Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non lì i bisogni!!

+9
GREY ICE SHADOW
antonio74
Mari
skyleshasa
Artico
Ice
Paty
Balù
ronny93
13 partecipanti

Andare in basso

Non lì i bisogni!! Empty Non lì i bisogni!!

Messaggio  ronny93 Mar 11 Giu - 14:48

Ciao ragazzi, vi scrivo per cercare insieme a voi una soluzione al mio problema. Uno degli ultimi, quasi tutti gli altri si sono risolti!

Iluq, 6 mesi e mezzo, non ha capito proprio bene bene dove fare i bisogni Very Happy
ha un grande giardino con terra dove poterla fare e quando non esce la fa sempre là, anche se ogni tanto trovo la sorpresa sulle piastrelle!!
Ma il problema si presenta quando siamo fuori!
Lo porto subito dove c'è un po di erba e terriccio dove può fare i bisogni prima di iniziare la passeggiata vera e propria per le strade del paese; lui sta li..avanti e indietro ad annusare ogni minima cosa, ma niente, non fa niente! poi iniziamo a camminare, camminare e camminare quando ad un certo punto si ferma all'improvviso per farla.
se non arriva al limite che sta quasi per scoppiare non la fa...e spesso capita che la fa davanti a casa di qualcuno e non dove c'è un po di terra o erba.

Come si può fare?
un saluto a tutti!

ronny93
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32

Torna in alto Andare in basso

Non lì i bisogni!! Empty Re: Non lì i bisogni!!

Messaggio  Balù Mar 11 Giu - 20:50

Balù quando lo porto a fare i giretti, la fà sempre circa dopo 500 metri Very Happy , ha bisogno di muoversi per farla. Ma non ho problemi perchè non lo porto mai in strada, siamo sempre su sentieri di prati o boschi. Very Happy
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Paty Mer 12 Giu - 7:57

Come ti ha detto Balù, i cani fanno i bisognini quando si muovono, succede anche se hanno fatto la popò appena prima di uscire a fare la passeggiata che, dopo pochi metri, sporcano nuovamente! Non vedo dove sta il problema se Iluq sporca quand'è a passeggio, che faccia i suoi bisognini fuori mi pare positivo, no???!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  ronny93 Mer 12 Giu - 15:56

sisi, ma infatti non dico che non fa bene a farla fuori, anzi! 
il fatto è, dove farla fuori! non può farla davanti alla porta del vicino, ma deve cercare un posticino dove c'è terra che non dia fastidio a nessuno!

ronny93
Utente Team Dog

Messaggio  Ice Mer 12 Giu - 16:42

e portarti dietro i sacchettini e raccoglierla come tutti?
non sei mica il mago silvan...SOLO QUANDO TE LO DICO IO....
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390

Messaggio  Artico Mer 12 Giu - 23:39

Personalmente, avendone la possibilità, cercherei di trattenermi di più in zone sterrate o prati fino a missione compiuta. Visto che farà i suoi bisogni indipendentemente dal posto in cui si trova, cercherei di non trovarmi per strada:D poi c'è  l'altra opzione del take away con sacchettino volendo;)

Artico
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 29

Messaggio  skyleshasa Ven 21 Giu - 11:10

Ice ha scritto: e portarti dietro i sacchettini e raccoglierla come tutti?

Io parto in buone fede, fino a prova contraria, credo (spero) che Ronny la raccolga in ogni caso, sia che la faccia per strada che nella terra, il suo problema è che magari fa pipì o altro sul cancello del vicino e questo gli scoccia.

Artico ha scritto: poi c'è  l'altra opzione del take away con sacchettino volendo;)

Non è un'opzione, è d'obbligo raccoglierla e anche segno di civiltà, non è piacevole passeggiare in un prato con il proprio cane e dover stare sempre attenti a dove si mettono i piedi, per non parlare del fatto che a causa di chi non la raccoglie si vedono sempre più aree verdi con il cartello che vieta l'entrata ai cani.

Una domanda, torni verso casa non appena lui ha sporcato?
Perchè è un'abitudine sbagliata, il cane associa il fatto che liberarsi significa tornare a casa e quindi cerca di tenerla finchè può. Questa potrebbe essere la spiegazione del fatto che te la fa sul cancello del vicino, quando capisce che fatta o non fatta ormai si torna a casa allora sporca.
skyleshasa
skyleshasa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 152

Messaggio  ronny93 Ven 21 Giu - 17:01

Allora..io non so dove vive ognuno di voi. Io, vivo in un paesino nel sud del Salento e abito in periferia, dove ci sono campagne, alcune lasciate incurate altre coltivate ecc ecc..lo porto sempre per quelle strade e se sporca là nella terra, in tutta onestà, non vedo la necessità di raccoglierla. diverso invece è se lo porto in un parco, o in un area protetta o per le strade del paese, in quel caso si..la raccolgo, per rispetto delle persone e del mio paese o ovunque sia. Solo che, non mi fa piacere comunque raccoglierla, magari in un posto dove c'è pieno di gente, quando la potrebbe fare quando siamo ancora in mezzo alle campagne.

Ice, hai colto nel segno..mi scoccia.
Poi, non posso darti una risposta precisa, perchè lui non sporca quasi mai fuori, e quando lo fa..lo fa in posti ke non deve e all'improvviso.

La mia domanda è: Come faccio a fargli capire che quando si esce, la deve fare in un determinato posto e poi si va a passeggio in tutta tranquillità dove si vuole?

ronny93
Utente Team Dog

Messaggio  Mari Dom 23 Giu - 2:30

Io ormai mi sono rassegnata... Nives ha deciso che quando non siamo per campagne il suo wc è la strada più chic della città. Ormai ci scherziamo pure, cercando d'indovinare davanti a quale boutique le verrà l'ispirazione.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  antonio74 Dom 23 Giu - 8:28

tanto per farti un esempio, la mia zara ha mollato una quantità mostruosa , davanti :
la porta di un orefice
l'ingresso di un supermercato
la caserma dei carabinieri
davanti un bancomat
alla fine mi sono armato di sacchetti e ho raccolto, cercando di pulire meglio possibile, pensa che l'orefice mi ha detto lascia stare che ora ci butto un secchio d'acqua e pulisco meglio io, visto che sei uno dei pochi che vedo raccogliere .
avere il cane vuol dire anche raccogliere i bosogni
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252

Messaggio  GREY ICE SHADOW Dom 23 Giu - 14:49

Ronny, ma leggi quello che scrivi? Vorresti che il tuo cane facesse i bisogni a comando?!?
Se non vuoi fare figure in centro paese/città evita di andarci con il tatone...
Scusa la franchezza, ma mi sembra un problema che non sussiste
GREY ICE SHADOW
GREY ICE SHADOW
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 212

http://www.enthomocitdisinfestazioni.com

Messaggio  Achille Dom 23 Giu - 17:22

GREY ICE SHADOW ha scritto:Ronny, ma leggi quello che scrivi? Vorresti che il tuo cane facesse i bisogni a comando?!?
Se non vuoi fare figure in centro paese/città evita di andarci con il tatone...
Scusa la franchezza, ma mi sembra un problema che non sussiste

Vi dirò che fin da piccolo con Achille ho associato ad ogni suo bisogno una parola ...
Questo non vuol dire che li fa a comando a mi aiuta moto. Ad esempio se lo portiamo al ristorante pria si fa un giretto con parolina e sicuramente la pipì la fa. Per i bisogni solidi penso che ognuno conosca il suo cane e sa benissimo quali sono i momenti in cui la fa visto he sono sempre quelli.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180

Messaggio  Ice Lun 24 Giu - 12:22

Ronnie...questi non sono animali che accettano molto i comandi...lasciagli la libertà che esige...è sbagliata la tua prospettiva iniziale secondo me, non hai un cane di fianco, hai un lupo...e se a un barboncino puoi insegnare a sporcare solo sul tappetino, un lupo la fa dove vuole...ed è giusto così...lo so che alle volte fa girare le scatole...io quando li libero di solito li richiamo con un fischio e loro arrivano...DI SOLITO...se fischio, e vedo che annusano l'aria col muso, mi guardano e mi dicono "fermo li te, che io devo fare un altro giro" e se ne partono infischiandosene dei miei richiami...poi, quando hanno finito, rispondono al richiamo e tornano da me...credi tu sei li e ti girano le balle ma poi...quando li vedi tornare NON PERCHE' LI HO CHIAMATI, MA PERCHE' SONO LORO CHE VOGLIONO TORNARE...mi viene la pelle d'oca...è un rapporto alla pari...per cui se accetti un consiglio, lascia margini di decisione al tuo lupone (ove possibile chiaramente) e vedrai che ne resterai stupito...
x cui, se gli vien voglia di Non lì i bisogni!! 737428 davanti ad un negozio o davanti a casa di un tuo vicino, è giusto che la faccia li e tu non devi essere d'intralcio...
ripeto...cambia prospettiva che al tuo fianco non c'è un cane...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Messaggio  ronny93 Lun 24 Giu - 14:12

Ice ha scritto:Ronnie...questi non sono animali che accettano molto i comandi...lasciagli la libertà che esige...è sbagliata la tua prospettiva iniziale secondo me, non hai un cane di fianco, hai un lupo...e se a un barboncino puoi insegnare a sporcare solo sul tappetino, un lupo la fa dove vuole...ed è giusto così...lo so che alle volte fa girare le scatole...io quando li libero di solito li richiamo con un fischio e loro arrivano...DI SOLITO...se fischio, e vedo che annusano l'aria col muso, mi guardano e mi dicono "fermo li te, che io devo fare un altro giro" e se ne partono infischiandosene dei miei richiami...poi, quando hanno finito, rispondono al richiamo e tornano da me...credi tu sei li e ti girano le balle ma poi...quando li vedi tornare NON PERCHE' LI HO CHIAMATI, MA PERCHE' SONO LORO CHE VOGLIONO TORNARE...mi viene la pelle d'oca...è un rapporto alla pari...per cui se accetti un consiglio, lascia margini di decisione al tuo lupone (ove possibile chiaramente) e vedrai che ne resterai stupito...
x cui, se gli vien voglia di Non lì i bisogni!! 737428 davanti ad un negozio o davanti a casa di un tuo vicino, è giusto che la faccia li e tu non devi essere d'intralcio...
ripeto...cambia prospettiva che al tuo fianco non c'è un cane...
Si, la vedo come te, anche Iluq è molto educato sotto gli altri punti di vista. Anche quando sta libero, non si allontana mai da me, e se si allontana mi basta richiamarlo una volta che corre più veloce che può per arrivare da me. Però, sarà una questione di carattere mio ma non riesco a sopportare il fatto che è educato in tutto tranne che in quello!

Vi faccio un esempio. Ho un amico, che ha un pastore tedesco (amico di Iluq, giocano sempre insieme) di 1 anno e 2 mesi. Anche lui puo fare i bisogni nel giardino se vuole, ma quando escono lo porta sempre in un posto vicino casa, dove non da fastidio a nessuno e qualsiasi ora sia, fa sicuramente pipì, e praticamente sempre anche i solidi, e se non li fa si mette lo stesso in posizione anche se non fa niente. A quel punto capisci che non deve fare più niente e puoi andare dove ti pare senza preoccupazioni.

Ora, se porto Iluq, sempre vicino a casa mia, dove non da fastidio a nessuno se fa i bisogni, sta anche mezz'ora ad annusare l'erba avanti e indietro e non fa niente, per farla poi in mezzo alla strada di colpo!?

Achille: quello che hai scritto tu almeno può far capire a qualcuno che non sto dicendo cazzate. Iluq da piccolino, quando stava un po fuori e poi in casa, uscivo dalla porta prima di farlo entrare, gli dicevo "hai fatto pipì??", lui scendeva dove la faceva sempre, faceva pipì, e entrava in casa. Quindi...

ronny93
Utente Team Dog

Messaggio  Ice Lun 24 Giu - 16:27

Se mi fai il paragone malamute/pastore tedesco sei proprio fuori strada...non mi pare che hai capito quello che ti ho scritto...non è questione di educazione....questi sono animali particolari, che l'uomo, per fortuna, non è riuscito a modificare (come lo ha fatto col pastore tedesco e come stai cercando di fare tu insistendo nel volergli fare quello che vuoi tu)...se cercavi un cane che ti portasse la pallina, che corresse appena lo chiami che ti facesse zampetta ecc...hai sbagliato cane...dovevi prendere un pastore tedesco...onestamente spero che tu capisca che tipo di animale ti cammina al fianco (anzi, davanti, come tutti i mal e come nessun altro CANE fa)...e onestamente spero che tu non riesca a fargli fare i bisogni dove e quando vuoi tu...FREEEEEEEDOM...ciao:cheers:
Ice
Ice
Utente Team Dog

Messaggio  ronny93 Mar 25 Giu - 1:43

Ragazzi, rimango sempre più deluso di questo forum.
Qui non si danno consigli utili, qui non si aiutano le persone che stanno chiedendo un qualsiasi tipo di aiuto.
Qui sono tutti sapientoni, che scrivono in modo a dir poco irriverente e non rispettando chi c'è dall'altra parte.
Quel "spero che tu non riesca a fargli fare i bisogni dove e quando vuoi tu" dice tutto..
E vuoi sapere..??? Il mio cane, è un MALAMUTE e non un pastore tedesco, e il mio MALAMUTE mi riporta la pallina ed è felice!! il mio MALAMUTE corre da me appena lo chiamo!! il mio MALAMUTE mi da la zampetta senza problemi!! ed è felice!!!!! la sua libertà ce l'ha..e se ne può prendere quando vuole, però lui rispetta me....beh..? com'è? il mio non è un malamute?? com'è che il mio fa tutto quello che gli dico e non si lamenta? 
ogni cane, di qualunque razza sia, ha un proprio carattere, il mio ha un carattere che è diverso da tutti gli altri, come il tuo ha il carattere diverso da tutti gli altri. Ma non credo che io ti stia dicendo qualcosa su come educhi i tuoi malamute. potrei benissimamente dirti che lo stai facendo male, perchè non ti ascoltano..ma no, perchè non sono fatti miei e ognuno può fare quello che vuole con il proprio cane.
Andate a quel paese sapientoni.

ovviamente non è rivolto a tutti, ho trovato anche gente per bene qui.

ronny93
Utente Team Dog

Messaggio  Mari Mar 25 Giu - 3:12

Direi che non è il caso di mandare la gente a quel paese solo perchè non sei d'accordo con quello che ti dicono...il mio invito perciò è quello di moderare i termini. Non costringere gli amministratori (io e Nice) a cancellare i tuoi commenti.

Detto ciò, credo che Ice voglia dirti che il malamute non è un cane "telecomandato". Perciò avere consigli sui "bisogni a comando", oltre ad essere eticamente antipatico (gia' si trattengono in casa, poi dirgli pure dove farla fuori mi pare eccessivo), è oggettivamente piu' complicato con un cane come il malamute. Forse il tuo è così ubbidiente perchè e' ancora cucciolone e non ha sviluppato ancora a pieno la sua personalità, oppure semplicemente perchè hai fatto un buon lavoro di educazione.

Il mio consiglio è quello di armarsi di pazienza e sacchetti. E' già meraviglioso che sia un cane gestibile, che torna e si diverte con la pallina. Non sarà qualche cacca per strada che lo renderà un cane maleducato.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Paty Mar 25 Giu - 7:44

Ronny, credo che consigliarti come fare per risolvere non un problema ma un tuo capriccio sia abbastanza difficile. La risposta che viene spontanea è prendi il sacchetto e raccogli perchè quello che è fisiologico, ovvero defecare, sia per noi umani che per loro animali risulta difficile farlo a comando.
Vediamo se con un esempio molto elementare capisci; penso che nessuno ti obblighi a fare la popò prima di uscire di casa anche se non ti scappa e, allo stesso tempo, se sei in giro nessuno ti impedirà mai di andare al bar a"sporcare" il water altrui in caso di necessità e mi auguro anche che tu sia uno che tira l'acqua!!! Spero che capisci quello che intendo dire.
Il fatto che Iluq ti da la zampina o fa il seduto esula completamentamente dai bisogni fisiologici.
Ricorda che pulire le cacchine del tuo cane è solo un segno di buona educazione e per questo motivo non perdi punti di reputazione di fronte a nessuno, anzi!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Ice Mar 25 Giu - 12:11

Ronny, mi discpiace se ti senti offeso, non era mia intenzione, ma mi sembra che non hai capito il senso di quello che ti ho scritto...nè i primi post, nè l'ultimo...mi consola che altri abbiano capito perfettamente quello che volevo dire...il discorso del "spero che tu non riuscirai a farglifare la cacca dove e quando vuoi tu"...eh...io te lo ribadisco...forse è solo il mio modo di vedere le cose ma ad un cane (e ripeto x di più ad un mal)  non è giusto imporgli queste cose...educarlo si...fargli capire i propri spazi, quello che può e che non può fare si...ma onestamente se vuoi arrivare a voler fare i bisogni al tuo mal solo dove vuoi tu...mi pare esagerato...l'hai detto tu, nei post precedenti, che "ti scoccia" che la faccia dove vuole...secondo me sbagli...loro la fanno in base agli odori, in base ai posti in base al terreno e poi....quando scappa scappa...magari vicino quella casa ci sono altri cani che passano e lui vuole coprire gli odori...lasciaglielo fare no...non è mica un automa...forse io nei miei post mi sono spinto un pò oltre nel discorso, ma è perchè vedo ogni giorno le differenze fra questa razza e le altre, andando a passeggio con cani di altre razze...e resto sempre affascinato da come si comportano autonomamente, da come...ragionano, decidono...e mi ha fatto molto effetto il tuo discorso che penso sia sbagliato, con ogni cane, ma soprattutto con un mal...cmq, non volevo farti arrabbiare, lo so che il tuo è un mal e che tu gli vuoi un mondo di bene...ma se mi permetti...limita il controllo alle cose essenziali...bye
Ice
Ice
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Mar 25 Giu - 15:35

mah....non credo esista un consiglio su DOVE far sporcare un cane a meno che non si è in possesso di poteri straordinari. Anch'io se mi scappa per la strada devo cercarmi un bar e per non essere troppo sfacciata prendermi pure un caffè se non mi va :-) Comunque tornando ai cani, premetto che in boschi ed in aperte campagne non raccolgo neanche io, in TUTTI gli altri posti compresi box, viene regolarmente raccolta. Aggiungo che per come la vedo io, chi non è pronto a questa scomoda incombenza (non piace a nessuno) non dovrebbe neanche averlo un cane.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Pia90 Mar 25 Giu - 15:55

Roberta ha scritto:mah....non credo esista un consiglio su DOVE far sporcare un cane a meno che non si è in possesso di poteri straordinari. Anch'io se mi scappa per la strada devo cercarmi un bar e per non essere troppo sfacciata prendermi pure un caffè se non mi va :-) Comunque tornando ai cani, premetto che in boschi ed in aperte campagne non raccolgo neanche io, in TUTTI gli altri posti compresi box, viene regolarmente raccolta. Aggiungo che per come la vedo io, chi non è pronto a questa scomoda incombenza (non piace a nessuno) non dovrebbe neanche averlo un cane.
Non lì i bisogni!! 784554Non lì i bisogni!! 784554Non lì i bisogni!! 784554
Pia90
Pia90
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 439

Messaggio  GREY ICE SHADOW Mar 25 Giu - 18:59

Credo che a lui non dia fastidio raccogliere i bisogni del cane, ma gli dia fastidio il fatto che li faccia davanti ai negozi o in centro paese. 
Detto questo credo che il forum sia fatto per confrontarsi e condividere le proprie esperienze e se tutte le sette otto persone che ti hanno risposto pensano che la tua pretesa sia una cagata (giusto per restare in tema) penso che tu debba riflettere prima di sparare  sentenze su forum e forumisti...
GREY ICE SHADOW
GREY ICE SHADOW
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 212

http://www.enthomocitdisinfestazioni.com

Messaggio  Nice Ven 28 Giu - 23:47

Buonasera a tutti Very Happy !!! Grande dilemma su dove è come far sporcare i tati .... Il primo passi verso la libertà mi sembra già raggiunto con Iluq , e non è affatto poco ! La fa fuori casa e per questo va comunque lodato . Mi sembra di aver capito che è ancora un cucciolone e ha tutto il tempo per rendersi conto anche autonomamente che è molto più sano e piacevole fare i propri bisogni libero in aperta campagna che non legato al guinzaglio e additato dai passanti ... Almeno i miei sono arrivati da soli a questa conclusione ... Senza troppe manovre coercitive , semplicemente come stai facendo te Ronny , li portò sempre prima a fare una giratina di servizio , e loro sanno già quello che devono fare . È normale però che nonostante siano adulti e perfettamente a conoscenza delle buone maniere ... Beh qualche ricordìno extra gli venga di lasciarlo ... Su questo non ci si può fare proprio un bel nulla perché al di la della razza ,sesso , età ... Etc alla fine sono cani e se gli scappa la fanno nei luoghi aperti per fortuna ! Non resta che piegarsi e raccogliere Very Happy . Questo cercavano di spiegare gli utenti ! Tra l'altro vorrei sottolineare che il movimento della passeggiata stimola tantissimo i nostri tati , che non ci possano fare un bel nulla . Quando esco a fare delle passeggiate più lunghe i miei non si sa come riescono a lasciare il doppio dei ricordìni di quando escano per le passeggiate di rito . Porta pazienza Ronny e non ti offendere se ognuno cerca di spiegarti le cose a suo modo di vedere ... A volte leggendo ci sembra che le parole siano dure , perché manca il tono in cui uno parla Wink
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Balù Sab 29 Giu - 11:15

Nice ha scritto:A volte leggendo ci sembra che le parole siano dure , perché manca il tono in cui uno parla Wink

Non lì i bisogni!! 782472 
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili