Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sottopelo, come si vede ?

5 partecipanti

Andare in basso

Sottopelo, come si vede ? Empty Sottopelo, come si vede ?

Messaggio  Andr34 Dom 8 Set - 9:25

Ciao a tutti,

la mia piccola Aika di 4 mesi dorme sempre di fuori e in questi giorni iniziano ad esserci nottate da 10° in giù. Mi chiedevo come si faceva a vedere se c'era il sottopelo o meno. Ho paura che prenda freddo.
Un'altra cosa, io per spazzolarla uso il cardatore, non le rovino il sottopelo con quello vero ?
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325

Torna in alto Andare in basso

Sottopelo, come si vede ? Empty Re: Sottopelo, come si vede ?

Messaggio  Paty Lun 9 Set - 8:14

A quatro mesi ha ancora la lanetta da cucciolo, vai tranquillo che aumenterà la lana (sottopelo) man mano che aumenterà il freddo. Cardatore va bene.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Andr34 Lun 9 Set - 10:15

Ma visto che spulcio spesso la piccola, si nota come pelo rispetto a quello che ha adesso oppure è un tutt'uno con quello lungo ?
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Messaggio  Mari Mar 10 Set - 2:25

Inizierà a mettere il pelo definitivo dopo la prima muta. Anche la seconda...come diceva paty è ancora lanetta da cucciolo
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Paty Mar 10 Set - 6:51

Il sottopelo è una cosa totalmente differente dal pelo di guardia! Se ra stai spazzolando la tua piccola, cosa che è buona anche se non perde il pelo per abituarla alla spazzoa, noterai che esce una lanetta che al tatto èsottile ma allo stesso tempo compatta. La stessa cosa sarà il sottopelo (lana) che sicuramente inizierà a mettere avvicinandosi all'inverno, ovviamente sarà più fitta. La noterai, a parte aprendo il pelo di guardia, anche quando la piccola inizierà la muta!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Andr34 Mar 10 Set - 9:20

ma la noterò in che modo ? E' una sorta di secondo pelo sotto il pelo di guardia ? Sai finchè non l'ho vista la prima volta faccio fatica a capire come notarla.
Intanto grazie per tutte le info
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Messaggio  noelex Mar 10 Set - 21:02

Tranquillo...lo noterai alla prima muta quando sarai invaso da palle di pelo che rotolano per casa lol! lol! lol! 
A parte gli scherzi...come diceva la Paty sono proprio due cose diverse, il sottopelo è una sorta di "nuvola" lanosa soffice e bianca (ed è quello che perde durante la muta)...il pelo di guardia è più lungo e spunta abbastanza ispido da questa nuvola ed ha la parte colorata.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092

Messaggio  Rena&Fede Mar 10 Set - 22:18

bella domanda... io già da tempo mi ero posto il problema, e ancora non so se il mio mal ha fatto la muta o no, ti posso dire però che fino ad adesso non l'ha ancora fatta e considera che ha già 1 anno e 8 mesi... mi chiedo ancora come funzioni la cosa, perchè anche il mio Lupo sta sempre in giardino e fino ad adesso non gli ho mai visto nè buttare nè mettere il sottopelo... "forse è difettoso" Very Happy... infatti a proposito di questo volevo anch'io proporre una domanda : è possibile che un mal a questa età non ha mai fatto la muta? e soprattutto secondo voi questo inverno la farà? e di solito in che periodo la fa? perchè non vedo l'ora di vedere il mio malamute nel pieno del suo pelo e del suo splendore... scrivete le vostre esperienze a riguardo, nel frattempo appena potrò metterò qualche foto, così mi potrete dare meglio qualche dritta...  
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194

Messaggio  Andr34 Mar 10 Set - 22:35

Il sottopelo serve anche quando si bagna come un pulcino, oppure basta il pelo di guardia ? Ah! a proposito, il mio ha il pelo di guardia bianco, quindi faccio fatica a distinguere i due peli se entrambi sono bianchi Wink
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mer 11 Set - 7:35

Le mute non avvengono nel pieno della stagione fredda, tranne per le femmine dove la muta anticipa di un mese circa il calore, quindi se la tata va in calore a febbraio verso i primi di gennaio farà la muta che, comunque, non sarà una muta eclatante visto che fa freddo perciò il sottopelo vecchio sarà sostituito, in questo caso, immediatamente da quello nuovo!
Mediamente le mute sono in primavera ed autunno.
Se la tata ha il pelo di guardia bianco comunque si nota anche il sottopelo poichè è differente al tatto, come ha detto Noelex, assolutamente distinguibile!
Aprendo il pelo di guardia si vede il sottopelo e il pelo di guardia è quello che fa da impermeabile!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Andr34 Sab 14 Set - 14:07

ok grazie perfetto. Ora come ora comunque quando metto prodotti tipo Advantic per pulci e zecche faccio fatica a vedere la pella, figuriamoci quando avrà anche il sottopelo Neutral 
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili