Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Relazione per giudici ENCI

+4
Bear-Pak
Paty
Amministratore
Andrea Lucchesi
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Relazione per giudici ENCI - Pagina 2 Empty Re: Relazione per giudici ENCI

Messaggio  Paty Gio 16 Lug - 13:48

Partendo già dal presupposto che non mi risponderete, posso chiedere che significato ha allenare un tato sul tapis roulant che già è una scemata enorme per noi esseri umani? oltre alla palla di starci sopra!... Lo sapete che il tapis è un movimento meccanico indotto dal rullare di una cosa sotto i nostri piedi, che non c'è atrito, che un allenamento su tapis di 30 minuti corrisponde al footing per 5 minuti scarsi? questo per noi umani... per preparare fisicamente il mal bisogna farcelo stare sopra almeno una decina di ore Razz ... per carità, ben venga per i produttori d tapis per tati, cosa utile solo nei recuperi post operatori agli arti! Question
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Amministratore Gio 16 Lug - 14:11

Paty, al solito, non sai leggere tra le righe... hai per caso letto da qualche parte che io e Cesare concordiamo? Non credo... anzi, stiamo dicendo che può addirittura dare dei problemi. Io ammetto di averne comprato uno di seconda mano. Diciamo che quel coso è stato messo in funzione solo una volta. Anche perchè al primo tentativo già c'erano da parte del cane sguardi del tipo "che cavolo vuoi da me? Che cos'è sto coso?" e già mi ha dato fastidio... non mi piacciono le costrizioni ne su di me, ne tantomeno sugli altri, anche se altri è riferito ai cani. Però sono contenta di averlo, perchè mi è capitato di usarlo sotto consiglio veterinario per altre cose che non c'entrano con l'allenamento.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Messaggio  adolfo Gio 16 Lug - 14:21

.

Ultima modifica di . il Gio 14 Gen - 17:53 - modificato 1 volta.
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492

Messaggio  Paty Gio 16 Lug - 14:42

adolfo88 ha scritto:paty hai ragione che il tapis roulant nn serve a niente...ma dipende da che tapis usi...se usi quello elettrico ti do pienamente ragione...ma se si riesce ad insegnare ad andare su un tapis magnetico sarebbe ottimo(anche se mi sembra impossibile)....
Infatti, è difficile Adolfo che i tati lavorino sul magnetico, loro lavorano per stimolo se si troverebbero in una situazione da fermo che per muoversi bisogna spingere non sono imbecilli a farlo perchè si rendono conto che restano sul posto, che il paesaggio non cambia etc... l'elettrico da un movimento indotto che, comunque non serve assolutamente nella preparazione, come ho detto prima è super nella riabilitazione del tato e stop!... Prova solo a pensare, quando faccio il giro del trail dei turisti in inverno, limitato a tre forse quattro km, perchè il lungo non è agibile a me piacerebbe rifarlo, il problema sono loro, mi guardano con il fumetto in testa: "mamma ma sei scema?... di qui ci siamo già passati minuti fa, se pensi che siamo idioti ok, lo rifacciamo ma cazzeggiamo alla grande"... Il mal non è un robottino attenti-riposo, pensa, anche troppo alle volte, perciò, tornando al discorso del tapis non da stimoli oltre a non dare allenamento. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  iceman Gio 16 Lug - 18:41

L'anno scorso a Messina, dove ci fu una specie di caccia all'occhio chiaro, anke nel giudizio su Aaron venne scritto ke aveva gli occhi chiari e ki lo conosce e ki l'ha giudicato successivamente sa ke ce li ha molto scuri.
Poi ad ogni expò si deve vedere anke la "feschezza" del giudice. Mi è capitato ke un giudice abbia giudicato Aaron corto di rene.... affraid
Poi quando trovi un giudice ke ti dice il cane è bello a prescindere dall'handler....
iceman
iceman
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 145

Relazione per giudici ENCI - Pagina 2 Empty Flying Trot

Messaggio  Maria Grazia Miglietta Lun 20 Lug - 15:07

Ho trovato l'articolo che vi dicevo per il trotto sospeso, spero Vi sia Utile .

In merito alla traduzione del-l’articolo sul “trotto sospeso”, essendo l’articolo molto tec-nico, proverei a fare una piccola analisi e a dare le mie conside-razioni in merito.
Il problema essenziale che ci fa porre questo scritto è quello dell’andatura che hanno i SH che vediamo nei ring, questa andatura molto spesso è esagerata e porta il cane a volare facendogli mancare la base d’appoggio che è elemento essenziale per permettere al soggetto stesso di “spingere” sulla neve.
Lo standard parla chiaro il movimento del SH deve essere “Fluido e apparentemente senza sforzo” questa andatura sospesa porta invece ad un dispendio di energia inutile, in quanto il cane per sollevarsi deve spingere di più e deve comunque attutire il suo impatto sul terreno.
Il SH è un cane moderato e deve essere moderato anche nel movimento, tutti gli eccessi devono essere penalizzati, anche quelli nel movimento.
Interessante è l’affermazione: “L’andatura che richiede la minima energia ha diversi arti a terra allo stesso tempo”, così come se solleviamo un tavolino la sua base d’appoggio diminuisce e quindi cade, ma se al tavolino togliamo due zampe e lasciamo le altre, il tavolino rimane in equilibri precario…. in effetti perché il cane si muove, muove perché perde di stabilità e più la base d’appoggio viene diminuita più la velocità ne è favorita, ma questo come detto sopra non è applicabile alla nostra Razza che è stata selezionata non per la velocità ma per la resistenza.
Il cane quando trotta porta in avanti quello che in cinotecnica viene detto “bilanciere Cefalico” (testa e collo), sposta il suo baricentro e crea instabilità e inizia un andatura “diagonale”, anteriore destro-posteriore sinistro e viceversa, comunque il cane deve per forza avere due zampe ben piantate al suolo…altrimenti non ha presa!
E qui entra in gioco il dispendio di energia, un’andatura corretta è quella che fa muovere il corpo con un spinta del soggetto minima, cioè per Inerzia di massa, il cane è un macchina da movimento e come tale deve per for-za di cose risparmiare energia.
Il buon allungo del SH non vuol dire vedere il cane che svolazza, un cane ha un buon allungo quando ha la spinta necessaria per favorire le oscillazioni degli arti al fine di far lavorare al meglio le articolazioni con un di-spendio di energia ridotto al limite.
Ma poniamoci adesso un altro problema: i soggetti di casa nostra hanno questo problema?
Io direi di sì, oggi sui ring vincono cani con allungo esagerato, ma questo non vuol dire che siano cani non corretti, l’andatura è forzata e questo, tornando al discorso di sempre, oggi tutto è show, tutto è estetizzato fino all’eccesso… l’eccesso la cosa che peggiore che un SH può a-vere!
Il problema è molto tecnico e di non facile discussione, invito pertanto tutti a dare il proprio contri-buto ad un argomento che è di fondamentale importanza, per-ché come dice giustamente l’Autore: “Il movimento corretto è l’elemento di un tipo corretto”.

Maria Grazia Miglietta
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32

Messaggio  Paty Lun 20 Lug - 16:03

Interessante, molto dettagliato e concreto... grazie! Relazione per giudici ENCI - Pagina 2 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Frank Ven 24 Lug - 9:23

Interessante e molto bello leggere e vedere poi applicate tali norme. Ho assistito ad un suo giudizio alla mostra di reggio e modena del 2007 e ho notato in effetti che non ha premiato i SH con movimento più "scenico". Ora oltre a capirne il motivo lo approvo pienamente.
A presto
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Frank Ven 24 Lug - 9:23

correggo 2008
Ciao
Franco