Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addestratore

+5
Paty
Andr34
dragon75pa
KerryURKRAFT
Somararofill
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Addestratore Empty Addestratore

Messaggio  Somararofill Mar 19 Nov - 9:48

Ciao domenica scorsa ho iniziato un percorso di addestramento base con il mio mal di 2 mesi..
Volevo sapere se il suo metodo è giusto! A me pare di no.. Perché mi dici di rimpilzarlo di premietti ( pezzettini di wusterl) per insegnarli i comandi base.. Vi sembra il modo più giusto?
Somararofill
Somararofill
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.10.13

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  KerryURKRAFT Mar 19 Nov - 11:37

Un metodo gentile e non coercitivo a mio avviso è senz'altro il migliore, ti parlo da utente e non da addestratore.
Premietti abbinati a tanta positività e allegria ! Sembra banale ma se il cane capisce che non ne hai voglia ne risponderà di conseguenza.
La cosa più importante che mi ha insegnato la mia addestratrice è che con i Malamute ancora prima dei comandi la cosa fondamentale da fare è rafforzare il rapporto tra noi e lui, un rapporto basato sul rispetto anche perchè il nostro Malamute potrà sapere tutti i comandi, ma se non c'è un giusto rapporto difficilmente li farà. (ne so qualcosa Very Happy )
Il Mal poi sono veramente intelligentissimi imparano alla svelta, i premietti man mano andranno a scalare con il tempo, ma è anche vero che un Malamute per far qualcosa vuole sempre un suo tributo mal4
Un consiglio che sento di darti è di rinforzare sempre le cose positive, che ora cosi da piccolino puù essere anche fare i bisogni fuori, e di dare sempre un alternativa a quello che fa di sbagliato e se accetta l'alternativa di premiarlo. Vanno benissimo i premietti in cibo, basta poi regolarsi con il pasto serale se ne assume troppi.
Poi magari qualcuno con più competenza di me saprà dirti meglio Smile 
KerryURKRAFT
KerryURKRAFT
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 16
Località : Cattolica (RN)
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Somararofill Mar 19 Nov - 12:21

La mia paura è proprio quella.. Di non costruire un rapporto sincero con Yugot.. Io già sono innamorato di lui.. Ma da parte sua poco affetto nei miei confronti.. Non so.. Sono un po' preoccupato di insegnargli ad ascoltarmi con i bocconcini.. Anche se funzionano. Aiuto sono confuso!
Somararofill
Somararofill
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.10.13

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  dragon75pa Mar 19 Nov - 12:54

KerryURKRAFT ha scritto:Un metodo gentile e non coercitivo a mio avviso è senz'altro il migliore, ti parlo da utente e non da addestratore.
Premietti abbinati a tanta positività e allegria ! Sembra banale ma se il cane capisce che non ne hai voglia ne risponderà di conseguenza.
La cosa più importante che mi ha insegnato la mia addestratrice è che con i Malamute ancora prima dei comandi la cosa fondamentale da fare è rafforzare il rapporto tra noi e lui,  un rapporto  basato sul rispetto anche perchè il nostro Malamute potrà sapere tutti i comandi, ma se non c'è un giusto rapporto difficilmente li farà. (ne so qualcosa Very Happy )
Il Mal poi sono veramente intelligentissimi imparano alla svelta, i premietti man mano andranno a scalare con il tempo, ma è anche vero che un Malamute per far qualcosa vuole sempre un suo tributo mal4
Un consiglio che sento di darti è di rinforzare sempre le cose positive, che ora cosi da piccolino puù essere anche fare i bisogni fuori, e di dare sempre un alternativa a quello che fa di sbagliato e se accetta l'alternativa di premiarlo. Vanno benissimo i premietti in cibo, basta poi regolarsi con il pasto serale se ne assume troppi.
Poi magari qualcuno con più competenza di me saprà dirti meglio Smile 
concordo in pieno...io con anuk i premietti non li ho mai usati...sin da cucciolo gli parlavo.....si ho detto proprio "parlavo"...xchè i mal capiscono tutto..sono cani intelligentissimi ed io vedo con anuk cose allucinanti..tipo corriamo io mi volto indietro x vedere e dopo 2 secondi lo fa pure lui....
l'importante con questi cani è la simbiosi che devi raggiungere....il rapporto tra te e lui deve essere coltivato ogni giorno e non solo con i premietti.....
x me anuk adesso più di prima è una persona...con cui parlo...a cui dico le cose...e lui le fa....ad esempio ho sempre letto in tutti i libri recensioni etc etc che il mal se lo chiami non viene a meno che nn ci sia un motivo reale x farlo....bene anuk viene da me qualunque cosa stia facendo sempre...e quando viene lo premio con una carezza o abbracciandolo....l'importante è che lui senta il contatto con te..fisico e verbale...
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Somararofill Mar 19 Nov - 13:06

Per adesso Yugot non va matto per il contatto fisico.. Cmq ci passò più tempo possibile insieme.. Preferisce andare in giro senza guinzaglio.. Ovviamente quando siamo in posti sicuri.. E mi sta sempre dietro o nei paraggi.. Se mi fermo lui si siede di fianco a me.. E bravissimo! Cmq adesso vedrò che fare..
Somararofill
Somararofill
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.10.13

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Somararofill Mar 19 Nov - 13:09

Contando che c'è l'ho da una settimana non posso lamentarmi.. Mi ascolta tantissimo.. Infatti non vedo la necessità di usare così tanti premietti..
Somararofill
Somararofill
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.10.13

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  dragon75pa Mar 19 Nov - 13:10

secondo me dovresti lavorare molto proprio sul contatto fisico e soprattutto per ora che è cucciolo......certi comportamenti da adulto poi diventano problematici da gestire
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Andr34 Mer 20 Nov - 0:22

Io ti racconto la mia esperienza che è molto similare alla tua da quello che ho letto fin'ora. La mia Aika all'inizio non mi filava per niente, poche coccole e via dicendo. L'addestratrice da cui sono andato mi ha insegnato ad usare i premietti per insegnargli i comandi o per rafforzare a fargli fare la pipi di fuori.

Ovvio che ognuno ha il suo metodo, non credo esista un metodo sbagliato ed uno giusto, le correnti di pensiero sono diverse.

Ti posso dire che oggi a distanza di un paio di mesi dall'ultimo incontro con l'addestratrice Aika mi ascolta abbastanza (si siede, sta al passo con me, etc). Dragon è fortunato ad avere Anuk cosi recettivo. Aika mi ascolta, ma se c'è ad esempio qualcosa che le interessa molto (lepri, uccelli, gatti, etc), posso urlargli il comando "Vieni" quanto voglio, ma col cavolo che viene.
Io uso ancora i premietti a volte, ma mentra all'inizio, come mi diceva l'addestratice, glieli davo in continuazione e quasi si beccava un'altro pasto in una passeggiata di 20-30min, oggi in una passeggiata di 1h se gli va bene se li prende una o al massimo 2 volte e per esempio solo per il comando "Vieni" che per lei è ancora problematico.
Poi come ti hanno detto anche altre persone è intelligente, se gli dici di stare al piede ma un motivo non c'è, lei dopo 2 sec va per la sua strada, ma se gli dici di stare al piede, perchè magari rischia di finire sotto le macchine, è bravissima, sta li e non si sposta.
Io preferisco 100 volte un atteggiamento cosi da un Mal che un atteggiamento da robot, dove ad un comando corrisponde un azione indipendentemente se l'azione sia giusta o sbagliata. Infatti non sono amante di agility o compagnia cantata.
Come te anche noi andiamo spesso in zone dove possiamo lasciarla libera, e come la tua anche la nostra non si allontana mai di molto.

Però posso anche dirti un'altra cosa. All'inizio Aika era poco coccolona, adesso, che ancora non ha raggiunto l'anno in quanto ha solo 6 mesi, è diventata molto coccolona sia verso di me che verso la mia compagna. Però come ti hanno detto sopra io ho rafforzato molto il mio legame con lei. Ogni qualvolta posso stare con lei ci sto, anche se magari non mi va, sto lo stesso con lei.
Inoltre a me piace molto il contatto fisico alla mia ragazza invece piaciono più i comandi. Quindi io con Aika gioco alla lotta, la mia ragazza si fa dare la zampa, o rotola e cosi via. Questo per dirti che in entrambi i casi abbiamo rafforzato molto il legame con la nostra Mal.

Poi l'hai detto anche te, è solo una settimana che ce l'hai con te, dai tempo al tempo e vedrai che il rapporto migliorerà alla grande.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Paty Gio 21 Nov - 8:12

Io mi trovo d'accordo con quanto ha detto il tuo educatore e ti spiego anche il perchè; il malamute non è un cane servile, a dire il vero nessun cane lo è, e per fare qualcosa deve avere qualcosa in cambio, quel qualcosa è il compenso che può essere il bocconcino piuttosto che le coccole o un compenso verbale. devi tener conto che Yugot è un cucciolo di due mesi e non ha ancora una capacità di rielaborare i tuoi segnali come un cane adulto, ovviamente alcune cose come: seduto, zampa etc., lo farà perchè sono comportamenti istintivi però non capisce il perchè dovrebbe farlo, secondo lui non ha senso... se ci rifletti nemmeno secondo noi avrebbe un senso una cosa simile!!!! Quindi dirgli " Yugot se tu mi fai il seduto io ti do un bocconcino".... Yugot rispoderà "ah...ecco perchè dovevo comportarmi così!!!"
E' un pochino come tu che vai a lavorare perchè a fine mese ti pagano, senza paga lo faresti?????.... per loro è uguale, nulla si fa per nulla!
Quando Yugot crescerà su alcune cose potrai togliere il compenso bocconcino e sostituirle con un compenso verbale o fisico, ma quello è un passaggio graduale ed avviene con la crescita!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Somararofill Mar 26 Nov - 14:30

Ragazzi ho trovato il giusto equilibrio! Siamo sulla strada giusta.. Per insegnargli i comandi uso i bocconcini uno dopo l'altro.. E poi ogni tanto in passeggiata o a casa gli do l'ordine e a volte non lo premio con il wiustel ma con un pallina o qualcosa che gli interessa in quel momento.. Oggi dopo il terzo tentativo abbiamo passeggiato tranquilli per il paese.. Ogni giorno cresce e si applica sempre di più.. Non posso essere più felice e soddisfatto.. Appena mi collegherò dal pc posterò qualche foto, dal tel non si riesce, così vi presento Yugot! Grazie a tutti per le risposte
Somararofill
Somararofill
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.10.13

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  ciuccio81 Lun 15 Ago - 0:57

il discorso non e insegnargli i comandi, per quello i premi van bene, e che se non vuoi passare tutta la vita con crocchette in tasca il tuo cane deve rispettarti e intenderti come capo, li sta il difficile.
fatico da matti col mio, e non sono uno che vizia e non si fa rispettare, mi sa che ho beccato proprio un esemplare superdominante.

ciuccio81
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Balù Mar 16 Ago - 15:39

Il malamute è una razza intelligentissima, che và conquistata. Il malamute non farà mai cose per compiacere il padrone, lo fà solo se c'è rispetto in lui. Bisogna lavorarci tanto, vivere il più possibile. E' un cane che lo si conquista psicologicamente.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  ciuccio81 Mar 16 Ago - 20:31

Devo dire che ultimamente sto facendo passi da gigante, grazie anche al cane di mia sorella rimasto 10gg da me e che mi adora.

ciuccio81
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Paty Gio 18 Ago - 20:50

Ritengo che lavorare i primi mesi del cucciolo con il compenso sia importante, almeno vedo con con i miei ha sempre funzionato e continuo a farlo. Partendo dal fatto che il malamute non è un cane servile ma collaborativo tende a non fare nulla per nulla ed il cibo, essendo il malamute molto attaccato al cibo, il passo avanti nell'istaurare la relazione passa anche dalla sua bocca. Tornando al fatto che non è un cane servile i bocconi saranno utili nel richiamo (sempre non ci siano alri interessi in giro migliori a noi) piuttosto che i soliti comandi, che io reputo inutili, tipo il seduto, terra resta e compagnia bella. Nell'insegnamento dei comandi utili, visto che parliamo di un cane da lavoro, il bocconcino non serve a nulla perchè un bel "bravo" basta già a dargli conferma positiva del lavoro che sta facendo. La relazione con il malamute s'istaura facendo attività con il cane e condividendo assieme esperienze, sempre tenendo in considerazione la collaborazione ed il rispetto nei suoi confronti se rispetto da lui vogliamo ottenere a nostra volta!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Gambero Ven 19 Ago - 18:26

Infatti il rapporto con il cane è fondamentale al di là della gratificazione con il bocconcino, me ne sto accorgendo con Cash, essendo il mio primo malamute mi ero preparato al fatto che il carattere di questi cani è molto indipendente e "autonomo" a livello decisionale, ma mi devo ricredere su tutto.. Cash mi sta sempre attaccato, risponde al richiamo e devo dire che è proprio bravo nella gestione quotidiana. Credo che oltre alla genetica conti molto anche il tempo e la cura che dedichiamo ai nostri pelosi per avere un compagno fedele e affidabile!

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  ciuccio81 Sab 20 Ago - 3:32

beh considera che mio padre ci sta insieme dalle 7 della mattina fino a mezzanotte visto che e in pensione e io lavoro mezza giornata. gli sta sempre dietro, gli da da mangiare se io non ci sono, lo cerca sempre, ma il mio nanook non lo calcola proprio. non penso abbia mai dato retta ad un suo richiamo. l unico che ascolta un po sono io. nonostante mi faccia valere, oggi addirittura mi ha ringhiato perche mi son avvicinato alla sua buca mentre scavava. secondo me anche la genetica conta. non so se son tutti cosi ma il mio a 5 mesi ha iniziato ad ascoltarmi un po e a cercare affetto e compagnia, prima era sempre sulle sue. piu cresce piu diventa coccolone, tranne quando mangia li e ancora un dramma.
riesco a fare tutto finche non arriva alla ciotola poi va via di testa finche non finisce diventa intoccabile. penso che in una vita precedente abbia patito la fame ed anche tanto altrimenti non si spiega come faccia a mangiare in quel modo, neanche un lupo selvatico farebbe cosi, va talmente veloce che a volte si strozza, ha i nervi tiratissimi boh.
riesco a farlo mangiare ad un metro dall altro cane sempre maschio dopo un po di pratica, ma se arriva alla ciotola diventa mr hyde non esiste piu nulla tranne il cibo, ho provato a tenere la ciotola sospesa in modo che capisca che non sono ancora sue come suggerito da 2 educatori, le ha schizzate nel raggio di 10 metri per paura che le togliessi. secondo me questa e una sua ossessione, non e motivata da nessun nostro comportamento .

ciuccio81
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Paty Sab 20 Ago - 6:44

A parte la possessività che il malamute ha sulle risorse (cibo, ciotole, giochi, buche e tutto ciò che ritiene suo, alle volte umanao compreso) è fondamentale sempre il rapporto di fiducia. Evidentemente, quando scava e quando mangia, se ti rospicchia, manca ancora di fiducia nei tuoi confronti. Fossi in te mi concentrerei sul fargli capire che non sei un rivale. Poi la tensione credo sia anche la presenza dell'altro cane maschio. E' più che normale che vada in competizione sul cibo con l'altro tuo maschio, ecco perchè s'ingozza quando mangia. Per ora il tuo malamute ha 5 mesi, quando sarà più grandicello la competizione con l'altro tuo maschio sicuramente andrà ad amplificarsi e non in modo gentile. Io sono molto contraria al fatto che, per forza di cose, i cani debbano andare d'accordo tra loro e, soprattutto, maschi con maschi o femmine con femmine per quanto riguarda il malamute,
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  ciuccio81 Sab 20 Ago - 19:22

l altro maschio e stato qui per 10gg e di mia sorella che e andata in vacanza, anzi con lui non ha litigato mai si son chiariti all istante.

ciuccio81
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  ciuccio81 Dom 21 Ago - 15:35

Come glie lo spiego che nn sono un rivale? Prvato gia a versare a mano crocche nella ciotola, accarezzato mentre mangia, gli do il cibo dalla mano ma niente rimane assatanato. Ha imparato ad aspettare il comando per mangiare anche se sbava come un pervertito ma la frenesia non gli passa

ciuccio81
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Nice Dom 21 Ago - 15:40

ci vuole pazienza e tempo per imparare a gestire questa situazione ... chi la dura la vince , non ti arrendee continua a mettere in atto i suggerimenti con calma e trasmettendo serenità al cane vedrai i risultati . Buon lavoro sunny
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Gambero Dom 21 Ago - 15:41

Non credo si riesca a "convincerli" a mangiare con meno voracità.. il mio fino a qualche mese fa mi ringhiava se mettevo la mano nella ciotola.! Ora ha smesso perchè ha capito che non gli porto via nulla, ma comunque rimane un "aspirapolvere" mentre mangia!

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Nice Dom 21 Ago - 15:50

Gambero ha scritto:Non credo si riesca a "convincerli" a mangiare con meno voracità.. il mio fino a qualche mese fa mi ringhiava se mettevo la mano nella ciotola.! Ora ha smesso perchè ha capito che non gli porto via nulla, ma comunque rimane un "aspirapolvere" mentre mangia!
Infatti sulla voracità non ci fai nulla ( e menomale mangiano volentieri Very Happy ) però il ringhio non è ammissibile ... o prima o poi si finisce sul giornale Laughing
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  ciuccio81 Lun 29 Ago - 20:44

invece per il fatto che non mi considera ? tranne quando gli do da mangiare, sia me che chiunque altro è come se non esistessimo per lui.
praticamente ci usa per il cibo poi possiamo tutti andare in vacanza... tante volte addirittura va via se vai ad accarezzarlo.

ciuccio81
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Paty Lun 29 Ago - 21:28

A parte che è un nordico, sperando tu sappia, o meglio, tu sia stato a conoscenza, prima di prenderlo, di cos'è un cane nordico, ovvero un cane collaborativo e non servile con l'uomo e la collaborazione rende il nordico, in questo caso il malamute, un cane intelligente, indipendente nelle decisioni...diciamo che l'atteggiamento del tuo malamute rispecchia l'indole della razza magari con un carattere autonomo più spiccato di altri. Indipendentemente da questo dipende sempre quanto interagite con lui in termini di gioco, di tempo passato assieme, appunto di condivisioni di situazioni, passeggiate ed esperieze. Il loro linguaggio è un linguaggio fisico, spiccano di orgoglio e permalosità se l'approccio non è collaborativo da parte vostra (uso il plurale perchè tu stai parlando al plurale) lui non sarà mai collaborativo con voi.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  ciuccio81 Mar 30 Ago - 4:26

percarita lo so che non ti festeggia come altre razze, ma mi sembra esagerato che entri in casa, siamo in 3 in sala e lui sta sotto al tavolo della cucina da solo. quando lo porto a fare passeggiate spesso fa le bizze, stamane in un parco dall'inizio della passeggiata alla fine e stata una protesta continua, si butta a terra o tira come un forsennato o vuole andare dalla parte opposta. ora gioca con il cane di mia sorella, quando non c era dormiva anche perche e stato caldo, comunque di giocare non gli interessa molto, se lo fa giusto se c e cibo di premio. al max si fa qualche tiro con la palla e finisce li. boh mi sembra gli interessi solo il cibo, in modo osceno poi. non riesco a capire cosa possa sbagliare, conoscessi un comportamentalista che conosce nordici in zona ci andrei pure per capire come ragionano.
non capisco cosa intendi di preciso con collaborare, se facciamo una passeggiata pretendo che cammini al mio fianco e non tiri, lui e abituato a star sempre libero a casa in giardino e non gradisce. riesco a dargli regole e se lo richiamo quando fa qualcosa che non va la smette, ma mi dispiace sia cosi lontano da me e non ne capisco proprio il motivo. poi ci son 100 mila regole tipo se vai tu dal cane e un comportamento da gregario deve venire lui da te... ci viene solo se ho cibo quindi non e che riesca a farci molte attivita. pure la pizza gli ho preso stamane perche lo vedevo nervoso, e dopo 5 minuti ci azzuffavamo perche non si voleva muovere da terra, il l ho spinto sul,sedere per farlo alzare e lui ha iniziato a mordere...e l ho atterrato. non saro collaborativo ma non so cosa altro fargli, di sicuro lui e molto meno collaborativo di me. io lavoro a turni, mio padre e sempre a casa e il cane ugualmente non lo considera tranne quando va a cogliere fichi o pomodori. boh speriamo che crescendo diventi un po piu socievole e meno stranetto.

ciuccio81
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.05.16

Torna in alto Andare in basso

Addestratore Empty Re: Addestratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.