Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crescendo...

+5
Erica
Roberta
Nice
Alaska77
luca81
9 partecipanti

Andare in basso

Crescendo... Empty Crescendo...

Messaggio  luca81 Mer 30 Giu - 9:51

sto osservando Nanook che cresce di giorno in giorno....ormai siamo a quasi tre mesetti e il suo peso è aumentato dai 5kg di quando l'ho preso ai 9kg di sta mattina (digiuno e sgonfio di cacca....l'aveva già fatta tutta sul tappeto Laughing ).
Ultimamente ho notato che quando sta in piedi tiene i piedini leggermente aperti....mentre gli appiombi dietro sono a posto.
Mi sembra di aver letto dalla Paty che è normale che crescendo si sballino gli appiombi e immagino anche perchè....ora ha le zampe lunghe ma il torace deve ancora svilupparsi...puo' essere che quella postura sia dovuta a questo o c'è altro?
In casa come tutti ho delle piastrelle....non sono molto scivolose ma di sicuro lo sono più dell'asfalto o della terra.
Fatemi capire se devo iniziare a preoccuparmi e a correre ai ripari o se ancora è troppo presto perchè possa definire preoccupante la cosa

La prossima settimana aggiorno le foto cosi vedrete come è cresciuto...non ho preso misure di garrese perchè:
1 non mi interessa
2 non sta fermo un secondo Laughing

a guardarlo comunque è bello proporzionato (ancora....le orecchie cominciano a lievitare)
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Alaska77 Mer 30 Giu - 12:00

hahahahahha Razz Razz Razz Razz Razz

sembri me ai primi tempi...... Razz Razz Razz Razz Razz


guarda io ho tutto marmo in casa a parte i bagni e la cucina e i due terrazzi.....
quindi consolati......man mano che crescerà finchè non è formato noterai spesso anomalie.....
in realtà il cane crescendo cambia.....non preoccuparti.....
ma se vuoi essere più tranquillo...

vai di vet..... giusto per un controllino.... sunny sunny
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Nice Mer 30 Giu - 12:11

Ciao purtroppo appiombi e pavimenti di casa non vanno daccordo perchè oltre al naurale deviamento dovuto appunto alla mancanza di torace che ancora deve scendere , il tuo cucciolo deve fare i conti con una superficie troppo liscia , quindi in realtà è facile che prenda il vizio anche per comodo di allargare i piedi a mò di paperina per non scivolare ... puoi cercare di correggerlo portandolo fuori a giocare e a correre e limitando i movimenti in casa al minimo ... potresti anche cercare di farlo caminnare su tappeti di gomma , ma comunque non ti preoccupare , se la deviazione non è eccessiva si adrizzeranno da sole quando sarà grande Crescendo... 477427
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Roberta Mer 30 Giu - 12:18

Io credo che sia tutto normale, spesso si tratta di posizioni di comodo e crescendo si sistemano. Ovvio che se vedi che la cosa peggiora serve il vet.
però non puoi dire che non ti importa quanto è al garrese, se devi valutare se c'è un problema devi vedere anche le proporzioni e non stò parlando di bellezza ma di salute !!!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  luca81 Mer 30 Giu - 12:29

Roberta ha scritto:Io credo che sia tutto normale, spesso si tratta di posizioni di comodo e crescendo si sistemano. Ovvio che se vedi che la cosa peggiora serve il vet.
però non puoi dire che non ti importa quanto è al garrese, se devi valutare se c'è un problema devi vedere anche le proporzioni e non stò parlando di bellezza ma di salute !!!

Accetto la caziata Very Happy rimane il problema che lui non sta fermo per farsi misurare Laughing

Grazie mille delle risposte, ora sono più tranquillo Embarassed
Adesso l'unica cosa che devo riuscire a fargli digerire è il farsi spazzolare....come prendo la spazzola in mano invece di sdraiarsi inzia a giocare e a cercare di morderla...anche la corruzione con premietti sortisce effeti di breve termine ehehehhe è un teppista lol!
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Roberta Mer 30 Giu - 13:04

luca81 ha scritto:
Roberta ha scritto:Io credo che sia tutto normale, spesso si tratta di posizioni di comodo e crescendo si sistemano. Ovvio che se vedi che la cosa peggiora serve il vet.
però non puoi dire che non ti importa quanto è al garrese, se devi valutare se c'è un problema devi vedere anche le proporzioni e non stò parlando di bellezza ma di salute !!!

Accetto la caziata Very Happy rimane il problema che lui non sta fermo per farsi misurare Laughing

Grazie mille delle risposte, ora sono più tranquillo Embarassed
Adesso l'unica cosa che devo riuscire a fargli digerire è il farsi spazzolare....come prendo la spazzola in mano invece di sdraiarsi inzia a giocare e a cercare di morderla...anche la corruzione con premietti sortisce effeti di breve termine ehehehhe è un teppista lol!

Normale anche questo Very Happy ma INSISTI anzi se hai la possibilità, usa un tavolo e mettilo su tutti i giorni o più volte al giorno, anche se non serve, solo per farlo abituare. Quando sarà grande ti tornerà mooooolto utile se non vuoi spezzati la schiena Very Happy , continua a provare con i premietti...... prima o poi il tatino-teppistello cederà...spero lol!
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  luca81 Mer 30 Giu - 13:14

me la spezzero' per mettercelo sul quel tavolo se arriverà a 40kg lol! lol!
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Alaska77 Mer 30 Giu - 13:16

Roberta ha scritto:
luca81 ha scritto:
Roberta ha scritto:Io credo che sia tutto normale, spesso si tratta di posizioni di comodo e crescendo si sistemano. Ovvio che se vedi che la cosa peggiora serve il vet.
però non puoi dire che non ti importa quanto è al garrese, se devi valutare se c'è un problema devi vedere anche le proporzioni e non stò parlando di bellezza ma di salute !!!

Accetto la caziata Very Happy rimane il problema che lui non sta fermo per farsi misurare Laughing

Grazie mille delle risposte, ora sono più tranquillo Embarassed
Adesso l'unica cosa che devo riuscire a fargli digerire è il farsi spazzolare....come prendo la spazzola in mano invece di sdraiarsi inzia a giocare e a cercare di morderla...anche la corruzione con premietti sortisce effeti di breve termine ehehehhe è un teppista lol!

Normale anche questo Very Happy ma INSISTI anzi se hai la possibilità, usa un tavolo e mettilo su tutti i giorni o più volte al giorno, anche se non serve, solo per farlo abituare. Quando sarà grande ti tornerà mooooolto utile se non vuoi spezzati la schiena Very Happy , continua a provare con i premietti...... prima o poi il tatino-teppistello cederà...spero lol!




bhuahahahahahhahahahahhaa Razz Razz Razz Razz

la mia appena vede la spazzola....va direttamente sotto il letto matrimoniale in camera da letto........ lol! lol!
quindi se devo spazzolarla....nascondo la spazzola ....mi avvicino e tièèèèèèèèèèèèèèèèèè afro afro afro


hahahahahahha che ci tocca fare!
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  luca81 Mer 30 Giu - 13:18

L'husky che ho avuto come compagno di giochi quand'ero giovine sunny adorava essere spazzolato...questo...sto prima a legarlo lol!
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Erica Mer 30 Giu - 13:33

Blue ha le zampe davanti che aprono un po' quando cammina..tutto nella norma, ha 10 mesi e sta crescendo..le lastre sono state fatte ed è tutto a posto anche per quanto riguarda i gomiti..il tuo tatino è ancora molto piccolo..come ti hanno detto gli altri se noti altri problemi vai dal vet, ma io starei tranquilla.. Surprised
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Roberta Mer 30 Giu - 13:41

luca81 ha scritto:me la spezzero' per mettercelo sul quel tavolo se arriverà a 40kg lol! lol!

E no....il trucco stà nel farcelo salire da solo sul tavolo tra un pò.... Very Happy Very Happy Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Ospite Mer 30 Giu - 14:01

Freyja è ancora pazialmente dentro casa ed ogni tanto, questo difetto, lo riscontro anche in lei. Il problema è che non vorrei che questa impostazione la assumesse come "corretta". Inoltre ho notato che molti Mal di fama (campioni storici ed attuali) in alcune loro pose avessero lo stesso problema. Insomma è un passaggio obbligato della razza? Poi però ne vedo alcuni con appiombi che rasentano la perfezione (merito degli handler che li mettono in posa?)!
Per quanto riguarda i pavimenti.. Io ho pavimenti in cotto quindi moloto viscosi e poco scivolosi, dove "vive" Freyja una miriade di tappeti eppure ogni tanto "mi frega"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  luca81 Mer 30 Giu - 14:02

Erica ha scritto:Blue ha le zampe davanti che aprono un po' quando cammina..tutto nella norma, ha 10 mesi e sta crescendo..le lastre sono state fatte ed è tutto a posto anche per quanto riguarda i gomiti..il tuo tatino è ancora molto piccolo..come ti hanno detto gli altri se noti altri problemi vai dal vet, ma io starei tranquilla.. Surprised

No no diciamo che mi hanno tranquillizzato del tutto...non che fossi preoccupato ma è sempre meglio sentire più campane.
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Paty Gio 1 Lug - 7:29

E' normale che fino all'anno di età il cucciolo passi attraverso delle fasi in cui la crescita degli anteriori non è proporzionata a quella dei posteriori, ci sono momenti in cui uno dei due è più alto dell'altro e ciò comporta, inevitabilmente, scoordinazione anche nel movimento, in poche parole il tatino ci sembra storto sia da fermo che in movimento. Succede anche di vedere il cucciolo con i piedini aperti (anteriori o posteriori), questa fase può essere transitoria o fissarsi nell'adulto per una questione di postura. Si può parlare di difetto non tanto quando i piedini sono aperti nel malamute da fermo bensì quando apre durante la passeggiata, ossia in movimento.
Importantissimo per la crescita una pavimentazione ruvida ed evitare il più possibile di fargli fare le scale ripetutamente durante il giorno. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  luca81 Gio 1 Lug - 10:07

Paty ha scritto:E' normale che fino all'anno di età il cucciolo passi attraverso delle fasi in cui la crescita degli anteriori non è proporzionata a quella dei posteriori, ci sono momenti in cui uno dei due è più alto dell'altro e ciò comporta, inevitabilmente, scoordinazione anche nel movimento, in poche parole il tatino ci sembra storto sia da fermo che in movimento. Succede anche di vedere il cucciolo con i piedini aperti (anteriori o posteriori), questa fase può essere transitoria o fissarsi nell'adulto per una questione di postura. Si può parlare di difetto non tanto quando i piedini sono aperti nel malamute da fermo bensì quando apre durante la passeggiata, ossia in movimento.
Importantissimo per la crescita una pavimentazione ruvida ed evitare il più possibile di fargli fare le scale ripetutamente durante il giorno. sunny

al massimo fa 4 scalini...quando rientrando non si ferma seduto e aspetta che lo prenda in braccio (in genere quando sa' che la porta di casa è aperta).
Comunque siete stati molto chiari, il bimbo non ha nessun problema, trottando è tutto bello dritto e muove bene (per quanto ne capisca io)....le cose cambiano quando corre....sembra una valanga lol! lol!
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  DoMiNoAv Ven 2 Lug - 11:19

Dejavu ha scritto:Freyja è ancora pazialmente dentro casa ed ogni tanto, questo difetto, lo riscontro anche in lei. Il problema è che non vorrei che questa impostazione la assumesse come "corretta". Inoltre ho notato che molti Mal di fama (campioni storici ed attuali) in alcune loro pose avessero lo stesso problema. Insomma è un passaggio obbligato della razza? Poi però ne vedo alcuni con appiombi che rasentano la perfezione (merito degli handler che li mettono in posa?)!
Per quanto riguarda i pavimenti.. Io ho pavimenti in cotto quindi moloto viscosi e poco scivolosi, dove "vive" Freyja una miriade di tappeti eppure ogni tanto "mi frega"

Dejavu ma tu quando stai fermi tieni i piedi dritti o un pò a papera? Smile e quando cammini non cambi poi e li tieni dritti? Smile
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Ospite Dom 4 Lug - 22:48

Rispondo brevemente a DoMiNoAv... si, ma io vedo dei MAL con gli appiombi drittissimi anche da fermi.
Comunque son giunto ad una supposizione che spero possa trovar risposta quì.
Il problema delle zampe aperte verso l'esterno è dato non tanto dalle zampette storte quanto dai gomiti o ginocchia (non so come si chiamino esatttamente) che convergono verso l'interno. E se l'inghippo fosse nel torace? Se il torace fosse largo i gomiti non potrebbero convergere verso l'interno, diversamente, i gomiti hanno spazio. Ergo non è una questione vera e propria di postura quanto ossea. Il torace, a quanto vedo, scende stringendosi da cuccioli (su alcune linee di sangue ma su altre la crescita è più proporzionale -forse quelli tendenti al molossoide?-) mentre, crescendo e mettendo massa ossea (e non solo), dovrebbe allargarsi e spingere quindi le zampe all'esterno. Ripeto che ignoro come avvenga la crescita di un MAL quindi la mia è una supposizione. Aggiungo, però, che a seconda delle linee di sangue, da un punto di vista funzionale, vi sono razze pronte prima e razze pronte dopo al lavoro in quanto, sempre a seconda delle linee di sangue (a quanto ne sappia), ci sono linee di sangue che maturano prima (1anno e 1/2) e altre dopo (2/3 anni)... ma non c'è il rischio che in 3 anni il cane impari a camminare in maniera errata e che quindi si porti dietro quello che inizialmente nasce come un difetto e che poi diviene un problema?

Perdonatemi ma... sono un rompiba...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Toma ® Dom 4 Lug - 23:40

Dejavu ha scritto:Rispondo brevemente a DoMiNoAv... si, ma io vedo dei MAL con gli appiombi drittissimi anche da fermi.
Comunque son giunto ad una supposizione che spero possa trovar risposta quì.
Il problema delle zampe aperte verso l'esterno è dato non tanto dalle zampette storte quanto dai gomiti o ginocchia (non so come si chiamino esatttamente) che convergono verso l'interno. E se l'inghippo fosse nel torace? Se il torace fosse largo i gomiti non potrebbero convergere verso l'interno, diversamente, i gomiti hanno spazio. Ergo non è una questione vera e propria di postura quanto ossea. Il torace, a quanto vedo, scende stringendosi da cuccioli (su alcune linee di sangue ma su altre la crescita è più proporzionale -forse quelli tendenti al molossoide?-) mentre, crescendo e mettendo massa ossea (e non solo), dovrebbe allargarsi e spingere quindi le zampe all'esterno. Ripeto che ignoro come avvenga la crescita di un MAL quindi la mia è una supposizione. Aggiungo, però, che a seconda delle linee di sangue, da un punto di vista funzionale, vi sono razze pronte prima e razze pronte dopo al lavoro in quanto, sempre a seconda delle linee di sangue (a quanto ne sappia), ci sono linee di sangue che maturano prima (1anno e 1/2) e altre dopo (2/3 anni)... ma non c'è il rischio che in 3 anni il cane impari a camminare in maniera errata e che quindi si porti dietro quello che inizialmente nasce come un difetto e che poi diviene un problema?

Perdonatemi ma... sono un rompiba...

1- Bisogna capire che è giusto che un cucciolo abbia gli appiombi un pò sballati, non credo che piccolo, avevi la capacità motoria di ora, quindi la correttezza viene anche con lo sviluppo fisico, è probabilissimo che tatina si aggiusti crescendo, ho visto altri cuccioli che tenevano i gomiti conversi (credo si dica così) come dici tu, ed a tutti è passato con l'età, poi certo ci sono adulti che presentano questo difetto.

2- La linea di sangue c'entra poco nel fattore lavoro prima o dopo, un conto è la maturazione, un conto è non farli sforzare quando c'e la fase di crescita acuta (fino a 12-13 mesi), dopo i 15 mesi, col dovuto allenamento possono iniziare a tirare anche carichi pesanti... per le passeggiate con l'imbrago si può iniziare anche a 5 o 6 mesi, cercando sempre di non affaticare troppo il cane.

3- Non sò dirti se l'ipotesi del torace che scende da adulto sia giusta, magari un utente esperto saprà aiutarti. secondo me non c'entra molto


Ora, non voglio attufare il forum, dicendo "lavoro, lavoro, lavoro", ma a loro fà molto bene lavorare, soprattuto per gli appiombi e questo non lo dico io, ma i più famosi allevatori americani

Comunque ti consiglio di chiamare il tuo allevatore, saprà sicuramente tranquillizzarti... vai tranquillo goditi la tua Freya!

spero di aver chiarito in parte almeno quello che chiedevi!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Paty Lun 5 Lug - 7:40

Dejavu ha scritto:Rispondo brevemente a DoMiNoAv... si, ma io vedo dei MAL con gli appiombi drittissimi anche da fermi.
Comunque son giunto ad una supposizione che spero possa trovar risposta quì.
Il problema delle zampe aperte verso l'esterno è dato non tanto dalle zampette storte quanto dai gomiti o ginocchia (non so come si chiamino esatttamente) che convergono verso l'interno. E se l'inghippo fosse nel torace? Se il torace fosse largo i gomiti non potrebbero convergere verso l'interno, diversamente, i gomiti hanno spazio. Ergo non è una questione vera e propria di postura quanto ossea. Il torace, a quanto vedo, scende stringendosi da cuccioli (su alcune linee di sangue ma su altre la crescita è più proporzionale -forse quelli tendenti al molossoide?-) mentre, crescendo e mettendo massa ossea (e non solo), dovrebbe allargarsi e spingere quindi le zampe all'esterno. Ripeto che ignoro come avvenga la crescita di un MAL quindi la mia è una supposizione. Aggiungo, però, che a seconda delle linee di sangue, da un punto di vista funzionale, vi sono razze pronte prima e razze pronte dopo al lavoro in quanto, sempre a seconda delle linee di sangue (a quanto ne sappia), ci sono linee di sangue che maturano prima (1anno e 1/2) e altre dopo (2/3 anni)... ma non c'è il rischio che in 3 anni il cane impari a camminare in maniera errata e che quindi si porti dietro quello che inizialmente nasce come un difetto e che poi diviene un problema?

Perdonatemi ma... sono un rompiba...

Parto dal fondo del tuo post.
Il malamute può iniziare verso i 6-7 mesi la preparazione al lavoro ( bike, kart skijoring o slitta), ovviamente su un km ridotto e abbastanza soft. Questo tempo del lavoro è indipendente dalla linea di sangue ed aiuta tutti i tati ad uno sviluppo muscolare armonioso, perciò il movimento in genere diventa fondamentale. Tutti i malamute raggiungono la completezza verso i 3 anni con lo sviluppo della scatola cranica.
Lo sviluppo toracico avviene attorno ai 2 anni ed è sicuramente aiutato dall'attività fisica; vi sono malamute che presentano un torace stretto da cucciolotti, che si allarga con la crescita, ed altri che già sono ben improntati anteriormente la cui maturazione procede in maniera equilibrata nel tempo.
Passando ad anteriori e posteriori: per quanto riguarda i piedini portati verso fuori, quando il tato è seduto o fermo, è legato ad un fattore posturale e non di appiombi scorretti, tranquillamente verificabile quendo il malamute è in movimento e la zampa rientra in linea corretta. Ti faccio come esempio il fatto di molti malamute che nell'ambito del ring vengono corretti dai propri conduttori quando sono posizionati.
Gli appiombi (quindi gomito piuttosto che ginocchio) sono un elemento importante. Questi non devono essere nè troppo chiusi nè troppo aperti (anteriore e posteriore cagnolo-anteriore mancino/posteriore vaccino), in caso ci sia una scorrettezza di questo tipo la si nota in fase di movimento, diventa correggibile durante la crescita l'uso di condroprottettori ed in questo caso è importante non mettere il malamute sotto sforzo finchè non sarà corretto. Alcuni fattori che portano a questo possono essere il sovrappeso del malamute da cucciolo oppure anche ad un'ossatura debole, metacarpi cedevoli per quanto riguarda gli anteriori o garretti troppo lunghi per il posteriore.
Vedendo la foto di Freya, quella del tuo avatar, la cucciolotta mi sembra corretta. Crescendo... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Gambero Sab 20 Ago - 0:32

Paty ha scritto:
Dejavu ha scritto:Rispondo brevemente a DoMiNoAv... si, ma io vedo dei MAL con gli appiombi drittissimi anche da fermi.
Comunque son giunto ad una supposizione che spero possa trovar risposta quì.
Il problema delle zampe aperte verso l'esterno è dato non tanto dalle zampette storte quanto dai gomiti o ginocchia (non so come si chiamino esatttamente) che convergono verso l'interno. E se l'inghippo fosse nel torace? Se il torace fosse largo i gomiti non potrebbero convergere verso l'interno, diversamente, i gomiti hanno spazio. Ergo non è una questione vera e propria di postura quanto ossea. Il torace, a quanto vedo, scende stringendosi da cuccioli (su alcune linee di sangue ma su altre la crescita è più proporzionale -forse quelli tendenti al molossoide?-) mentre, crescendo e mettendo massa ossea (e non solo), dovrebbe allargarsi e spingere quindi le zampe all'esterno. Ripeto che ignoro come avvenga la crescita di un MAL quindi la mia è una supposizione. Aggiungo, però, che a seconda delle linee di sangue, da un punto di vista funzionale, vi sono razze pronte prima e razze pronte dopo al lavoro in quanto, sempre a seconda delle linee di sangue (a quanto ne sappia), ci sono linee di sangue che maturano prima (1anno e 1/2) e altre dopo (2/3 anni)... ma non c'è il rischio che in 3 anni il cane impari a camminare in maniera errata e che quindi si porti dietro quello che inizialmente nasce come un difetto e che poi diviene un problema?

Perdonatemi ma... sono un rompiba...

Parto dal fondo del tuo post.
Il malamute può iniziare verso i 6-7 mesi la preparazione al lavoro ( bike, kart skijoring o slitta), ovviamente su un km ridotto e abbastanza soft. Questo tempo del lavoro è indipendente dalla linea di sangue ed aiuta tutti i tati ad uno sviluppo muscolare armonioso, perciò il movimento in genere diventa fondamentale. Tutti i malamute raggiungono la completezza verso i 3 anni con lo sviluppo della scatola cranica.
Lo sviluppo toracico avviene attorno ai 2 anni ed è sicuramente aiutato dall'attività fisica; vi sono malamute che presentano un torace stretto da cucciolotti, che si allarga con la crescita, ed altri che già sono ben improntati anteriormente la cui maturazione procede in maniera equilibrata nel tempo.
Passando ad anteriori e posteriori: per quanto riguarda i piedini portati verso fuori, quando il tato è seduto o fermo, è legato ad un fattore posturale e non di appiombi scorretti, tranquillamente verificabile quendo il malamute è in movimento e la zampa rientra in linea corretta. Ti faccio come esempio il fatto di molti malamute che nell'ambito del ring vengono corretti dai propri conduttori quando sono posizionati.
Gli appiombi (quindi gomito piuttosto che ginocchio) sono un elemento importante. Questi non devono essere nè troppo chiusi nè troppo aperti (anteriore e posteriore cagnolo-anteriore mancino/posteriore vaccino), in caso ci sia una scorrettezza di questo tipo la si nota in fase di movimento, diventa correggibile durante la crescita l'uso di condroprottettori ed in questo caso è importante non mettere il malamute sotto sforzo finchè non sarà corretto. Alcuni fattori che portano a questo possono essere il sovrappeso del malamute da cucciolo oppure anche ad un'ossatura debole, metacarpi cedevoli per quanto riguarda gli anteriori o garretti troppo lunghi per il posteriore.
Vedendo la foto di Freya, quella del tuo avatar, la cucciolotta mi sembra corretta.  Crescendo... 808395  

Paty sei una miniera di informazioni !!
A distanza di anni questi post rimangono interessantissimi! cheers

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Paty Sab 20 Ago - 6:46

Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Crescendo... Empty Re: Crescendo...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.