Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mordicchia...

+3
Yak & Yuma
DuncanMacLeod
acqua 1964
7 partecipanti

Andare in basso

mordicchia... Empty mordicchia...

Messaggio  acqua 1964 Mar 14 Feb - 16:27

Buongiorno a tutti, ho un Malamute di 4 mesi di nome Golia che in famiglia crea qualche problema.
Premetto che fino a tre anni fà avevo un Husky, ormai passato a miglior vita e che, come tanti, avevo giurato di non prendere mai più cani ... Dopo lunghe ricerche, avendo un bambino di 8 anni, si è deciso di prendere Malamute, raccomandato da tutti come il cane ideale per i bambini, carattere decisamente più " tranquillo " dei cugini siberiani ma in realtà per il momento non è così. Golia è praticamente fobico nei confronti del cibo, mangia la sua razione in pochi secondi e mendica continuamente quando si è a tavola, ma questo è il problema minore, con calma cerchiamo tutti di risolverlo ( si accettano buoni consigli grazie)
La questione diventa critica nei rapporti tra il cane e mio figlio: Golia mordicchia corre e gioca inizialmente in modo " normale" ma poco dopo inizia a mordere più forte, corre e si lancia a bocca aperta verso la sua preda, graffi e morsi sono ormai all'ordine del giorno!!!!! Scartabellando per i vari siti nessuno mi dice come affrontare questa situazione, l'unico consiglio è quello di rivolgersi ad un addestratore, con i relativi costi non trascurabili, soprattutto in questo periodo...ho visto inoltre che esistono pubblicazioni di vario genere sull'argomento ma non sò quanto possano essermi di aiuto. Ogni buon consiglio è pertanto ben accetto
Grazie
Alessandro

acqua 1964
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 42
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

mordicchia... Empty Re: mordicchia...

Messaggio  DuncanMacLeod Mar 14 Feb - 16:40

impacchettalo e spediscimelo, lo adotto io e tu ne compri un altro più tranquillo ahahaha

mmm aspetta le risposte di gente esperta come paty, frank, nice e altri.. nel frattempo ti chiedo quanta attività fisica fa il tuo cucciolone?
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

mordicchia... Empty Re: mordicchia...

Messaggio  Yak & Yuma Mar 14 Feb - 17:13

Ciao! Possedere un malamute non ci rende suoi padroni,ci dobbiamo guadagare la sua fiducia e il suo rispetto. Ma gerarchicamente nella famiglia lui DEVE essere l'ultimo. Con tuo figlio sicuramente gioca ma lo sta scavalcando e prevaricando con i mezzi che ha : morsetti ecc. Golia é piccolo tuo figlio pùo ribaltare la 'classifica',ma sicuramente ha bisogno di voi e del vostro lavoro di gruppo.Yak il nostro malamute ha quasi due anni,il primo lo abbiamo passato tra scontri e periodi sempre più lunghi di idilio.Non è stato facilissimo ma bellissimo ,tant'è che adesso abbiamo anche Yuma di 4 mesi. Dei nostri due figli 14 e 12 anni quello che sembrava piu 'impaurito' si è rivelato un gran comunicatore di 'malamuttese' .L'altro ha inserito nel rapporto con Yak qualche dispettino che il cane quando meno se lo aspettava gli ha ricambiato.... due piccoli insieme anche se di razze diverse si sa giocano a volte forse un pò pesantemente.Tuo figlio alza spesso le braccia? Questo è uno degli incitamenti(involontari)a far saltare addosso i nostri amici.Non sarà una passeggiata ma più seminerete ora più raccoglierete avanti. NOI non ci siamo affidati ne a educatori tanto meno ad addestratori ci siamo messi a suo pari anche mordendo come fanno loro le orecchie.Adesso siamo soddisfattissimi e appagati dai nostri malamutes .Il percorso che stiamo facendo con la piccola è meno tortuoso perchè anche Yak ci da una zampa!Per quanto riguarda il cibo loro sono aspirapolveri eGRANDISSIMI LADRI!!!! In bocca al lupo anzi al malamute mordicchia... 808395


Ultima modifica di Veltroni Brunetta il Mar 14 Feb - 17:17 - modificato 1 volta.
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

mordicchia... Empty Re: mordicchia...

Messaggio  Yak & Yuma Mar 14 Feb - 17:16

DuncanMacLeod ha scritto:impacchettalo e spediscimelo, lo adotto io e tu ne compri un altro più tranquillo ahahaha

mmm aspetta le risposte di gente esperta come paty, frank, nice e altri.. nel frattempo ti chiedo quanta attività fisica fa il tuo cucciolone?


Che fai ti tiri indietro mordicchia... 26694 ? anche la tua risposta può essere d'aiuto mordicchia... 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

mordicchia... Empty Re: mordicchia...

Messaggio  DuncanMacLeod Mar 14 Feb - 17:22

Veltroni Brunetta ha scritto:
DuncanMacLeod ha scritto:impacchettalo e spediscimelo, lo adotto io e tu ne compri un altro più tranquillo ahahaha

mmm aspetta le risposte di gente esperta come paty, frank, nice e altri.. nel frattempo ti chiedo quanta attività fisica fa il tuo cucciolone?


Che fai ti tiri indietro mordicchia... 26694 ? anche la tua risposta può essere d'aiuto mordicchia... 808395

io sto facendo il corso con la protezione civile cinofila da poco e non mi sento di dare consigli ancora.. ho chiesto se fa attività fisica perchè secondo me è iperattivo.. dovrebbero portarlo a passeggio più allungo.. più il cane è stanco e più è ubbidiente e questa è una cosa certissima.. poi dovrebbe educare il figlio a porsi in un certo modo con golia e ad insegnargli a non valicare quel limite.. ottimo l'esempio delle braccia alzate.. il non chiamarlo sempre per nome è una cosa buona.. ecc ecc..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

mordicchia... Empty Re: mordicchia...

Messaggio  noelex Mar 14 Feb - 17:44

Ciao! Benvenuti!!!
Mi sento di darvi qualche consiglio perchè ho passato esattamente la stessa fase (come credo ci siano passati tutti perchè l'atteggiamento dei cuccioli è più o meno quello). Non dimenticarti che stiamo parlando di un cucciolo di 4 mesi...e di cuccioli tranquilli io non ne ho mai visti Very Happy Tendono a mordicchiare e spesso a distruggere ed ingoiare qualsiasi cosa. Ancora non hanno imparato a dosare la forza e con quei dentini aguzzi spesso riescono a fare veramente male!
Primo punto: il mendicare quando siete a tavola. La cosa fondamentale è non cedere assolutamente. Nessuno deve allungargli niente per nessun motivo...neanche se fa gli occhioni languidi da cane affamato, e vedrai che presto gli passerà. Se la situazione dovesse degerare, ovvero diventasse più insistente tanto da saltarvi addosso oppure cercare di rubare cibo direttamente dalla tavola, una buona "punizione" secondo me è quella di allontanarlo, ad esempio portandolo in un'altra stanza, in giardino o in terrazzo, a seconda di come è strutturata la vostra casa. In questo modo capirà presto che non è così che ci si comporta.
Altro punto: il gioco che diventa violento...in questo caso sta a voi interrompere assolutamente il gioco se la situazione degenera. Per quanto riguarda tuo figlio io eviterei per il momento di farlo diventare il suo compagno di giochi, in particolar modo di quei giochi che lo portano ad eccitarsi troppo. Vedrai che presto si calmerà...state tranquilli!!!! Diventerà il patatone dolce che vi avevano descritto...
Un altro consiglio che posso darti è quello di fargli sfogare più energia possibile con le passeggiate...quando sono così piccoli passeggiate brevi e più spesso possibile variando sempre luoghi e percorsi. Per tenerlo impegnato in casa potete usare qualche gioco come ad esempio il kong, lo riempite di cose che gli piacciono e lui si divertirà a tirarle fuori...dato che è molto goloso di sicuro gradirà! I giochi che richiedono concentrazione stancano i cuccioli più di una corsa!
Facci sapere come procede...noi aspettiamo anche qualche foto del tatino, che siamo curiosi!
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

mordicchia... Empty Re: mordicchia...

Messaggio  Mari Mar 14 Feb - 20:21

Ordinaria amministrazione per un cucciolo di quattro mesi. Se hai avuto un altro cane dovresti sapere che è normale. E' la fase in cui bisogna stare più attenti (almeno fino a quando il cane compie un anno) e soprattutto spiegare al bambino il giusto approccio con lui (non dico che è il caso di tuo figlio, ma i bambini riescono ad essere molto cattivi a volte e i cani non sono mica scemi).
Posso consigliarti solo di farlo socializzare molto, portatelo con voi a passeggiare nella gente, al parco con altri cagnetti. Questo ne farà un cane più equilibrato anche in famiglia.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

mordicchia... Empty Re: mordicchia...

Messaggio  Paty Mar 14 Feb - 20:43

Mi fa abbastanza fatica entrare nell'ambito dell'educazione e ti rispondo per istinto. La fase del ordicchiare è molto importante per un cucciolo anche se per noi è fastidiosa, è importante finchè rimane una sorta di "ciuccio", il ciucciare scatena nel piccolo un eccitazione dove perde il controllo della situazione; ora ti rispondo come anticipato per logica se il cucciolo trova davanti a se uno schermo, ossia una persona che legge che il cucciolo sta entrando in eccitazione perciò si distacca dal gioco del cucciolo e lo distrae giocando con altro cioè trasportando il suo lato di euforia verso un oggetto che sia una treccina piuttosto che un altro interesse il piccolo imparerà presto come limitare questo suo gioco. Se, come nel caso che poni, è un bimbo ad essere coinvolto nella cosa ed immaginando le reazioni di un bimbo : urla, grida, scappa, fugge dal "predatore" in questo caso sta semplicemente dando corda al tuo cucciolino, non sgridare il cucciolino ma educa il bimbo a rimanere calmo e andarsene dal tatino con indifferenza!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

mordicchia... Empty Re: mordicchia...

Messaggio  ShiroKuma Mer 15 Feb - 0:02

Buongiorno a tutti, ho un Malamute di 4 mesi di nome Golia che in famiglia crea qualche problema.

E' un cucciolo di 4 mesi, è faticoso ma educarlo bene ora ti porterà ad avere un compagno perfetto per tutta la vita.

Premetto che fino a tre anni fà avevo un Husky, ormai passato a miglior vita e che, come tanti, avevo giurato di non prendere mai più cani ... Dopo lunghe ricerche, avendo un bambino di 8 anni, si è deciso di prendere Malamute, raccomandato da tutti come il cane ideale per i bambini, carattere decisamente più " tranquillo " dei cugini siberiani ma in realtà per il momento non è così.

Il malamute è un cane che DEVE capire il suo posto nel branco e a 4 mesi cerca di farlo con i mezzi che ha.

Golia è praticamente fobico nei confronti del cibo, mangia la sua razione in pochi secondi e mendica continuamente quando si è a tavola, ma questo è il problema minore, con calma cerchiamo tutti di risolverlo ( si accettano buoni consigli grazie)

Il malamute è ASSOLUTAMENTE famelico nei confronti del cibo. Fa impressione ma è così! A tavola esigi che si comporti come deve, ovviamente non serve a niente urlare, sbraitare o punirlo materialmente. Non dategli cibo e se diventa troppo insistente allontanatelo per un pò (terrazzo, giardino, un'altra stanza) e così via finché non imparerà come volete che si comporti.

La questione diventa critica nei rapporti tra il cane e mio figlio: Golia mordicchia corre e gioca inizialmente in modo " normale" ma poco dopo inizia a mordere più forte, corre e si lancia a bocca aperta verso la sua preda, graffi e morsi sono ormai all'ordine del giorno!!!!!

Chiunque di voi sia il "capobranco" deve aiutare gli altri membri a mantenere le loro leadership nei confronti di Golia che, essendo un cucciolo, sta solo cercando di capire il suo posto nel branco. Questa "fase" è molto importante. Inoltre sta imparando a controllare il morso, presto saprà farlo ed avrà dei denti molto meno aguzzi e taglienti. Per questa fase è consigliabile che abbia a che fare molto, molto frequentemente con gli altri cani... saranno anche loro che, nel momento del gioco, lo educheranno a comportarsi come si deve e non esagerare (non siate apprensivi però! Le scaramucce tra cani sono normali, anzi, quasi auspicabili quando il cucciolo ha 4 mesi)

Scartabellando per i vari siti nessuno mi dice come affrontare questa situazione, l'unico consiglio è quello di rivolgersi ad un addestratore, con i relativi costi non trascurabili, soprattutto in questo periodo...ho visto inoltre che esistono pubblicazioni di vario genere sull'argomento ma non sò quanto possano essermi di aiuto. Ogni buon consiglio è pertanto ben accetto
Grazie
Alessandro

Il consiglio "madre" è quello di non perdere mai la pazienza. Urlare non serve altro che a farlo eccitare di più. Picchiarlo NON SERVE A NIENTE nella migliore delle ipotesi. Cerca tra le varie discussioni del forum e vedrai che troverai tanti preziosissimi consigli ed aiuti!


Ciao!

p.s.- avete mantenuto dei buoni rapporti con l'allevatore da cui l'avete preso?! Chiedete a lui che, oltretutto, conosce molto bene i genitori, i nonni ecc... con i relativi caratteri. Un buon allevatore in genere è molto disponibile ed un ottima risorsa per l'educazione del cucciolo.
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

mordicchia... Empty Re: mordicchia...

Messaggio  Yak & Yuma Mer 15 Feb - 0:10

DUNCAN dice :io sto facendo il corso con la protezione civile cinofila da poco e non mi sento di dare consigli ancora.. ho chiesto se fa attività fisica perchè secondo me è iperattivo.. dovrebbero portarlo a passeggio più allungo.. più il cane è stanco e più è ubbidiente e questa è una cosa certissima.. poi dovrebbe educare il figlio a porsi in un certo modo con golia e ad insegnargli a non valicare quel limite.. ottimo l'esempio delle braccia alzate.. il non chiamarlo sempre per nome è una cosa buona.. ecc ecc..[/quote]

Puoi consigliare eccome!!! mordicchia... 784554 mordicchia... 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

mordicchia... Empty Re: mordicchia...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.