Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HA TENTATO DI SFIDARMI !!!!!!!!!!!!!!

+10
giannisss
Alaska77
Maya_Hero
Erica
ivan
Peppe
Paty
Toma ®
Frank
marialuisa58
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

HA TENTATO DI SFIDARMI !!!!!!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: HA TENTATO DI SFIDARMI !!!!!!!!!!!!!!

Messaggio  Frank Lun 5 Apr - 20:19

3 mesi e mezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa ho equivocato alla grande. A quell'età sono dei rompicogl...i terrificanti è normale. Scusa ma ho davvero capito male. Comunque appena ho un attimo ti parlo della mia esperienza.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Torna in alto Andare in basso

HA TENTATO DI SFIDARMI !!!!!!!!!!!!!! - Pagina 2 Empty Re: HA TENTATO DI SFIDARMI !!!!!!!!!!!!!!

Messaggio  Paty Lun 5 Apr - 20:43

Alberto, io ti lascio con un NO COMMMENT, passerei come sempre dalla parte del torto,... solo una piccola frecciatina, pensarci prima di pigliare il cucciolo nooooooo, sembrava tanto brutto?????? Basta, unica osservazione. Perdona la schiettezza! HA TENTATO DI SFIDARMI !!!!!!!!!!!!!! - Pagina 2 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Paty Lun 5 Apr - 20:48

Ah, scusa Alberto sono parole di una persona che è in piedi alle 5 del mattino per 365 gg all'anno e ha solo soddisfazioni nel farlo.... magari non al momento della sveglia che è una sveglia naturale grazie agli ululati del piano di sotto, ciò sempre per avere occhi ed orecchie per capire... siamo umani e dicono anche evoluti! HA TENTATO DI SFIDARMI !!!!!!!!!!!!!! - Pagina 2 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Cla' Lun 5 Apr - 23:01

Bellissimo Kimook! SmileSmileSmile
Quando giocano cosi' e' uno spettacolo guardarli! Che risate! Sono proprio pazzi! ahahahaahahah Cool
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Messaggio  Nice Mar 6 Apr - 12:46

Come puoi leggere dai vari interventi Alaska è nella norma dei cuccioli , il richiamo al gioco è perfettamente normale , sarebbe strano il contrario ! Capisco il disagio in un momento un pò caotico come la mattina prima di uscire quando ci sono mille cose da fare , ma ti dico la mia esperienza e mio pensiero : purtroppo se vuoi che questa reazione a catena si interrompa per forza di cose devi dedicarle qualche minuto . Cercando disperatamente il 15° calzino che sta per rompere non fai che alimentare il gusto che lei prova nel sottrartelo ... schienarla in questo caso mi sembra fuori luogo ... un vero lupo mai farebbe un atto così d'impatto per un calzino ... mica è cibo ... concordo con Frank in toto sul suo post , e poi lei sta giocando , quindi se tu tieni un atteggiamento aggressivo lei cerca di giocare con te per rabbonirti , non credo cerchi lo scontro ... Detto questo giustamente ti chiedi cosa puoi fare tu : come ti è già stato detto , alzarti un poco prima per farla sfogare ( sacrifichi minuti preziosi di sonno , ma ne va dell'educazione del tuo cane ... forse che quando avevi i figli piccoli non vi hanno mai diturbati nel sonno per mangiare etc ? Questa è la stessa cosa , un cucciolo di qualunque specie è sempre un cucciolo ) il gioco è importante quanto il cibo quando si è piccoli e lei sta cercando di fartelo capire ... immagino che dopo il trambusto mattutino ognuno si dedichi alle sue attività , Alaska ovviamente cerca di sfruttare i pochi minuti che ti ha tiro visto che poi vai a lavoro .
Per quanto riguarda il momento in se dello "Scherzo" puoi intervenire mostrandole un giocattolo nuovo proprio in quel frangente , magari uno di quelli che fa rumore dipende dai gusti , provane diversi . Nel momento in cui attiri la sua attenzione puoi recuperare ed essere veloce nel fare sparire il calzino e sostituirlo con qualcosa di più adatto al suo interesse dedicando qualche minuto ad una sorta di tira e molla esattamente come per il calzino , ma in questo caso con un oggetto adatto poi ad essere lasciato ai suoi dentini con buona pace di tutti . Mi sembra che troppo spesso si scambi l'invito al gioco dei nostri tati per sfide ... è vero che il malamute ci mette sempre alla prova , ma una reazione di gioco nel mondo animale equivale ad " scusa , scusa ... scherzavo! " se non ci va di giocare proponiamo un attività a noi più congeniale , ma non ignoriamolo .
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  marialuisa58 Mar 6 Apr - 14:30

Si Alberto,
concordo con quanto ti ha detto Nice.
Noi ci siamo organizzati con una cesta di plastica con coperchio dove ci sono i giochi dei cani.
Durante la giornata, quando vedo che Arthas comincia ad annoiarsi particolarmente gli apro la cesta e gli lascio scegliere il gioco che in quel momento preferisce.
Spesso ci sono talmente tanti giochini in giro che mi sembra essere tornata ai "bei tempi" dei miei bambini piccoli ..... in questo modo lui ha sempre qualche cosa a disposizione per giocare e tutte le nostre cose sono in salvo non le ha quasi mai toccate.
Se prende qualche cosa che non deve ho sempre qualcos'altro da proporgli in cambio e, una volta recuperato il mal tolto, gli faccio una coccola di complimenti e il tutto finisce lì .....
Altre volte lo invitiamo a giocare tentando di fargli fare il "retriver" ..... e pian pianino stà capendo che può tranquillamente mollare quello che ha in bocca perchè gli verrà restituito.
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472

Messaggio  Mari Gio 8 Apr - 0:39

Paty ha scritto:Alberto, io ti lascio con un NO COMMMENT, passerei come sempre dalla parte del torto,... solo una piccola frecciatina, pensarci prima di pigliare il cucciolo nooooooo, sembrava tanto brutto?????? Basta, unica osservazione. Perdona la schiettezza! HA TENTATO DI SFIDARMI !!!!!!!!!!!!!! - Pagina 2 808395

Paty credo sia normale amministrazione di un neofita alle prime armi...io mi immedesimo in Alberto e ho già preventivato che sicuramente equivocherò qualche atteggiamento della cucciola...
Siamo persone consapevoli di cosa comporta prendere un cane (dico consapevoli e non adulte perchè molti "adulti" abbandonano i cani per strada quando si stufano) ma l'inesperienza fa commettere errori...già l'essere qui e fare mille domande credo sia volontà di capire e imparare...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Alberto64 Gio 8 Apr - 1:03

Vi ringrazio dei preziosi suggerimenti. Per Frank: mi procurerò quanto prima il libro di Pageat.

Prima però un piccolo chiarimento, visto il tono "tranchant" di un paio di post che - sono sincero - mi hanno lasciato abbastanza sorpreso e perplesso. Shocked
Cara Paty, tutto si può dire tranne che la nostra scelta di prendere un cucciolo sia stata una decisione affrettata. Non sei di certo tenuta a conoscere la storia di tutti i partecipanti al forum ma ti invito ad andare a rileggere il mio primo post di presentazione.

Anzi, te lo riassumo in breve. La decisione di prendere un malamute è maturata nel corso degli anni. Io e mia moglie ci siamo documentati, abbiamo letto libri, acquistato dvd, battuto a tappeto Internet, visitato raduni e conosciuto allevatori. A novembre da Verona siamo andati a Fano e abbiamo prenotato una cucciola. A febbraio siamo tornati nelle Marche a sceglierla, a marzo siamo andati a prenderla. Prima del suo arrivo abbiamo passato settimane a cercare di adattare la nostra casa e la complessa organizzazione familiare alla piccola Alaska. In queste settimane, credimi, ce la stiamo mettendo tutta. Ovvio: anche sbagliando. Certo, tutto questo nostro "studiare" da solo non significa nulla. Non significa che siamo due premi Nobel ma, porta pazienza, neppure che siamo dei poveri bèoti che un bel giorno hanno deciso di comperare un cucciolo da mettere in salotto e lo hanno scelto in base al colore del divano. E che alla prima difficoltà scoprono che... è davvero un cane Shocked e lo scaricano al canile.

Lo ammetto: non abbiamo esperienza. Prima di Alaska non abbiamo mai avuto un cane. E abbiamo cominciato proprio con un malamute. Ma spero che la mancanza di esperienza non sia da considerare un torto o, peggio, una colpa. Forse qualcuno nasce già "imparato". Io non ho questa dote miracolosa. Quando affronto una cosa nuova, è mia abitudine prima documentarmi a fondo e poi affrontarla. Ovvio: non basta studiare decine di libri: quando ti trovi faccia a faccia con un cucciolo è ben altra storia. In internet ho trovato per mia fortuna (e per la fortuna di Alaska!!) anche questa risorsa: il forum che seguo quasi ogni giorno. Sono qui per impare da chi sa più di me. E devo dire che per noi è una risorsa preziosa. Un punto di riferimento. Soprattutto grazie alle persone con una solida esperienza, come per l'appunto Paty. Anche dopo quel mio post sul morso non vedevo l'ora di leggere cosa ne pensasse lei... Wink

Ciò detto, chiudo la piccola polemica e chiedo scusa per questa digressione. Frequento forum da 15 anni (da quando si chiamavano newsgroup...) ed ho sempre trovato di una noia mortale i battibecchi tra i partecipanti. Dunque: fine.

Nice ha scritto:Come puoi leggere dai vari interventi Alaska è nella norma dei cuccioli
Ecco, questa per me è un'informazione molto utile. Come ho appena spiegato, il mio problema è che non ho raffronti con altri cuccioli. L'allevatore è a 350 km da casa, qui in zona non conosco NESSUNO che abbia un malamute e con il quale confrontarmi. Per me è sempre difficile valutare "dal vivo" i comportamenti di Alaska.

Tieni presente, poi, che io avverto la responsabilità di padre, prima ancora che di padrone di un malamute. La mia prima preoccupazione è che i miei due figli ancora piccoli costruiscano un rapporto positivo e sicuro con un cane che una volta adulto è possente. La razza è particolare, forte, di carattere. Soprattutto all'inizio non avevo parametri per giudicare Alaska una cucciola tranquilla piuttosto che aggressiva. Per cui sono sempre attento a tutte le sue reazioni. E confesso che purtroppo per la mia mancanza di esperienza con i cani talvolta faccio un po' fatica a catalogarle.

Nice ha scritto:se vuoi che questa reazione a catena si interrompa per forza di cose devi dedicarle qualche minuto .
Certo!!

Nice ha scritto: Cercando disperatamente il 15° calzino che sta per rompere non fai che alimentare il gusto che lei prova nel sottrartelo ... schienarla in questo caso mi sembra fuori luogo ... un vero lupo mai farebbe un atto così d'impatto per un calzino ...
No, attenzione. Ripeto non l'ho schienata semplicemente per il furto di un calzino, non sono un nevrotico psicopatico Smile Ho reagito in quel modo DOPO che mi ha morso, piantandomi a fondo due denti nel pollice. Poi è chiaro che la sua reazione (il morso) è stata tutta responsabilità mia. E' stato un mio errore. HA TENTATO DI SFIDARMI !!!!!!!!!!!!!! - Pagina 2 376929

Nice ha scritto:alzarti un poco prima per farla sfogare ( sacrifichi minuti preziosi di sonno , ma ne va dell'educazione del tuo cane. ... forse che quando avevi i figli piccoli non vi hanno mai diturbati nel sonno per mangiare etc ?
Esatto, spesso con Alaska ho la netta sensazione di essere ripiombato nel tempo in cui i miei due gemelli erano due piccoli intrusi, impegnativi, eternamente affamati e dispettosi. Smile

Nice ha scritto: immagino che dopo il trambusto mattutino ognuno si dedichi alle sue attività , Alaska ovviamente cerca di sfruttare i pochi minuti che ti ha tiro visto che poi vai a lavoro .
Non è esattamente così: portati i figli all'asilo io ho due-tre ore libere (a volte anche mia moglie) e ci dedichiamo a lei portandola a fare un giro nel quartiere oppure in collina o in montagna. Mia moglie ha spesso i pomeriggi liberi e in quel caso, la "scampagnata" la fa lei. Insomma di movimento Alaska ne fa.
In generale, il rapporto che ne sta uscendo mi sembra buono. A parte qualche "incidente" come quello citato, vedo Alaska crescere nel fisico e nell'equilibrio ogni giorno di più. Very Happy

Alberto64
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 51

Messaggio  Alberto64 Gio 8 Apr - 1:09

mari ha scritto:Siamo persone consapevoli di cosa comporta prendere un cane (dico consapevoli e non adulte perchè molti "adulti" abbandonano i cani per strada quando si stufano) ma l'inesperienza fa commettere errori...già l'essere qui e fare mille domande credo sia volontà di capire e imparare...

Mari, leggo il tuo post solo ora dopo che ho inviato il mio. Mitica: in appena due righe hai sintetizzato perfettamente quello che io ho tentato di spiegare in 50... Grazie!!! HA TENTATO DI SFIDARMI !!!!!!!!!!!!!! - Pagina 2 576449

Alberto64
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 51

Messaggio  Mari Gio 8 Apr - 1:19

Alberto64 ha scritto:
mari ha scritto:Siamo persone consapevoli di cosa comporta prendere un cane (dico consapevoli e non adulte perchè molti "adulti" abbandonano i cani per strada quando si stufano) ma l'inesperienza fa commettere errori...già l'essere qui e fare mille domande credo sia volontà di capire e imparare...

Mari, leggo il tuo post solo ora dopo che ho inviato il mio. Mitica: in appena due righe hai sintetizzato perfettamente quello che io ho tentato di spiegare in 50... Grazie!!! HA TENTATO DI SFIDARMI !!!!!!!!!!!!!! - Pagina 2 576449

Ho il dono della sintesi! lol!
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  marialuisa58 Gio 8 Apr - 9:46

Alberto64 ha scritto:
Nice ha scritto:alzarti un poco prima per farla sfogare ( sacrifichi minuti preziosi di sonno , ma ne va dell'educazione del tuo cane. ... forse che quando avevi i figli piccoli non vi hanno mai diturbati nel sonno per mangiare etc ?
Esatto, spesso con Alaska ho la netta sensazione di essere ripiombato nel tempo in cui i miei due gemelli erano due piccoli intrusi, impegnativi, eternamente affamati e dispettosi. Smile Very Happy

Scusami Alberto se mi inserisco proprio qui ....... Come sai ho un paio di cani ...... La piccola Mimì ed Arthas che hanno rispettivamente 7 e 3 mesi .... prima di allora nulla a quattro zampe ......
Nella mia piccolissima esperienza ti posso dire che se riconsideri il comportamento della piccola Alaska come il legittimo comportamento di un cucciolo e non come quello di una cagnolina dispettosa sicuramente il tutto ti sarà più facile.
Molti proprietari hanno scritto in questo forum che i propri malamute sono dispettosi Cool Cool Cool io non ho mai colto nel mio questo aspetto .... credo che abbia un carattere forte, che sia tenace ma che sia possibilissimo indirizzarlo verso una tranquilla convivenza.
Piccolo esempio ..... questa mattina Arthas si è messo a giocare con la cuccia di Mimì anche se sa che non deve ...... Quando me ne sono accorta gli ho detto un "blando noooo" e poi gli ho aperto la sua cesta dei giochi ..... Lui aveva bisogno di giocare con un oggetto e non ne aveva a disposizione e il pimo che ha trovato se l'è preso (la cuccia) ...... non era un dispetto o una trasgressione .... io l'ho letta come una richiesta .....
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472

Messaggio  Frank Gio 8 Apr - 14:06

Guarda, io sono partito in quarta perchè, per superficialità, non avevo capito che si stava parlando di un cucciolo tanto giovane. Si sereno e porta pazienza questi cani in particolare a quell'età sono dei farabutti antipatici per l'80% del tempo in cui sono svegli e degli angeli per il 5% di solito il restante 15% mangiano e sporcano. Non devi assolutamente impressionarti, ma hai fatto bene a chidere perchè proprio in questa fase si costruisce il rapporto che in futuro si dimostrerà impagabile. Io ho trovato sorprendente il primo cambiamento che ha avuto Indi tra i 5 e i 6 mesi. Poi un secondo tra i 10 e i 12 mesi. Era diventato bravo solare e tranquillo. Dopo i 12 mesi invece ha migliorato il collegamento con me ma ha tirto fuori quel carattere forte e "sopra le righe" che dicevo. Ora da un mese (Indi ha ora 16 mesi) è un cane magnifico, ha messo a posto certi suoi spigoli, è tornato solare e socievole e ha mantenuto, anzi accentuato il collegamento con la sua famiglia nel contempo migliorando in obbedienza (per quello che può fare un nordico ovvio). Insomma metterei la firma che restasse così e ti assicuro che in passato ho avuto momenti di sconforto. Come ti dicevo fino a 3-4 mesi sembrava di avere a che fare con un pazzo aggressivo. Ringhiava se lo svegliavo e tentava di mordere con cattiveria se lo spostavo dal divano etc. Anche io l'ho schienato e l'ho tenuto giu per 2-3 minuti. E' stato efficace ma non ho più voluto usare la forza con lui. Insomma avevo a che fare con un cane forte e stonzo.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2