Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fra maschi

+4
Paty
Roberta
Duke
Alag
8 partecipanti

Andare in basso

Fra maschi Empty Fra maschi

Messaggio  Alag Mer 8 Mag - 17:31

Vorrei chiedervi come si comportano i vostri malamute maschi quando incontrano altri cani maschi.

Aragorn da cucciolo è sempre stato a contatto con altri cani e ci ha sempre giocato senza problemi e senza incidenti, ma dopo gli 8-9 mesi (ora ha un anno e mezzo) le cose sono decisamente cambiate.

Quando incontriamo una femmina non ci sono problemi, ci gioca (e "ci prova") si fa sottomettere e pure ringhiare addosso senza mai reagire minimamente, stessa cosa succede quando incociamo dei cani maschi STERILIZZATI (che poi non riesco a capire come faccia a capire a 20-30 metri che sono sterilizzati ma tant'è, non lo ho visto sbagliare una sola volta).
Anche in questi casi grandi feste, giochi, si butta pure a pancia ll'aria e sopporta anche ringhiate senza fare una piega.

Quando però incontriamo maschi "interi" di qualsiasi razza e stazza (dai chihuaua agli alani) perde letteralmente la testa, già da parecchi metri di distanza inizia a puntarli, a ringhiare, ad abbaiare e se lo lasciassi fare gli salterebbe addosso.
Stessa cosa succede se un cane maschio passa vicino alla nostra cancellata o fuori dall'area cani....
Oltretutto quando è in questo stato si permette anche qualche ringhiata nei nostri confronti (cosa che altrimenti non succede mai) quando cerchiamo di trattenerlo e gli diamo il comando di seduto.

In qualunque altra occasione è un cane tranquillo, si lascia coccolare e manipolare da chiunque, aspetta che io mi allontani dalla ciotola e gli dia il comando per mangiare, ma con gli altri cani maschi perde letteralmente la testa....

succede così anche con i vostri? come si potrebbe fare per evitare queste reazioni?

Alag
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 26

Torna in alto Andare in basso

Fra maschi Empty Re: Fra maschi

Messaggio  Duke Mer 8 Mag - 20:28

Stessa identica storia, a parte il ringhiare verso di noi che non ha mai fatto.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845

Messaggio  Roberta Gio 9 Mag - 18:10

Tutto come da copione e nella norma.....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Paty Ven 10 Mag - 8:19

Assolutamente normale, per i miei, inoltre, maschi son maschi sterilizzati o no... non cambia nulla è guerra; aggiungo che tra le femmine è identico Twisted Evil
penso che il ringhio nei tuoi confronti sia solo perchè è arrabbiato con il mondo, ossia involontario!
L'unica soluzione che mi viene in mente per evitare ciò è evitare i cani maschi!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Alag Ven 10 Mag - 10:54

bè, un pò mi "rincuorate": pensavo di aver sbagliato io qualcosa nella socializzazione e mi sentivo un pò in colpa Razz

Paty ha scritto:Assolutamente normale, per i miei, inoltre, maschi son maschi sterilizzati o no... non cambia nulla è guerra; aggiungo che tra le femmine è identico Twisted Evil
penso che il ringhio nei tuoi confronti sia solo perchè è arrabbiato con il mondo, ossia involontario!
L'unica soluzione che mi viene in mente per evitare ciò è evitare i cani maschi!!!!

Si, penso anche io che il motivo del ringhio sia quello, di solito gli diciamo un no secco guardandolo storto e lui smette subito.
Poi quando si siede lo accarezzo un pò per cercare di calmarlo, anche se la sua attenzione rimane al 90% sull'altro cane....

Alag
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 26

Messaggio  noelex Ven 10 Mag - 14:07

Concordo...purtroppo anch'io con alcuni maschi ho lo stesso problema, alcuni non li può proprio vedere nemmeno da lontano.
Credo che l'unico modo sia quello di insegnargli ad ignorare gli altri cani mentre è al guinzaglio...però tutti i cani in generale sia quelli con cui va d'accordo sia quelli con cui non va d'accordo, quindi evitare gli incontri al guinzaglio e lasciare la socializzazione a momenti specifici in cui il cane è libero con cani che si ha la certezza siano equilibrati...
Questo era quello mi aveva detto l'educatore quando facevo il corso di socializzazione con il mio che era cucciolo...all'inizio ci ho provato, poi è diventata un'utopia perchè la possibilità di farlo socializzare libero si è ridotta considerevolmente dato che non abbiamo aree per cani recintate nei dintorni e che non posso liberarlo nella maggior parte dei casi non avendo la certezza che torni al mio richiamo senza prima andare a combinare qualcosa...quindi già sta da solo tutto il giorno (ovviamente ha la compagnia umana ma non è la stessa cosa) quando usciamo per la passeggiata e incrocio altri cani che gli stanno simpatici farlo filare dritto senza poter interagire mi sembra davvero una crudeltà...quindi alla fine mi sa che ci prendiamo il buono e il cattivo tempo.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092

Messaggio  Balù Lun 13 Mag - 21:09

Per quanto riguarda Balù, devo dire che anche quando incontra i maschi, non dà segni di aggressività, tira perchè vuole avvicinarsi, e se dovessi avvicinarmi, non è mai il primo a mostrare i denti o a attaccare. Certo che se l'altro ha brutte intenzioni di certo non si tira indietro.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Peppe Mar 14 Mag - 9:55

Concordo con Paty... stessa cosa anche per le femmine!
Zara è piuttosto pacata ma va molto a "simpatie e antipatie" per cui la morale é che non mi fido di lei quando è libera con altre femmine... nel 90% dei casi non succede nulla ma due o tre liti scoppiate all'impprovviso mi hanno insegnato che la prudenza é d'obbligo!!!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Andrea&Imma Mar 14 Mag - 14:24

Ethan invece se libero si piazza...tutto diritto il pelo diventa il triplo fa effetto criniera....aspetta l'altro che si avvicina e si fa annusare...se gli sta simpatico si lascia annusare altrimenti gli inizia a ringhiare e se l'altro non va via scatta la lite!!!
Qualora è al guinzaglio si ferma, non ci sono modi di farlo muovere e assume la posizione descritta prima...una volta che l'altro e passato si riprende la passeggiata senza ringhiare o tirare nulla...che cosa indica questo atteggiamento??? e noi dobbiamo imporci per farlo camminare??
Andrea&Imma
Andrea&Imma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 90

Messaggio  Paty Mer 15 Mag - 7:12

Andrea&Imma ha scritto:Ethan invece se libero si piazza...tutto diritto il pelo diventa il triplo fa effetto criniera....aspetta l'altro che si avvicina e si fa annusare...se gli sta simpatico si lascia annusare altrimenti gli inizia a ringhiare e se l'altro non va via scatta la lite!!!
Qualora è al guinzaglio si ferma, non ci sono modi di farlo muovere e assume la posizione descritta prima...una volta che l'altro e passato si riprende la passeggiata senza ringhiare o tirare nulla...che cosa indica questo atteggiamento??? e noi dobbiamo imporci per farlo camminare??

In questi casi non mi fermo, nel senso che continuo a camminare e il tato/a che è con me fa lo stesso in modo da non dare il tempo di ragionare sul da farsi "litigo-non litigo", abituandoli in questo modo tednono crescendo a snobbare i cani che passano accanto, o almeno ci provano; io sono dell'idea che non è obbligatorio che tutti i cani per forza si devono conoscere!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato