Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Argomento secondo me importante

+5
Francesco
Peppe
Paty
adolfo
Amministratore
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Argomento secondo me importante

Messaggio  Amministratore Ven 21 Nov - 15:14

In teoria questo argomento andrebbe inserito in salute, cioè il Coat Funk. Spero che sappiate di che malattia si tratta, una malattia che sta affliggendo alcune linee di sangue americane.
Perchè lo inserisco qui? Perchè non è della malattia in sè... non voglio parlare di questo.
Ovviamente essendo questo un forum non posso fare nomi nè di cani, nè tantomeno di persone/allevatori.
Ma ultimamente è arrivato in Italia un cane che per ben TRE volte ha nel pedigree un cane famoso affetto da questa malattia. Il CF è ereditario, l'allevatrice americana proprietaria di questo cane affetto da CF è stata una matta a fare accoppiamenti così consanguinei, infatti adesso ha tantissimi cani col CF. Ed io penso... ma come ha potuto questo allevatore infischiarsene di un problema così serio??? In Italia il CF non c'è, ma purtroppo presto ci sarà per forza, è inevitabile con questo cane arrivato qui........ dico solo alle persone del forum e che leggono il forum...... quando comprate un cucciolo, informatevi il più possibile sulle malattie ereditarie..... e non guardate soltanto i genitori... guardate anche i nonni ed i bisnonni! Guardate le consanguineità, perchè quando ci sono, sono soprattutto a quelle che dovete andare a vedere, devono essere soprattutto i cani ripetuti più volte nel pedigree che devono essere sani, perchè con le consanguineità sono proprio i difetti genetici che saltano fuori. E speriamo che il danno che questo cane farà non sarà eccessivo.
Con tristezza
Lisa
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  adolfo Ven 21 Nov - 15:23

potresti spiegare cos'è il Coat Funk
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Amministratore Ven 21 Nov - 15:57

adolfo88 ha scritto:potresti spiegare cos'è il Coat Funk
alcuni esempi di coat funk

Prima della manifestazione della malattia
http://www.minnesotamalamuteclub.com/brdprobs/tuukb4.jpg

Dopo
http://www.minnesotamalamuteclub.com/brdprobs/tuukaft.jpg

Altro esempio
prima
http://www.wayeh.com/asgard/images/montana-heather.jpg

dopo
http://www.wayeh.com/asgard/images/montana-cf-c.jpg

qui ci sono molti altri esempi con le foto che mostrano l'evoluzione della malattia durante l'età del cane
http://www.malamutehealth.org/articles/cf_photos.htm

Questa malattia si manifesta solo nei maschi, le femmine sono o sane o portatrici. Il problema è che questa malattia è molto insidiosa perchè raramente si manifesta prima dei 6 anni di età..... e un maschio a 6 anni può essere anche trisnonno con una grande discendenza. Ecco perchè tanta tristezza.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  adolfo Ven 21 Nov - 16:15

mamma mia...ma è una specie di rogna...
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Paty Ven 21 Nov - 16:18

adolfo88 ha scritto:mamma mia...ma è una specie di rogna...


Argomento secondo me importante 782472 Argomento secondo me importante 782472 Argomento secondo me importante 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Amministratore Ven 21 Nov - 16:41

adolfo88 ha scritto:mamma mia...ma è una specie di rogna...
Non proprio... la rogna si cura, sono acari... animaletti che si possono sterminare con antiparassitari.
Questa invece non guarisce.. se c'è... c'è e basta
Che tristezza.. ripeto
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Peppe Ven 21 Nov - 16:58

Amministratore ha scritto:
adolfo88 ha scritto:mamma mia...ma è una specie di rogna...
Non proprio... la rogna si cura, sono acari... animaletti che si possono sterminare con antiparassitari.
Questa invece non guarisce.. se c'è... c'è e basta
Che tristezza.. ripeto
Questo post è TRISTISSIMO!!!! Non posso credere che un allevatore faccia una cosa del genere!!!! Mi sembra assurdo... ma il club di razza non può fare nulla in questi casi per tutelare la razza? Non so... tipo chiedere in modo formale a questo allevatore (sempre che faccia parte del club ovviamente) di non usare il cane in riproduzione??? Non so... la butto lì... ma mi sembra assurdo davvero che chi alleva non faccia attenzione a certe cose!!! Shocked
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Francesco Ven 21 Nov - 17:17

E' sicuramente una cosa molto delicata, ma questo allevatore (quello italiano intendo), è consapevole ?
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200
Età : 60
Località : prov MILANO
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Paty Ven 21 Nov - 17:46

Peppe ha scritto:
Amministratore ha scritto:
adolfo88 ha scritto:mamma mia...ma è una specie di rogna...
Non proprio... la rogna si cura, sono acari... animaletti che si possono sterminare con antiparassitari.
Questa invece non guarisce.. se c'è... c'è e basta
Che tristezza.. ripeto
Questo post è TRISTISSIMO!!!! Non posso credere che un allevatore faccia una cosa del genere!!!! Mi sembra assurdo... ma il club di razza non può fare nulla in questi casi per tutelare la razza? Non so... tipo chiedere in modo formale a questo allevatore (sempre che faccia parte del club ovviamente) di non usare il cane in riproduzione??? Non so... la butto lì... ma mi sembra assurdo davvero che chi alleva non faccia attenzione a certe cose!!! Shocked

Già, già, già.... Lisa... secondo te questo allevatore, sempre faccia parte di un club.... nessuno può farci nulla????... ma davvero è un allevatore Question intendo con affisso etc... tutto ok Argomento secondo me importante 26694
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Amministratore Ven 21 Nov - 17:52

si, è un allevatore. Non so se è consapevole o no, ma se non lo è... si può definire allevatore? Tutto il mondo sa che quel cane ripetuto nel pedigree per ben TRE volte ha il CF!
Siccome so che anche chi non è registrato legge i nostri post... io so benissimo che lui verrà a sapere di questo in particolare... io non sto facendo il suo nome, ma spero che userà il cervello invece di prendere questo come un attacco... spero invece che lo prenderà come una critica costruttiva e che starà attento con questo cane.... me lo auguro per la razza!
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Peppe Ven 21 Nov - 17:56

Amministratore ha scritto:si, è un allevatore. Non so se è consapevole o no, ma se non lo è... si può definire allevatore? Tutto il mondo sa che quel cane ripetuto nel pedigree per ben TRE volte ha il CF!
Siccome so che anche chi non è registrato legge i nostri post... io so benissimo che lui verrà a sapere di questo in particolare... io non sto facendo il suo nome, ma spero che userà il cervello invece di prendere questo come un attacco... spero invece che lo prenderà come una critica costruttiva e che starà attento con questo cane.... me lo auguro per la razza!
A G G H I A C C I A N T E ! ! ! ! ! ! Shocked
Se il caso del progenitore è tanto famoso penso sia impossibile non saperlo... cioè... magari fosse stato un privato ok... ma un allevatore penso lo sappia... speriamo che questo cane non sia utilizzato in riproduzione... in caso contrario penso sarà necessario aprire bene gli occhi!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Paty Ven 21 Nov - 17:58

Amministratore ha scritto:si, è un allevatore. Non so se è consapevole o no, ma se non lo è... si può definire allevatore? Tutto il mondo sa che quel cane ripetuto nel pedigree per ben TRE volte ha il CF!
Siccome so che anche chi non è registrato legge i nostri post... io so benissimo che lui verrà a sapere di questo in particolare... io non sto facendo il suo nome, ma spero che userà il cervello invece di prendere questo come un attacco... spero invece che lo prenderà come una critica costruttiva e che starà attento con questo cane.... me lo auguro per la razza!

Giusto non farne il nome... come dici tu, se ha un pelino di testa... speriamo Razz ... dovrebbe capire da solo la situazione del tato per la razza... concordo in pieno con te.... e poi... staremo a vedere se ci arriva da solo... Basketball
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Amministratore Ven 21 Nov - 17:59

Peppe ha scritto:Questo post è TRISTISSIMO!!!! Non posso credere che un allevatore faccia una cosa del genere!!!! Mi sembra assurdo... ma il club di razza non può fare nulla in questi casi per tutelare la razza? Non so... tipo chiedere in modo formale a questo allevatore (sempre che faccia parte del club ovviamente) di non usare il cane in riproduzione??? Non so... la butto lì... ma mi sembra assurdo davvero che chi alleva non faccia attenzione a certe cose!!! Shocked

Anche volendo... il club non può fare nulla. Come dicevo, questa malattia difficilmente si manifesta prima dei sei anni di età... inoltre al contrario delle femmine che non la manifestano ma possono essere portatrici, nei maschi il portatore non c'è... o è affetto o è sano. Quindi questi cani cosiddetti a rischio, bisognerebbe usarli dopo i sei anni. Non si può escludere un cane dalla riproduzione perchè nel pedigree c'era un cane con quel problema, soprattutto perchè non è detto che egli stesso abbia il problema, la certezza ce l'hai appunto dopo i sei anni.... questo qui ancora è giovanissimo... se decidessi di usare questa linea infatti, io userei cani da sei anni in poi... ovviamente parlo di me....
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Paty Ven 21 Nov - 18:10

Amministratore ha scritto:
Peppe ha scritto:Questo post è TRISTISSIMO!!!! Non posso credere che un allevatore faccia una cosa del genere!!!! Mi sembra assurdo... ma il club di razza non può fare nulla in questi casi per tutelare la razza? Non so... tipo chiedere in modo formale a questo allevatore (sempre che faccia parte del club ovviamente) di non usare il cane in riproduzione??? Non so... la butto lì... ma mi sembra assurdo davvero che chi alleva non faccia attenzione a certe cose!!! Shocked

Anche volendo... il club non può fare nulla. Come dicevo, questa malattia difficilmente si manifesta prima dei sei anni di età... inoltre al contrario delle femmine che non la manifestano ma possono essere portatrici, nei maschi il portatore non c'è... o è affetto o è sano. Quindi questi cani cosiddetti a rischio, bisognerebbe usarli dopo i sei anni. Non si può escludere un cane dalla riproduzione perchè nel pedigree c'era un cane con quel problema, soprattutto perchè non è detto che egli stesso abbia il problema, la certezza ce l'hai appunto dopo i sei anni.... questo qui ancora è giovanissimo... se decidessi di usare questa linea infatti, io userei cani da sei anni in poi... ovviamente parlo di me....

A questo punto confidiamo in ciò che contiene la scatola cranica di questo allevatore... anche se ho un pò di dubbi, non sulla scatola ma sul contenuto... lol!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Francesco Ven 21 Nov - 18:29

Paty ha scritto:
Amministratore ha scritto:
Peppe ha scritto:Questo post è TRISTISSIMO!!!! Non posso credere che un allevatore faccia una cosa del genere!!!! Mi sembra assurdo... ma il club di razza non può fare nulla in questi casi per tutelare la razza? Non so... tipo chiedere in modo formale a questo allevatore (sempre che faccia parte del club ovviamente) di non usare il cane in riproduzione??? Non so... la butto lì... ma mi sembra assurdo davvero che chi alleva non faccia attenzione a certe cose!!! Shocked

Anche volendo... il club non può fare nulla. Come dicevo, questa malattia difficilmente si manifesta prima dei sei anni di età... inoltre al contrario delle femmine che non la manifestano ma possono essere portatrici, nei maschi il portatore non c'è... o è affetto o è sano. Quindi questi cani cosiddetti a rischio, bisognerebbe usarli dopo i sei anni. Non si può escludere un cane dalla riproduzione perchè nel pedigree c'era un cane con quel problema, soprattutto perchè non è detto che egli stesso abbia il problema, la certezza ce l'hai appunto dopo i sei anni.... questo qui ancora è giovanissimo... se decidessi di usare questa linea infatti, io userei cani da sei anni in poi... ovviamente parlo di me....

A questo punto confidiamo in ciò che contiene la scatola cranica di questo allevatore... anche se ho un pò di dubbi, non sulla scatola ma sul contenuto... lol!

Sottoscrivo Paty !!! scratch
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200
Età : 60
Località : prov MILANO
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Buba Sab 22 Nov - 0:39

Mah,mai sentito in Italia...
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 40
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Juan Pablo Dom 23 Nov - 2:12



Ultima modifica di Juan Pablo il Dom 23 Nov - 3:22 - modificato 2 volte.

Juan Pablo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Amministratore Dom 23 Nov - 2:34

Who are you? You could present yourself before, no? However do you know about which dog I mentioned? Never I wrote names or bloodline... therefore I didn't offended anybody in particularly... Is him your dog? Do you have bloodline with CF? Well, if you have these bloodlines, if you would be honest with yourself, you should think about attentively bred these lines. I would never offend the lines struck by this ugly condition, because they are very beautiful lines and therefore they must be use in reproduction... but with accuracy.

In every case, this following article is from Malamute Health WebSite:

Coat funk is a disorder found in malamutes and a few other breeds, such as Pomeranians, Samoyeds, and Keeshonds. Veterinary dermatologists simply call the condition "alopecia X" because no one knows much about its cause or cure. In malamutes, the disorder appears to be inheritable, because many such dogs can be traced back to ancestors who had the disorder.

Coat funk causes the guard coat in affected dogs to become dry and brittle, eventually breaking and falling out. The wooly undercoat, thus exposed, can become dry and matted, and it, too, may eventually come out, leaving the skin bare in spots. Bare skin tends to turn black, though it does not seem to itch or bother the dog. Care should be taken to prevent sunburn or frostbite.

Symptoms vary widely, but one common aspect of all coat funk dogs is that they test negative for other "look-alike" disorders, such as allergies, hypothyroid or Cushing's disease. Indeed, the only way to diagnose coat funk is to rule out other possible causes for a coat problem. It does happen occasionally that a dog may have coat funk and another disorder, such as allergies or hypothyroidism. The dog's coat should return to health once the other problem is successfully treated. Suspect coat funk if the coat continues to worsen.

We are working with a veterinary epidemiologist to develop a survey that will give us more information about coat funk. Please visit frequently to check on our progress.


Here some other interesting links:

http://www.minnesotamalamuteclub.com/coatfunk.htm
http://www.wayeh.com/asgard/montana.htm

P.S.
The first cases of Coat Funk were in the years '50, when the grooming wasn't used
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Juan Pablo Dom 23 Nov - 2:55



Ultima modifica di Juan Pablo il Dom 23 Nov - 3:22 - modificato 1 volta.

Juan Pablo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.11.08

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Buba Dom 23 Nov - 3:07

Mo stamo a esagerà dai....
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 40
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Amministratore Dom 23 Nov - 3:08

You insist... of which dog are you speaking?
The dog that I mentioned didn't return in the shows. And I know nephews of this dog that have the CF.
As it regards the displasya.
The hip displasya can be inherited or caused by external factors. Therefore it needs to be careful with it too.
As it regards the elbows: our breed isn't molossis, therefore the test of the elbow displasya is a foolishness that many Europeans do only because they want to make a kind of business card (looks as my dogs are healthy), nothing more.
But I don't understand why you speak about displasya, the CF is another thing. In the same way I don't understand the ears, that it is not an illness, it's only bad selection with too big ears.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Amministratore Dom 23 Nov - 4:22

Mi dispiace che il sig. Juan Pablo ha cancellato i post che aveva scritto e mi ha chiesto di essere cancellato, così l'ho fatto. Comunque non penso di aver offeso lui ed i suoi cani... anche perchè non ho idea di chi sia tra l'altro.

I'm sorry that Mr. Juan Pablo has cancelled the posts that he had written and he asked me to be deleted from the forum, so I have done it. However I don't think to have offended him and his dogs... also because I don't know who is him.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Francesco Dom 23 Nov - 14:42

Lisa, visto che i testi sono stati cancellati e non ho fatto in tempo a leggerli, potresti farmi una sintesi di cosa aveva scritto ?
(sempre che sia possibile.... pirat )
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200
Età : 60
Località : prov MILANO
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Paty Dom 23 Nov - 16:09

Amministratore ha scritto:Mi dispiace che il sig. Juan Pablo ha cancellato i post che aveva scritto e mi ha chiesto di essere cancellato, così l'ho fatto. Comunque non penso di aver offeso lui ed i suoi cani... anche perchè non ho idea di chi sia tra l'altro.

I'm sorry that Mr. Juan Pablo has cancelled the posts that he had written and he asked me to be deleted from the forum, so I have done it. However I don't think to have offended him and his dogs... also because I don't know who is him.

Proporrei al signor Juan Pablo un "tapiro d'oro".... lol! lol! lol!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Nice Dom 23 Nov - 17:57

Paty ha scritto:Proporrei al signor Juan Pablo un "tapiro d'oro".... lol! lol! lol!
Wow mi sono persa una bella discussione... Veramente brutta questa malattia e ancora più brutta la reazione che ha suscitato... evidentemente non è solo una chiacchera, non fa che confermare che c'è qualcosa che non va ! Strana la scelta di un allevatore di perpetuare con la linea di sangue di un cane con una malattia così conclamata e che soprattutto ci sia anche chi acquista un cane con un grosso punto interrogativo... mi sembra molto azzardato. Spero che il cane in questione non abbia questa malattia , perchè visto che si rende visibile solo dopo i sei anni e che rende le femmine portatrici sane creerà non poco caos... insomma invece di trovare soluzione alle tare genetiche presenti ne andiamo ad aggiungere altre ancora più subdole e complesse.... in effetti è propio una tristezza
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Argomento secondo me importante Empty Re: Argomento secondo me importante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.