Mordicchiare cose di qualsiasi materiale siano fatte
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mordicchiare cose di qualsiasi materiale siano fatte
ciao a tutti.Ho un problemino non indifferente con Margot; rosicchia la qualunque cosa a portata di mano, anzi di denti...Ho provato come tutti voi certamente a comprarle dei giochi, di materiale rigorosamente per cani, quindi adatti: palline di corda intrecciata, di varie grandezze( tra tutti i giochi, quelli piu' fortunati.. che e' riuscita a scalfire solamente ), pupazzi di peluche, per cani ovviamente,dalla durata di 2 giorni appena ( ridotti a brandelli ) giocattoli di gomma ( i soli ad essere poco calcolati da Margot ): senza parlare di un danno irremediabile, fatto dalla "carognetta "alle poltrone di pelle del soggiorno,alle quali ha praticato dei fori enormi eludendo la nostra sorveglianza per una intera mattinata ( prima stava a casa durante le ore di assenza mattutina), mentre adesso ci aspetta in balcone.( le abbiamo comprato un igloo ), giusto per diferdersi dalla pioggia .Desideravo sapere da voi tutti se rientra nella norma , giacche' Margot ha ormai 10 mesi e mezzo e se si, per quanto tempo si protrarra' ancora ? Aspetto vostre risposte, ciao a tutti e grazie. A presto.
Re: Mordicchiare cose di qualsiasi materiale siano fatte
Ester-Margot ha scritto:ciao a tutti.Ho un problemino non indifferente con Margot; rosicchia la qualunque cosa a portata di mano, anzi di denti...Ho provato come tutti voi certamente a comprarle dei giochi, di materiale rigorosamente per cani, quindi adatti: palline di corda intrecciata, di varie grandezze( tra tutti i giochi, quelli piu' fortunati.. che e' riuscita a scalfire solamente ), pupazzi di peluche, per cani ovviamente,dalla durata di 2 giorni appena ( ridotti a brandelli ) giocattoli di gomma ( i soli ad essere poco calcolati da Margot ): senza parlare di un danno irremediabile, fatto dalla "carognetta "alle poltrone di pelle del soggiorno,alle quali ha praticato dei fori enormi eludendo la nostra sorveglianza per una intera mattinata ( prima stava a casa durante le ore di assenza mattutina), mentre adesso ci aspetta in balcone.( le abbiamo comprato un igloo ), giusto per diferdersi dalla pioggia .Desideravo sapere da voi tutti se rientra nella norma , giacche' Margot ha ormai 10 mesi e mezzo e se si, per quanto tempo si protrarra' ancora ? Aspetto vostre risposte, ciao a tutti e grazie. A presto.
Dalla mia poca esperienza può dipendere da due motivi... il principale, che è quello che non ti auguro è che tata sia una mordicchiona di suo, lo fanno tutti ma chi più o chi meno, prova con ossi di bufalo stampati o ossa di prosciutto (meglio i primi anche se i secondi sono decisamente più appetibili) lodala quando rosicchia il suo osso e borbotta se rosicchia altro...
il secondo motivo per cui può mordicchiare può essere legato allo stress, dovuto a tanti fattori, il principale potrebbe essere che la tata fà poca attività, ormai a 10 mesì fiato e forza non mancano più, non dimentichiamoci che erano le locomotive di una volta ed un esemplare adulto ci mette un be pò a stancarsi... La mia tata ad esempio, ha iniziato questi giorni a rimordicchiare tutto, proprio perchè esce di meno e quando esce è legata e non può fare tanta attività (dato che è in calore non mi sento di slegarla). Utile sarebbe sapere se questo mordicchiamento è iniziato da poco o se è sempre stata una grande mordicchiona
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Re: mordicchiare cose di qualsiasi materiale siano fatte
Lo e' stata da sempre; ora piu' che mai ....!!!!
Eheh... è normale dai... vuoi mettere il gusto degli oggetti di casa piuttosto che i suoi giochini?! I miei sono passati attraverso bordi del giro panca, scarpe, lacci (soprattutto la punta in plastica), cd, telecomandi, piedi delle sedie, tasti pc... beh ne avrei una lunga serie, la cosa più buffa era l'espressione da angiletti ogni volta che li sgammavo a farlo!... vai tranquilla che le passerà questo vizio, chiaramente sgridala quando la vedi compiere il gesto.
Ester-Margot ha scritto:ciao a tutti.Ho un problemino non indifferente con Margot; rosicchia la qualunque cosa a portata di mano, anzi di denti...Ho provato come tutti voi certamente a comprarle dei giochi, di materiale rigorosamente per cani, quindi adatti: palline di corda intrecciata, di varie grandezze( tra tutti i giochi, quelli piu' fortunati.. che e' riuscita a scalfire solamente ), pupazzi di peluche, per cani ovviamente,dalla durata di 2 giorni appena ( ridotti a brandelli ) giocattoli di gomma ( i soli ad essere poco calcolati da Margot ): senza parlare di un danno irremediabile, fatto dalla "carognetta "alle poltrone di pelle del soggiorno,alle quali ha praticato dei fori enormi eludendo la nostra sorveglianza per una intera mattinata ( prima stava a casa durante le ore di assenza mattutina), mentre adesso ci aspetta in balcone.( le abbiamo comprato un igloo ), giusto per diferdersi dalla pioggia .Desideravo sapere da voi tutti se rientra nella norma , giacche' Margot ha ormai 10 mesi e mezzo e se si, per quanto tempo si protrarra' ancora ? Aspetto vostre risposte, ciao a tutti e grazie. A presto.
Molto utile è la sostituzione positiva dell'oggetto. Quando stà mordicchiando qualche cosa che non deve oltre al "NO" deciso dalle da mordere un osso di pelle di bufalo o un osso di corda invotandola a mordere quello .....
Ci vuole tempo e pazienza ma dovrebbe funzionare.
Un altro buon metodo è cercare di prevenire osservandola o facendole gli agguati in modo da poterla sgridare ancor prima che cominci.
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
marialuisa58 ha scritto:Ester-Margot ha scritto:ciao a tutti.Ho un problemino non indifferente con Margot; rosicchia la qualunque cosa a portata di mano, anzi di denti...Ho provato come tutti voi certamente a comprarle dei giochi, di materiale rigorosamente per cani, quindi adatti: palline di corda intrecciata, di varie grandezze( tra tutti i giochi, quelli piu' fortunati.. che e' riuscita a scalfire solamente ), pupazzi di peluche, per cani ovviamente,dalla durata di 2 giorni appena ( ridotti a brandelli ) giocattoli di gomma ( i soli ad essere poco calcolati da Margot ): senza parlare di un danno irremediabile, fatto dalla "carognetta "alle poltrone di pelle del soggiorno,alle quali ha praticato dei fori enormi eludendo la nostra sorveglianza per una intera mattinata ( prima stava a casa durante le ore di assenza mattutina), mentre adesso ci aspetta in balcone.( le abbiamo comprato un igloo ), giusto per diferdersi dalla pioggia .Desideravo sapere da voi tutti se rientra nella norma , giacche' Margot ha ormai 10 mesi e mezzo e se si, per quanto tempo si protrarra' ancora ? Aspetto vostre risposte, ciao a tutti e grazie. A presto.
Molto utile è la sostituzione positiva dell'oggetto. Quando stà mordicchiando qualche cosa che non deve oltre al "NO" deciso dalle da mordere un osso di pelle di bufalo o un osso di corda invotandola a mordere quello .....
Un altro buon metodo è cercare di prevenire osservandola o facendole gli agguati in modo da poterla sgridare ancor prima che cominci.
è quello che facevo io... sempre allerta adesso come adesso mordicchia quasi solo le sue cose... madonna Paty... mi immagino la scena... metà delle cose in casa rosicchiate deve essere comunque uno spasso riguardare i vecchi ciancicamenti ora che non lo fanno più o comunque molto di meno!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Toma ha scritto:marialuisa58 ha scritto:Ester-Margot ha scritto:ciao a tutti.Ho un problemino non indifferente con Margot; rosicchia la qualunque cosa a portata di mano, anzi di denti...Ho provato come tutti voi certamente a comprarle dei giochi, di materiale rigorosamente per cani, quindi adatti: palline di corda intrecciata, di varie grandezze( tra tutti i giochi, quelli piu' fortunati.. che e' riuscita a scalfire solamente ), pupazzi di peluche, per cani ovviamente,dalla durata di 2 giorni appena ( ridotti a brandelli ) giocattoli di gomma ( i soli ad essere poco calcolati da Margot ): senza parlare di un danno irremediabile, fatto dalla "carognetta "alle poltrone di pelle del soggiorno,alle quali ha praticato dei fori enormi eludendo la nostra sorveglianza per una intera mattinata ( prima stava a casa durante le ore di assenza mattutina), mentre adesso ci aspetta in balcone.( le abbiamo comprato un igloo ), giusto per diferdersi dalla pioggia .Desideravo sapere da voi tutti se rientra nella norma , giacche' Margot ha ormai 10 mesi e mezzo e se si, per quanto tempo si protrarra' ancora ? Aspetto vostre risposte, ciao a tutti e grazie. A presto.
è quello che facevo io... sempre allerta adesso come adesso mordicchia quasi solo le sue cose... madonna Paty... mi immagino la scena... metà delle cose in casa rosicchiate deve essere comunque uno spasso riguardare i vecchi ciancicamenti ora che non lo fanno più o comunque molto di meno!
Beh, il telecomando tv è un pochino ruvido da tenere in mano ma funziona ancora, il telefonino con forellini lo trovo moooolto personalizzato ed il tatino del pc... beh quello devo ancora sistemarlo
Concordo con marialuisa per la dissuasione cogliendola sul fatto. IN alternativa puoi provare un metodo che secondo me è rapidissimo, più dello scambio dell'oggetto, motodo classico quindi validissimo.
Palla kong+mousse. Quando sta mordendo gliela dai e capirà che il gioco è più buono (diciamo le dò... 4-5 tentativi per capire la cosa...). Andrà a cercare sempre il gioco. In ogni caso ti consiglio qualche dissuasore... io li usavo per il cane della mia fidanzata e ho notato che se il prodotto è buono l'odore fa totalmente allontanare l'animale... poi se ti piace che morde lasciala fare in genere passa comunque...
Palla kong+mousse. Quando sta mordendo gliela dai e capirà che il gioco è più buono (diciamo le dò... 4-5 tentativi per capire la cosa...). Andrà a cercare sempre il gioco. In ogni caso ti consiglio qualche dissuasore... io li usavo per il cane della mia fidanzata e ho notato che se il prodotto è buono l'odore fa totalmente allontanare l'animale... poi se ti piace che morde lasciala fare in genere passa comunque...
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
Pagina 1 di 1