comportamento
+3
noelex
Balù
oraziocalabretta
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
comportamento
ciao ragazzi la mia kira di 4 mesi (so che è ancora cucciola) ma fa le feste a tutti,pensavo che il malamute verso l'estranei era un po diffidente ma la mia fa le feste a tutti,so che non sono cani da guardia ne da difesa,ma quando crescerà il suo territorio un po lo difenderà? il suo padrone lo difenderà?
oggi ad esempio ero a passeggio con lei e mi sono ritrovato in una rissa,un malintenzionato voleva rubarmi il portafoglio,so che non è un dobermann però con dei corsi è possibile insegnare al proprio cane alla difesa personale? so che è piccola e che non è la razza adatta ma vi pongo questa domanda perchè ho visto perfino dei labrador difendere il proprio padrone o il proprio territorio.
oggi ad esempio ero a passeggio con lei e mi sono ritrovato in una rissa,un malintenzionato voleva rubarmi il portafoglio,so che non è un dobermann però con dei corsi è possibile insegnare al proprio cane alla difesa personale? so che è piccola e che non è la razza adatta ma vi pongo questa domanda perchè ho visto perfino dei labrador difendere il proprio padrone o il proprio territorio.
oraziocalabretta- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 18
Ps.
Non pensate che voglia un cane cattivo o aggressivo,vi chiedevo soltanto se era possibile insegnargli qualcosa con l'addestramento
So che non sono adeguati per queste cose e che se volevo determinate cose dovevo scegliere un'altra razza,ma è soltanto una domanda informativa visto che come ho scritto qui sopra ho visto perfino i labrador difendere il proprio padrone o il proprio territorio.
Grazie per le risposte e non fraintendetemi.
So che non sono adeguati per queste cose e che se volevo determinate cose dovevo scegliere un'altra razza,ma è soltanto una domanda informativa visto che come ho scritto qui sopra ho visto perfino i labrador difendere il proprio padrone o il proprio territorio.
Grazie per le risposte e non fraintendetemi.
Re: comportamento
Che faccia la festa a tutti, è nel carattere normale e giusto del Malamute. Poi in determinate condizione, può anche difendere il territorio, e il padrone, dipende dal soggetto. Il fatto di insegnarglielo, non penso sia una cosa giusta, perchè in questi cani a mio avviso, potrebbe stravolgfere parte del carattere, che è già molto complesso, per gente non esperta nella razza. E' un opinione personale, potrebbe diventare anche ingestibile in certe situazione. Il mio consiglio è di apprezzare tutte le altre meravigliose doti che questo cane ha, e che se riuscirai a capire, condividerà meravigliosamente con te ........
E' impossibile insegnarglielo...già è quasi impossibile fargli fare delle cose a comando, figuriamoci cose che non sono nella sua natura...Continuerà a fare le feste a tutti...e probabilmente se entrerà un ladro in casa gli porterà la pallina per giocare. Poi dipende tutto dal carattere del singolo soggetto...ma la stragrande maggioranza non difenderà un bel niente...
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
Quoto quanto detto, penso che sia proprio una caratteristica della razza, logicamente a parte casi particolari, e ritengo che la selezione dovrebbe essere proprio orientata per la socievolezza del carattere in ragione alle funzioni che lo stesso nel lavoro avrebbe dovuto avere. Se vuoi una cane da guardia/difesa ritengo che hai proprio sbagliato razza.
alvaro321- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 57
Ok
Grazie a tutti per le risposte comunque no mi avete proprio frainteso adoro il carattere di questa razza e prima di prenderla ho letto parecchio quindi non ho proprio sbagliato razza,mi chiedevo se era possibile vista la loro intelligenza apprendere qualcosa che non faccia parte della sua natura,era una semplice domanda.
Grazie comunque per le risposte.
Grazie comunque per le risposte.
poi
visto che loro sono molto gerarchici e hanno un carattere abbastanza lupino,di solito nei branchi difendono il proprio territorio,oppure il soggetto alfa,o no? curiosità.
allora ti racconto la mia personale esperienza avendo 2 malamute un maschio di quasi 2 anni e una femmina di 7 mesi. anuk (maschio) è sempre stato molto socievole con tutti..chiunque entrasse a casa mia non aveva mai problemi di alcun genere...ma la settimana scorsa è successa 1 cosa alquanto strana, è venuta a trovarci mia cognata con il marito e suo figlio che ha la stessa età di mia figlia maya (4 anni), ora faccio una piccola premessa x chi nn lo sa, che maya all'interno del branco è la "sorellina" di anuk e zoe...x cui giocano sempre insieme a rotolarsi nel prato...maya afferra anuk x la testa..lui le lecca la faccia etc etc insomma cose del genere....
bene anuk con i mie cognati era tranquillo..si faceva accarezzare..scondinzolava...tranquillissimo....
con mio nipote invece aveva 1 atteggiamento strano che ha meravigliato e insospettito me e mia moglie....gli ululava...gli voleva saltare addosso..non lo lasciava tranquillo 1 secondo..a tratti gli ringhiava non in mdo evidente, avete presente quando con la bocca chiusa ringhiano? ecco così...e nonostante il bambino cercava di accarezzarlo lui non smetteva..in sostanza dopo aver passato mezz'ora appresso ad anuk e i bambini...non fidandomi x la prima volta in 2 anni del comportamento di anuk, ho deciso di chiudere lui e zoe nella loro area lasciando giocare tranuillamente i bambini.....ora sia io che mia moglie ci siamo dati una spiegazione....siccome maya è la loro sorellina..anuk ha visto mio nipote come un "intruso" all'interno del branco che a differenza dei miei cognati "minava" il rapporto con mia figlia in quantoi lei giocava con mio nipote piuttosto che con loro..da questo la difesa verso maya...
come vedi hanno carattere e comportamenti particolari che non trovi in altre razze..loro sono sempre "lupi" e come tale essendo cani molti sociali si comportano in base a ciò che accade all'interno del branco...dico magari entra un ladro e si porta la casa e lui gli scodinzola...xò nn puoi sapere a priori come si comporterebbe in situazioni diverse....
bene anuk con i mie cognati era tranquillo..si faceva accarezzare..scondinzolava...tranquillissimo....
con mio nipote invece aveva 1 atteggiamento strano che ha meravigliato e insospettito me e mia moglie....gli ululava...gli voleva saltare addosso..non lo lasciava tranquillo 1 secondo..a tratti gli ringhiava non in mdo evidente, avete presente quando con la bocca chiusa ringhiano? ecco così...e nonostante il bambino cercava di accarezzarlo lui non smetteva..in sostanza dopo aver passato mezz'ora appresso ad anuk e i bambini...non fidandomi x la prima volta in 2 anni del comportamento di anuk, ho deciso di chiudere lui e zoe nella loro area lasciando giocare tranuillamente i bambini.....ora sia io che mia moglie ci siamo dati una spiegazione....siccome maya è la loro sorellina..anuk ha visto mio nipote come un "intruso" all'interno del branco che a differenza dei miei cognati "minava" il rapporto con mia figlia in quantoi lei giocava con mio nipote piuttosto che con loro..da questo la difesa verso maya...
come vedi hanno carattere e comportamenti particolari che non trovi in altre razze..loro sono sempre "lupi" e come tale essendo cani molti sociali si comportano in base a ciò che accade all'interno del branco...dico magari entra un ladro e si porta la casa e lui gli scodinzola...xò nn puoi sapere a priori come si comporterebbe in situazioni diverse....
dragon75pa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 444
io ho conosciuto il mal tramite un amico del paese quando io avevo gli husky, e devo dire che averlo visto mi ha fatto capire cosa scegliere ora, ovvero avere un mal maschio di bella stazza, era buono con le persone, tranquillo ,piccolo difetto a passeggio col padrone se ti avvicinavi troppo e gesticolavi con le braccia o alzavi la voce lui forse pensava che ..... e attaccava .
allora forse è utile se ti vogliono rubare il portafoglio ma passeggiare in questa maniera a me non piace tanto e ricordo che non piaceva tanto neanche al mio amico, perchè dovevi passeggiare a testa bassa senza fermarti con nessuno perchè chissa che succedeva,i mal non abbaiano quindi non avvertono con tempo adeguato a capire come certi cani che vedi da lontano che devi stare lontano da loro.
se vuoi un cane da guardia e da difesa secondo me il mal non è adatto e come ti hanno già detto potrebbe diventare ingestibile il tutto
allora forse è utile se ti vogliono rubare il portafoglio ma passeggiare in questa maniera a me non piace tanto e ricordo che non piaceva tanto neanche al mio amico, perchè dovevi passeggiare a testa bassa senza fermarti con nessuno perchè chissa che succedeva,i mal non abbaiano quindi non avvertono con tempo adeguato a capire come certi cani che vedi da lontano che devi stare lontano da loro.
se vuoi un cane da guardia e da difesa secondo me il mal non è adatto e come ti hanno già detto potrebbe diventare ingestibile il tutto
antonio74- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 252
Penso che i cani non abbiano il cromosoma del ballerino... eppure ce ne sono alcuni che ballano! :-D Questo per dire che ai cani gli si può insegnare assolutamente tutto ma... dipende anche dai caratteri. Il malamute non è un cane da guardia né aggressivo nei riguardi dell'uomo (un cane aggressivo dovrebbe essere squalificato in gara): ciò dipende dalla mancanza di territorialità, da una parte, e dalla peculiare socievolezza nei riguardi dell'uomo, dall'altra. Non bisogna dimenticare che però ogni cane ha il suo carattere quindi non stupirei se mi dicessero che un malamute ha aggredito un ladro in casa. Ciò nonostante sappi una cosa: essendo il malamute un cane da branco, è molto attento a preservare l'incolumità del suo gruppo quindi è già naturalmente portato a difenderti da attacchi esterni, ma per i furti... chiedigli di dirti cosa è un portafogli e vedi se ti risponde :-D
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
DuncanMacLeod ha scritto:Penso che i cani non abbiano il cromosoma del ballerino... eppure ce ne sono alcuni che ballano! :-D Questo per dire che ai cani gli si può insegnare assolutamente tutto ma... dipende anche dai caratteri. Il malamute non è un cane da guardia né aggressivo nei riguardi dell'uomo (un cane aggressivo dovrebbe essere squalificato in gara): ciò dipende dalla mancanza di territorialità, da una parte, e dalla peculiare socievolezza nei riguardi dell'uomo, dall'altra. Non bisogna dimenticare che però ogni cane ha il suo carattere quindi non stupirei se mi dicessero che un malamute ha aggredito un ladro in casa. Ciò nonostante sappi una cosa: essendo il malamute un cane da branco, è molto attento a preservare l'incolumità del suo gruppo quindi è già naturalmente portato a difenderti da attacchi esterni, ma per i furti... chiedigli di dirti cosa è un portafogli e vedi se ti risponde :-D
dragon75pa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 444
Pagina 1 di 1