Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sovrappeso?

+4
luca81
Erica
Paty
Silvia&Jacob
8 partecipanti

Andare in basso

sovrappeso? Empty sovrappeso?

Messaggio  Silvia&Jacob Ven 2 Lug - 14:18

Oggi ho portato jacob dal veterinario x un controllo e mi ha detto che è leggermente in sovrappeso e dovrei diminuire la razione da 450 a 330-350...nn vi sembra troppo poco?lui ha 4 mesi e mezzo,pesa 19.8 kg,dice che dovrebbe pesare 18,mi ha spiegato che in questa fase è meglio che tenda al magro x nn appesantire le articolazioni,ma scendere a 330gr mi sembra troppo Suspect
Fino a 2 settimane fa gli davo royal canin maxi junior ora sto passando gradualmente ad Acana puppy large breed,in quanto penso sia qualitativamente migliore,e x il discorso proteine c'è poca differenza royal 32% e Acana 33%,ma secondo lui dovrei tornare al royal xchè migliore..bho...secondo voi che dovrei fare?
Ah inoltre quando gli davo solo royal faceva cacca 9 volte al giorno Suspect 3 x pasto,e il vet dice che questo può essere dovuto alla quantità di crocche e che diminuendo ne farà di meno,ora che sto mischiando royal e acana è sceso a 4-5 volte al giorno..
Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 31
Età : 41
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

sovrappeso? Empty Re: sovrappeso?

Messaggio  Paty Ven 2 Lug - 14:32

Considerando la percentuale proteica di entrambe i mangimi credo abbia ragione il tuo vet nel diminuire leggermente la dose giornaliera. Calcola che siamo nel periodo caldo e tato non si muove tantissimo. Vero anche il discorso della crescita ossea, meglio malamute un pochino più magri che troppo pesanti. Acana, come Orijen, ha una percentuale bassima di cereali e l'assimilazione è migliore, considera che tutto ciò che assimila si traduce in grasso... mi viene spontaneo dire: riduci le pappe (i trip sono nostri che ne vediamo meno nella ciotola, non dei tatini). sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

sovrappeso? Empty Re: sovrappeso?

Messaggio  Erica Ven 2 Lug - 14:41

Paty ha scritto:Considerando la percentuale proteica di entrambe i mangimi credo abbia ragione il tuo vet nel diminuire leggermente la dose giornaliera. Calcola che siamo nel periodo caldo e tato non si muove tantissimo. Vero anche il discorso della crescita ossea, meglio malamute un pochino più magri che troppo pesanti. Acana, come Orijen, ha una percentuale bassima di cereali e l'assimilazione è migliore, considera che tutto ciò che assimila si traduce in grasso... mi viene spontaneo dire: riduci le pappe (i trip sono nostri che ne vediamo meno nella ciotola, non dei tatini). sunny



sovrappeso? 782472 sovrappeso? 782472 sovrappeso? 782472
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

sovrappeso? Empty Re: sovrappeso?

Messaggio  luca81 Ven 2 Lug - 14:46

A me sembrano entrambi un po' troppo carichi di proteine per mantenere lo stesso dosaggio di altri mangimi che ne hanno meno io ad esempio quando il mio avrà l'età del tuo arriverò al tuo stesso dosaggio ma il mangime che uso io ha 24% di proteine.
Lui sforna 3/4 caccone al dì
Quindi per me ha ragione il tuo vet...devi calare un po' la dose...troppe proteine non vanno bene cosi come troppo poche.
Toccalo...se è inciccito lo senti subito...devono avere un po' di ciccetta tra costole e pelle ma non troppa...difficile quantificarla a parole pero lol!
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

sovrappeso? Empty Re: sovrappeso?

Messaggio  simo775 Ven 2 Lug - 15:20

Ciao jacob,anch'io uso acana puppy large breed per il mio Shadow di 4 mesi (16kg) e sono sui 300-350 gr al giorno (dipende dalla quantità degli extra).Proprio ieri l'ho dovuto portare dal vet perché era tanto gonfio,dopo una lastra abbiamo visto che era pieno di cacca-probabilmente con questo caldo ha immagazzinato le solite crocche e i premietti e non riusciva a digerire il tutto.Conta che io esco solo la mattina presto,poi durante il giorno a parte qualche corsetta col pallone,il movimento è zero.D'accordo con il vet,finché fa caldo non aumentiamo le quantità.A proposito di cacche,io vengo dalle hill's e ho notato un gran miglioramento,3 compatte contro 6 tutte molli...(e col mais dentro!). sovrappeso? 808395
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

sovrappeso? Empty Re: sovrappeso?

Messaggio  Roberta Ven 2 Lug - 15:36

Anch'io sono per il tenerli leggeri indipendentemente dalla marca della pappa. Ad ingrassare si fa sempre in tempo...
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

sovrappeso? Empty Re: sovrappeso?

Messaggio  Alaska77 Ven 2 Lug - 16:47

SONO D'ACCORDO....
da quando Shadow...ha patito fame....mangerebbe anche le gambe del tavolo
ora pesa 35 Kg. e per la sua statura......(non è molto grande la mia tatona) è un pochino tanto....
devo fargli buttar giù almeno 2 Kg. quindi....razioni minime diciamo....


vi dirò....la mattina latte PARMALAT parzialmente scremato.....bello fresco dal frigo.....(le piace tantissimo)
e la sera dose di crocche.....

e come le mangia!
mavieni! sunny sunny
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

sovrappeso? Empty Re: sovrappeso?

Messaggio  Chris Ven 2 Lug - 16:51

jacob ha scritto:Oggi ho portato jacob dal veterinario x un controllo e mi ha detto che è leggermente in sovrappeso e dovrei diminuire la razione da 450 a 330-350...nn vi sembra troppo poco?lui ha 4 mesi e mezzo,pesa 19.8 kg,dice che dovrebbe pesare 18,mi ha spiegato che in questa fase è meglio che tenda al magro x nn appesantire le articolazioni,ma scendere a 330gr mi sembra troppo Suspect
Fino a 2 settimane fa gli davo royal canin maxi junior ora sto passando gradualmente ad Acana puppy large breed,in quanto penso sia qualitativamente migliore,e x il discorso proteine c'è poca differenza royal 32% e Acana 33%,ma secondo lui dovrei tornare al royal xchè migliore..bho...secondo voi che dovrei fare?
Ah inoltre quando gli davo solo royal faceva cacca 9 volte al giorno Suspect 3 x pasto,e il vet dice che questo può essere dovuto alla quantità di crocche e che diminuendo ne farà di meno,ora che sto mischiando royal e acana è sceso a 4-5 volte al giorno..

Royal non è migliore di Acana, a dire il vero Royal è migliore di ben poco (basta vedere i primi 4 ingredienti), tuttavia c'è sempre da considerare il fattore soggettività.

Royal Canin Maxi Junior 32 fornisce 4039 kcal/kg, mentre Acana puppy large breed (che diversamente dalla linea presente in Italia contiene cereali, riso per la precisione), fornisce 3950 kcal/kg. Quindi Acana è più scarico, tuttavia presenta ingredienti di migliore qualità e con alto livello di assimilazione, quindi il tuo vet ha ragione quando dice di abbassare il dosaggio, 350g sono più che adeguati. Mentre 450g sono già una razione da 5 mesi.

Anche il numero di cacche può essere dovuto alla quantità troppo elevata di mangime, caspita 9 al giorno direi che è un record per un cucciolo di 4 mesi. Ma come erano queste cacche, molli e chiare (giallastre) o compatte e scure?

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

sovrappeso? Empty Re: sovrappeso?

Messaggio  Silvia&Jacob Ven 2 Lug - 22:31

Grazie a tutti x le risposte,inizierò a ridurre le dosi Smile

X chris: le feci sembravano abbastanza compatte con royal,ora che sto passando ad acana ne fa meno xò sono un pò piu molli e chiare ma credo sia dovuto al fatto che si deve abituare,o almeno spero,cmq aspetterò un mesetto x valutare bene

Silvia&Jacob
Silvia&Jacob
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 31
Età : 41
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

sovrappeso? Empty Re: sovrappeso?

Messaggio  Chris Sab 3 Lug - 8:55

jacob ha scritto:Grazie a tutti x le risposte,inizierò a ridurre le dosi Smile

X chris: le feci sembravano abbastanza compatte con royal,ora che sto passando ad acana ne fa meno xò sono un pò piu molli e chiare ma credo sia dovuto al fatto che si deve abituare,o almeno spero,cmq aspetterò un mesetto x valutare bene


E' dovuto al passaggio e al fatto che i mangimi vengono mescolati tra loro, dagli qualche giorno.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

sovrappeso? Empty Re: sovrappeso?

Messaggio  Roberta Sab 3 Lug - 10:11

Normalmente il passaggio da un mangime all'altro avviene in una settimana oltre che per far abituare il cane anche per permettere all'apparato digerente di adeguarsi:
1° e 2° giorno 70% vecchio mangime e 30% nuovo
3° e 4° giorno 50% vecchio e 50% nuovo
5° e 6° giorno 30% vecchio e 70% nuovo
dal 7° in poi sempre il nuovo.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

sovrappeso? Empty Re: sovrappeso?

Messaggio  simo775 Sab 3 Lug - 12:19

[quote

le feci sembravano abbastanza compatte con royal,ora che sto passando ad acana ne fa meno xò sono un pò piu molli e chiare ma credo sia dovuto al fatto che si deve abituare,o almeno spero,cmq aspetterò un mesetto x valutare bene

[/quote]
tranquillo,è successo anche al mio quando stavo cambiando,passa presto Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

sovrappeso? Empty Re: sovrappeso?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.