Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sci alpinismo

+6
Paty
DuncanMacLeod
noelex
Gambero
alice
skyleshasa
10 partecipanti

Andare in basso

Sci alpinismo Empty Sci alpinismo

Messaggio  skyleshasa Lun 28 Mag - 16:29

Abbiamo bisogno del vostro consiglio, in particolare da chi si intende di lavoro con i cani.
C'è un ragazzo nelle vicinanze che è interessato ad una delle mie cucciole, ha il giardino e un bel pezzo di bosco, ha già un cane, un pastore del Bernese per la precisione, scelto perchè piaceva alla moglie e ai figli. Lo ama molto e lo tratta bene, però lui è un grande camminatore ed amante della montagna e gli piacerebbe avere un malamute per poterlo portare sempre con se, dice di aver provato anche con il Bernese, ma che si stanca troppo e essendosi documentato un po' sui mal gli sembra possa proprio essere il cane per lui.

Le premesse sono buone e noi siamo molto tentati di dargliela, anche perchè resterebbe a dieci minuti da noi.

Il punto è che lui fa sci alpinismo e vorrebbe portarselo appresso, ma si può fare?

Noi non conosciamo bene questo sport, gli abbiamo chiesto come farebbe e da quello che ci ha detto crediamo che per la salita non sarebbe un problema, (se sbagliamo ditecelo) ma quando scende con gli sci, lasciandolo libero, secondo voi il cane può farlo senza problemi?

Grazie in anticipo.

skyleshasa
skyleshasa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 152
Località : Inzino (BS)
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sci alpinismo Empty Re: Sci alpinismo

Messaggio  alice Lun 28 Mag - 17:58

ciao, io non me ne intendo molto.. fisicamente secondo me non dovrebbero esserci problemi.. pero ti posso dire che l'unica volta che abbiamo portato kira su una pista da sci.. doveva andare a salutare tutti gli sciatori nel raggio di 200mt .. non ti dico! Very Happy
alice
alice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 231
Località : Ranica BG
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Sci alpinismo Empty Re: Sci alpinismo

Messaggio  Gambero Lun 28 Mag - 22:35


Il punto è che lui fa sci alpinismo e vorrebbe portarselo appresso, ma si p
Noi non conosciamo bene questo sport, gli abbiamo chiesto come farebbe e da quello che ci ha detto crediamo che per la salita non sarebbe un problema, (se sbagliamo ditecelo) ma quando scende con gli sci, lasciandolo libero, secondo voi il cane può farlo senza problemi?

Grazie in anticipo.


Io penso che se lui scende con gli sci e lascia il malamute libero questo se ne va per i fatti suoi in esplorazione e col cavolo che lo segue.. non è mica un pastore il malamute ma un bel lupacchiotto Very Happy comunque imparerà sicuramente a gestirlo.. magari invece che con gli sci userà una bella slitta oppure farà skijoring cheers

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sci alpinismo Empty Re: Sci alpinismo

Messaggio  noelex Lun 28 Mag - 23:06

skyleshasa ha scritto:Abbiamo bisogno del vostro consiglio, in particolare da chi si intende di lavoro con i cani.
C'è un ragazzo nelle vicinanze che è interessato ad una delle mie cucciole, ha il giardino e un bel pezzo di bosco, ha già un cane, un pastore del Bernese per la precisione, scelto perchè piaceva alla moglie e ai figli. Lo ama molto e lo tratta bene, però lui è un grande camminatore ed amante della montagna e gli piacerebbe avere un malamute per poterlo portare sempre con se, dice di aver provato anche con il Bernese, ma che si stanca troppo e essendosi documentato un po' sui mal gli sembra possa proprio essere il cane per lui.

Le premesse sono buone e noi siamo molto tentati di dargliela, anche perchè resterebbe a dieci minuti da noi.

Il punto è che lui fa sci alpinismo e vorrebbe portarselo appresso, ma si può fare?

Noi non conosciamo bene questo sport, gli abbiamo chiesto come farebbe e da quello che ci ha detto crediamo che per la salita non sarebbe un problema, (se sbagliamo ditecelo) ma quando scende con gli sci, lasciandolo libero, secondo voi il cane può farlo senza problemi?

Grazie in anticipo.



Da un malamute non mi aspetterei una cosa del genere...però c'è da dire che voi ci avete portato l'esempio dei vostri mal che vi seguono liberi quando andate a cavallo, neanche questo l'avrei mai creduto possibile Very Happy !
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sci alpinismo Empty Re: Sci alpinismo

Messaggio  skyleshasa Lun 28 Mag - 23:37

Vi ringrazio per le risposte, il mio problema però non è se il cane lo seguirà o meno, questo starà a lui insegnarglielo, il mio quesito è se al cane scendere in picchiata, perchè non credo che scendano piano piano, nella neve fresca, non crei problemi alle zampe o non gli crei problemi fisicamente.
skyleshasa
skyleshasa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 152
Località : Inzino (BS)
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sci alpinismo Empty Re: Sci alpinismo

Messaggio  DuncanMacLeod Mar 29 Mag - 2:44

skyleshasa ha scritto:Vi ringrazio per le risposte, il mio problema però non è se il cane lo seguirà o meno, questo starà a lui insegnarglielo, il mio quesito è se al cane scendere in picchiata, perchè non credo che scendano piano piano, nella neve fresca, non crei problemi alle zampe o non gli crei problemi fisicamente.

è così che iniziano le storie di malamute con gli apparecchi ai denti..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sci alpinismo Empty Re: Sci alpinismo

Messaggio  Paty Mar 29 Mag - 7:44

Parliamo di malamute e quindi entriamo nell'ambito di "quanto posso fidarmi a lasciarlo libero", in montagna ci sono parecchi animaletti selvatici che scorrazzano liberi e per il malamute potrebbe essere un interessante parco giochi! Avendo un pò di fortuna sul fatto che il tato non si allontana io avrei il terrore, soprattutto nella discesa, che finisca sotto gli sci, ne ho sentite parecchie di tendini delle zampe saltati proprio perchè il tato ha pensato di passare nella traiettoria delle lamine! Personalmente sconsiglio!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Sci alpinismo Empty Re: Sci alpinismo

Messaggio  skyleshasa Mar 29 Mag - 9:11

DuncanMacLeod ha scritto: è così che iniziano le storie di malamute con gli apparecchi ai denti..

Direi che non è proprio così, visto che sono dieci anni che ho i cavalli e nove che ho il malamute e non era mai successo nulla fino ad ora, è stato solo un incidente, inoltre il cane non si è fatto male durante una passeggiata o una corsa, ma nel recinto. Skyle è abituato a stare con i cavalli e non li importuna, non gli abbaia e loro non lo guardano quasi nemmeno.

Allora non dovrei più nemmeno portarlo in camper, visto che scendendo dal gavone si è rotto un mignolo.

Paty ha scritto:Parliamo di malamute e quindi entriamo nell'ambito di "quanto posso fidarmi a lasciarlo libero", in montagna ci sono parecchi animaletti selvatici che scorrazzano liberi e per il malamute potrebbe essere un interessante parco giochi! Avendo un pò di fortuna sul fatto che il tato non si allontana io avrei il terrore, soprattutto nella discesa, che finisca sotto gli sci, ne ho sentite parecchie di tendini delle zampe saltati proprio perchè il tato ha pensato di passare nella traiettoria delle lamine! Personalmente sconsiglio!!!
Grazie, Paty, sinceramente speravo in un tuo consiglio, senza nulla togliere agl'altri, delle persone con cui ho avuto contatti sul forum fino ad ora, mi sembra che quella più ferrata in materia lavoro sia tu. La mia paura era proprio che ci fosse qualche controindicazione a livello fisico, non conoscendo questo sport non riuscivo ad immaginare più di tanto le conseguenze.
Va bè, continueremo a cercare una famiglia per le piccole, peccato perchè era così vicino. Anche perchè ho paura che se gliela diamo lo stesso, dicendogli che non può fargli fare sci alpinismo, ma che ci sono tante attività che può fare con lei sulla neve, una volta a casa lui faccia quello che vuole.
skyleshasa
skyleshasa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 152
Località : Inzino (BS)
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Sci alpinismo Empty Re: Sci alpinismo

Messaggio  fittini Mar 29 Mag - 10:40

Ciao, io il mio Siberian Husky lo portavo sia in pista che in neve frasca e si divertiva come un matto.
Poi come hai detto tu, l'incidente puó sempre capitare, anche scendendo dal camper, sta al padrone avere la testa di non mettere il cane in situazioni di pericolo.
Poi io ho notato una cosa, i nordici liberi in ambiente selvaggio dimostrano un intelligenza fuori dal comune, é come se gli si accendesse la lampadina e si ricordassero da dove discendono.
fittini
fittini
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 183
Età : 41
Località : Desenzano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Torna in alto Andare in basso

Sci alpinismo Empty Re: Sci alpinismo

Messaggio  ShiroKuma Mar 29 Mag - 14:11

Io, personalmente, trovo ammirevole la cura che mettete nella scelta del branco per le vostre piccole! Se fossi stato in condizioni mi sarei candidato di sicuro per prendere una compagna al mio Kuma!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

Sci alpinismo Empty Re: Sci alpinismo

Messaggio  Yak & Yuma Mar 29 Mag - 15:58

Un nostro amico è una guida alpina. Il suo cane ovviamente un malamut lo segue dappertutto : lavorano insieme! Il cane va preparato bene ,deve imparare a gestire le proprie risorse :ottenere il massimo con il minimo(i malamutes questo lo hanno nel dna).Deve imparare a conoscere la neve.e le sue insidie.Scrutare.osservare fiutare...un cane ben allenato sa dell'esistenza dei crepacci Credo che 'una macchina' come quella possa seguire il suo compagno umano anche se indossa gli sci. Agli sciatori della domenica forse è meglio non affidare un cane da riportare integro a casa.E' meglio farlo partecipe di esperienze meno estreme ma più sicure Sci alpinismo 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Sci alpinismo Empty Re: Sci alpinismo

Messaggio  Mari Mar 29 Mag - 17:40

Apprezzabile l'interessamento che avete nell'affidare i cuccioli. Ma non sarei così puntiglioso. Io ho portato Nives in una forra e quando ho visto che non poteva più proseguire sono tornata indietro e l'ho lasciata al sicuro in albergo. La mia allevatrice sapeva che avevo questi "hobby" ma sapeva pure che non avrei mai portato la mia Nives in posti pericolosi per lei. Io punterei più che altro sul responsabilità del futuro proprietario. Se è uno in gamba stai certa che non porterà il cane a fare sci alpino ma, per amore del peloso, si cimenterà in altre attività che possono coinvolgerlo.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Sci alpinismo Empty Re: Sci alpinismo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.