Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

fabbisogno energetico

+4
monia
marialuisa58
Paty
simo775
8 partecipanti

Andare in basso

fabbisogno energetico Empty fabbisogno energetico

Messaggio  simo775 Ven 21 Mag - 14:59

Ho trovato nel libro di Maria Scotti una tabella che indica il fabbisogno energetico per i malamute,in crescita o mantenimento. Sono 200kca/kg per i cuccioli e 74,2kcal/kg per i grandi.In rete mi sono imbattuta in una formula complicata per calcolare le kcal nacessarie a un cane a seconda della razza,dell'età,dell'attività svolta ecc.,il tutto addizionando e moltiplicando coefficienti sconosciuti confused Penso che mi affiderò alla Scotti e grazie a lei riuscirò (spero!) ad avere un riferimento per le quantità nella giungla delle crocche! Se ne sapete qualcosa in più ben venga Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  Paty Ven 21 Mag - 21:15

E' una domanda interessante, ti spiego il mio punto di vista.
Il malamute ha un metabolismo che è soggettivo, come per noi umani, l'assimilazione del cibo non è uguale per tutti. Il malamute ha la capacità di metabolizzare e trasformare il cibo in grasso nelle ore di riposo e questa cosa gli è rimasta atavicamente nella sua genetica, se noti il malamute riposa parecchio se non stimolato a lavorare, non è pigrizia ma semplicemente incamerare quanto ha mangiato, piccola nota: l'importanza ch il malamute dà al cibo.
Tolto ciò bisogna considerare il fattore ambientale: dove vive il tato, caldo, freddo fanno la differenza nel suo fabbisogno; quanto si muove e dove si muove: passeggiatina o lavoro e sempre considerandone la temperatura... questi sono dei fattori importanti. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  marialuisa58 Ven 21 Mag - 21:22

Io uso le Orijen puppy e nel sacco il valore energetico indicato è di 4200 Kcal per Kg.
Arthas pesa 21 Kg perciò avrebbe bisogno di 4200 Kcal al giorno che equivale ad un Kg di crocche al dì ...... A me sembra veramente esagerato.
Credo che vi siano alri parametri da tenere in considerazione visto che le crocche puppy hanno pressapoco tutte lo stesso valore energetico.
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  Paty Ven 21 Mag - 21:27

Suggerisco di non guardare le Kcal, mediamente parametri errati, soprattutto per chi utilizza mangimi abbastanza carichi. Credo sia bene basarsi sul peso del cibo da dare indipendentemente dalle Kcalorie segnalate. fabbisogno energetico 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  marialuisa58 Ven 21 Mag - 21:30

Paty ha scritto:Suggerisco di non guardare le Kcal, mediamente parametri errati, soprattutto per chi utilizza mangimi abbastanza carichi. Credo sia bene basarsi sul peso del cibo da dare indipendentemente dalle Kcalorie segnalate. fabbisogno energetico 782472

fabbisogno energetico 784554 fabbisogno energetico 784554 fabbisogno energetico 784554
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  simo775 Ven 21 Mag - 22:29

marialuisa58 ha scritto:Io uso le Orijen puppy e nel sacco il valore energetico indicato è di 4200 Kcal per Kg.
Arthas pesa 21 Kg perciò avrebbe bisogno di 4200 Kcal al giorno che equivale ad un Kg di crocche al dì ...... A me sembra veramente esagerato.
Credo che vi siano alri parametri da tenere in considerazione visto che le crocche puppy hanno pressapoco tutte lo stesso valore energetico.
effettivamente c'è qualcosa che non va con quella tabella allora...non ci avevo ragionato,scusate Embarassed
tu con le orijen come ti regoli? a me sta per arrivare un sacchetto di acana grassland e sinceramente non ho un' idea precisa di quante dargliene.

Per paty: come si fa a dare il giusto quantitativo di crocche se differiscono molto tra loro? per questo pensavo alla semplicità di un fabbisogno energetico sul quale basarsi...
confused confused confused
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  monia Ven 21 Mag - 22:49

marialuisa58 ha scritto:Io uso le Orijen puppy e nel sacco il valore energetico indicato è di 4200 Kcal per Kg.
Arthas pesa 21 Kg perciò avrebbe bisogno di 4200 Kcal al giorno che equivale ad un Kg di crocche al dì ...... A me sembra veramente esagerato.
Credo che vi siano alri parametri da tenere in considerazione visto che le crocche puppy hanno pressapoco tutte lo stesso valore energetico.



1 KG ?! affraid affraid
monia
monia
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Assisi (PG)
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  marialuisa58 Ven 21 Mag - 23:03

Personalmente ho scelto le Orijen perchè avevo il piccoletto con qualche chiletto in meno di quel che doveva avere (si sentivano tutte le costolette sotto il pelo).
Ho seguito le indicazioni della confezione e mi sono consultata con il veterinario (che conosce questa razza) il quale mi ha confermato le dosi.
Per ora che non fà molto caldo continuo così e gliele adeguo un tantino all'attività fisica nel senso che se stà fermo tutto il giorno gliene dò un tantino in meno ma se, come oggi, cammina molto una delle porzioni giornaliere gliela dò abbondante.
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  Chris Ven 21 Mag - 23:09

monia ha scritto:
marialuisa58 ha scritto:Io uso le Orijen puppy e nel sacco il valore energetico indicato è di 4200 Kcal per Kg.
Arthas pesa 21 Kg perciò avrebbe bisogno di 4200 Kcal al giorno che equivale ad un Kg di crocche al dì ...... A me sembra veramente esagerato.
Credo che vi siano alri parametri da tenere in considerazione visto che le crocche puppy hanno pressapoco tutte lo stesso valore energetico.



1 KG ?! affraid affraid

Ma nooo! Ora non ricordo le tabelle Orijen, ma se sono come quelle di Acana. Quanti mesi ha Arthas? Ipotizzo 4 mesi? Se si dovesse seguire la tabella su confezione, es. grassland, 270 g (peso 21 Kg in fascia cane poco attivo) * 1,5 (indice dai 3 ai 6 mesi) circa 405 g al dì, che poi sono anche fin troppi.

Ripeto quelle tabelle sono puramente indicative, si usano come spunti per regolarsi in modo generale, è sul cane che bisogna concentrarsi! Sul suo movimento e in che modo sporca, con che frequenza, etc.

Esempio, sempre con Acana, ma con Luke (13 mesi e 37 kg) se dovessi seguire quella tabella (sempre considerando cani poco attivi) gli dovrei dare circa 475 g al di. Lui mangia circa 300-310 g di crocche al giorno e potrei anche calare.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  marialuisa58 Ven 21 Mag - 23:15

Chris&Luke ha scritto:
monia ha scritto:
marialuisa58 ha scritto:Io uso le Orijen puppy e nel sacco il valore energetico indicato è di 4200 Kcal per Kg.
Arthas pesa 21 Kg perciò avrebbe bisogno di 4200 Kcal al giorno che equivale ad un Kg di crocche al dì ...... A me sembra veramente esagerato.
Credo che vi siano alri parametri da tenere in considerazione visto che le crocche puppy hanno pressapoco tutte lo stesso valore energetico.



1 KG ?! affraid affraid

Ma nooo! Ora non ricordo le tabelle Orijen, ma se sono come quelle di Acana. Quanti mesi ha Arthas? Ipotizzo 4 mesi? Se si dovesse seguire la tabella su confezione, es. grassland, 270 g (peso 21 Kg in fascia cane poco attivo) * 1,5 (indice dai 3 ai 6 mesi) circa 405 g al dì, che poi sono anche fin troppi.

Ripeto quelle tabelle sono puramente indicative, si usano come spunti per regolarsi in modo generale, è sul cane che bisogna concentrarsi! Sul suo movimento e in che modo sporca, con che frequenza, etc.

Esempio, sempre con Acana, ma con Luke (13 mesi e 37 kg) se dovessi seguire quella tabella (sempre considerando cani poco attivi) gli dovrei dare circa 475 g al di. Lui mangia circa 300-310 g di crocche al giorno e potrei anche calare.

Infatti è proprio quello che gli dò ogni giorno !!!!!!!
Anche se, fosse per lui, un sacco intero non gli basterebbe Very Happy Very Happy Very Happy

Stavo semplicemente facendo un ragionamento in riferimento a quanto scritto nel post di apertura, in quanto le quantità che venivano fuori moltiplicando peso X fabbisogno giornaliero in Kcal, rapportato poi alle Kcal delle crocche veniva una quantità enorme fabbisogno energetico 26694 fabbisogno energetico 26694 fabbisogno energetico 26694 fabbisogno energetico 26694


Ultima modifica di marialuisa58 il Ven 21 Mag - 23:23 - modificato 1 volta.
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  Toma ® Ven 21 Mag - 23:16

ho ripreso a dare orijen ad akira, lei mangia circa 240 gr di crocchè al di, più vari premi e pesa 28 kg a 13 mesi, secondo me è come per noi umani, ragionando in kcal non si capisce più una fava, meglio il buon occhio e il buon tatto e il peso della pappa alla mano, giusto secondo me è limare o aumentare le dosi giornaliere, in base all'attività e agli stuzzichini che fanno i tati.

1 kg di orijen puppy al giorno glielo dò se fanno minimo 100 miglia!!! Laughing
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  marialuisa58 Ven 21 Mag - 23:24

Toma ®️ ha scritto:ho ripreso a dare orijen ad akira, lei mangia circa 240 gr di crocchè al di, più vari premi e pesa 28 kg a 13 mesi, secondo me è come per noi umani, ragionando in kcal non si capisce più una fava, meglio il buon occhio e il buon tatto e il peso della pappa alla mano, giusto secondo me è limare o aumentare le dosi giornaliere, in base all'attività e agli stuzzichini che fanno i tati.

1 kg di orijen puppy al giorno glielo dò se fanno minimo 100 miglia!!! Laughing

fabbisogno energetico 782472 fabbisogno energetico 782472 fabbisogno energetico 782472 fabbisogno energetico 784554 fabbisogno energetico 784554 fabbisogno energetico 784554
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  Toma ® Ven 21 Mag - 23:42

c'e da dire che nel periodo tra i 4 e i 7 mesi, digeriscono e assimilano pure i sassi, quindi si può pure abbondare ma passata la fase di crescita critica, almeno nel mio caso, si metteva grasso a vista d'occhio!!! bello arthasino Embarassed
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  Paty Sab 22 Mag - 7:46

Ripeto quelle tabelle sono puramente indicative, si usano come spunti per regolarsi in modo generale, è sul cane che bisogna concentrarsi! Sul suo movimento e in che modo sporca, con che frequenza, etc.

Ha risposto correttamente Chris, le tabelle sono indicative; i fattori sono davvero molteplici: fattori ambientali e climatici, quantità di movimento e anche carattere del tato, più o meno tranquillo, se durante il giorno fa la "tarantola" consumerà di più!
Ad esempio, la pappa che mangiano i miei è un normale mantenimento nei periodi caldi e le dosi si aggirano attorno ai 500 gr. a testa divisi in 2 pasti al giorno, d'inverno stessa linea di mangime però alta energia e le dosi restano circa le stesse. fabbisogno energetico 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  Roberta Sab 22 Mag - 11:59

A Mandy (peso 33kg) di orijen secondo tabelle 380gr al dì. Da non superare assolutamente e comunque devo dire che i malamute sono proprio diversi uno dall'altro. Un alimento così decantato e costoso Very Happy su Mandy è andato MALISSIMO. Feci costantemente molli. Appena sono tornata ad un altro mangime tutto è tornato nella norma. Bohhhhh. Question Question Question


Ultima modifica di Roberta il Sab 22 Mag - 13:39 - modificato 1 volta.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  Paty Sab 22 Mag - 13:01

Roberta ha scritto:A Mandy (perso 33kh) di orijen secondo tabelle 380gr al dì. Da non superare assolutamente e comunque devo dire che i malamute sono proprio diversi uno dall'altro. Un alimento così decantato e costoso Very Happy su Mandy è andato MALISSIMO. Feci costantemente molli. Appena sono tornata ad un altro mangime tutto è tornato nella norma. Bohhhhh. Question Question Question

Wink fabbisogno energetico 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  Erica Dom 23 Mag - 9:52

credo sia normale che non tutti i mangimi vadano bene per il tatino..anche io tra qualche tempo voglio passare ad Acana, e ho già visto i valori nutritivi piu' o meno, ma mi regolero' di conseguenza..adesso Blue mangia la Hill's e gli do circa 550 gr di crocchette divise in 2 pasti (sarebbero 610,ma tra un premietto e un altro gliene do un po' meno)..pesa quasi 31 kg a 9 mesi..mi regolero' come sta facendo Chris con il suo Luke quando iniziero' la Acana..
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  marialuisa58 Lun 24 Mag - 18:51

Toma ®️ ha scritto:c'e da dire che nel periodo tra i 4 e i 7 mesi, digeriscono e assimilano pure i sassi, quindi si può pure abbondare ma passata la fase di crescita critica, almeno nel mio caso, si metteva grasso a vista d'occhio!!! bello arthasino Embarassed

Grazie Toma, Arthas ringrazia Very Happy Very Happy Very Happy sia per le quantità di pappa che per i complimenti lol! lol! lol!
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

fabbisogno energetico Empty Re: fabbisogno energetico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.