Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lo so che e' imbarazzante!

+13
Cla'
Damiano
archidoma
monia
Francesco
Gambero
Paty
Roberta
Alaska77
DESMO
Peppe
DoMiNoAv
james58
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

lo so che e' imbarazzante! Empty lo so che e' imbarazzante!

Messaggio  james58 Ven 5 Feb - 13:37

Buongiorno a tutti,
lo so che e' imbarazzante ma la confusione regna sovrana nella decisione su dove acquistare il mio cucciolo..............ho vista gia 3 allevamenti ed ora pensavo di allargare gli orizzonti .........Dal Rizzo e Del Biagio (io sono di Torino)............in privato potete darmi informazioni?Ve ne sarei molto grato e spero capirete il mio "smarrimento"!
Grazie a tutti per le risposte...........eventuale mail:
monfortino58@yahoo.it
james58
james58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 83

Torna in alto Andare in basso

lo so che e' imbarazzante! Empty Re: lo so che e' imbarazzante!

Messaggio  DoMiNoAv Ven 5 Feb - 13:42

Sinceramente penso che non si debbano dare tali info in privato perchè può essere utile a tutti. Personalmente ho un Del Biagio ed è perfetto. Ho visto però i Dal Rizzo e sono anche molto interessanti. Per curiosità i tuoi dubbi nascono dal fatto che vuoi fare expò o perchè vuoi la certezza di un cane sano!?
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Peppe Ven 5 Feb - 14:03

Come DoMiNoAv penso che sarebbe utile sapere quali sono le tue perplessità in merito ai cani che hai visto sino ad ora, hai dubbi sulla morfologia? sul carattere? sulla salute?... poi per quanto riguarda l'allevamento da cui scegliere il cucciolo... che dire... io ho una Mojo Al Qantarah e sono strafelice della scelta, non solo da un punto di vista morfologico (che non nego sia importante) ma anche da un punto di vista caratteriale!!!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Peppe Ven 5 Feb - 14:07

Aggiungo una cosa... non molto distante da te c'è il famosissimo allevamento Del Lago degli Orsi (Genova) sei già stato a vederli !?!?!?!
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  DESMO Ven 5 Feb - 14:36

DoMiNoAv ha scritto:Sinceramente penso che non si debbano dare tali info in privato perchè può essere utile a tutti. Personalmente ho un Del Biagio ed è perfetto. Ho visto però i Dal Rizzo e sono anche molto interessanti. Per curiosità i tuoi dubbi nascono dal fatto che vuoi fare expò o perchè vuoi la certezza di un cane sano!?

concordo col fatto che bisogna parlarne...non per un fatto di propaganda commerciale..ma semplicemente perchè potremmo imparare molto dai più esperti sul forum tra le differenze delle varie linee di sangue degli allevamenti...secondo la mia modestissima e non troppo esperta opinione, se un allevamento è serio, e quelli citati lo sono,ci sono solo sfumature morfologiche + che caratteriali che dipendono dai gusti della persona!!!ripeto è la mia opinione, anche se poco esperta, correggetemi se sbaglio...ho solo da imparare da voi!!!
DESMO
DESMO
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 82

Messaggio  Peppe Ven 5 Feb - 14:55

Io invece ritengo che le peculiarità caratteriali possano anche essere molto eterogenee tra cani e cani... ricordiamoci che il malamute è un cane volitivo, temprato per vivere in ambienti ostili (almeno all'uomo) e questo nel passato ha accentuato alcuni aspetti del suo carattere che possono affiorare anche nei cani di oggi.
Per questo ritengo che il lavoro di un allevatore debba concentrarsi tanto sulle caratteristiche morfologiche quanto sulla tempra dei propri cani.
Anche io ho una limitata esperienza... però dalla mia Zara e da suo figlio Haku ho sempre avuto positivi riscontri nella convivenza con altri cani... con questo non voglio dire che siano cani che si sottomettono o che non abbiano carattere... pensa che Zara fa pipì in piedi come i maschi! però è una cagna molto equilibrata, non attacca mai un altro cane, lascia passare alla prima provocazione ma se la infastidiscono sa difendersi e a volte riesce a sistemare le cose anche solo con la postura del suo corpo o con uno sguardo! al contrario ho visto altri malamute qui a Palermo che tendono a prevaricare qualunque cane gli stia di fronte, che partono per primi contro gli altri e che addirittura i proprietari fanno girare con la museruola! Ora... questo può ed è sicuramente anche effetto di come un cane lo si cresce, indubbiamente... però secondo me (e questo lo dicevo anche in un altro post) la genetica ha la sua incidenza.
Peppe
Peppe
Moderatore

Messaggio  Alaska77 Ven 5 Feb - 14:58

DoMiNoAv ha scritto:Sinceramente penso che non si debbano dare tali info in privato perchè può essere utile a tutti. Personalmente ho un Del Biagio ed è perfetto. Ho visto però i Dal Rizzo e sono anche molto interessanti. Per curiosità i tuoi dubbi nascono dal fatto che vuoi fare expò o perchè vuoi la certezza di un cane sano!?

concordo con quanto sopra....

non è per cattiveria...
vedi quando ho deciso di prendermi un malamute....non ero così smarrita come nel tuo caso....e sinceramente non vedo lo smarrimento.....
se vuoi un malamute.....
ti importerà che sia sano.....come prima cosa....(verificando la sua doc.ne)
che tu possa visitare l'allevamento.....per farti un'idea....
che tu veda madre e padre del cucciolo...e che siano socievoli....
che l'allevatore/allevatrice sia una persona chiara e trasparente e soprattutto disponibile a darti le spiegazioni del caso!.....
etc. etc....

Non ho preso un malamute perchè lo voglio fatto in un certo modo......
ho scelto un malamute perchè volevo condividere la mia vita con la sua!

Scusa la mia franchezza.
Ciao Romina. Cool
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  james58 Ven 5 Feb - 15:41

..........in realta' essendo un nuovo iscritto non so bene se possano poi considerarsi come "messaggi promozionali" eventuali risposte in pubblico.........tutto qui!
Ovviamente dovendo acquistare un cane vorrei una sorta di colpo di fulmine"...in realta',fino ad oggi,ho sempre avuto qualche dubbio(dovuto solo al mio istinto visto che in realta' di cani non capisco nulla!)...........Del Biagio mi pare (almeno da quello che leggo!)quasi il Top dal punto di vista selettivo(non me ne vogliano gli altri.............la mia e' sicuramente una considerazione molto superficiale!).
Dunque i miei dubbi,per esempio,potrebbero derivare da chi mi propone cani che mi piacciono ma con differenti prezzi con o senza perigree(per esempio!)................non avendo mai avuto cani infatti,no sono in grado di fare le giuste valutazioni!
Anche io concordo sul fatto che che si sceglie un cucciolo per averlo come "compagno",e non mi interessano concorsi o altro.....ma cio' non esclude che possano esserci dei dubbi o delle incertezze nella scelta:sappiate cmq che qualunque cosa leggero' in pubblico o èprivato,sara' per me importantissimo e che terro' a mente qualunque consiglio,critica o altro vogliate dispensarmi.
Grazie ancora
james58
james58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 83

Messaggio  Alaska77 Ven 5 Feb - 15:53

Shadow è il mio primo cane/malamute...

e credimi....non mi sono posta domande simili..
semplicemente mi sono catapultata nella scelta/selezione....
ho visitato i vari allevamenti che mi sono proposta e poi ho scelto....
non ero nemmeno iscritta a questo forum....
l'ho fatto dopo quando lei era in procinto di arrivare...
chiedevo consigli su come gestirla dal momento che lavoro...

semplicemente quello che volevo dirti è che devi valutare tu...
qui è ovvio che ognuno di noi ti darà la propria opinione e versione in base all'esperienza che ha avuto in merito a quanto tu chiedi.....ma sei sempre tu che scegli....
(in verità a volte sono loro a scegliere noi)....ma ogni storia è a sè...

Buona fortuna Wink
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Roberta Ven 5 Feb - 19:15

Regolandomi geograficamente, visto che hai sottolineato che sei di Torino immagino che tu non abbia voglia dispostarti tantissimo. Ma al nord hai comunque tantissima scelta. A Varese c'è Alessandro Avigni (Paha Sapa) a Genova Gloria Urbani (Lago degli Orsi) che hanno soggetti che anche se con caratteristiche diversissime per morfologia e carattere, tutti di gran livello. Ci sono però tanti privati che hanno soggetti provenienti da ottimi allevamenti ma che non hanno l'affisso. Al nord c'è anche la Paty che forse in primavera programma cucciolate e se anche non ce l'ha, sa comunque di parecchie cucciolate in arrivo nel giro Very Happy (insomma è un valido punto di riferimento) ecc...ecc... Devi secondo me visitare tutti gli allevamenti virtualmente, e farti un idea, poi magari senti di persona gli allevatori e vedi chi ti ispira più fiducia.
Naturalmente non stò qui a sottolineare che il cucciolo deve essere sano, in un ambiente igienicamente corretto ecc...ecc...
Però...devi scegliere tu ma scegli chi ti mette qualche paletto, chi ti da da pensare, chi non ti dice che è tutto facile....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Paty Ven 5 Feb - 21:53

Del Lago Degli Orsi e Paha Sapa, per me attualmente ci sono loro! lo so che e' imbarazzante! 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  DoMiNoAv Ven 5 Feb - 22:03

Lago degli Orsi vanta campioni riprodutti e campioni nazionali/internazionali da oltre 30 anni Very Happy, ti basta cercare Arctic Cinderella... ma c'è anche Casa Rimoldi che sta a Varese se ricordo bene e che tutti hanno ormai dimenticato forse.
I nomi si buttano e molti hanno qualche titolo di cui possono vantarsi.A che ti serve? A nulla. Ti serve la salute, le giuste proporzioni nel caso in cui vuoi farlo lavorare a certi livelli. E questo come ho già detto altrove nel forum è già una garanzia pressocchè nel 99% degli allevamenti. Ti dirò di più. Se segui l'ottimo consiglio di vedere tra i privati il margine non cambia, mentre ti cambia il prezzo.

Generalmente chi ha un Del biagio, un Dal Rizzo, ma più semplicemente un malamute ha un cane SANO, perchè dopo quello che la razza ha patito noi umani ci siamo passati una mano sulla coscienza e lo abbiamo fatto rinascere, tenendoci stretto questo tesoro. A questo aggiungi che è un cane forte geneticamente quindi è molto difficile trovare un soggetto poco sano... è facile invece trovarlo con difetti, non me ne voglia qualcuno, ossia coda troppo lunga, pelo troppo lungo, orecchie grandi stile husky... occhi non scuri ma se non fai expo ke ti frega Very Happy ... dove voglio arrivare? Allevarlo non è sempre facile, ma sceglierlo non deve divenire una crociata o una caccia all'arca perduta di Indiana Jones... il mio consiglio è rilassarti, cogliere l'occasione di visitare gli allevamenti o i privati nel weekend per passare una giornata diversa e vedere tanti cuccioli e i loro genitori perchè così familiarizzi con la razza. Focalizzati sui testicoli, la dentature e le zampe, ossia le parti che più possono dargli problemi e che credo difficilmente troverai difettose. Il resto deve essere un piacere Smile
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Gambero Ven 5 Feb - 22:10

DoMiNoAv ha scritto: Focalizzati sui testicoli [...]
Shocked

lol!

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253

Messaggio  Roberta Ven 5 Feb - 22:47

Paty ha scritto:Del Lago Degli Orsi e Paha Sapa, per me attualmente ci sono loro! lo so che e' imbarazzante! 808395

Paty però secondo me il discorso privati (o comunque senza affisso) è valido....vedi Mahican o i progetti per la prossima primavera Very Happy , forse però si dovrebbe essere un pò più "esperti".
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  DoMiNoAv Sab 6 Feb - 2:49

hahshsah gambero Very Happy non sconvolgerti....
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Sab 6 Feb - 6:58

Roberta ha scritto:
Paty ha scritto:Del Lago Degli Orsi e Paha Sapa, per me attualmente ci sono loro! lo so che e' imbarazzante! 808395

Paty però secondo me il discorso privati (o comunque senza affisso) è valido....vedi Mahican o i progetti per la prossima primavera Very Happy , forse però si dovrebbe essere un pò più "esperti".

Certo che ci sono privati (allevatori senza affisso) che portano avanti progetti di cucciolate fatte con serietà, resta comunque, Roby, il discorso visibilità e notorietà degli stessi; a questo punto Domino dice correttamente di prendersi il tempo di visitare i vari allevamenti (noti e meno noti) per farsi un idea dei tatini e, questo lo aggiungo io, della professionalità dell'allevatore stesso. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Francesco Sab 6 Feb - 11:12

[quote="PatyCerto che ci sono privati (allevatori senza affisso) che portano avanti progetti di cucciolate fatte con serietà, resta comunque, Roby, il discorso visibilità e notorietà degli stessi; a questo punto Domino dice correttamente di prendersi il tempo di visitare i vari allevamenti (noti e meno noti) per farsi un idea dei tatini e, questo lo aggiungo io, della professionalità dell'allevatore stesso. Wink[/quote]

Senza trascurare il fatto che gli allevatori di un certo livello solitamente scelgono loro il compratore.
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200

Messaggio  Gambero Sab 6 Feb - 12:55

Francesco ha scritto:Senza trascurare il fatto che gli allevatori di un certo livello solitamente scelgono loro il compratore.

in che senso scelgono il loro compratore?

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253

Messaggio  monia Sab 6 Feb - 14:20

Senza trascurare il fatto che gli allevatori di un certo livello solitamente scelgono loro il compratore.[/quote]

Mi sembra un tantino esagerato ... magari programmano le nascite in base alle richieste!!...
monia
monia
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 114

Messaggio  archidoma Sab 6 Feb - 14:39

Ciao James58,
anch'io come te sono a digiuno di cani. Quando ho scelto la mia mal l'ho fatto con l'istinto e non con la ragione.
Mi spiego meglio: è da più di 20 anni che conosco la razza e ho sempre detto che quando avrei preso un cane sarebbe stato questo.
Quando è arrivato il momento ho incominciato a fare un giro di telefonate presso gli allevamenti più vicini a dove abitavo, ma per una ragione o per un altra telefonicamente non si era creato quel feeling di cui avevo bisogno per poi andare a vedere l'allevamento, i cuccioli, ecc. ecc.
L'ho trovato quando ho telefonato allo Snowflake Alaskan Malamute di Reggio Emilia, ho parlato a lungo con la Sig.ra Daniela molto preparata e molto disponibile e una volta andata a visitare il loro allevamento, ho potuto conoscere anche il Sig. Carlo (il marito) i quali ti trasmettono subito il loro grande amore nei confronti di questa razza. Hanno degli esemplari stupendi, io ho scelto la cucciola 2 mesi prima che nascesse
semplicemente vedendo la mamma e il papà che sono bellissimi e ora che è arrivata è proprio come l'immaginavo: uguale alla sua mamma.
Ho scelto una cucciola da show e riproduzione (sapendo che non farà mai ne l'uno ne l'altro) anzichè da lavoro o da compagnia solo perchè sono stata colpita al cuore non appena l'ho vista.
archidoma
archidoma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 49

Messaggio  monia Sab 6 Feb - 16:10

Sinceramente a me questa cosa dello scegliere il malamute o da show/risproduzione o da lavoro/compagnia mi mette un po' di dubbi ... prendere un malamute bello significa che ha una struttura fisica tale da poter diventare un buon cane da lavoro e tale caratteristica fa si (per chi vuole) che diventi anche un buon riprodduttore o una star in show, a livello caratteriale che sappia bene cosa significa la gerarchia del branco in modo da vivere bene in una muta di cani e un buon carattere fa si che viva bene anche con gli umani ... Ovvero credo non dovrebbe esistere questo tipo di scelta. Si prende il malamute perchè dovrebbe essere un insieme di caratteristiche di cui sopra ... o no? What a Face
monia
monia
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 114

Messaggio  Ospite Sab 6 Feb - 19:17

Concordo con Monia...come si fa a dire che un cucciolo è da show????...certamente alcuni cuccioli sin da piccoli promettono bene...ma non si può dire a priori che sia da show...talvolta il cigno si rivela un brutto anatroccolo e viceversa...senza poi contare che la bellezza non è tutto... lo standard di razza lo fa anche il carattere che non si potrà mai vedere pienamente da cucciolo...Credo che sia fondamentale tenere in debita considerazione la genealogia...o quanto meno mamma e papà non trascurando l'allevamento ed il venditore...conoscere chi vende capire il rapporto che l'allevatore ha con i suoi cani... una buona cucciolata talvolta si può trovare anche da privati...diciamo che l'ideale è confrontarsi con più pesone, allevamenti, osservare, capire ed alla fine decidere...consapevoli di ciò che si è scelti e fiduciosi nell'onesta di chi vende...

Ospite
Ospite

Messaggio  Paty Sab 6 Feb - 20:50

Francesco ha scritto:[quote="PatyCerto che ci sono privati (allevatori senza affisso) che portano avanti progetti di cucciolate fatte con serietà, resta comunque, Roby, il discorso visibilità e notorietà degli stessi; a questo punto Domino dice correttamente di prendersi il tempo di visitare i vari allevamenti (noti e meno noti) per farsi un idea dei tatini e, questo lo aggiungo io, della professionalità dell'allevatore stesso. Wink

Senza trascurare il fatto che gli allevatori di un certo livello solitamente scelgono loro il compratore.[/quote]

Beh un pochino mi conosci e anch'io scelgo il compratore mooooolto severamente lo so che e' imbarazzante! 347386
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Sab 6 Feb - 20:55

Se non ho sbagliato ad interpretare ciò che ha detto Francesco, credo si riferisca al fatto che allevatori di un certo livello scremano le persone a cui viene dato un loro cucciolo. Mi spiego meglio, il futuro proprietario viene sottoposto ad una specie di screening per essere certi che il tato andrà a stare bene, penso si tratti di ciò. Sostengo appieno la scrematura del proprietario. Twisted Evil
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  DESMO Sab 6 Feb - 21:02

Paty ha scritto:
Francesco ha scritto:[quote="PatyCerto che ci sono privati (allevatori senza affisso) che portano avanti progetti di cucciolate fatte con serietà, resta comunque, Roby, il discorso visibilità e notorietà degli stessi; a questo punto Domino dice correttamente di prendersi il tempo di visitare i vari allevamenti (noti e meno noti) per farsi un idea dei tatini e, questo lo aggiungo io, della professionalità dell'allevatore stesso. Wink

Senza trascurare il fatto che gli allevatori di un certo livello solitamente scelgono loro il compratore.

Beh un pochino mi conosci e anch'io scelgo il compratore mooooolto severamente lo so che e' imbarazzante! 347386[/quote]

straquoto...gli allevatori seri fanno un'accurata selezione sulla persona alla quale affideranno il cucciolo e questo secondo me è sinonimo di grande amore per i tati e per il lavoro che fanno...se io fossi un allevatore o se in futuro volessi far fare delle cucciolate al mio desmo prima di dare il cucciolo farei il terzo grado a chi ho di fronte...poi ovviamente un piccolo punto di domanda resta sempre xo un allevatore deve sentire il dovere morale di scegliere la persona giusta e meno quello commerciale...non si tratta di merce ma di un "mondo" che viene affidato!!!
DESMO
DESMO
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 82

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo