Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Briefing" pre-addestramento cerco consigli

+2
Paty
Toma ®
6 partecipanti

Andare in basso

"Briefing" pre-addestramento cerco consigli Empty "Briefing" pre-addestramento cerco consigli

Messaggio  Toma ® Ven 18 Set - 22:44

Domenica molto probabimente partirò per prendere la cucciola, la trepidazione è tanta... insieme si fanno avanti tanti domande che già mi ero posto prima di definire la scelta, alle quali ho sempre aspettato per cercare una risposta. Tra le prime mi chiedo se da solo sarò in grado di impartire piccoli grandi insegnamenti (chiamiamolo addestramento) per una perfetta convivenza di base tra cane e uomo, tra le tante cose, quello che ritengo siano fondamentali da impare al cane sono:

- Fare i bisogni fuori (anche se tra poco sarò con lui in giardino, penso sia giusto insegnarli a farli fare i bisogni nelle passeggiate)
su questo ho letto molto, essendo fondamentalmente la cosa che accumuna quasi tutti i cani, taglia grande a piccola si trovato tanti metodi, quale di questi potrebbe essere il più efficace?

- Ringhiare col cibo
se ne parla ampiamente tutt'ora sul forum e credo di aver capito i comportamenti da adottare

- Farsi levare cose dalla bocca
credo direttamente proporzionale al ringhiare col cibo, iniziare con un giocattolo dicendo "lascia" e premiarla quando lo fà può bastare o davanti ad un boccone estraneo appetitoso c'e poco da fare?

- Seduto prima di ricompensa
qui non saprei come muovermi, eventuali consigli sono ben accetti, vorrei aggiungere che non pretendo un cane che risponda ad ogni comando come una macchina (altrimenti non avrei mai scelto un mal Razz Razz ) ma il seduto può fare comodo in parecchie circostanze, un pò di compostezza non fà mai male (può anche rotolarsi nel fango tutti giorni l'importante e che stia seduto)

- non tirare al guinzaglio
un'altro argomento abbastanza comune, dove però cerco consigli, in quanto vorrei (quando ovviamente il tato avrà più di un anno di età) iniziare a praticare il bikejoring e quindi farlo anche trainare, quindi voelvo capire se c'e una metodica particolare per far capire a il cane che sono due cose ben distinte!

- Saltare addosso alle persone
questo è un argomento che può suscitare in voi un pò di ironia, in pratica quasi tutti i cani lo fanno e da quello che ho letto può dipende dal carattere del cane stesso, il dramma non è per me, ma già immagino tutte le ignare persone che entreranno nel giardino di casa mia beatamente non sapendo che stanno per essere assalite da leccate. Cosa è giusto fare e cosa no per imparargli questa piccolezza, che a me farebbe solo piacere, grosso e piccolo che sia, ma non tutti hanno la stessa gioia quando ti si piomba addosso un tatone da 35kg
fin'ora ho letto che bisogna ignorare il cane quando fà le feste ed è troppo eccitato o che bisognava fargli lo sgambetto pale

- Limitare la reazione l'attenzione per altri cani
anche questo fà parte del carattere, ma anche in parte dall'instinti vari, apparte il premiare la cucciola quando si comporta bene e riesce a socializzare, ci sono comportamenti educativi da tenere?

e infine
- Limitare l'attrazione al cibo umano
anche qua ci sarebbe da farsi due grassi risate, prerogrativa della razza l'attacamento al cibo e l'infinità golosità che hanno, ma nonostante questo vorrei provare ad imparare alla piccola che per il suo pasto deve aspettare solo pochi minuti e non attaccarsi alla tavola aspettando il boccone. Una "pazienza col cibo altrui" da parte del cane potrebbe tornarmi utile semmai dovessi trovarmi in tenda con lui (probabile capiterà)... Partendo dal presupposto che sono contrario di dare i bocconcini a tavola al cucciolone quindi a casa non averrà, ma non so se questo elimini il problemino invadenza alla radice

Mi scuso per il tread lunghissimo e per le domande super banali, (penserete il cane devi fartelo tu mica noi?) ma volevo condiviredere le vostre esperienze e le relative difficolta che avete avuto e raccogliere qualche consiglio, ovviamente girerò le domande all'allevatore di persona, o magari anche se lo ritengo inopportuno (del tipo i panni sporchi si lavano in famiglia) ad un centro di addestramento, ho scritto qua perchè ritenevo la sezione più giusta, anche l'insegnare al cane fà parte delle attività quotidiane, dello stare insieme e di viverlo pientamente...

Vi saluto e vi ringrazio

Simone "Briefing" pre-addestramento cerco consigli 576449
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Torna in alto Andare in basso

"Briefing" pre-addestramento cerco consigli Empty Re: "Briefing" pre-addestramento cerco consigli

Messaggio  Paty Sab 19 Set - 7:49

Aiuto Simone, stai chiedendo tante cose giuste che girano nella testa di chiunque prende un tato per la prima volta, come hai scritto è corretto che tu ti faccia spiegare dall'allevatore della tata ogni tuo dubbio. Man mano che crescerai con lei ponici tranquillamente i quesiti, sono certa che ciascuno di noi risponderà... sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

"Briefing" pre-addestramento cerco consigli Empty Re: "Briefing" pre-addestramento cerco consigli

Messaggio  Toma ® Lun 21 Set - 22:52

Paty ha scritto:Aiuto Simone, stai chiedendo tante cose giuste che girano nella testa di chiunque prende un tato per la prima volta, come hai scritto è corretto che tu ti faccia spiegare dall'allevatore della tata ogni tuo dubbio. Man mano che crescerai con lei ponici tranquillamente i quesiti, sono certa che ciascuno di noi risponderà... sunny
grazie mille per la risposta paty, ho rigirato le domande all'allevatore ed ho preso qualche appunto, non volevo fare un tread marmellata di problemi ma volevo raccogliere un pò di esperienze per metterle in pratica da subito con la tata, comunque fin'ora ha un carattere molto tranquillo, è già un balzo avanti senza aver iniziato, la cosa che mi son scordato di chiedere all'allevatore è invece come devo muovermi per avere un richiamo pulito, le crocche due volte mi hanno salvato, ma da sole nn vanno!!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Paty Mar 22 Set - 8:11

Vedrai che la tatina ti darà tante soddisfazioni... per il richiamo usa delle cose appetipili: wurstel, biscottino etc... è importante che i bocconcini siano piccoli in maniera che non impiega troppo tempo a mangiarli e mantiene l'attenzione su di te Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Toma ® Mar 22 Set - 13:38

Paty ha scritto:Vedrai che la tatina ti darà tante soddisfazioni... per il richiamo usa delle cose appetipili: wurstel, biscottino etc... è importante che i bocconcini siano piccoli in maniera che non impiega troppo tempo a mangiarli e mantiene l'attenzione su di te Wink

con i wurstel è un altra storia proprio... ogni tanto viene pure a salutarmi senza che la chiami, in quel caso si prende qualche carezza e basta
tra un pò la porto giù, mi porto qualche bocconcino e proviamo! grazie mille paty, figurati che l'avevo anche letto in un tuo vecchio post, ma la memoria mi aiuta poco questi giorni... Embarassed

cheers "Briefing" pre-addestramento cerco consigli 808395
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Ospite Mer 23 Set - 11:21

Ciao Simone,
intanto un grande IN BOCCA AL LUPO per la tua nuova vita (perchè il malamute te la cambia) e, da proprietaria di due mal, maschio e femmina, ti suggerisco di riolgerti a un buon campo addestramento o a un educatore.
Io ho frequentato con entrambi un campo, in seguito ho fatto un corso educatore, ancora oggi frequento un campo per "classi di socializzazione" e, comunque, se dovessi prendere un altro cucciolo, comunque mi rivolgerei a un educatore. Perchè? Perchè il tuo cane non lo valuti oggettivamente, è troppo forte il legame emotivo che vi lega, perchè in te ci sono degli automatismi di cui non ti rendi conto e solo un "esterno" che sa i fatto suo può aiutarti a correggerti dove necessario e a darti le indicazioni per migliorare giorno dopo giorno il tuo rapporto con lei.

Il mal non sarà mai un cane soldato, il rapporto tra te e lui ... scusa, e lei è fondamentale e, essendo al tuo primo cane, ti garantisco che i libri servono a poco, è meglio avere una persona che ti guidi (non c'è bisogno di 20 incontri - ne bastano 4 o 5 solo per capire i fondamenti)

Dato che hai portato a casa al tua Akira già grandicella, metti in conto il doppio dell'impegno nell'educazione : la vita di "canile" è molto differente da quella di casa e lei ha già delle abitudini acquisite che dovrai dolcemente ma inesorabilmente correggere.
Il mio maschio è arrivato a casa a 62 giorni e in 15 aveva già acquisito i comportamenti base per una tranquilla convivenza. La mia bimba è arrivata che aveva 90 giorni ... benissimo, ho impiegato quasi 4 mesi a farle capire dove sporcare! Ancora oggi, in casa, lui è bravissimo mentre lei è un po' "Bischera". (stanotte ha distrutto l'ennesimo rotolo di carta igenica e poi ha pensato bene di usare l'asciugapiatti per pulire)
Hai parlato di tantissimi aspetti, tutti importanti, e in linea di massima la parola d'ordine è sempre PREVENIRE. Tra pochi giorni ti renderai conto che Akitra è un libro aperto, passa tutto il tuo tempo libero, almeno per il momento, ad osservarla ed imparerai a capire quando sta per combinare qualcosa, la mimica facciale, la postura, i rituali ... PREVIENI : è sempre meglio, ed eviterai tanti "conflitti".

Ciao e divertitevi insieme!
Sara

Ospite
Ospite

Messaggio  Alaska77 Gio 24 Set - 13:31

Sara ha scritto:Ciao Simone,
intanto un grande IN BOCCA AL LUPO per la tua nuova vita (perchè il malamute te la cambia) e, da proprietaria di due mal, maschio e femmina, ti suggerisco di riolgerti a un buon campo addestramento o a un educatore.
Io ho frequentato con entrambi un campo, in seguito ho fatto un corso educatore, ancora oggi frequento un campo per "classi di socializzazione" e, comunque, se dovessi prendere un altro cucciolo, comunque mi rivolgerei a un educatore. Perchè? Perchè il tuo cane non lo valuti oggettivamente, è troppo forte il legame emotivo che vi lega, perchè in te ci sono degli automatismi di cui non ti rendi conto e solo un "esterno" che sa i fatto suo può aiutarti a correggerti dove necessario e a darti le indicazioni per migliorare giorno dopo giorno il tuo rapporto con lei.

Il mal non sarà mai un cane soldato, il rapporto tra te e lui ... scusa, e lei è fondamentale e, essendo al tuo primo cane, ti garantisco che i libri servono a poco, è meglio avere una persona che ti guidi (non c'è bisogno di 20 incontri - ne bastano 4 o 5 solo per capire i fondamenti)

Dato che hai portato a casa al tua Akira già grandicella, metti in conto il doppio dell'impegno nell'educazione : la vita di "canile" è molto differente da quella di casa e lei ha già delle abitudini acquisite che dovrai dolcemente ma inesorabilmente correggere.
Il mio maschio è arrivato a casa a 62 giorni e in 15 aveva già acquisito i comportamenti base per una tranquilla convivenza. La mia bimba è arrivata che aveva 90 giorni ... benissimo, ho impiegato quasi 4 mesi a farle capire dove sporcare! Ancora oggi, in casa, lui è bravissimo mentre lei è un po' "Bischera". (stanotte ha distrutto l'ennesimo rotolo di carta igenica e poi ha pensato bene di usare l'asciugapiatti per pulire)
Hai parlato di tantissimi aspetti, tutti importanti, e in linea di massima la parola d'ordine è sempre PREVENIRE. Tra pochi giorni ti renderai conto che Akitra è un libro aperto, passa tutto il tuo tempo libero, almeno per il momento, ad osservarla ed imparerai a capire quando sta per combinare qualcosa, la mimica facciale, la postura, i rituali ... PREVIENI : è sempre meglio, ed eviterai tanti "conflitti".

Sara

cheers cheers cheers non per niente sono venuta a trovarti prima di prendere la Shadow....
ciao Saruzza.....bacioni!!! "Briefing" pre-addestramento cerco consigli 784554
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Toma ® Gio 24 Set - 14:14

Sara ha scritto:Ciao Simone,

Sara
Ciao Sara, beh prima di tutto crepi il lupo Razz Razz Laughing
Per quanto riguarda l'educatore e la questione di valutare il cane non tenendo conto dell'affetto, hai ragione, incomincio ad informarmi anche perchè essendo il primo cane credo di averne bisogno... Per quanto riguarda il libro aperto, sto imparando il suo linguaggio, anche se è ancora un pò schiva e mogia per il viaggio (forse per questo ancora non ha fatto nessun danno ed è ubbidiente), comunque sembra che ogni tanto ci capiamo benissimo già, nonostante ancora abbiamo appena iniziano a studiarci a vicenda!
per quanto riguarda il prevenire è meglio del curare sono iper d'accordo
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Peppe Gio 24 Set - 15:40

Toma ®️ ha scritto:Ciao Sara, beh prima di tutto crepi il lupo Razz Razz Laughing
Per quanto riguarda l'educatore e la questione di valutare il cane non tenendo conto dell'affetto, hai ragione, incomincio ad informarmi anche perchè essendo il primo cane credo di averne bisogno... Per quanto riguarda il libro aperto, sto imparando il suo linguaggio, anche se è ancora un pò schiva e mogia per il viaggio (forse per questo ancora non ha fatto nessun danno ed è ubbidiente), comunque sembra che ogni tanto ci capiamo benissimo già, nonostante ancora abbiamo appena iniziano a studiarci a vicenda!
per quanto riguarda il prevenire è meglio del curare sono iper d'accordo
Ciao Simone, penso che dopo tre giorni abbia smaltito il viaggio... non sottovalutare la possibilità che il suo carattere sia davvero calmo e non distruttivo Smile Io ti porto l'esperienza che ho con Zara (che tra l'altro è sorella della nonna della tua cucciola), Zara era chiamata la "killer" in allevamento... quando la presi mi dissero che era iperattiva e dominante... forse quello era il carattere che aveva manifestato nell'ambito della cucciolata, per competere con le sorelle per il cibo e per i giochi, ma poi, da quando è arrivata qui a casa è stata sempre tranquillissima!! non ho mai e dico MAI avuto nessun danno provocato da lei, niente sedie sgranocchiate, niente piante "strapiantate", niente divano mangiucchiati... tutte cose per le quali ero stato avvisato del possibile verificarsi! Certo... se la gatta si avvicinava alla sua ciotola... lì il discorso cambiava... ma alla fine hanno trovato il giusto equilibrio!
Tutto questo per dirti che il carattere, oltre che dall'imprinting dato dalla madre ai cuccioli, dalla socializzazione e da tanti altri fattori è anche genetico (almeno... in parte lo è di sicuro) e siccome in fondo nel ped della tua piccola c'è anche la bisnonna Daisy (Kasaan's Al Qantarah Set'n Stone) che ho più volte visto e che è una cagna capace di convivere amorevolmente e tranquillamente con cani di qualunque sesso ed età... io penso non sia da escludere che la tua piccola Akira cresca con un carattere molto tranquillo.
Per concludere... massima attenzione anche se il suo carattere pacato ti aiuta! Io ho fatto il corso di educazione di base e ho seguito le regole di un'attenta socializzazione e grazie a questo oggi con Zara non ho problemi di alcun tipo in presenza di altri cani, maschi o femmine che siano! Smile
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Toma ® Gio 24 Set - 23:19

Peppe ha scritto:
Ciao Simone, penso che dopo tre giorni abbia smaltito il viaggio... non sottovalutare la possibilità che il suo carattere sia davvero calmo e non distruttivo Smile Io ti porto l'esperienza che ho con Zara (che tra l'altro è sorella della nonna della tua cucciola), Zara era chiamata la "killer" in allevamento... quando la presi mi dissero che era iperattiva e dominante... forse quello era il carattere che aveva manifestato nell'ambito della cucciolata, per competere con le sorelle per il cibo e per i giochi, ma poi, da quando è arrivata qui a casa è stata sempre tranquillissima!! non ho mai e dico MAI avuto nessun danno provocato da lei, niente sedie sgranocchiate, niente piante "strapiantate", niente divano mangiucchiati... tutte cose per le quali ero stato avvisato del possibile verificarsi! Certo... se la gatta si avvicinava alla sua ciotola... lì il discorso cambiava... ma alla fine hanno trovato il giusto equilibrio!
Tutto questo per dirti che il carattere, oltre che dall'imprinting dato dalla madre ai cuccioli, dalla socializzazione e da tanti altri fattori è anche genetico (almeno... in parte lo è di sicuro) e siccome in fondo nel ped della tua piccola c'è anche la bisnonna Daisy (Kasaan's Al Qantarah Set'n Stone) che ho più volte visto e che è una cagna capace di convivere amorevolmente e tranquillamente con cani di qualunque sesso ed età... io penso non sia da escludere che la tua piccola Akira cresca con un carattere molto tranquillo.
Per concludere... massima attenzione anche se il suo carattere pacato ti aiuta! Io ho fatto il corso di educazione di base e ho seguito le regole di un'attenta socializzazione e grazie a questo oggi con Zara non ho problemi di alcun tipo in presenza di altri cani, maschi o femmine che siano! Smile

Ti ringrazio Peppe, Fino ad ora è così... tranquilla e senza danni... con gli altri cani è qualcosa di amorevole... e torna ai richiami! ho usato solo rinforzo positivo... ciò non toglie la mia attenzione prima di avvicinarmi a qualunque esemplare che non ha già conosciuto, soprattutto dopo aver dato un occhiata al padrone e al cane che ha al guinzaglio... per il mordicchiare gli ho dato uno di quelli ossi finti e devo dire che si sfoga solo con quello (la prima volta che ho provato a toglierlo mi stava ringhiando... ma dopo un nò deciso ed una strigliata non ha più riprovato) cheers
spero che sia come dici tu... se rimane così dei punti che ho elencato ne rimangono davvero pochi, nonostante questo troverò al più presto un buon addestratore.

una domanda sciocca, quando si potrebbe iniziare a insegnare al cucciolo i comandi da sleddog?
li ho trovati sul sito di Paty's Amarok (grazie paty , veramente utile study ! ) si pronunciano come si leggono??

Grazie ancora a tutti, se non era per ogni singolo utente di questo forum non sarei mai stato cosi informato!
sunny

"Briefing" pre-addestramento cerco consigli 808395
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Paty Ven 25 Set - 8:03

Ciao Simone, certo che puoi già iniziare ad insegnare i comandi dello sleddog alla tata, lo fai portandola a guinzaglio e facendola stare davanti a te. Ricorda che è cucciolotta perciò fai in maniera che le uscite per i comandi non diventino troppo lunghe e noiose (un pò come i bambini a scuola)... deve essere un divertimento per lei e per te. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Toma ® Lun 28 Set - 19:18

Paty ha scritto:Ciao Simone, certo che puoi già iniziare ad insegnare i comandi dello sleddog alla tata, lo fai portandola a guinzaglio e facendola stare davanti a te. Ricorda che è cucciolotta perciò fai in maniera che le uscite per i comandi non diventino troppo lunghe e noiose (un pò come i bambini a scuola)... deve essere un divertimento per lei e per te. sunny
oggi prima lezione, sto provando a farglielo sentire come gioco, forse questa settimana si è abituata troppo al guinzaglio ed a volte si ferma ad annusare e non stà avanti, quando seguiva i comando la lodavo tantissimo, solo che non sò fargli capire quando "sbaglia" (un rimproverò spezzerebbbe il "gioco), per un paio di minuti è partita in trotto (l'instinto forse?), devo trovare un modo per accentuare di più la differenza tra passeggiatine e corsette, forse devo cambiare tipo di imbracatura (quando vorrei farla lavorare non sarebbe opportuno usare un qualcosa di diverso dal guinzaglio??)

ho iniziato con il go, line e wooa

grazie per eventuali risposte un megasaluto sunny
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Paty Mar 29 Set - 8:02

E' del tutto normale che tata si fermi ad annusare e marcare (anche questo fa parte dell'apprendimento per lei), lasciala fare, se vedi che cincischia troppo cerca di stimolarla a riprendere la passeggiata con un "go" detto con tono stimolante, eventualmente parti tu correndo... quando si rimette davanti a te un bel "bravaaaaa"... etc... per gli errori di deviazione (destra e sinistra) inizia a rallentare prima del bivio, chiama il comando che deve svolgere se vedi che va nella direzione opposta a quello che hai detto associa un no alla direzione corretta che deve prendere.... se insiste per la strada sbagliata ti fermi e continui con il comando giusto... appena lo esegue la lodi, anche rifermandoti dopo il bivio e l'accarezzi.

Per l'insegnamento dei comandi non è necessario che le metti l'imbrago o che tu faccia l'apprendimento correndo... va benissimo la passeggiata; quando tata sarà più sicura nei comandi puoi passare al footing.
Se proprio vuoi puoi cambiarle il collare, se in passeggiata normale usi uno strangolo, nel dressage per il trekking mettile un collare fisso. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Buba Mer 30 Set - 13:39

Ma insomma sto cane c'è??
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455

Messaggio  Toma ® Mer 30 Set - 13:44

Buba ha scritto:Ma insomma sto cane c'è??

in che senso?
Suspect
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Nice Mer 30 Set - 13:45

Peppe ha scritto:
Tutto questo per dirti che il carattere, oltre che dall'imprinting dato dalla madre ai cuccioli, dalla socializzazione e da tanti altri fattori è anche genetico (almeno... in parte lo è di sicuro) e siccome in fondo nel ped della tua piccola c'è anche la bisnonna Daisy (Kasaan's Al Qantarah Set'n Stone)
Infatti anche Surya ha un carattere tranquillo .... penso che la genetica influenza un buon 50% l' altro lo fa le esperienze e il tipo di addesramento.
flower
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Toma ® Mer 30 Set - 14:39

Fin'ora il carattere è qualcosa di fenomenale, l'unica pecca è ostinata col cibo esterno... prova a mangiare di tutto e io ripetutamente la sgrido a volte sputa a volte no... una paracula Very Happy

appoposito gli dò all'incirca 400 gr di croccantini al gg, mi conviene razionarli in 2 o 3 pasti? ho visto che la digestione è laboriosa e dopo i pasti ha molto sonno...

un altra cosa, questa riguardante il topic, la paracula (tanto per rimanere in tema) ha iniziato a sedersi senza che gli dia il comando e a volte mi guarda come per dirmi "insomma me lo dai il biscottino o no"? come devo comportarmi??? sembra che quello che mangia non gli basti mai, io tengo la dieta ferrea, lei sciopera girando le ciotole!!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Paty Mer 30 Set - 14:41

Simone, con tutto il rispetto, cambia foto del profilo.... è meglio pelo di malamute che militare con mitra.... "Briefing" pre-addestramento cerco consigli 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Toma ® Mer 30 Set - 14:50

Paty ha scritto:Simone, con tutto il rispetto, cambia foto del profilo.... è meglio pelo di malamute che militare con mitra.... "Briefing" pre-addestramento cerco consigli 782472

indubbiamente hai ragione Very Happy

però è un mitra finto... in mancanza di altro ci divertiamo così sulla neve, ovviamente con pallini biodregradabili, protezioni e regolare A.S.D

niente di guerrafondaio, anzi tanta amicizia e rispetto reciproco!
se passate da queste parti e volete provare, mi farebbe piacere!

per l'avatar, volevo aspettare due spruzzi di neve e portatci la piccola, per fargli un bel book, oltre farla incontrare col il suo elemento (vedo che ne sente la necessità!) se lo ritieni in qualche modo offensivo la cambio subito! detto e fatto!!!

ps: come hai fatto a vederlo il mitra??? hai l'occhio bionico od ho sbagliato qualcosa io!!!!??!? Laughing Laughing Laughing

baci e leccatine da akira sunny

edit: messo la fotina di quando era cucciola!!! pacioccosa "Briefing" pre-addestramento cerco consigli 576449
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Paty Mer 30 Set - 17:04

Razz supersonica la fotina pacioccosa della tata.... sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mer 30 Set - 17:09

Forse ho anche l'occhio bionico ..... ahahaahahhhhh.... davvero bello il tuo nuovo profilo... sembra, sembrerebbe, sciocco detto da me comunque valuto parecchio le persone, in persona o meno, per come si presentano.... ancora i miei complimenti Simone per l'approccio e l'amore che dimostri verso la tatina... con tutto il mio rispetto Paty & Banco sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Toma ® Mer 30 Set - 17:40

Paty ha scritto:Forse ho anche l'occhio bionico ..... ahahaahahhhhh.... davvero bello il tuo nuovo profilo... sembra, sembrerebbe, sciocco detto da me comunque valuto parecchio le persone, in persona o meno, per come si presentano.... ancora i miei complimenti Simone per l'approccio e l'amore che dimostri verso la tatina... con tutto il mio rispetto Paty & Banco sunny

Grazie veramente paty, i complimenti non vanno fatti a me ma alla tatina (ed anche a te per i numerosi consigli )!!!
ora andiamo a fare una bella passeggiata!
grazie ancora

"Briefing" pre-addestramento cerco consigli 782472 sunny
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Messaggio  Paty Mer 30 Set - 20:34

Infatti, i miei complimenti non sono mai fatti al padrone, sempre ed esclusivamente ai tati Razz ... non farti mai problemi a chiedere, anche se sembrano sciocchezze... domanda... buona passeggiata cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili