Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terrore dell'auto

5 partecipanti

Andare in basso

Terrore dell'auto Empty Terrore dell'auto

Messaggio  fittini Lun 3 Mag - 10:34

Ciao a tutti,

fin dal primo giorno che è arrivato, Neewa ha mal sopportato i viaggi in auto. La veterinaria mi ha detto di continuare a portarlo per brevi tragitti, io l'ho fatto ma va sempre peggio: in macchina sta male ogni volta e adesso è terrorizzato solo alla vista dell'auto.
Avete consigli?

Grazie
fittini
fittini
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 183

Torna in alto Andare in basso

Terrore dell'auto Empty Re: Terrore dell'auto

Messaggio  DoMiNoAv Lun 3 Mag - 11:59

puoi provare con gioco e/o cibo (non troppo perchè potrebbe anche soffrire l'auto da un punto di vista fisico, come il nostro vecchio mastino che vomitava stile esorcista). Fargli focalizzare l'attenzione su qualcos'altro può rivelarsi molto prducente (ad esempio tenerlo tra le gambe del passeggero che lo coccola). Concordo pienamente con la veterinaria. Troppo spesso si tende ad assecondare i comportamenti sbagliati giustificando il pelosetto con frasi davvero ridicole. Non mollare e non forzarlo particolarmente ad entrare, tipo tirandolo per il collare o cose simili. Soprattutto autorevole pazienza Smile come sempre
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  fittini Lun 3 Mag - 12:10

Ho già provato con il cibo ma non lo guarda neanche, nonostante sia golosissimo è talmente impaurito che gli passa la fame!
Comunque continuerò ad insistere...
fittini
fittini
Utente Team Dog

Messaggio  Maya_Hero Lun 3 Mag - 13:01

Non ci potrebbe essere niente da fare, anche la mia MAYA, nonostante appena apro il baule salta su senza che gli dica niente perche sa che deve andare a fare un giro nei boschi, non appena inizio, non chiudo ancora, ma inizio soltanto a chiudere per meta il baule inizia a sbavare tipo fontanella, nonostante la felicita di andare non riesce a sopportare la macchina, e dopo un po di strada vomita...a meno che non faccio l'autostrada, senza curve sopporta un po di piu.
I cani sono come noi, che chi soffre e chi no, ma e' stata cosi fin dall'inizio quando aveva 2 mesi, appena caricata in macchina sbavava...
Nel caso fosse un'insofferenza genetica ci sono delle pastiglie che vanno in base al peso e vanno date almeno mezzora prima di partire, ma se e' piccola ancora consulta il veterinario.
Nel caso contrario dovresti lasciare aperto il baule, farla salire senza portarla in giro, magari mettergli su la ciotola del cibo e fargli i complimenti quando sale, continuare cosi per un bel po e forse migliorera, ma ci vorra comunque mooooolto tempo... mal4
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Messaggio  marialuisa58 Lun 3 Mag - 13:17

Come scrivevo in un altro post anche Arthas non ama affatto l'auto.
Sicuramente è servito tenere i casa il kennel in modo che lui si abituasse ad entrarvi (ora non fà più storie e non piange più una volta chiuso dentro) ma anche lui sbava se tenuto davanti tra le gambe del passeggero o vomita alla grande quando è in bagagliaio.
Ieri, in tarda mattinata siamo andati al mare qui vicino e gli avevo dato un pò di pane secco (cosa consigliata anche a noi unani in caso di mal d'auto) ma non è servito a nulla ........ dopo una trentina di km. ha vomitato .......
Avevo pensato che magari fosse meglio non farlo mangiare in previsione di un viaggio lungo in auto ma, essendo un cucciolo non so se può andar bene .... anche perchè vorrei evitare i farmaci
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472

Messaggio  Maya_Hero Lun 3 Mag - 13:22

A me veterinario ed allevatore mi hanno sconsigliato tutti e due di dargli da bere prima di portarlo in macchina, anche se magari a noi puo' sembrare una cosa sensata in realta non lo e'....
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Messaggio  Mari Lun 3 Mag - 13:44

Nives invece è tranquilla...si mette nel suo angolino morbido nel bagagliaio e dorme... Sleep
Al massimo ulula un pò... Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  marialuisa58 Lun 3 Mag - 13:47

Maya_Hero ha scritto:A me veterinario ed allevatore mi hanno sconsigliato tutti e due di dargli da bere prima di portarlo in macchina, anche se magari a noi puo' sembrare una cosa sensata in realta non lo e'....

E perchè da bere?
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Messaggio  DoMiNoAv Lun 3 Mag - 13:52

Il fatto dell'acqua suona strano anche a me, non ha molto senso far bere prima di entrare in macchina... I miei cani non soffrono l'auto fortunatamente (solo il mastino vomitava ma ora non c'è più), ma comunque evito di dare sia cibo che acqua perchè non si sa mai.Al massimo il biscotto o qualcosa per farli salire quando non hanno molta voglia (capita in estate principalmente). Sinceramente per viaggi brevi (2-3 ore, a meno che no nfaccia proprio caldissimo) evito anche le soste, perchè se si fermano poi non è detto che vogliano risalira in auto.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  DoMiNoAv Lun 3 Mag - 13:57

fittini ha scritto:Ho già provato con il cibo ma non lo guarda neanche, nonostante sia golosissimo è talmente impaurito che gli passa la fame!
Comunque continuerò ad insistere...

Se ha reazioni esagerate di rifiuto, come il mettersi a terra, il quasi strozzarsi pur di non entrare se lo tieni per il collare, io eviterei di portarlo in macchina per qualche giorno, così gli si affievolisce il ricordo. Fai comunque leva su ciò che gli piace che funziona sempre anche con noi umani Very Happy ... come già ti ho detto poi può anche essere che la soffre proprio fisicamente e là l'uso delle pasticche è una ovvia soluzione. In ogni caso si capisce bene la differenza. Ad esempio il nostro setter non sopporta la guida di mia "suocera". In tutte le macchine dorme, ma quando va con lei, che fuma come una turca e guida come una pazza, vomita... Se sei più specifico sui sintomi e i comportamenti, chi ha più esperienza può sicuramente aiutarti di più Smile
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Maya_Hero Lun 3 Mag - 15:19

DoMiNoAv ha scritto:Il fatto dell'acqua suona strano anche a me, non ha molto senso far bere prima di entrare in macchina... .

...ho scritto SCONSIGLIATO.....
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Messaggio  fittini Lun 3 Mag - 15:52

Se ha reazioni esagerate di rifiuto, come il mettersi a terra, il quasi strozzarsi pur di non entrare se lo tieni per il collare, io eviterei di portarlo in macchina per qualche giorno, così gli si affievolisce il ricordo. Fai comunque leva su ciò che gli piace che funziona sempre anche con noi umani Very Happy ... come già ti ho detto poi può anche essere che la soffre proprio fisicamente e là l'uso delle pasticche è una ovvia soluzione. In ogni caso si capisce bene la differenza. Ad esempio il nostro setter non sopporta la guida di mia "suocera". In tutte le macchine dorme, ma quando va con lei, che fuma come una turca e guida come una pazza, vomita... Se sei più specifico sui sintomi e i comportamenti, chi ha più esperienza può sicuramente aiutarti di più

Prima abbassa le orecchie e inizia a girare intorno alla macchina con fare sospettoso, poi appena lo metto in macchina cerca di uscire in ogni modo. Il problema è che ieri l'ho portato in macchina dopo 2 settimane che non lo portavo...ma si ricordava benissimo!!!!
Anzi, aveva capito apena sono uscito dalla porta di casa che saremmo andati in macchina, non so come fanno ma sono troppo intelligenti!
Comunque, tornando a noi dopo 1 minuto che è in macchina comincia a sbavare (una cosa tipo colla che puzza incredibilmente), ma non ha mai vomitato, inoltre si agita come un matto nel baule grattando le pareti.
fittini
fittini
Utente Team Dog

Messaggio  marialuisa58 Lun 3 Mag - 16:20

Maya_Hero ha scritto:
DoMiNoAv ha scritto:Il fatto dell'acqua suona strano anche a me, non ha molto senso far bere prima di entrare in macchina... .

...ho scritto SCONSIGLIATO.....

Perdonami avevo letto male Embarassed Embarassed Embarassed
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Messaggio  Ospite Ven 7 Mag - 16:27

fittini ha scritto:
Se ha reazioni esagerate di rifiuto, come il mettersi a terra, il quasi strozzarsi pur di non entrare se lo tieni per il collare, io eviterei di portarlo in macchina per qualche giorno, così gli si affievolisce il ricordo. Fai comunque leva su ciò che gli piace che funziona sempre anche con noi umani Very Happy ... come già ti ho detto poi può anche essere che la soffre proprio fisicamente e là l'uso delle pasticche è una ovvia soluzione. In ogni caso si capisce bene la differenza. Ad esempio il nostro setter non sopporta la guida di mia "suocera". In tutte le macchine dorme, ma quando va con lei, che fuma come una turca e guida come una pazza, vomita... Se sei più specifico sui sintomi e i comportamenti, chi ha più esperienza può sicuramente aiutarti di più

Prima abbassa le orecchie e inizia a girare intorno alla macchina con fare sospettoso, poi appena lo metto in macchina cerca di uscire in ogni modo. Il problema è che ieri l'ho portato in macchina dopo 2 settimane che non lo portavo...ma si ricordava benissimo!!!!
Anzi, aveva capito apena sono uscito dalla porta di casa che saremmo andati in macchina, non so come fanno ma sono troppo intelligenti!
Comunque, tornando a noi dopo 1 minuto che è in macchina comincia a sbavare (una cosa tipo colla che puzza incredibilmente), ma non ha mai vomitato, inoltre si agita come un matto nel baule grattando le pareti.

Ciao,
anch'io con Tobia da cucciolo avevo questo problema. L'ho risolto con l'uso del kennel : il cane si sente in cuccia (nel kennel tenevo i giochi preferiti) non vede fuori dai finestrini - o vede molto meno - e dunque si agita molto meno, lo spazio è ridotto e non gli è possibile girarsi e voltarsi come una cotoletta. Io avevo il dubbio che fosse l'odore della moquette della macchina a dargli fastidio ... con il kennel è un po' più protetto anche da quello (non è a contatto diretto).
Per me il kennel è importantissimo, senza Tobia sbava (lui iniziava a sbavare davanti al baule, quando aveva ancora tutte e quattro le zampotte a terra!).
No cibo e no acqua prima del viaggio. Oggi non ho più problemi, crescendo si è abituato e quando capita, per brevi tratti di caricarlo nel baule senza kennel devo dire che sbava molto, ma molto meno.
Per abituarlo al kennel tienitelo un po' in casa, aperto con dentro i suoi giochi, piano piano lo abitui che ogni tanto la porta si chiude, ma si riapre pochi minuti dopo ... insomma, il kennel deve essere percepito come un rifugio sicuro. Poi lo metterai in macchina.
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato