Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mai accaduto prima....

+2
Paty
Alaska77
6 partecipanti

Andare in basso

mai accaduto prima.... Empty mai accaduto prima....

Messaggio  Alaska77 Gio 18 Mar - 14:04

ieri sera durante l'uscita delle 22:20 è accaduto un fatto veramente strano....

Eravamo sotto casa a passeggio...quando due signori infondo di fronte in lontananza camminavano verso di noi.....

premessa: Shadow....è sempre socievole con tutti. Anche persone estranee. Non mi ha mai dato nessun problema.

Insomma quando ancora erano lontani, già si era messa a coda bassa e a testa in giù come per scrutare meglio....e si è bloccata....loro continuavano ad avvicinarsi....(io vi giuro non ho notato stranezze, erano solo due signori che camminavano nella nostra stessa direzione...nulla di che!), insomma più si avvicinavano e più lei si irrigidiva....quando furono molto più vicini ha proprio cominciato a ringhiare, ma non solo ringhiare, ha proprio fatto vedere i denti perchè le ho visto arricciarsi il muso....questo sempre a testa bassa e coda bassa....

questi due vedendo lei così si sono bloccati anche loro....e hanno cambiato strada....hanno attraversato....

ma Shadow...ha continuato a stare lì impalata seguendo ogni loro movimento....come se si sentisse minacciata da qualcosa....solo quando non li ha più visti nei paraggi ha ripreso a camminare serena.

Sta cosa non me la spiego....

E credetemi....mai avuti problemi simili con lei....mai.....nemmeno con cani maschi o femmine che fossero, una volta soltanto quando aveva pochi mesi per qualche ombra in lontananza magari si spaventava...ma con la crescita queste paure sono andate scemando.
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Torna in alto Andare in basso

mai accaduto prima.... Empty Re: mai accaduto prima....

Messaggio  Paty Gio 18 Mar - 15:01

Sicuramente verrà letto il mio commento come la mia ennesima ca...volata... però io credo che i tati in generale hanno una particolare sensibilità nel percepire le energie negative... forse quello due persone hanno trasmesso a Shadow un segnale non positivo. Personalmente mi succede anche nei box ed effettivamente la sensibilità del pelosi va oltre.... sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Toma ® Gio 18 Mar - 16:02

di sera tutto è possibile, sono il doppio più attenti, li avrà visti come un pericolo ed ha agito di conseguenza, almeno questo è il mio pensiero
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  marialuisa58 Gio 18 Mar - 16:45

Paty ha scritto:Sicuramente verrà letto il mio commento come la mia ennesima ca...volata... però io credo che i tati in generale hanno una particolare sensibilità nel percepire le energie negative... forse quello due persone hanno trasmesso a Shadow un segnale non positivo. Personalmente mi succede anche nei box ed effettivamente la sensibilità del pelosi va oltre.... sunny

Io non penso proprio che tu stia dicendo una ....... volata ......... Very Happy Very Happy
Alla zia di mio figlio è successa la stessa cosa con un tizio "sospetto". Loro hanno una tatina di Benzi socievole con tutti ma durante una passeggiata hanno incontrato un tizio che pareva volesse aggredire la proprietaria e lei l'ha difesa.
Se non ricordo male, nel libro della Scotti c'è scrtto che i malamute venivano tenuti dentro le case in modo che difendessero donne e bambini dall'attacco dei lupi.
Brava Shadow sunny sunny sunny
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472

Messaggio  Chris Gio 18 Mar - 17:39

Scusa se ti faccio un po' di domande, ma voglio capire bene.

Quanto ha adesso Shadow?

Tu come hai reagito?

Comportamenti simili a volte accadono, soprattutto quando le ombre si fanno più lunghe, in particolari condizioni di illuminazione oppure di posizione rispetto al sole. Noi pensiamo solo al visivo, perché è il nostro senso più sviluppato, scordandoci dell'olfatto.

Il 90% delle volte sono delle "sviste", diciamo loro errori di valutazione, non capiscono cos'hanno davanti e vanno sulla difensiva, andando con ordine in genere si passa rigidità -> sbuffi brevi -> sbuffi prolungati -> brontolii bassi (in genere scambiati per ringhi, ma a bocca chiusa) -> ringhio con quasi-denti (solo canini) -> "costume completo" (naso arricciato, denti esposti, ringhio vero, etc.).

Ora l'effetto "costume completo" non mi è mai successo (almeno personalmente), in genere i miei si sono sempre fermati al livello brontolio basso e, una volta capito l'abbaglio, la situazione passa alla normalità.

Poi c'è quel 9% di cui proprio non capisci (e magari non capirai mai) il motivo del comportamento, cioè non capisci che cosa lo ha fatto scattare (andatura, abbigliamento, odore, etc.).

In ultimo c'è 1% dove una situazione del genere succede e non c'è proprio nulla, magari in casa, tutto buio e ci sei solo tu e lui... in qual caso spera che non ti succeda una sera in cui hai appena finito di vederti horror o film/documentari su fantasmi et simili...

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243

Messaggio  DoMiNoAv Gio 18 Mar - 21:21

In ambienti con poca luce il cane vede molto meglio dell'uomo, ma in generale non è una gran cima. Se sei in un gruppo di persone e lui è abbastanza lontano ti verrà incontro perchè riconosce il tuo odore non la tua faccia. Sebbene vedono meglio a breve distanza (distinguono ogni minimo dettaglio), sulla lunghezza perdono molti colpi. Diciamo che a distanza vedono in analogico e se ti hanno davanti ti fanno la radiografia Very Happy.
L'atteggiamento sospettoso è normale, soprattutto di sera. Quando siamo in tenda Thor non può rimanere fuori perchè trascorre l'intera notte a camminare intorno alla tenda e scattando ad ogni minimo rumore rendendoci impossibile dormire. Per te che vivi con Shadow principalmente in città magari potrebbe essere utile insegnare al peloso ad ignorare le persone/animali/cose non vicine a noi, ma alla fine dopo un paio di volte che dirai BASTA capirà e si autoregolerà. A me Thor punta ogni persona che abbia un bastone o un ombrello perchè vuole capire se è mio padre (che purtroppo cammina con i bastoni), ma poi di sbuffi e ringhi mai sentiti, è uno di poche parole, parte direttamente... nulla di preoccupante comunque Alaska Very Happy, anzi è divertente vedere come la gente si spaventa guardando il LupoShadow Very Happy .

Paty ha detto una cosa giusta, è riconosciuta e documentata ampiamente la loro capacità extrasensoriale, ossia la capacità di percepire quelle che esotericamente chiamiamo vibrazioni. In realtà, come molto animali, il loro senso del tatto è esteso a tutto il corpo a differenza nostra. Ciò spiega chiaramente perchè riescono a prevedere (prendete con giusta valutazione ciò che dico) temporali, terremoti, sensazioni del padrone. Il loro estremo sviluppo gli consente di percepire le variazioni del campo magnetico terrestre (suolo), della staticità elettrica dell'aria (temporali) e molto altro. Al momento non ho con me l'hard disk portatile, altrimenti vi avrei citato qualche autore per curiosità, ma se mi ricordo provvederò, principalmente perchè ci sono interessanti prove in Giappone riguardo i terremoti ed esperimenti che vedono come tali capacità del cane si riducono in determinate condizioni (interferenze magnetiche)... AH visto che ci troviamo a parlare di vista... è stato sfatato ampiamente, per chi ancora ci redesse, che i cani sono daltonici Very Happy riconoscono, se non ricordo bene 5 colori base e le loro variazioni ovvimaente. Abbiamo ancora molto da imparare quindi Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  DoMiNoAv Gio 18 Mar - 21:30

Ah, ho letto ora quello che ha scritto Marialuisa. Lo ho detto già in un altro post, sono sicurissimo delle capacità di guardia dei nostri MAL, purchè consideriamo la guardia in un determinato modo e non nel modo in cui la fanno cani specializzati. Ciò che è diverso è lo spirito con cui un mal affronta la cosa. La mia fidanzata mi ha fatto ereditare un dobermann e vi garantisco che è odioso, un cane impossibile. Fa la guardia al territorio e alle persone ma è spinto da puro spirito di perversa possessività. Il malmute invece è spinto da spirito di branco, preservazione degli individui in base a un bagaglio culturale di riti gerarchici forse unico nelle razze canine oggi esistenti. All'atto pratico la differenza che si nota è che il dobermann abbaia contro l'obiettivo, ma se procedi non è detto che lui ti attacchi, e il dobermann lo abbiamo fatto addestrare da uno bravo. A volte ha indietreggiato e continuato ad abbaiare, poi alle spalle ha morso (è capitato con i poveri giardinieri la prima volta che vennero).
Thor no, per lui è tutta questione di protezione del branco, non del territorio. Prima di tutto non abbaia mai è c'è un motivo che si è portato da quando viveva nelle lande desolate e silenziose, guarda chi ha davanti, lo punta, osserva e se è necessario parte e non si tira indietro. Se consideriamo le varie sfumature che può assumere il termine FARE LA GUARDIA, allora io sostengo che il mal è anche unc ane da guardia Very Happy ... per la difesa è risaputo che i cani prendono sempre le difese dei più deboli, che teneri.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Alaska77 Ven 19 Mar - 11:28

ciao a tutti.....ho letto solo ora le vostre risposte...scusate se rispondo con ritardo....

allora quando era cucciola.....al buio della sera capitava che lei si irritasse....ma solo in lontananza...poi all'avvicinarsi delle persone....nessun problema....rientrava in relax.....

crescendo questa cosa è sparita del tutto.....

solo l'altra sera quest'evento strano....
e il punto è che la zona da dove arrivavano questi due signori era ben illuminata....e poi anche mentre si avvicinavano lei non sembrava tranquillizzarsi ma il contrario.....
non ha avuto scatti....
righiava e ha fatto vedere i denti....come se non volesse varcassero un certo limite.
Io sono rimasta serena....anche se sorpresa del suo atteggiamento....
Non mi sono più di tanto sconvolta per questa cosa....l'ho semplicemente osservata...
come ho osservato i due tizi...che dopo aver notato l'atteggiamento di Shadow.....
l'hanno continuata a fissare e nel frattempo hanno attraversato la strada.

Questo è quanto.

Lei queste due persone le ha viste molto bene.....c'era abbastanza luce.
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Alaska77 Ven 19 Mar - 11:34

Chris&Luke ha scritto:Scusa se ti faccio un po' di domande, ma voglio capire bene.

Quanto ha adesso Shadow?

Tu come hai reagito?

Comportamenti simili a volte accadono, soprattutto quando le ombre si fanno più lunghe, in particolari condizioni di illuminazione oppure di posizione rispetto al sole. Noi pensiamo solo al visivo, perché è il nostro senso più sviluppato, scordandoci dell'olfatto.

Il 90% delle volte sono delle "sviste", diciamo loro errori di valutazione, non capiscono cos'hanno davanti e vanno sulla difensiva, andando con ordine in genere si passa rigidità -> sbuffi brevi -> sbuffi prolungati -> brontolii bassi (in genere scambiati per ringhi, ma a bocca chiusa) -> ringhio con quasi-denti (solo canini) -> "costume completo" (naso arricciato, denti esposti, ringhio vero, etc.).

Ora l'effetto "costume completo" non mi è mai successo (almeno personalmente), in genere i miei si sono sempre fermati al livello brontolio basso e, una volta capito l'abbaglio, la situazione passa alla normalità.

Poi c'è quel 9% di cui proprio non capisci (e magari non capirai mai) il motivo del comportamento, cioè non capisci che cosa lo ha fatto scattare (andatura, abbigliamento, odore, etc.).

In ultimo c'è 1% dove una situazione del genere succede e non c'è proprio nulla, magari in casa, tutto buio e ci sei solo tu e lui... in qual caso spera che non ti succeda una sera in cui hai appena finito di vederti horror o film/documentari su fantasmi et simili...

dimenticavo....Shadow ora ha 1 anno e 7 mesi
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Alaska77 Ven 19 Mar - 11:57

non ho ritenuto giusto sgridarla in quel momento .... se devo dirvi la verità.....
la sera scendo sempre io con lei perchè mio marito arriva tardi dal lavoro.....
a volte in giro si vedono certe facce.... Suspect Suspect Suspect

però devo dire che non mi ha mae e ribadisco mai dato problemi....

è una cagnona veramente socievole e che ha fatto una socializzazione ampia da cucciola....
lei anche con le femmine è molto carina....a meno che non le ringhino lei gioca serena, al contrario se viene attaccata.....si difende....non subisce di certo....

questi due non so che cosa le abbiano trasmesso....
l'unica cosa che posso dire....camminavano lentamente.....uno di questi gesticolava e la guardavano....
per guardavano intendo proprio....GUARDARE FISSO QUALCUNO.

l'atteggiamento di Shadow....è stato graduale....
prima quando ancora erano lontanucci....si è fermata....ha abbassato il muso....e anche la coda
(ovviamente loro si avvicinavano quindi la visibilità era più ampia, e tenete conto che i lampioni illuminavano la strada)
dopo di chè ha preso a ringhiare inizialmente piano e a intervalli diversi poi quando si sono avvicinati un pò di più ha proprio ringhiato forte in modo che la sentissero arricciando bene il muso.....ho proprio visto il naso spostarsi....dal punto in cui era non si è spostata di mezzo millimetro.
Loro hanno attraversato sempre guardandola....ridendo ironicamente.....solo quando si sono allontanati dal suo campo visivo.... ha ripreso a camminare serena.....BOH silent

devo ammettere una cosa.....
ho vissuto uno spiacevole episodio tempo fa era sera tardi....(23:10 ca.) ...
Shadow era ancora cucciola e aveva della dissenteria quindi la portai giù ancora una volta quella sera
nel rientrare una persona mi ha seguita fino su a casa....
io non mi sonoa ccorta di nulla...
ho fatto in tempo a chiudere la porta a chiave.....Massimo e Carol dormivano in camera...
appena chiusa la porta di casa....tolgo la chiave e vedo la maniglia muoversi.....

insomma....ho chiamato Massimo SUBITO e questa persona che io ho intravisto dall'occhiolino è corsa giù per le scale.

Quando ripenso a questa cosa....credetemi sono contenta che Shadow abbia certe reazioni....
ovviamente nei dovuti casi.....
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Paty Ven 19 Mar - 13:06

Ben venga che Shadow è così, avresti commesso un errore a sgridarla. mai accaduto prima.... 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Chris Ven 19 Mar - 17:19

Vero, avresti sbagliato a sgridarla (anche perché in quelle condizioni è ormai passato da un pezzo il momento giusto per richiamare la sua attenzione), ma paradossalmente avresti fatto male anche a tranquillizzarla perché avresti potuto "installare" un nuovo comportamento.

Quando, e se succede, nuovamente una cosa del genere muoviti tu MOOLTOO prima, cambiando tu direzione, possibilmente senza strattornarla (perché è quasi come un incitamento) e senza dirle nulla (finché il guinzaglio è in tensione) e appena il guinzaglio torna "molle" inizi a richiamare la sua attenzione e a premiarla per la sua risposta negativa.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243

Messaggio  Alaska77 Lun 22 Mar - 11:19

Chris&Luke ha scritto:Vero, avresti sbagliato a sgridarla (anche perché in quelle condizioni è ormai passato da un pezzo il momento giusto per richiamare la sua attenzione), ma paradossalmente avresti fatto male anche a tranquillizzarla perché avresti potuto "installare" un nuovo comportamento.

Quando, e se succede, nuovamente una cosa del genere muoviti tu MOOLTOO prima, cambiando tu direzione, possibilmente senza strattornarla (perché è quasi come un incitamento) e senza dirle nulla (finché il guinzaglio è in tensione) e appena il guinzaglio torna "molle" inizi a richiamare la sua attenzione e a premiarla per la sua risposta negativa.

okk Very Happy grz.
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  DoMiNoAv Gio 25 Mar - 2:16

Insegna alla Shadow a ringhiare a comando Very Happy io lo ho fatto col meticci odela mia fidanzata per fare gli scherzi all'improvviso ausdhusdhasudhausdhasudha è una macchina da guerra se non fosse che dopo che ringhia piange e si mette a pancia all'aria per essere premiata Very Happy ... in ogni caso stai tranquilla che i nostri amici a 4 zampe crescendo divengono sempre più protettivi anche se non danno sempre a vederlo e sono un ottimo deterrente anche se non sono addestrati alla difesa...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Alaska77 Gio 25 Mar - 12:34

DoMiNoAv ha scritto:Insegna alla Shadow a ringhiare a comando Very Happy io lo ho fatto col meticci odela mia fidanzata per fare gli scherzi all'improvviso ausdhusdhasudhausdhasudha è una macchina da guerra se non fosse che dopo che ringhia piange e si mette a pancia all'aria per essere premiata Very Happy ... in ogni caso stai tranquilla che i nostri amici a 4 zampe crescendo divengono sempre più protettivi anche se non danno sempre a vederlo e sono un ottimo deterrente anche se non sono addestrati alla difesa...

Very Happy Wink
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato