Monografia Malamute
+15
MaKiSeNeFrega
ald56
Buba
Erica
Roberta
Nice
adolfo
ivan
Amministratore
Josef
Toma ®
Paty
Mauro
Peppe
Maria Grazia Miglietta
19 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Monografia Malamute
Toma ® ha scritto:certo ovviamente non si parla di macchine e le condizioni di crescita ambientale influiscono sicuramente sull'aggressivita del cane, non è molto che conosco il mondo dei malamute, ma dalle poche linee (anche solo linee di allevamento) che ho visto che il carattere è molto fissato su certi aspetti... ovviamente tutto relativo con le tante eccezione dei casi (e sono tante)... i video li ho visti molto tempo fà, mi sembra dal kennel nordiclight (cani un pò esili ma che mi piacciono tanto) e di un altro kennel del quale non ricordo il nome, era un video dove c'era una muta da 18 malamute che usciva in slitta!
nordiclight non sono kotzebue e molte volte nemmeno nel tipo. Hanno avuto una femmina Frostfield Mad Maggie che comunque non era tutta kotzebue e hanno fatto con lei una monta con un sendaishi "Moody". Il resto (tanto) dell'allevamento è un misto di moltissime altre linee. L'unico figlio che hanno tenuto Satch dalle foto non sembrava male, dal sito si evince che è stato sterilizzato e ceduto.
Recentemente hanno preso un paio di cani dall'allevamento di Tasha in Francia.
Ho visto moltissimi nordiclight in Europa.
Alessandro Avigni- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 153
Alessandro Avigni ha scritto:Toma ® ha scritto:certo ovviamente non si parla di macchine e le condizioni di crescita ambientale influiscono sicuramente sull'aggressivita del cane, non è molto che conosco il mondo dei malamute, ma dalle poche linee (anche solo linee di allevamento) che ho visto che il carattere è molto fissato su certi aspetti... ovviamente tutto relativo con le tante eccezione dei casi (e sono tante)... i video li ho visti molto tempo fà, mi sembra dal kennel nordiclight (cani un pò esili ma che mi piacciono tanto) e di un altro kennel del quale non ricordo il nome, era un video dove c'era una muta da 18 malamute che usciva in slitta!
nordiclight non sono kotzebue e molte volte nemmeno nel tipo. Hanno avuto una femmina Frostfield Mad Maggie che comunque non era tutta kotzebue e hanno fatto con lei una monta con un sendaishi "Moody". Il resto (tanto) dell'allevamento è un misto di moltissime altre linee. L'unico figlio che hanno tenuto Satch dalle foto non sembrava male, dal sito si evince che è stato sterilizzato e ceduto.
Recentemente hanno preso un paio di cani dall'allevamento di Tasha in Francia.
Ho visto moltissimi nordiclight in Europa.
che erano kotzbue puri un pò l'avevo capito ma pensavo avessero un grado di parentela più stretto... certo si vede che non sono come i tuoi... sono affascinato dalle linee soprattuto dal punto di vista caratteriale... non sò leggendo qua e là, ho una mia teoria... credo che la selezione più in ambito da show che da lavoro abbia portato una selezione prettamente morfologica che caratteriale, certo poi ci sono sempre le eccezioni...
Grazie per le delucidazioni
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Faccio io un domanda Avigni, io ho visto davvero una bella risposta nel lavoro da parte di una tua malamute, la Maja, davvero unatata che nel suo piccolo è proporzionata...domando, giusto per sapere eh,ma tu come prepari i tuoi malamute visto che parli di lavoro... escii n bici o kart, se puoi dare delle delucidazioni anche in questo sarebbe il top oltre linee e quant'altro. Sempre con i complimenti per quanto fai
Non vedo l'ora che esca la rivista per leggerlo visto che il Malamute é una razza bellissima ma poco conosciuta purtroppo!!!!
agnese- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 110
L'articolo è già uscito , lo trovi a questo indirizzo , buona lettura : Articolo http://www.enci.it/rivista/articolo.php?anno=2009&numero=10&ordine=2
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Paty ha scritto:Faccio io un domanda Avigni, io ho visto davvero una bella risposta nel lavoro da parte di una tua malamute, la Maja, davvero unatata che nel suo piccolo è proporzionata...domando, giusto per sapere eh,ma tu come prepari i tuoi malamute visto che parli di lavoro... escii n bici o kart, se puoi dare delle delucidazioni anche in questo sarebbe il top oltre linee e quant'altro. Sempre con i complimenti per quanto fai
Non penso dei aver fatto molto, anche per ragioni di tempo e perché alla fine non posso tenere tanti cani e perché dopo tutto in questi anni è maturata l’idea che io allevo per me. Ho fatto recentemente un conto delle cucciolate che ho fatto in questi circa 20 anni e dovrebbero essere 11. Almeno un paio dell’inizio non le rifarei. Personalmente sono contento che un cane come Sunny alla mia 5 generazione sia venuto bene.
Maya è una generazione in meno, come Motega, e sono contento di come è, e sono altrettanto contento che mi dici che ha dato una bella risposta nel lavoro. Penso che Baby (la mamma) sia meno tagliata di Kidd (il papà) per il lavoro in generale.
Non so se nel suo piccolo, difficilmente misuro un cane, ma penso che Maja sia molto prossima alla misura indicate nello standard. E’ sicuramente più grande di Tasha e penso sia grande come Baby.
Sunny è più piccola!
Ho riletto i post fatti per essere sicuro di non avere dato l’idea di essere un esperto di lavoro come atto sportivo dato che non lo sono. Ma penso di avere abbastanza chiaro in me come deve esser un bel malamute che possa anche lavorare bene.
Tutti gli accoppiamenti sono in questa direzione.
Questo mio tentativo forse deriva dal fatto che ho fatto 20 anni di atletica agonistica in cui difficilmente se non hai il fisico e la testa che funzionano insieme ottieni un risultato.
Ma puoi prendere scorciatoie per arrivare al risultato.
Io considero che ci sia due forme di “doping” in cinofilia (oltre ad altre forme), la prima di chi considera che se un cane è bello non possa lavorare bene, dall’altro chi considera che un cane per poter lavorare bene debba essere brutto. Bello o brutto in termini di giudizio in un’esposizione! E quindi chi espone ha cani con determinate caratteristiche e chi fa lavoro ha cani con altre caratteristiche.
Bisogna sempre considerare un bel malamute che possa lavorare, il bello funzionale che qualcuno citava.
Da questo punto di vista ammiro Sendaishi, un paio di BISS alle National numerosi BISS in Regional ed in primis il lavoro ed una selezione molto uniforme in cui si vede che i cani di 30 anni fa non sono poi così diversi da quelli di adesso (tenuto conto di tutto quello scritto in altri post sull’evoluzione di una razza). Non so poi quanti Sendaishi o altri malamute di un certo tipo messi su un ring all breeds incontrino il gusto di un giudice all rounder. Ma questo è un problema dell’all rounder non del Malamute.
Per tornare al lavoro dei miei cani sotto alcuni punti di vista sono soddisfatto che alcuni dei miei cani delle ultime due cucciolate stiano facendo sled dog “agonistico”, sono un filo meno contento del fatto che forse chi li ha, magari non si renda conto che possano essere anche dei bei malamute (magari non lo sono o si rendono conto!)
Con i miei primi malamute uscivo praticamente tutti i giorni in bici. Con Dusky, sicuramente il mio cane meno dotato da un punto di vista del lavoro, ho fatto decine di Km in bici.
Adesso meno, molto meno. Come ho del resto meno tempo per fare tutto.
Mi piacerebbe “correggere” questo aspetto, ma dopo tutto in questi anni ho allevato da solo, molte volte cani dati via, collaborazioni, buoni propositi sono state delusioni. Una giudice e cara persona che stimo molto dice: “quando dai via una cane dagli un bacio e spera!”.
Beh, era la risposta che desideravo perchè forse si inizia a definire qualcosina grazie alla tua collaborazione,non dubitavo sulle uscite in bici, ho visto l'indole della Maya di Stefano, una malamute davvero superba. Ah.... un bel malamute è anche un super malamute nel lavoro, io di carattere aborro le expò (ci vedremo ad Insubria solo per il memorial a Guia e porto la Blues) ma ho avuto modo di vedere l'indole anche su quelli che sembravano la pubblicità di "poltrone e sofà", ti garantisco il top... ribadisco, dipende dalla volontà del proprietario.
Dubito fortemente che un qualsiasi risultato positivo di Maya (se non la suo conformazione fisica e sulla parte di carattere dovuta ai geni) dipenda da me. Dall'Handling in giù ha e sta facendo tutto l'owner!!.
Paty ha scritto:Beh, era la risposta che desideravo perchè forse si inizia a definire qualcosina grazie alla tua collaborazione,non dubitavo sulle uscite in bici, ho visto l'indole della Maya di Stefano, una malamute davvero superba. Ah.... un bel malamute è anche un super malamute nel lavoro, io di carattere aborro le expò (ci vedremo ad Insubria solo per il memorial a Guia e porto la Blues) ma ho avuto modo di vedere l'indole anche su quelli che sembravano la pubblicità di "poltrone e sofà", ti garantisco il top... ribadisco, dipende dalla volontà del proprietario.
Esatto...vedi Mandy...
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Alessandro Avigni ha scritto:Dubito fortemente che un qualsiasi risultato positivo di Maya (se non la suo conformazione fisica e sulla parte di carattere dovuta ai geni) dipenda da me. Dall'Handling in giù ha e sta facendo tutto l'owner!!.
Ci sta ma ci sta pure una linea di sangue di appartenenza, io credo parecchio anche a questo oltre che all' owner !
Roberta ha scritto:Paty ha scritto:Beh, era la risposta che desideravo perchè forse si inizia a definire qualcosina grazie alla tua collaborazione,non dubitavo sulle uscite in bici, ho visto l'indole della Maya di Stefano, una malamute davvero superba. Ah.... un bel malamute è anche un super malamute nel lavoro, io di carattere aborro le expò (ci vedremo ad Insubria solo per il memorial a Guia e porto la Blues) ma ho avuto modo di vedere l'indole anche su quelli che sembravano la pubblicità di "poltrone e sofà", ti garantisco il top... ribadisco, dipende dalla volontà del proprietario.
Esatto...vedi Mandy...
Mandy? solo applausi.... ovvio!!!!!
Paty ha scritto:Roberta ha scritto:Paty ha scritto:Beh, era la risposta che desideravo perchè forse si inizia a definire qualcosina grazie alla tua collaborazione,non dubitavo sulle uscite in bici, ho visto l'indole della Maya di Stefano, una malamute davvero superba. Ah.... un bel malamute è anche un super malamute nel lavoro, io di carattere aborro le expò (ci vedremo ad Insubria solo per il memorial a Guia e porto la Blues) ma ho avuto modo di vedere l'indole anche su quelli che sembravano la pubblicità di "poltrone e sofà", ti garantisco il top... ribadisco, dipende dalla volontà del proprietario.
Esatto...vedi Mandy...
Mandy? solo applausi.... ovvio!!!!!
Hahahah non cercavo complimenti...mi riferivo al discorso expò-lavoro. Possono e dovrebbero andare in parallelo.
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5