Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comando NO, questo sconosciuto !

+2
Paty
KerryURKRAFT
6 partecipanti

Andare in basso

Comando NO, questo sconosciuto ! Empty Comando NO, questo sconosciuto !

Messaggio  KerryURKRAFT Sab 11 Mag - 20:36

Premetto, il cucciolo ha poco più di 2 mesi e mezzo ed ha già assimilato quasi tutti i comandi di base, dal Seduto, Vieni, Terra, Fermo, Lascia (anche se sul lascia ci sarebbe da discuterne Laughing ) ma il NO fermo e secco proprio non vuole farselo entrare in testa, o meglio forse sbaglio approccio perchè con il cibo vedo che funziona, ma per altre cose tipo rosicchiare o mangiare cose sbagliate niente da fare ! Comando NO, questo sconosciuto ! 554653
Anzi il NO lo prende come pretesto per "ringhiarmi", non è proprio ringhiare è quel mezzo abbaio ringhio del malamute che non so mai come prendere se come gioco o come sfida e che mi manda ancora più in confusione.
Avete qualche consiglio su come migliorare l'accostamento al comando ?

dimenticavo; come punizioni non gli ho mai inferto punizioni corporali tranne uno schiaffone sul culo una sola volta quando al ripetuto lascia non voleva mollare la cosa che aveva in bocca e provando a toglierla con le mani ha stretto la presa sul dito... dovevo scegliere tra il mio dito o il suo culo Sad

KerryURKRAFT
KerryURKRAFT
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 16

Torna in alto Andare in basso

Comando NO, questo sconosciuto ! Empty Re: Comando NO, questo sconosciuto !

Messaggio  Paty Dom 12 Mag - 7:32

Anch'io ho un cucciolo che ha poco più di due mesi e mezzo Smile ... sinceramente non l'ho ancora imbottito di comandi, anche perchè è piccolino però il seduto e il vieni li esegue senza problemi, il "seduto" perchè è un azione spontanea, come il "terra" ed eventualmente il dare la zampa e il vieni idem perchè dietro vi è sempre un compenso. Il NO, beh mi viene da risponderti che il No è un suono che nel nordico passa un pochino come l'acqua sotto i ponti! Il mio piccolo il NO lo capisce, cerco sempre di dargli un alternativa al NO richiamandolo per fargli fare un qualcosa di positivo e, sinceramente, funziona! Evito anche di fare uso il meno possibile del NO perchè ho notato che le marachelle pesanti sono mediamente fatte per noia o ricerca di attenzioni e se questo rimprovero viene dato con il tono giusto e non facendone abuso è assolutamente capito!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Achille Dom 12 Mag - 8:10

Paty ha scritto:ho notato che le marachelle pesanti sono mediamente fatte per noia o ricerca di attenzioni e se questo rimprovero viene dato con il tono giusto e non facendone abuso è assolutamente capito!

Come non quotare questa frase .... Comando NO, questo sconosciuto ! 784554 Comando NO, questo sconosciuto ! 784554 Comando NO, questo sconosciuto ! 784554
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180

Messaggio  antonio74 Dom 12 Mag - 9:05

concordo con patty, la mia il seduto,zampa ecc. li ha imparati subito, dietro a ricompensa, il no invece, pur dando retta di più a mia moglie, dato che, vive con lei praticamente tutto il giorno, da me con tono secco lo sente, da mia moglie che usa un tono più basso invece, la vedi che capisce ma a volte............fa quello che vuole .
ci vuole solo un pò di pazienza, poi sono ancora piccoli per apprendere tutto
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252

Messaggio  KerryURKRAFT Dom 12 Mag - 12:24

Grazie per la risposta Paty.
eh sisi è ancora piccolino ma gli altri comandi li ha veramente assimilitati in maniera sbalorditiva e quasi intuitiva.
E' ovvio che cosi piccolino non lo tedio di comandi anche perchè lui come è giusto che sia vuole ancora giocherellare Very Happy non vorrei passare come quello che impartisce solo comandi al cane è solo che vorrei capire il miglior approccio da seguire.

Paty ha scritto: cerco sempre di dargli un alternativa al NO richiamandolo per fargli fare un qualcosa di positivo e, sinceramente, funziona! Evito anche di fare uso il meno possibile del NO perchè ho notato che le marachelle pesanti sono mediamente fatte per noia o ricerca di attenzioni e se questo rimprovero viene dato con il tono giusto e non facendone abuso è assolutamente capito!

Non ho ben capito se al posto del No usi l'alternativa o usi il no più l'alternativa.
Perchè potrebbe essere un'idea fare questa associazione...NO + Vieni + alternativa ?
Cosi che le poche volte che si scandisce solo il No lui incomincia ad associare che c'è qualcos'altro da fare.
Come dici te anche io cerco di usare il NO il meno possibile, spesso basta che lo richiamo e gli do un alternativa positiva ed effettivamente la maggior parte delle volte funziona, anche perchè se gli dico solo "no" come scritto prima incomincia ad "abbaiare" e mi manda più in confusione che altro.
Concordo pienamente sulle marachelle fatte per noia o attenzioni Laughing

KerryURKRAFT
KerryURKRAFT
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 16

Messaggio  Balù Dom 12 Mag - 17:12

Per quanto riguarda le marachelle fatte per noia, o per fare attirare attenzione, Balù era arrivato a giocare e mangiare la propria cacca.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Paty Lun 13 Mag - 7:33

Considera che il malamute sulla proibizione discute sempre e abbaia proprio perchè è in disaccordo con quanto gli stai dicendo!
Non sempre do un alternativa al No, se capita che combina guai a casa tendo a girare la sua attenzione sui giochi, se siamo fuori il No è No e basta, in passeggiata ad esempio al No segue un andiamo stimolandolo a seguirmi, questo lo faccio anche perchè quando diventano adulti e tendono a volersi soffermare per attaccare briga con altri cani sanno che quando aumento il passo e dico andiamo non devono considerare gli altri cani e restano concentrati sul cambio di andatura!
Se il NO è dato secco e con tono deciso puoi usare anche altri versi, tra cui il suo nome, perchè capiscano che quella cosa non la devono fare!
Anche se è ovvia come cosa, non usare mai i bocconcini per distrarlo in questi casi altrimenti vai a rinforzare la marachella, ossia cercare di combinarti un guaio pur di avere un compenso!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  skyleshasa Lun 13 Mag - 18:13

Eh già, il NO...
Skyle ha la proibizione di uscire dalla rete di fondo del prato dove teniamo i cavalli, c'è un solo punto da cui può uscire, la scena si svolge così:

Lui parte convinto verso il fondo, io non lo richiamo finchè non sono sicura che stia provando ad uscire, ma quando ne sono certa lo richiamo dicendogli Skyle no, con calma, senza alzare la voce, allora lui rallenta, ma non si ferma, quindi io gli lascio fare ancora qualche passo e, alzando un po il tono gli dico Hey, lui rallenta ancora un po, ma continua a camminare, allora io mollo quello che sto facendo e vado verso di lui, e lui, si ferma, si gira, si siede, mi guarda e sembra che dica:

"Ah, stavi parlando con me? Scusa, non avevo capito che parlavi proprio con me" Comando NO, questo sconosciuto ! 42231

Mi fa morire dal ridere.
skyleshasa
skyleshasa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 152

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili