Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abbeveratoio

3 partecipanti

Andare in basso

Abbeveratoio Empty Abbeveratoio

Messaggio  andreacat71 Gio 11 Lug - 19:31

Ciao a tutti, tra poco cambieremo casa e kuma avrà a disposizione un nuovo giardino da "riarredare" Abbeveratoio 554653  lol!  e siccome spesso nella foga o per gioco ribalta la ciotola dell'acqua, avevo pensato di installare uno di questi:

http://www.zoopiro.it/product/601/Abbeveratoio-automatico-per-cani,-vitelli-e-cavalli,-acciaio-inox,-fissaggio-a-parete,-galleggiante-attacco-dm-1-2-.html

qualcuno li usa? possono funzionare?

sopratutto essendo pensati anche per animaloni (cavalli) dovrebbero resistere agli impeti dei nostri amici.
Ogni consiglio è ben accetto

Ciao
Andrea
andreacat71
andreacat71
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 75

http://www.abc-d.it

Torna in alto Andare in basso

Abbeveratoio Empty Re: Abbeveratoio

Messaggio  Achille Ven 12 Lug - 8:26

andreacat71 ha scritto:Ciao a tutti, tra poco cambieremo casa e kuma avrà a disposizione un nuovo giardino da "riarredare" Abbeveratoio 554653  lol!  e siccome spesso nella foga o per gioco ribalta la ciotola dell'acqua, avevo pensato di installare uno di questi:

http://www.zoopiro.it/product/601/Abbeveratoio-automatico-per-cani,-vitelli-e-cavalli,-acciaio-inox,-fissaggio-a-parete,-galleggiante-attacco-dm-1-2-.html

qualcuno li usa? possono funzionare?

sopratutto essendo pensati anche per animaloni (cavalli) dovrebbero resistere agli impeti dei nostri amici.
Ogni consiglio è ben accetto

Ciao
Andrea

Ciao omonimo Very Happy 
Anche noi siamo alla ricerca di un abbeveratoio e abbiamo visto quell' articolo, ma alla fine ho preferito utilizzare una centralina da irrigazione che ad ogni ora durante il giorno da 1 minuto di acqua e cambia completamente l' acqua della ciotola. Può sembrare maniacale, ma in estate quando il cane beve il sistema a galleggiante integra l' acqua bevuta, quindi in 2,5 litri di acqua calda  fa un' aggiunta "misera" che a mio avviso non è sufficiente.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180

Messaggio  antonio74 Ven 12 Lug - 9:29

si concordo meglio la centralina. io uso una elettrovalvola industriale che si regola il tempo di on off poi magari ho anche la fortuna di un pozzo artesiano dove l'acqua è veramente ghiacciata, penso che l'unico inconveniente sia che se dimentico di pulire un giorno il contenitore, subito si formano le alghe ma vedo che con questi caldi si beve l'impossibile oltre a metterci dentro propio tutto il muso
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252

Messaggio  andreacat71 Ven 12 Lug - 17:35

Interessante l'idea della centralina, Achille e Antonio74 condividereste gentilmente la lista delle componenti e uno schemino/foto visto che la fase di betatesting la avete già fatta e me la risparmio?
Così magari facciamo un servizio anche agli altri, quando lo costruisco vedo di fare le foto passo passo e facciamo una guida che penso possa essere utile.

Grazie
Andrea
andreacat71
andreacat71
Utente Team Dog

Messaggio  antonio74 Ven 12 Lug - 21:13

la foto te la posso fare tra 15 giorni ora sono in ferie dovrei tornare a casa ^_^
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Messaggio  Achille Sab 13 Lug - 7:35

Come Antonio anche io sono al mare, ma la cosa é semplice, o prendo una stazione già fatta tipo
http://www.ebay.it/itm/HUNTER-XC401iE-CENTRALINA-PROGRAMMABILE-IRRIGAZIONE-AUTOMATICA-GIARDINO-PRATO-/25091733990

O prendi un plc e lo programmi.

Quando torno ti darò maggiori info.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Messaggio  antonio74 Sab 13 Lug - 9:46

andrea programmi plc ?
comunque non è difficile, cerchi una centralina per innaffiare in qualche centro commerciale, o discount, non prendere quelle costose e complicate perchè non servono tutte le funzioni, quelle che avevo visto si avvitano al rubinetto h2O poi stendi un tubo dalla centralina ad un secchio magari lega il tubo al secchio se no come si accende il tubo esce ed il gioco è fatto.
io avendo la possibilità di essere un manutentore in fabbrica ho montato un elettrovalvola h2O temporizzata tot secondi accesa toto minuti chiusa .
E' stata montata prima del rubinetto sotto al rubinetto ho messo un vecchio contenitore di acciaio inox nel quale ho fissato un tubo che arriva quasi al fondo quando l'elettrovalvola apre si apre l'acqua e il troppo pieno fa uscire h2O in ecesso .
l'acqua è sempre fresca unico problema dopo alcuni giorni si formano alghe quindi da pulire
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Messaggio  antonio74 Sab 13 Lug - 9:48

https://www.google.it/search?q=elettrovalvola+temporizzata&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=-vfgUZrUGfL44QS-6IHwAw&ved=0CD8QsAQ&biw=1600&bih=813

la prima che vedi è la mia ma ci sono tanti modelli
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Messaggio  antonio74 Sab 13 Lug - 9:50

in raltà il nome giusto è scaricatore di condensa http://www.tesfluid.net/doc/Impiantistica/serbatoi%20e%20scarcatori%20di%20condensa/Scaricatore%20condensa.pdf
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Messaggio  Achille Sab 13 Lug - 10:35

antonio74 ha scritto:andrea programmi plc ?

No, mi piace giocare con i logo!.Smile
Achille
Achille
Utente Team Dog

Messaggio  antonio74 Dom 14 Lug - 10:02

siemens ......................è più economico del logo il lovato dagli un occhio, che se poi ti serve una mano dimmelo che è un pò il mio lavoro
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Messaggio  Achille Dom 14 Lug - 13:01

antonio74 ha scritto:siemens ......................è più economico del logo il lovato dagli un occhio, che se poi ti serve una mano dimmelo che è  un pò il mio lavoro

Ok grazie, magari si potrebbe fare qualcosa di utile per tutti.

Una curiosità dove hai preso il tuo mal?
Achille
Achille
Utente Team Dog

Messaggio  andreacat71 Lun 15 Lug - 2:50

Grazie delle info,

era la prima ipotesi che mi ero fatto per la realizzazione (elettrovalvola+temporizzatore+recipeinte), poi avevo visto l'abbeveratoio già fatto in un maneggio e visto il costo avevo pensato che fosse meglio che trafficare.....ma adesso mi viene l'idea del secondo step, ovvero: abbeveratio (che è bello pronto) e sul fondo al posto del tappo di scarico una delle valvole che avete mostrato, probabilmente è la soluzione più pulita e funzionale.

In partica l'abbeveratio funziona normalmente (e per come è costruito è a prova di irruenza dei nostri mal) e poi ogni ora via di scarico acqua e ricambio così è sempre fresca.

Che ne dite?

ciao
Andrea

andreacat71
andreacat71
Utente Team Dog

Messaggio  Achille Lun 15 Lug - 7:33

andreacat71 ha scritto:Grazie delle info,

era la prima ipotesi che mi ero fatto per la realizzazione (elettrovalvola+temporizzatore+recipeinte), poi avevo visto l'abbeveratoio già fatto in un maneggio e visto il costo avevo pensato che fosse meglio che trafficare.....ma adesso mi viene l'idea del secondo step, ovvero: abbeveratio (che è bello pronto) e sul fondo al posto del tappo di scarico una delle valvole che avete mostrato, probabilmente è la soluzione più pulita e funzionale.

In partica l'abbeveratio funziona normalmente (e per come è costruito è a prova di irruenza dei nostri mal) e poi ogni ora via di scarico acqua e ricambio così è sempre fresca.

Che ne dite?

ciao
Andrea

É un ottima idea.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Messaggio  antonio74 Lun 15 Lug - 8:56

ottima
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Messaggio  andreacat71 Lun 15 Lug - 12:29

Visto che avete competenza nel settore, che valvola ci metto?

Ovviamente la spesa deve essere minima visto che l'abbeveratoio viene via per 40 €, da considerare nella scelta secondo me sono i seguenti parametri tecnici:

pressione a monte data solo dall'acqua nella ciotola (quindi atmosferica)
possibilità di regolare il tempo di apertura e gli intervalli (in estate ogni ora in inverno anche ogni 3 o 4 così si evita che ghiacci)
il tutto stagno

consigli?

ciao e grazie
Andrea
andreacat71
andreacat71
Utente Team Dog

Messaggio  antonio74 Mar 16 Lug - 8:14

per achille se hai bisogno di suggerimenti chiedi pure, la mia zara è un del biagio
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Messaggio  antonio74 Mar 16 Lug - 8:16

io metterei una valvola da mezzo pollice (1/2 ") con tensione 220 volt con un bel interruttore differenziale da 0.03 ampere di protezione sulla corrente
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Messaggio  antonio74 Mar 16 Lug - 8:17

la mia ogni 10 minuti va on per 10 secondi ed in inverno non ghiaccia almeno che non arriviamo ancora a meno 20 come qualche anno fa
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Messaggio  antonio74 Mar 16 Lug - 8:20

per 40 euro forse 30 devo guardarci ti trovo tutto io e te lo spedisco, temporizzatore elettrovalvola non nuovi ma funzionanti pero sempre quando torno a casa
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Messaggio  Achille Mar 16 Lug - 13:18

antonio74 ha scritto:per achille se hai bisogno di suggerimenti chiedi pure, la mia zara è un del biagio

Grazie, scusa la sintesi ma non sopporto scrivere con il telefono, non so perché ti scambiavo er una persona cheha preso la sorella del ns. Achille.

Appena arriva l' inverno vorrei rimettere mano ad irrigazione ed abbeveratoio, non mancherò di chimerici consiglio! Wink

Grazie.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Messaggio  andreacat71 Mar 16 Lug - 14:43

Grazie antonio, aspetto il tuo ritorno e le tue info, tanto fino almeno a fine mese non entriamo nella casa nuova e per il momento si accontenta delle ciotole.

ciao
Andrea
andreacat71
andreacat71
Utente Team Dog

Messaggio  antonio74 Mer 17 Lug - 10:21

idem col telefono lo odio anch'io comunque ci aggiorniamo a presto se vi interessa facebook mascolo antonio e si vede la foto con due husky sul divano e emal mascolo74@hotmail.it
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato