Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Distanza di passegiate per cuccioli

2 partecipanti

Andare in basso

Distanza di passegiate per cuccioli Empty Distanza di passegiate per cuccioli

Messaggio  Josef Dom 24 Ago - 9:15

Salve a tutti,
Devo essere certo che la passegiata non e troppo lunga per il mio cuccioli di quatro mesi (pesa 20kg). quanto tempo pensate che sia meglio? mezz ora credete che basta?

Aspetto i vostri suggerimenti


Josef
Josef
Josef
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 47
Età : 43
Località : Malta
Data d'iscrizione : 03.08.08

http://www.freewebs.com/blundellmals/

Torna in alto Andare in basso

Distanza di passegiate per cuccioli Empty Re: Distanza di passegiate per cuccioli

Messaggio  DoMiNoAv Mer 8 Ott - 13:46

ciao, io quando il mio thorruccio aveva 2 mesi lo portai in montagna un giorno, e camminò per circa 30 minuti all'andata la mattina, 30 minuti al ritorno la sera. Non sembrava molto stanco, anche se era ancora nella fase PAPPA NINNA CACCA PAPPA NINNA CACCA a ripetizione Very Happy e non era facile capire. Detto questo, che è stato un caso, io ho fatto delle passeggiate di circa 20-30 minuti all'inizio molto lente per farlo abituare a trattenere la pipiì e la pupù in casa. Ha funzionato, anche troppo, visto che si tratteneva pur di stare in giro Very Happy. Comunque io mi accorgevo quando thor si stancava perchè come mi fermavo si sedeva e lo riportavo a casa. Perciò il mio giudizio personale è che non ci sia un tempo necessario. E' molto curioso adesso, vorrà girare sempre, ma si stancherà prima della sua curiosità. E' molto importante però che impari che si esce un tot di volte, e che in quell'occasione deve fare i suoi bisogni o dovrà trattenersi fino alla prossima uscita.
In conclusione credo che spesso in buona fede non si consideri la potenza del malamute e la sua tempra sin da cucciolo. Il mio thor a 2 mesi ringhiava e cercava la rissa con i cani adulti che si avvicinavano alla sua ciotola, ed era tutto panza e pelo. A tre mesi legato al tavolo del MAC se lo trascino con le sedie annesse. Non penso che il mio cucciolo sia un ERCOLE, quindi è una caratteristica che reputo comune a tutti i malamute ben costituiti. E' ovvio che il cucciolo ha bisogno di svilupparsi, non affaticarsi (mai fatte fare le scale io ad esempio fino ai 6 mesi), ma la passeggiata (ovvio non di 3 o 4 ore) non è faticosa per le articolazioni di un trottatore (o trattore come dicono molti Very Happy).

Il mio consiglio pratico quindi è questo: la mattina portalo fuori digiuno, fallo camminare per circa 15-20 minuti, magari nei pressi di un parco come meta in modo che può riposarsi, bere. Dopo l'attività lascialo ancora digiuno e a secco di acqua per 20 minuti, poi fallo mangiare e bere quanto vuole di nuovo, senza restriizoni. Stessa prassi la sera. Vedrai grandi progressi, sia nella resistenza, che nello sviluppo. Non farlo bere nè mangiare prima gli insegna molto, non è una tortura. Ai 5 mesi vedrai già grandiosi progressi.

Io ai 3 mesi facevo come ti ho detto, ma in più ogni domenica lo portavo in montagna, dove c'era anche una fonte di acqua, che li fa recuperare tantissimo. Sono sempre stato molto duro nell'allenare il mio cucciolone, ma mi ripaga sempre, viaggia sempe con me, è la mia ombra. Siamo un vero branco. Fino ai 4-5 mesi camminava per 1 oretta o 2 poi dormiva e poi ritornava a camminare. Oggi a 1 anno e mezzo cammina per 4 ore e beve una borraccia da 1lt, con in groppa fino a 20Kg. E quando torna a casa pretende di fare la lotta con il capobranco. Sono cani spettacolari, bisogna imparare a capire che la loro forza e potenza può andare aldilà delle nostre aspettative, sono sorprendenti, unici.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.