Comportamenti....
+3
Paty
fittini
Andrea&Imma
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Comportamenti....
Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo però vi leggo sempre...Ethan è cresciuto, ormai è un cucciolone di 10 mesi, da qualche giorno è un pò cambiato in alcuni comportamenti...
1) Da piccolo gli è stato insegnato a non essere attaccato al cibo..nel senso che ogni qualvolta gli diamo da mangiare lui aspetta seduto il nostro ordine, gli abbiamo sempre messo le mani nella scodella senza problemi...ultimamente, però, quando ci avviciniamo si irrigidisce e quando la scodella è vuota e noi ci avviciniamo per toglierla lui ringhia senza mostrare i denti.Lo stesso ha fatto anche con la scodella del'acqua.
2) L'abbiamo sempre fatto socializzare con altri cani, lo portiamo da quando aveva 3 mesi all'area per cani. Si è sempre fatto rispettare nel senso che non si è mai fatto sottomettere ma ultimamente è diventato aggressivo verso alcuni cani maschi, è capitato già un paio di volte che è finito per azzuffarsi ed è sempre lui ad iniziare nel senso che si mette tutto piazzato, si gonfia e ringhia se l'altro non indietreggia ci litiga!
Ora quello che vi chiedo, vista l'età, è un tentativo di scalata sociale???Come dobbiamo comportarci? Secondo voi abbiamo sbagliato qualcosa per arrivare a questo??? Per quanto riguarda l'area cani dobbiamo continuare a portarlo?
1) Da piccolo gli è stato insegnato a non essere attaccato al cibo..nel senso che ogni qualvolta gli diamo da mangiare lui aspetta seduto il nostro ordine, gli abbiamo sempre messo le mani nella scodella senza problemi...ultimamente, però, quando ci avviciniamo si irrigidisce e quando la scodella è vuota e noi ci avviciniamo per toglierla lui ringhia senza mostrare i denti.Lo stesso ha fatto anche con la scodella del'acqua.
2) L'abbiamo sempre fatto socializzare con altri cani, lo portiamo da quando aveva 3 mesi all'area per cani. Si è sempre fatto rispettare nel senso che non si è mai fatto sottomettere ma ultimamente è diventato aggressivo verso alcuni cani maschi, è capitato già un paio di volte che è finito per azzuffarsi ed è sempre lui ad iniziare nel senso che si mette tutto piazzato, si gonfia e ringhia se l'altro non indietreggia ci litiga!
Ora quello che vi chiedo, vista l'età, è un tentativo di scalata sociale???Come dobbiamo comportarci? Secondo voi abbiamo sbagliato qualcosa per arrivare a questo??? Per quanto riguarda l'area cani dobbiamo continuare a portarlo?
Andrea&Imma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 90
Re: Comportamenti....
Nessun errore, semplicemente sta scoprendo di essere un malamute. É perfettamente normale che a quest'etá inizi ad alzare un po' la cresta. Per la questione ciotola io proverei a lavorarci su cercando di fargli capire che non volete rubargli nulla, mentre per l'aggressivitá verso gli altri maschi credo che non ci sia nulla da fare, quindi lo libererei in area cani solo se non ci sono altri maschi.
fittini- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 183
Sono d'accordo con Fittini, il piccolo sta diventando grande!
Appunto, per la ciotola/pappa dovete fargli capire che non deve temere furti; è sufficiente mentre mangia di stare vicino a lui facendo altro senza minacciarlo verso la ciotola vedrai che capirà che non sei un pericolo e smetterà di borbottare. Quando gli dai la razione di pappa dividila in più parti aggiungendogli un pochino per volta le crocche!
Per il parco esattamente non liberarlo quando vi sono altri maschi!
Appunto, per la ciotola/pappa dovete fargli capire che non deve temere furti; è sufficiente mentre mangia di stare vicino a lui facendo altro senza minacciarlo verso la ciotola vedrai che capirà che non sei un pericolo e smetterà di borbottare. Quando gli dai la razione di pappa dividila in più parti aggiungendogli un pochino per volta le crocche!
Per il parco esattamente non liberarlo quando vi sono altri maschi!
