Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

taglio coda e orecchie .

+5
Alaska77
adolfo
Mauro
Paty
Al Karevam
9 partecipanti

Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty taglio coda e orecchie .

Messaggio  Al Karevam Ven 14 Nov - 12:25

Ciao

Non è un argomento ce riguarda noi malamute.....ma pur sempre il mondo dei cani
Volevo avere un vostro pare sul divieto del taglio delle orecchie e della coda in vigore ormai da più di un anno.
cosa ne pensate.?
ciao
Al Karevam
Al Karevam
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 196
Età : 30
Località : Cinisello Balsamo (MI)
Data d'iscrizione : 29.02.08

http://www.alkarevamalaskanmalamute.it.gg

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Paty Ven 14 Nov - 12:29

Al Karevam ha scritto:Ciao

Non è un argomento ce riguarda noi malamute.....ma pur sempre il mondo dei cani
Volevo avere un vostro pare sul divieto del taglio delle orecchie e della coda in vigore ormai da più di un anno.
cosa ne pensate.?
ciao

Personalmente sono a favore di lasciare coda ed orecchie come natura crea Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Mauro Ven 14 Nov - 12:32

Certo in bellezza alcune razze perdono molto
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649
Età : 59
Località : roma
Data d'iscrizione : 26.02.08

http://www.meravigliosavitadacani.it

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Al Karevam Ven 14 Nov - 12:40

Si in effeti perdono di belezza......tipo il Dobermann che ora è molto facile confondere con un segugio !!
Però oltre all'estetica bisogna mettere inconto anche problemi....
un vecchio cacciatore che usa kurzhaar mi diceva che i cani da caccia con la coda integra rischiano di farsi seriamente male, quando vanno in battuta di caccia. Se un cane rimane impigliato con la coda dentro un cespuglio, ramo, ecc.... rischia di spezzarsela.

Nel decreto si parlava anche del divieto dell'asportare le corde vocali, con questo io sono pienamente d'accordo !
anche perchè sono veramente poche le razze in cui è "tradizione" amputare le corde vocali, poi in italia queste razze sono quasi inesistenti.

Ma per la coda.....mah !
Al Karevam
Al Karevam
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 196
Età : 30
Località : Cinisello Balsamo (MI)
Data d'iscrizione : 29.02.08

http://www.alkarevamalaskanmalamute.it.gg

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  adolfo Ven 14 Nov - 13:26

secondo me è impossibile che ad un cane gli rimanga intrappolata la coda...posso capire che rimane intrappolato con tutto il corpo ma la coda no...(specialmente nel kurzhaar che nn ha nemmeno il pelo lungo)
cmq io so che hanno iniziato a tagliare la coda ai cani nn x bellezza,ma x i combattimenti tra cani...infatti la coda e le orecchie sono parti delicate facili da afferrare...
nei cani da caccia nn credo che i conigli o i cinghiali gli prenderebbero le orecchie e la coda a morsi Very Happy


cmq sono favorevole a lasciare il cane come natura l'ha fatto....
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Alaska77 Ven 14 Nov - 15:43

ma noooo io sono a favore della coda e delle orecchie.....guai se non ci fossero....se ci sono a qualcosa servono...perchè tagliarle... Rolling Eyes
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Nice Ven 14 Nov - 18:24

Sono favorevole all'abolizione dell' amputazione a scopi estetici di code orecchie e quant'altro... Daltronde adoro la razza degli alaskan malamute anche per il loro aspetto e carattere tutto al "naturale"... Devo dire che però in alcune razze si rende necessario a volte. Hanno ragione quei cacciatori che lamentano cani capaci di rompersi la coda facendola sbattere... non sono molto intelligenti in questo senso ed infondo ogni cane assomiglia al padrone... Twisted Evil Twisted Evil Ci sono poi alcuni cani che hanno le orecchie pendule così strette che all'interno del padiglione si crea un "microclima" per cui la malsezia ed altre infezioni ci vanno a nozze!!! Per cui a scopo terapeutico posso condividere l'esistenza di queste amputazioni! Ovviamente le corde vocali non si toccano per me è sarà sempre un abominio come levare per sempre le unghie ai gatti ( altra pratica in voga tra gli amanti degli animali-peluche Evil or Very Mad ).
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Amministratore Ven 14 Nov - 20:03

Qui vado in controtendenza e vi spiego le mie motivazioni:
Anni fa avevo un boxer, sto parlando che io avevo 13 anni. Lo comprammo che gli avevano tagliato le orecchie da poco e mi ricordo tutta la trafila per la medicazione giornaliera e cornetti vari. Certo, fastidiosi per il cane, non c'è dubbio.
Poi anni dopo, ricordo che parlai con il mio vet di allora e gli dissi "se avessi potuto non gli avrei fatto tagliare le orecchie", la risposta del mio vet mi fece ragionare. Mi disse:
"Il cane è un animale praticamente artificioso, lo abbiamo selezionato noi nei millenni. Se ci pensi non esiste nessun animale selvatico in natura che abbia il padiglione auricolare coperto. Questo perchè le orecchie devono respirare. Tu hai fatto un favore al tuo cane a tagliargli le orecchie. Non hai idea quanti cani con orecchie lunghe, vedi cocker, segugi, setter, ecc. mi portano con otiti acute. Se noi smettessimo di selezionare sai cosa accadrebbe? Quello che è accaduto al cane selvatico australiano "il dingo": le orecchie dopo qualche generazione, sono tornate su".
Io penso che il ragionamento del mio vet è logicissimo e non fa una piega. Allora io penso che questi moralismi sono un po' ipocriti. Sapete, certe volte quelli che si definiscono ambientalisti sono i peggiori... se davvero non si vuole far soffrire i cani... invece di fare la parte di quelli che non tollerano certe cose e rompono le palle agli allevatori che magari selezionano proprio quelle razze... perchè non propongono di smetterla di selezionare questi tipi di cani artificiosi? Quelli con orecchie lunghe... o peggio ancora quelli con i musi talmente schiacciati che muoiono sempre d'infarto a otto anni d'età? Ve lo dico io... perchè se chiedessero una cosa simile gli farebbero le pernacchie!
La logorroica colpisce ancora! LOL
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Amministratore Ven 14 Nov - 20:09

dimenticavo di aggiungere!
E' vero che il discorso che ho fatto vale solo per le orecchie e non per la coda..........
xò a questo punto mi viene da chiedere: "perchè non si proibisce anche di tagliare gli speroni?"
Nella nostra razza succede... non so voi, ma se lo proibissero io mi incazzerei.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Nice Ven 14 Nov - 20:18

Anche sulle code ripeto che è piuttosto vero che certi cani sono capaci di farla roteare così forte da romperla e continuare con il solito movimento ma guaiendo.... la selezione ha portato qui, sono però favorevole ad abolire i tagli per fare in modo da selezionare cani con capacità di sopravvivenza autonomi dall'uomo.
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Buba Mer 19 Nov - 22:33

Io sono favorevole al taglio. Le razze stanno perdendo tanto dopo sta legge del cavolo. Poi ci sono cose davvero discordanti se vi informate. Inoltre personalmente in negozio (toelettatura) vedo non potete immaginare quanti cani con le otiti.
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 39
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Francesco Gio 20 Nov - 0:18

Sono fiero di aver avuto in passato un bellissimo doberman di nome Rex, rigorosamente senza tagli ne di coda ne di orecchie.
Mi faceva sorridere quando chi mi incontrava con il mio amato Rex, mi chiedeva se era un incrocio .....
La cosa mi fa venire in mente quello che mi chiedono oggi, quando sono a spasso col mio tatone "Ma che husky grande che ha!" oppure quello "informato" che dice all'altro "Si vede che non è un husky puro!" Laughing Razz
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200
Età : 60
Località : prov MILANO
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Paty Gio 20 Nov - 9:11

Togliere gli speroncini posteriori ha un significato funzionale, non estetico... Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Amministratore Gio 20 Nov - 15:00

Paty ha scritto:Togliere gli speroncini posteriori ha un significato funzionale, non estetico... Smile
un allevatore di Alani, o che so, di Pastori del Caucaso, ecc. potrebbe rispondere la stessa cosa, no? Gli speroni si tagliano perchè potrebbero essere un problema, non soltanto per i cani che lavorano, anche per quelli che conducono una vita cittadina, perchè possono anche farsi male. Ma come dicevo, anche le orecchie lunghe possono provocare otiti
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Paty Gio 20 Nov - 15:38

Amministratore ha scritto:
Paty ha scritto:Togliere gli speroncini posteriori ha un significato funzionale, non estetico... Smile
un allevatore di Alani, o che so, di Pastori del Caucaso, ecc. potrebbe rispondere la stessa cosa, no? Gli speroni si tagliano perchè potrebbero essere un problema, non soltanto per i cani che lavorano, anche per quelli che conducono una vita cittadina, perchè possono anche farsi male. Ma come dicevo, anche le orecchie lunghe possono provocare otiti

Yes... verissimo Smile ... però più delle orecchie, la coda... una mia amica che alleva doby ma ha pure un am staff avente coda normale, ha avuto un problema con tato Ringhio che, nei momenti di "incazzatura", sbatteva la coda contro il muro.... la cosa gli ha causato la frattura della coda con lesioni esterne... conseguenza... coda a monchino:).... sono d'accordo sulla questione funzionale, non capisco il lato estetico... tutto quà bounce
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Amministratore Gio 20 Nov - 17:00

Paty ha scritto:Yes... verissimo Smile ... però più delle orecchie, la coda... una mia amica che alleva doby ma ha pure un am staff avente coda normale, ha avuto un problema con tato Ringhio che, nei momenti di "incazzatura", sbatteva la coda contro il muro.... la cosa gli ha causato la frattura della coda con lesioni esterne... conseguenza... coda a monchino:).... sono d'accordo sulla questione funzionale, non capisco il lato estetico... tutto quà bounce
ma il fatto è proprio questo, sono razze estremamente selezionate, non sono con aspetto primitivo come le razze nordiche. Cioè, bisogna pensare con una mentalità differente. A parte che la coda si taglia appena nascono, io ho visto personalmente ed il cuccioletto neanche se ne accorge. La seccatura per il cane è il taglio delle orecchie, soprattutto per il mese successivo al taglio, per i vari cornetti.. ma ripeto, poi però per tutta la vita non soffre otiti e similari.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Paty Gio 20 Nov - 17:42

taglio coda e orecchie . 782472 taglio coda e orecchie . 782472 taglio coda e orecchie . 782472 giusto taglio coda e orecchie . 477427
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

taglio coda e orecchie . Empty Re: taglio coda e orecchie .

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.