Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuccioli e le mani!!!!

+2
Paty
Hero
6 partecipanti

Andare in basso

Cuccioli e le mani!!!! Empty Cuccioli e le mani!!!!

Messaggio  Hero Sab 9 Mag - 0:18

Ciao a tutti so che ancora è piccolissimo ma non riesco a fare togliere a Hero il vizio di mordere le mani qualche consiglio?
Ciao a tutti .
Hero
Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 46
Età : 35
Località : Calatafimi (TP)
Data d'iscrizione : 28.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli e le mani!!!! Empty Re: Cuccioli e le mani!!!!

Messaggio  Paty Sab 9 Mag - 7:50

Tutti i tatini utilizzano la bocca, quindi mordicchiano, per conoscere l'ambiente che li circonda. Le nostre mani rappresentano per i piccoli la cosa che li coccola, dà loro il cibo e ci giocano assieme, perciò le dissociano dalla nostra persona e sono un importante contatto, simile a quello che avevano con la loro mamma. Se tato Hero morde le tue mani pianino non serve che lo sgridi, io ho un paio di maschi adulti che ancora tendono ad adorare questo gesto... se lo fa facendoti male cerca di distrarlo con un suo giochino; quando ti morde la mano lo distrai dandogli un gioco con una mano tieni il gioco e con l'altra lo accarezzi, Hero associerà le coccole al giochino. Se insiste nel morderti le mani quando lo coccoli, ti alzi e te ne vai, quando si tranquillizza riprendi a coccolare... anche così capirà che il suo gesto è negativo e per essere accarezzato non deve mordere. Cuccioli e le mani!!!! 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli e le mani!!!! Empty Re: Cuccioli e le mani!!!!

Messaggio  adolfo Sab 9 Mag - 10:12

.


Ultima modifica di . il Gio 14 Gen - 18:00 - modificato 1 volta.
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli e le mani!!!! Empty Re: Cuccioli e le mani!!!!

Messaggio  Paty Sab 9 Mag - 10:28

Beh, in effetti è un metodo dolce, più che altro è un rinforzo positivo, il No va benissimo, ma credo che a questo atteggiamento del cucciolo si debba rispondere anche con una alternativa, quindi il gioco al posto delle mani, o, mal che vada andarsene e non considerare il tato; credo che il cucciolo viva le nostre mani come un qualcosa di animato che, a differenza di un osso, da lui delle emozioni ... parere assolutamente personale eh... sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli e le mani!!!! Empty Re: Cuccioli e le mani!!!!

Messaggio  Amministratore Sab 9 Mag - 14:34

Secondo me dipende molto anche dal cane, non sono tutti uguali. Perciò si può tentare prima col metodo gentile, poi se il cucciolo non recepisse allora col rimprovero. Cmq sono d'accordo con Paty che se non fa male non c'è niente di strano o da preoccuparsi.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 49
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli e le mani!!!! Empty Re: Cuccioli e le mani!!!!

Messaggio  Loki89 Sab 9 Mag - 23:00

anche il mio loki mi mordeva sempre le mani, e ho usato il metodo che ha consigliato paty, ora le morde ogni tanto quando gioco con lui, ma lo sento appena appena..
Loki89
Loki89
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 116
Età : 34
Località : Costa di Rovigo
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli e le mani!!!! Empty Re: Cuccioli e le mani!!!!

Messaggio  Alaska77 Lun 11 Mag - 12:40

è capitato anche a me questo....

lei soprattutto durante il gioco...tendeva ad affondare i dentini che a quell'età sono come aghi tanto sono sottili ed appuntiti.... Very Happy
ho risolto in questo modo.....metodo fai da te.....
ogni volta che affondava un pò di più le alzavo il tono usando il termine PIANOOOO e se lei ancora di più mordicchiava io altrettanto alzavo di più la voce dicendole PIANOOOOOOOO (a questo associavo l'espressione di dolore)...

Però oltre a farle capire che se affondava i dentini nella mia mano poteva farmi male....dovevo anche farle capire dove invece poteva affondarli....quindi se mentre cercava di mordermi la mano alla parola piano lei lasciava la presa....subito le dicevo BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAA e le davo un suo gioco che potesse mordicchiare quanto voleva....e ha funzionato.... Cuccioli e le mani!!!! 955109
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cuccioli e le mani!!!! Empty Re: Cuccioli e le mani!!!!

Messaggio  Ospite Mer 13 Mag - 17:40

Dal punto di vista prettamente pratico il metodo di Romina è il più efficace ma, da manuale, il cucciolo gioca con la bocca, avrebbe dovuto apprendere l'inibizione del morso con i suoi fratellini e, per mantenere una sorta di coerenza con quello che accadeva in cucciolata sarebbe bene, al momento dell'affonfo "guaire" e interrompere immediatamente ogni interazione, quando il cucciolo si calma si riprende a giocare ripetendo l'interruzione del gioco ogni volta che il pistolino morde troppo..... piano piano apprende che il morso porta inevitabilmente all'interruzione del gioco (punizione negativa = tolgo al cucciolo ciò a cui è interessato).
Quando un cucciolo fa male ad un altro giocando, quest'ultimo piange e smette di giocare, interviene la mamma fermando l'aggressore e spesso allontanandolo.
Nella pratica riconosco che con un buco sulla mano l'autocontrollo viene meno ma sicuramente il metodo duro con il malamute funziona davvero poco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cuccioli e le mani!!!! Empty Re: Cuccioli e le mani!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.