempre un cane vero ma..... tutto stà in quel ma.
L'affetto che il Mal ti ritorna con le sue attenzioni è unico, quando sei un attimo stanco o non sei in giornata per problemi di vita quotidiana il Mal è sempre a pronto a rincuorarti con il suo musone in cerca di contatto, di affetto. Cosa rimane da dire se non ricordare ciò che diveva sovente mio padre "passano gli anni e si torna bambini"
umberto
umberto
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32
Età : 67
Località : Trento
Data d'iscrizione : 12.04.10

Torna in alto Andare in basso

NON SO COSA PENSARE...... Empty Re: NON SO COSA PENSARE......

Messaggio  Peppe Gio 29 Lug - 11:49

umberto ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, come intuibile tengo molto alla salute del mio Mal .... (recentemete ho perso il "mio amico" sempre un Mal per problemi di salute mal curati da parte di un vetrinario ... acqua passata).
Rileggendo il post mi rendo conto che tutto forse è esagerato, ma, il Mal mi regala tante di quelle emozioni che difficilmente riesco ricambiare, è pur sempre un cane vero ma..... tutto stà in quel ma.
L'affetto che il Mal ti ritorna con le sue attenzioni è unico, quando sei un attimo stanco o non sei in giornata per problemi di vita quotidiana il Mal è sempre a pronto a rincuorarti con il suo musone in cerca di contatto, di affetto. Cosa rimane da dire se non ricordare ciò che diveva sovente mio padre "passano gli anni e si torna bambini"
Oh come sono contento che Ken sia con voi!!!!! Very Happy
Ciao
Peppe
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

NON SO COSA PENSARE...... Empty Re: NON SO COSA PENSARE......

Messaggio  Paty Gio 29 Lug - 20:50

Vai alla grande Umberto. Spero di conoscere presto te e Ken isto che sei abbastanza vicino. cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

NON SO COSA PENSARE...... Empty Re: NON SO COSA PENSARE......

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.