Andrea&Imma ha scritto:Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo però vi leggo sempre...Ethan è cresciuto, ormai è un cucciolone di 10 mesi, da qualche giorno è un pò cambiato in alcuni comportamenti...
E' il primo malamute che abbiamo, ma penso che per certi versi le esperienze siano le stesse fatte con altre razze.
Ci sono individui che per carattere, indipendentemente dalla razza, non ti lascerebbero mai toccare la loro ciotola finché mangiano, ma la mia vera domanda è perché devi mettere le mani nella ciotola?
A mio avviso una buona regola è quella di togliere la ciotola quando il cane ha finito, anche se ha avanzato. Questo ti permette di controllare la risorsa più importante, il cibo, e sopratutto di evitare incomprensioni quando lui sarà affamato, quindi agitato, e ti vede raccogliere la sua ciotola e non capisce più un piffero; una cosa che ho notato è che i malamute danno un' importanza totale al cibo.
Non so se quando il nostro Achille avrà 10 mesi sarò qui a chiedere le stesse cose ma penso che con tutte le creature, cani compresi, sia meglio evitare l' incomprensione "girandoci attorno", perché devo creare tensione se posso evitarlo?
Non sono ne un addestratore ne un educatore, ti scrivo solo quello che faccio io.
Achille- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 180
ma la mia vera domanda è perché devi mettere le mani nella ciotola?
Duke- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 845
Forse non sono stata chiara....il problema non è mentre mangia...infatti l'esercizio di mettergli le mani nella ciotola è stato fatto da cucciolo...il problema è quando ci avviciniamo per togliere la scodella vuota....quando c'è il cibo non fa una piega borbotta quando è vuota....è anomalo come comportamento!
Andrea&Imma ha scritto:Forse non sono stata chiara....il problema non è mentre mangia...infatti l'esercizio di mettergli le mani nella ciotola è stato fatto da cucciolo...il problema è quando ci avviciniamo per togliere la scodella vuota....quando c'è il cibo non fa una piega borbotta quando è vuota....è anomalo come comportamento!
Non so se il borbottio è un ringhio o la loro classica espressione, comunque io proverei a distrarlo ad esempio con un invito a sedersi + premio (cibo) o altro. Non vorrei tirarmi addosso le ire dei più esperti o di chi ha conoscenze di educazione o addestramento questo è quello che farei io.
Achille- Utente Team Dog
io concordo con achille..il punto non è se la ciotola è vuota o piena...la sostanza è la CIOTOLA...il tuo mal sta crescendo e quindi comincia a sviluppare territorialità e attaccamento alle sue cose..x cui la ciotola piuttosto che la palla o l'osso....provare a togliergli questi oggetti x lui che sta cominciando a crescere e come i bambini crede di potere fare tutto quello che vuole e soprattutto che ogni cosa che gli gusta è di sua appartenenza, è come un segno di sottomissione...la ciotola è mia e tu non la devi toccare...non la definirei aggressività ma nel mio dialetto si direbbe "VINCIUSO"...diverso è se nel momento in cui tu prendi la ciotola ti morde facendoti male.....
questo è il mio modestissimo parere..magari qui i più esperti sapranno darti risposte + precise...
questo è il mio modestissimo parere..magari qui i più esperti sapranno darti risposte + precise...
dragon75pa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 444
Fossi in te mi metterei vicino a lui, lo chiamerei distogliendo la sua attenzione dalla ciotola e togliendo la ciotola; una volta tolta la ciotola anzichè andartene, tieni la ciotola vuota in mano richiamalo, fagliela leccare sempre con la ciotola in mano!
L'ha fatto per due giorni e poi all'improvviso ha smesso....bah forse gli giravano in quei giorni....
cmq grazie a tutti!!!
cmq grazie a tutti!!!
Andrea&Imma ha scritto:Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo però vi leggo sempre...Ethan è cresciuto, ormai è un cucciolone di 10 mesi, da qualche giorno è un pò cambiato in alcuni comportamenti...
Ti ho inviato un messaggio in Pm.
Ciao
marialuisa58- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 472
Se hai qualche consiglio potrebbe fare comodo anche a noi....
Achille- Utente Team Dog
Pagina 1 di 1