lo so che e' imbarazzante!
+13
Cla'
Damiano
archidoma
monia
Francesco
Gambero
Paty
Roberta
Alaska77
DESMO
Peppe
DoMiNoAv
james58
17 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: lo so che e' imbarazzante!
monia ha scritto:Sinceramente a me questa cosa dello scegliere il malamute o da show/risproduzione o da lavoro/compagnia mi mette un po' di dubbi ... prendere un malamute bello significa che ha una struttura fisica tale da poter diventare un buon cane da lavoro e tale caratteristica fa si (per chi vuole) che diventi anche un buon riprodduttore o una star in show, a livello caratteriale che sappia bene cosa significa la gerarchia del branco in modo da vivere bene in una muta di cani e un buon carattere fa si che viva bene anche con gli umani ... Ovvero credo non dovrebbe esistere questo tipo di scelta. Si prende il malamute perchè dovrebbe essere un insieme di caratteristiche di cui sopra ... o no?
Ho già scritto molti post a riguardo di queste distinzioni molto superficiali, le definisco tali per essere gentile nei confronti di certi allevatori aventi affisso "superficiali", c'è una sola cosa che può far distinguere un malamute da show rispetto ad un malamute nella medesima cucciolata, quella briciola in più di bellezza/portamento che comunque non significa svalorizzare gli altri. Si capisce perfettamente in una cucciolata, attorno ai 50 gg, il valore di un cucciolo... il tato che può fare show ha solo una "monetina in più in tasca" rispetto ai fratellini ed alle sorelline... è difficile da spiegare!
Ok ... ed immagino che un allevatore riconoscendo "quel fattore X" in più si tenga il cucciolo in kennel...
monia- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 114
Cavolo sinceramente non mi trovo d'accordo con questo modo di vedere le cose, da come parlate di scegliere un cucciolo sembra la stessa cosa che andare all'Ikea a scegliere un mobile, nonchè una certa mania di "perfezione"... come se esistessero tati più belli che allora si possono portare a casa e altri invece più "sfigati" che è meglio lasciare dove sono. Per non parlare dei prezzi: siccome è figlio di campioni per il cucciolo voglio 1500E, quest'altro 1300E... porca vacca capisco che gli allevatori dovranno sostenere spese per tirar su il cuccioletto, ma cifre simili sono un'esagerazione! E una vergogna davanti a tanti animali che sono nei canili e vengono abbandonati ogni giorno! Non sono un cinofilo e non so leggere un pedeegree, Duma l'ho portato a casa senza pensarci un nanosecondo, a occhi chiusi: l'ho visto e non ho potuto dire altro che: senti, se per te non è un problema io lo porto a casa subito. Non credo che nel mondo Animale ci siano tutte le differenze che facciamo noi, sono più portato a pensare che si SCELGA un cucciolo più per amore di se stessi che per amore dell'Animale in se.
Damiano- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 102
monia ha scritto:Ok ... ed immagino che un allevatore riconoscendo "quel fattore X" in più si tenga il cucciolo in kennel...
esattamente quello che stavo pensando... il fatto di affidarsi all'allevatore nella scelta da un lato va bene ma dall'altro penso che l'allevatore ti può vendere il brutto anatroccolo dicendoti che diventerà un cigno... perchè il cigno se lo vuole tenere per se... mah... bisognerebbe imparare a valutare i cuccioli in modo autonomo secondo me... solo che non so fino a che punto si possa valutare l'eventuale "carriera" espositiva di un cucciolo di 2 mesi... penso che la cosa più importante da tenere in considerazione è la genealogia, che in qualche modo influisce maggiormente sullo sviluppo del cucciolo... poi all'interno della stessa cucciolata... scegliere l'uno o l'altro... penso sia "quasi" un terno al lotto...
Gambero- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 253
Damiano ha scritto:Cavolo sinceramente non mi trovo d'accordo con questo modo di vedere le cose, da come parlate di scegliere un cucciolo sembra la stessa cosa che andare all'Ikea a scegliere un mobile, nonchè una certa mania di "perfezione"... come se esistessero tati più belli che allora si possono portare a casa e altri invece più "sfigati" che è meglio lasciare dove sono. Per non parlare dei prezzi: siccome è figlio di campioni per il cucciolo voglio 1500E, quest'altro 1300E... porca vacca capisco che gli allevatori dovranno sostenere spese per tirar su il cuccioletto, ma cifre simili sono un'esagerazione! E una vergogna davanti a tanti animali che sono nei canili e vengono abbandonati ogni giorno! Non sono un cinofilo e non so leggere un pedeegree, Duma l'ho portato a casa senza pensarci un nanosecondo, a occhi chiusi: l'ho visto e non ho potuto dire altro che: senti, se per te non è un problema io lo porto a casa subito. Non credo che nel mondo Animale ci siano tutte le differenze che facciamo noi, sono più portato a pensare che si SCELGA un cucciolo più per amore di se stessi che per amore dell'Animale in se.
capisco le tue perplessità, non è mania di perfezione ma un modo per gli addetti ai lavori di salvaguardare la tipologia di razza tutto qui e sono d'accordo con questo... . Ti parla una poi cha a casa ha una meticcia di 8 anni (incrocio tra un siberian e un collie) che è la mia adorata e per me belllissima e un malumute di due anni. Certo che anche io ho scelto i miei cani con il cuore e anche a me è bastato guardare Tiago la prima volta per innamoramene. Al di là che mi è piaciuto subito non perchè mi sia piombato addosso come tutti i suoi fratelli anzi al contrario è rimasto tutto sulle sue! mostrando di già un bel caratterino (mi piace pensare che sia stato il suo modo di scegliermi - è rimasto folgorato da me ) e poi l'unica cosa che ha fatto la differenza con i suoi fratelli o sorelle era il pelo più corto. (ebbene si dal momento che ho pagato una differenza l'ho fatta). E dico sempre meno male che l'ho preso perchè soffre di intolleranze alimentari che per farlo crescere non ti dico!! E non so se dato il problemuccio in allevamento avrebbero avuto le stesse attenzioni che ho io per lui. Riguardo ai soldi e cani abbandonati bhe questo è un vecchio discorso... non si dovrebbe comprare nessun cane di razza!
monia- Utente Team Dog
..qui in US se vuoi prendere un qualsiasi cane di razza, che sia mal o no devi compilare il "puppy form" prima, cioe' il modulo che va compilato dal futuro proprietario, per vedere se potresti essere messo nella fortunata lista dei futuri proprietari del cucciolo. Poi tra tutti i "puppy form" l'allevatrice fa una cernita e incontra quelli che le sembrano piu' adatti a tenere un cane. Inoltre tutti gli allevatori di mal che ho conosciuto qui, non ti darebbero mai uno cane da show/riproduzione se non e' poi quello che realmente farai fare al cane. C'e' un contratto scritto, con varie note. Per i mal venduti come pet quindi, (cioe' non da show/riproduzione)c'e' l'obbligo da parte del proprietario di farli castrare/sterilizzare entro il 7'mo mese di eta'. Motivo per cui mi e' quasi impossibile trovare una compagna x Nanuq..(privatamente). Non esistono privati che non fanno show che hanno maschi o femmine non castrati o sterilizzate! O se esistono non li ho mai incontrati!! O_o
Le cucciolate vengono vendute sono da allevatori/allevatrici professionali, non da privati. Qui e' cosi' che funziona. Sicuramente ci saranno le eccezioni..ma e' molto difficile trovarle!
Secondo me si dovrebbe scegliere un mal in base alle caratteristiche morfologiche e non, che piacciono, non trascurando ovviamente il fatto che il cane deve essere prima di tutto sano ed esente da qualsiasi malattia genetica. Io per es. mi ritengo fortunata con Nanuq (Storm Kloud-Silverdreams-PokerFlats, bloodline) Ha un temperamento eccezionale che non cambierei per niente al mondo..metterei la firma se tutti i mal..spuntassero cosi'..e tutto sommato strutturalmente fa la sua figura. Ma ovvio i gusti sono sempre personali! Per es. gli Storm Kloud maturano moooooolto lentamente..me l'avevano detto e me ne sono accorta negli ultimi mesi. Solo adesso che Nanuq ha 2 anni e mezzo passati, e' quasi maturo. Ha avuto costantemente metamorfosi fino a qualche mese fa! Finalmente e' fiorito del tutto..penso! Anche se so che cambiera' ancora un po' con gli anni! I Nanooke maturano piu' velocemente ed hanno caratteristiche morfologiche diverse, gli Alcan sono completamente differenti sia dai Nanooke che dagli Storm Kloud...etc... Penso che si debba guardare indietro nei pedigree per capire veramente le differenze tra un allevamento e un altro...si dovrebbe andare indietro penso..di almeno 3 generazioni.. penso....
Le cucciolate vengono vendute sono da allevatori/allevatrici professionali, non da privati. Qui e' cosi' che funziona. Sicuramente ci saranno le eccezioni..ma e' molto difficile trovarle!
Secondo me si dovrebbe scegliere un mal in base alle caratteristiche morfologiche e non, che piacciono, non trascurando ovviamente il fatto che il cane deve essere prima di tutto sano ed esente da qualsiasi malattia genetica. Io per es. mi ritengo fortunata con Nanuq (Storm Kloud-Silverdreams-PokerFlats, bloodline) Ha un temperamento eccezionale che non cambierei per niente al mondo..metterei la firma se tutti i mal..spuntassero cosi'..e tutto sommato strutturalmente fa la sua figura. Ma ovvio i gusti sono sempre personali! Per es. gli Storm Kloud maturano moooooolto lentamente..me l'avevano detto e me ne sono accorta negli ultimi mesi. Solo adesso che Nanuq ha 2 anni e mezzo passati, e' quasi maturo. Ha avuto costantemente metamorfosi fino a qualche mese fa! Finalmente e' fiorito del tutto..penso! Anche se so che cambiera' ancora un po' con gli anni! I Nanooke maturano piu' velocemente ed hanno caratteristiche morfologiche diverse, gli Alcan sono completamente differenti sia dai Nanooke che dagli Storm Kloud...etc... Penso che si debba guardare indietro nei pedigree per capire veramente le differenze tra un allevamento e un altro...si dovrebbe andare indietro penso..di almeno 3 generazioni.. penso....
Secondo me...adesso si che hai le idee confuse!
Una persona che è al suo primo Malamute e non è interessata agli show non ha in testa tutte le cose che avete elencato (morfologia,testa,costruzione,ossatura).
Quindi,secondo me,vai sul sicuro se scegli l'allevamento che più ti ispira fiducia in serietà e igiene.
Controlla i genitori,cerca di capire il loro carattere e scegli il tuo cucciolo.
La mia femmina proviene dall'all.to Del Biagio,che ti consiglio di andare a visitare.
Io sono felice della mia scelta!
Una persona che è al suo primo Malamute e non è interessata agli show non ha in testa tutte le cose che avete elencato (morfologia,testa,costruzione,ossatura).
Quindi,secondo me,vai sul sicuro se scegli l'allevamento che più ti ispira fiducia in serietà e igiene.
Controlla i genitori,cerca di capire il loro carattere e scegli il tuo cucciolo.
La mia femmina proviene dall'all.to Del Biagio,che ti consiglio di andare a visitare.
Io sono felice della mia scelta!
Buba2- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 112
Come dice Buba penso anch'io si sia creata un pò di confusione nell'argomento.
Dunque, esprimo un mio parere togliendo l'affisso di appartenenza del cucciolo o anche cucciolo senza affisso. Credo che nel momento in cui siamo decisi a far entrare un malamute nella nostra famiglia, soprattuto nel caso del primo malamute, dobbiamo valutare, oltre al cucciolo che ci piace o meno, anche da chi proviene il tato ovvero l'allevamento: genitori del tato, stato di salute del tato e genitori, serietà dell'allevatore. Con serietà dell'allevatore io penso si debba diffidare della superficialità dello stesso. Forse questo aiuta, non esiste che nell'ambito dello stesso allevamento ci possano essere cuccioli "gettati" a 400 euro contro altri da 1.300/1.500... un allevatore avrà delle cucciolate omogenee e quindi un certo prezzo omogeneo nella vendita. Quel "fattore x in più" citato da Monia non significa la difficoltà di trovare un proprietario per un cucciolo "possibile campione", significa l'opportunità di vedere il proprio in ring a dare continuità ad un lavoro fatto bene, tradotto da parte dell'allevatore è:" ho ottenuto una buona cucciolata e questo piccolo ne sarà il rappresentante!"
Per quanto riguarda gli allevatori non aventi affisso che progettano cucciolate in maniera ponderata e non per speculare sui cuccioli, mediamente hanno già gli eventuali tatini prenotati.
Il discorso bello o brutto malamute non esiste, come già detto spesso è fondamentale quella fusione tra bellezza e funzionalità, questo riporta all'omogeneità nelle cucciolate.
Dunque, esprimo un mio parere togliendo l'affisso di appartenenza del cucciolo o anche cucciolo senza affisso. Credo che nel momento in cui siamo decisi a far entrare un malamute nella nostra famiglia, soprattuto nel caso del primo malamute, dobbiamo valutare, oltre al cucciolo che ci piace o meno, anche da chi proviene il tato ovvero l'allevamento: genitori del tato, stato di salute del tato e genitori, serietà dell'allevatore. Con serietà dell'allevatore io penso si debba diffidare della superficialità dello stesso. Forse questo aiuta, non esiste che nell'ambito dello stesso allevamento ci possano essere cuccioli "gettati" a 400 euro contro altri da 1.300/1.500... un allevatore avrà delle cucciolate omogenee e quindi un certo prezzo omogeneo nella vendita. Quel "fattore x in più" citato da Monia non significa la difficoltà di trovare un proprietario per un cucciolo "possibile campione", significa l'opportunità di vedere il proprio in ring a dare continuità ad un lavoro fatto bene, tradotto da parte dell'allevatore è:" ho ottenuto una buona cucciolata e questo piccolo ne sarà il rappresentante!"
Per quanto riguarda gli allevatori non aventi affisso che progettano cucciolate in maniera ponderata e non per speculare sui cuccioli, mediamente hanno già gli eventuali tatini prenotati.
Il discorso bello o brutto malamute non esiste, come già detto spesso è fondamentale quella fusione tra bellezza e funzionalità, questo riporta all'omogeneità nelle cucciolate.
Paty ha scritto:.... Quel "fattore x in più" citato da Monia non significa la difficoltà di trovare un proprietario per un cucciolo "possibile campione", significa l'opportunità di vedere il proprio in ring a dare continuità ad un lavoro fatto bene, tradotto da parte dell'allevatore è:" ho ottenuto una buona cucciolata e questo piccolo ne sarà il rappresentante!"
....
Infatti era proprio questo che volevo dire ... e lo trovo anche giusto
monia- Utente Team Dog
....ok grazie a tutti................ho visto Rimoldi,Grandes Jorasses,Snowflake e 2 "privati".............per ora Rimoldi e' in pole!
Nei prossimi WE vedro Dal Biagio(che mi sembra una spanna sopra...anche come prezzi!!!!!!!!!!) e poi Lago degli Orsi consigliatomi da Paty's (che e' una persona che m'ispira...chissa' perche poi!!!!!!!!)
Vi faro sapere neh.........e cmq grazie a tutti davvero!
Marco
Nei prossimi WE vedro Dal Biagio(che mi sembra una spanna sopra...anche come prezzi!!!!!!!!!!) e poi Lago degli Orsi consigliatomi da Paty's (che e' una persona che m'ispira...chissa' perche poi!!!!!!!!)
Marco
james58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 83
monia ha scritto:Sinceramente a me questa cosa dello scegliere il malamute o da show/risproduzione o da lavoro/compagnia mi mette un po' di dubbi ... prendere un malamute bello significa che ha una struttura fisica tale da poter diventare un buon cane da lavoro e tale caratteristica fa si (per chi vuole) che diventi anche un buon riprodduttore o una star in show, a livello caratteriale che sappia bene cosa significa la gerarchia del branco in modo da vivere bene in una muta di cani e un buon carattere fa si che viva bene anche con gli umani ... Ovvero credo non dovrebbe esistere questo tipo di scelta. Si prende il malamute perchè dovrebbe essere un insieme di caratteristiche di cui sopra ... o no?
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
james58 ha scritto:....ok grazie a tutti................ho visto Rimoldi,Grandes Jorasses,Snowflake e 2 "privati".............per ora Rimoldi e' in pole!
Marco
Rimoldi ha cani mooolto grandi...di conseguenza il cucciolo diventerà a sua volta bello grosso...Questo non è un difetto, anzi, un malamute di 50 kg è tutto un programma scenico...io però non me la sentirei di tenere a bada una piccola locomotiva (già lo sono in peso "normale" pensa sovradimesionati)...valuta anche questo. E' un parere personale e di assoluto ordine pratico...
Beh io non sarei legata troppo al peso...un cane di grnadi dimensioni ma armonioso nel suo insieme come dice Mari ha anche un aspetto scenico il che non dispiace...chi si rivolge ad un malamute non è certo amante di piccole taglie (rimanendo alle dimensioni)...altrimenti basterebbe rivolgersi ad altre razze come al siberian husky...
Ospite- Ospite
..............a proposito.............maschio o femmina?,Rimoldi ho visto che ha anche femmine piuttosto massiccie(che non mi dispiacerebbe affatto.........!)............pero' anche un bel maschietto?Problema,essendo il primo cane?
james58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 83
Femminaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Vedo grande trasporto per Rimoldi... vi prego di non guardare il malamute massiccio ma il carattere dei tati.... io la butto lì... poi a buon intenditor .... mi delude parecchio che cercate il malamute massiccio... anzi ne aprofitto per chiedere a voi, perchè il malamute lo volete massiccio???? attendo risposta... sarà veramente interessante questo prosguio di conversazione...
Accidenti, ho fatto adesso una considerazione dei miei malamute e, rispetto al massiccio non ne ho nemmeno uno.... giuro che mi vergogno però lavorano su 12 e 18 km... mah... e non sono rimoldini.... tradotto sono caratterialmente corretti, scusate questa parentesi...
Mitica Paty !!! Quoto in pieno!!!!Paty ha scritto:Vedo grande trasporto per Rimoldi... vi prego di non guardare il malamute massiccio ma il carattere dei tati.... io la butto lì... poi a buon intenditor .... mi delude parecchio che cercate il malamute massiccio... anzi ne aprofitto per chiedere a voi, perchè il malamute lo volete massiccio???? attendo risposta... sarà veramente interessante questo prosguio di conversazione...
Beh...non stavo facendo considerazione su Rimoldi di cui sconosco i cani...ho semplicemente detto che il malamute deve essere un cane armonioso...ben venga un cane bello e grosso purchè le dimesioni non siano a discapito delle sue doti caratteriali...sul carattere concordo con Paty...tuttavia vedere un malamute ben strutturato con un buon carattere non credo ci sia niente di male...ma ripeto non conosco i cani di Rimoldi...e ribadisco che chi si rivolge al malamute lo fa anche avendo escluso altri cani che per struttura morfologica sono più leggeri come i siberian husky
Ospite- Ospite
Io Rimoldi l'ho conosciuto alcuni anni fa sembra uno scrupoloso.
Molti quotano Del Biagio O Del Rizzo io dovrò valutare con i miei occhi tenendo conto che sono al Nord.
Forse essendo vicinissimo a Rimoldi quest'ultimo può essere utile come addestratore anche perchè se come dite voi la stazza è più grossa(io dovrò portarlo nel mio appartamento)forse è meglio orientarsi sulla scelta del cucciolo su un altro allevamento.
Molti quotano Del Biagio O Del Rizzo io dovrò valutare con i miei occhi tenendo conto che sono al Nord.
Forse essendo vicinissimo a Rimoldi quest'ultimo può essere utile come addestratore anche perchè se come dite voi la stazza è più grossa(io dovrò portarlo nel mio appartamento)forse è meglio orientarsi sulla scelta del cucciolo su un altro allevamento.
gavelli valentino- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 32
Se non hai spazio più grosso lo prendi più sofferenza gli provochi....tenetelo a mente prima di far entrare in casa cavalli, leoni o bestie mitologiche varie
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Paty ha scritto:Vedo grande trasporto per Rimoldi... vi prego di non guardare il malamute massiccio ma il carattere dei tati.... io la butto lì... poi a buon intenditor .... mi delude parecchio che cercate il malamute massiccio... anzi ne aprofitto per chiedere a voi, perchè il malamute lo volete massiccio???? attendo risposta... sarà veramente interessante questo prosguio di conversazione...
Ma poi che si intende per massiccio?
monia- Utente Team Dog
monia ha scritto:Paty ha scritto:Vedo grande trasporto per Rimoldi... vi prego di non guardare il malamute massiccio ma il carattere dei tati.... io la butto lì... poi a buon intenditor .... mi delude parecchio che cercate il malamute massiccio... anzi ne aprofitto per chiedere a voi, perchè il malamute lo volete massiccio???? attendo risposta... sarà veramente interessante questo prosguio di conversazione...
Ma poi che si intende per massiccio?
Forse perchè un cane molto grande è molto scenico?Mi sa che però non sarà molto adatto per il lavoro.
monia- Utente Team Dog
Malamute che pesano quasi 60 kg e sfiorano i 70 cm al garrese tendono ad essere San Bernardi
Poi sono gusti, non sono nemmeno una che è fissata con le misure del pedigree...nè che andrà a fare expo. La mia considerazione era di puro ordine pratico, come diceva Domino più un cane è grande e più ha bisogno di spazi...
Magari uno è affascinato dai soggetti di Rimoldi e poi non sa che avrà per casa un piccolo pony...
Ribadisco il concetto che non sono meno malamute di altri (tra l'altro dovrebbe esserci qualcuno con un Rimoldi proprio qui sul forum)ma è una tipologia che sicuramente si discosta dagli altri che in genere si vedono...
Poi sono gusti, non sono nemmeno una che è fissata con le misure del pedigree...nè che andrà a fare expo. La mia considerazione era di puro ordine pratico, come diceva Domino più un cane è grande e più ha bisogno di spazi...
Magari uno è affascinato dai soggetti di Rimoldi e poi non sa che avrà per casa un piccolo pony...
Ribadisco il concetto che non sono meno malamute di altri (tra l'altro dovrebbe esserci qualcuno con un Rimoldi proprio qui sul forum)ma è una tipologia che sicuramente si discosta dagli altri che in genere si vedono...
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3