lepri e c.
+8
dragon75pa
Achille
Paty
Mari
giulia80
alice
Duke
andreacat71
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
lepri e c.
Ciao a tutti ho una curiosità riguardo al comportamento di kuma, noi abitiamo in campagna e al mattino lo porto tra i campi e lo lascio libero di correre, spesso incontriamo come oggi qualche lepre/coniglio (oggi 3) e lui le insegue felice, non le ha mai raggiunte, ma ho paura che con la nascita dei piccoli prima o poi qualcuna la prende.
Come se non bastasse ogni tanto incontriamo dei piccoli ungulati (penso cerbiatti o daini non sono esperto) e oggi è partito all'inseguimento, ovviamente non lo ha preso...
Li insegue per qualche centinaio di metri poi desiste e torna da me anche sensaz bisogno di richiamarlo, torna tutto fiero e gongolante
Ora dopo questa premessa e sapendo benissimo che è un comportamento istintivo, cosa faccio? lo lascio fare o reprimo questo suo comportamento?
Per il coniglio non mi preoccupo al massimo faremo del salmì se riusciamo a toglierlo dalle sue fauci, ma ho paura che gli ungulati si rigirino o lo scalcino.
Qualcuno ha avuto situazioni simili?
Grazie
ciao
Andrea
Come se non bastasse ogni tanto incontriamo dei piccoli ungulati (penso cerbiatti o daini non sono esperto) e oggi è partito all'inseguimento, ovviamente non lo ha preso...
Li insegue per qualche centinaio di metri poi desiste e torna da me anche sensaz bisogno di richiamarlo, torna tutto fiero e gongolante
Ora dopo questa premessa e sapendo benissimo che è un comportamento istintivo, cosa faccio? lo lascio fare o reprimo questo suo comportamento?
Per il coniglio non mi preoccupo al massimo faremo del salmì se riusciamo a toglierlo dalle sue fauci, ma ho paura che gli ungulati si rigirino o lo scalcino.
Qualcuno ha avuto situazioni simili?
Grazie
ciao
Andrea
Re: lepri e c.
Non credo proprio che ad un capriolo in fuga possa venire in mente di fermarsi ed ingaggiare un "combattimento" con il suo inseguitore!
Cosa diversa sarebbe per un cinghiale, ma non mi sembra che sia il tuo caso.
Vai tranquillo, se il capriolo (o daino) non è ferito il tuo Kuma non lo prendera` mai.
Mi preoccuperei maggiormente del coniglio, per il pericolo che Kuma possa ingerire frammenti di ossa.
Credo che cercare di reprimere l'istinto del predatore sia una battaglia persa in partenza.
Cosa diversa sarebbe per un cinghiale, ma non mi sembra che sia il tuo caso.
Vai tranquillo, se il capriolo (o daino) non è ferito il tuo Kuma non lo prendera` mai.
Mi preoccuperei maggiormente del coniglio, per il pericolo che Kuma possa ingerire frammenti di ossa.
Credo che cercare di reprimere l'istinto del predatore sia una battaglia persa in partenza.
Duke- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 845
battaglia persa.. o lo tieni legato, o il prezzo '' da pagare'' è la possibilita che uccida le prede. purtroppo è successo anche a me, kira un mesetto fa è riuscita ad acchiappare il suo primo coniglietto vivo.. fino ad allora aveva sempre trovato cadaveri.. i cadaveri riuscivo a toglierglieli di bocca.. il coniglio appena ucciso... no. ne ho recuperato solo meta... il resto se lo è mangiato.
alice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 231
Al di la' dei "pericoli" dai, ma quanto e' bello iniziare la giornata tu e il tuo cane liberi tra la natura?! Lepri, daini, cerbiatti, mi sembra un sogno e anche il tuo fortunato cagnone la vedra' cosi! Godetevi il privilegio senza troppe remore, io la vedo cosi
Beati voiiiiii
Beati voiiiiii
giulia80- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 154
Alla faccia di chi dice che non tornano se avvistano una preda!
Kuma, malamute da riporto!
Complimenti anche a te e alla grande fiducia che dai al tuo cane, io morirei ogni volta che parte dietro al coniglio del giorno (anche se probabilmente farei lo stesso e darei altrettanta fiducia)
Kuma, malamute da riporto!
Complimenti anche a te e alla grande fiducia che dai al tuo cane, io morirei ogni volta che parte dietro al coniglio del giorno (anche se probabilmente farei lo stesso e darei altrettanta fiducia)
Fno ad oggi è sempre tornato, tieni presente che va dietro qualche centinaio di metri e poi desiste e siamo in campo aperto, letteralmente nei campi, quindi lo tengo d'occhio. Poi lo ho corrotto, nel senso che ho sempre i premietti in tasca e faccio sempre esercizio "kuma vieni" e premietto, quindi finito col coniglio torna e vuole il premietto.
Pericoli 0 la prima strada è a più di un km.
Ovviamente non ho intenzione di reprimerlo però volevo capire se anche gli altri li lasciano fare, nella relatà insegue qualunque cosa la pallina, il gatto, il coniglio, gli uccellini...un killer
Pericoli 0 la prima strada è a più di un km.
Ovviamente non ho intenzione di reprimerlo però volevo capire se anche gli altri li lasciano fare, nella relatà insegue qualunque cosa la pallina, il gatto, il coniglio, gli uccellini...un killer
Io penso che un coniglio faccia più gola di un premietto... se torna è perchè vuole tornare, l'ho sempre interpretata così. Che motivo avrebbe un cane di tornare da un bipede lento e con due wurstel in tasca, quando si trova in aperta campagna con tanti odori e cose interessanti da fare? Una volta Nives trovò una carcassa di capra: impossibile riprenderla al guinzaglio. Quando mi avvicinavo temeva le rubassi quell'osso schifoso e si allontanava. Eppure quando ho preso la via di casa mi è venuta dietro. La capra era decisamente più interessante, eppure ha deciso di tornare a casa con me. Come dico sempre non siamo noi ad averli addomesticati, sono loro che hanno deciso di rimanere al nostro fianco.
Come ti è stato detto è una battaglia persa quella di cercare di impedire l'inseguimento! Sul fatto che non ne prenderà mai uno... beh, qui ho qualche dubbio. Una mia ragazza qualche anno fa ha disputato un bel combattimento con una volpe post inseguimento di soli 10 minuti !!!
Ogni volta che lo porto a spasso mi rendo conto di quanto sia difficile gestire la sua libertà, certo con i bocconcini si riesce a farlo ragionare, ma tutto dipende da cosa lo rapisce, ha ragione Paty purtroppo.
Poi ci sono sempre le eccezioni.
Un mio conoscente che in ha avuto degli Husky per anni quando lo ha visto mi ha detto che il regalo migliore che potessi fargli era una catena ... certo questa potrebbe essere un' esagerazione, ma sicuramente ci sono individui più o meno predisposti.
Poi ci sono sempre le eccezioni.
Un mio conoscente che in ha avuto degli Husky per anni quando lo ha visto mi ha detto che il regalo migliore che potessi fargli era una catena ... certo questa potrebbe essere un' esagerazione, ma sicuramente ci sono individui più o meno predisposti.
Achille- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 180
quoto ogni singola parola!!!!!...anch'io vivo in campagna e puntualmente davanti la mia rete passano pecore...mucche e conigli....ad oggi nessun coniglio è entrato dentro e anuk che ha 7 mesi credo sia ancora troppo piccolo x ingaggiare un inseguimento...ma in futuro chissà....è istinto e l'istinto del predatore non lo puoi reprimereMari ha scritto:Io penso che un coniglio faccia più gola di un premietto... se torna è perchè vuole tornare, l'ho sempre interpretata così. Che motivo avrebbe un cane di tornare da un bipede lento e con due wurstel in tasca, quando si trova in aperta campagna con tanti odori e cose interessanti da fare? Una volta Nives trovò una carcassa di capra: impossibile riprenderla al guinzaglio. Quando mi avvicinavo temeva le rubassi quell'osso schifoso e si allontanava. Eppure quando ho preso la via di casa mi è venuta dietro. La capra era decisamente più interessante, eppure ha deciso di tornare a casa con me. Come dico sempre non siamo noi ad averli addomesticati, sono loro che hanno deciso di rimanere al nostro fianco.
dragon75pa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 444
Sul fatto che non ne prenderà mai uno... beh, qui ho qualche dubbio. Una mia ragazza qualche anno fa ha disputato un bel combattimento con una volpe post inseguimento di soli 10 minuti !!!
Con una volpe si, con un capriolo la vedo piu` difficile.
Otzi prima e Duke adesso, sono 12 anni che ci provano senza successo.
Ma se lo trovano ferito....
Duke- Utente Swing Dog
Io e Steel siamo nella tua stessa situazione, solo che non trovo lepri ma caprioli e cinghiali.
Ammetto che durante l'inverno nella passeggiata del mattino l'ho sempre tenuto al guinzaglio, perchè la prima uscita la facciamo verso le 5:30 ed era troppo buio, non mi fidavo a rimanere senza contatto visivo intanto che lui scorazzava dietro a qualunque cosa che si muovesse.
Adesso che le giornate si allungano sto cominciando a lasciarlo andare, ma ti capisco benissimo: ogni volta lo saluto come se fosse l'ultima volta che lo vedo , ma non c'è niente di più bello che vederlo correre come un pazzo nel bosco.
Sull'inseguimento... Steel al momento non regge il confronto, ma il piccolo ha 8 mesi e tempo di specializzarsi; già adesso regge bene il passo: non riesce a raggiungerli ma non perde terreno.
Ammetto che durante l'inverno nella passeggiata del mattino l'ho sempre tenuto al guinzaglio, perchè la prima uscita la facciamo verso le 5:30 ed era troppo buio, non mi fidavo a rimanere senza contatto visivo intanto che lui scorazzava dietro a qualunque cosa che si muovesse.
Adesso che le giornate si allungano sto cominciando a lasciarlo andare, ma ti capisco benissimo: ogni volta lo saluto come se fosse l'ultima volta che lo vedo , ma non c'è niente di più bello che vederlo correre come un pazzo nel bosco.
Sull'inseguimento... Steel al momento non regge il confronto, ma il piccolo ha 8 mesi e tempo di specializzarsi; già adesso regge bene il passo: non riesce a raggiungerli ma non perde terreno.
zio jack- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 63
Grazie delle risposte e delle esperienze altrui, ovviamente non è mia volontà reprimerlo. Ho trovato una zona con i campi e la strada più vicina è a qualche km quindi nessun problema, lo vedo sempre e non si allontana mai più di tanto.
Io forse ho un vantaggio psicologico su alcuni di voi, nel senso che kuma vine dall'alevamento sequestrato a bologna quindi ci ha assunti a "salvatori" anche volendo non riesco a scrollarmelo di dosso, sto lavorando e lui è qui sotto la mia scrivania..... quindi torna sempre, coi suoi tempi, nel senso che una volta ha trovato un cadavere di corvo e sono dovuto andare io a riprenderlo e per acchiapparlo e fargli sputare il tutto è stata lunga....20 minuti buoni....
All'inizio le prime volte avevo una fifa blu a lasciarlo, una volta che non ne voleva sapere di farsi prendere gli ho detto "andiamo" e mi sono girato per andare a casa senza voltarmi più dopo 10 15 passi era da me....penso e spero sia fiducia.
A parte tutto ciò è bellissimo vederlo inseguire le prede o giocare libero nei prati e campi...senza prezzo!
Io forse ho un vantaggio psicologico su alcuni di voi, nel senso che kuma vine dall'alevamento sequestrato a bologna quindi ci ha assunti a "salvatori" anche volendo non riesco a scrollarmelo di dosso, sto lavorando e lui è qui sotto la mia scrivania..... quindi torna sempre, coi suoi tempi, nel senso che una volta ha trovato un cadavere di corvo e sono dovuto andare io a riprenderlo e per acchiapparlo e fargli sputare il tutto è stata lunga....20 minuti buoni....
All'inizio le prime volte avevo una fifa blu a lasciarlo, una volta che non ne voleva sapere di farsi prendere gli ho detto "andiamo" e mi sono girato per andare a casa senza voltarmi più dopo 10 15 passi era da me....penso e spero sia fiducia.
A parte tutto ciò è bellissimo vederlo inseguire le prede o giocare libero nei prati e campi...senza prezzo!
andreacat71 ha scritto:
Eh gia'! Non ne dubito!
giulia80- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 154
andreacat71 ha scritto:A parte tutto ciò è bellissimo vederlo inseguire le prede o giocare libero nei prati e campi...senza prezzo!
..Poi magari cambierai idea quando dovrai togliergli il coniglio di bocca.. cercando di spiegargli per 30 minuti, con meta coniglietto morto in mano e meta nella sua bocca, con tutto il sangue in giro.. che sarebbe meglio mollasse la presa.. io sono stata male.. per il coniglietto..per il mio cane.. che ha mangiato un animale magari malato e con tutti gli ossicini del caso....
alice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 231
andreacat71 ha scritto:
Dove abito io se la preda va in bocca al tatone e vieni beccato diciamo pure che il tutto ha un prezzo tale intermini di multa che di guinzagli poi ne metti due!!!
Ciao paty, interessante questo aspetto, non lo avevo considerato o meglio so che nelle aree faunistiche vanno tenuti a guinzaglio e c'è scritto, ma dalle mie parti se un coniglio o peggio ti danneggia la macchina perchè lo hai investito la provincia paga i danni....quindi se il tato becca il coniglio (ce ne sono un sacco e i contadini si lamentano, salvo poi sparargli durante i periodi di caccia) non penso ci siano sanzioni....
Dove posso informarmi? hai suggerimenti?
Ciao
Dove posso informarmi? hai suggerimenti?
Ciao
Puoi informarti presso la Polizia Provinciale, le cosiddette "guardie venatorie".
Attenzione, per quanto riguarda i risarcimenti di danni causati alle auto da animali selvatici, basta che lungo la strada ci sia un cartello stradale (per intenderci, quello di pericolo con la sagoma di un capriolo) per non aver diritto ad alcun rimborso.
Attenzione, per quanto riguarda i risarcimenti di danni causati alle auto da animali selvatici, basta che lungo la strada ci sia un cartello stradale (per intenderci, quello di pericolo con la sagoma di un capriolo) per non aver diritto ad alcun rimborso.
Duke- Utente Swing Dog
Come ti ha risposto Duke, puoi informarti presso la Guardia Forestale e Polizia Provinciale.
In tutta la mia provincia, provincia di Belluno, ma non solo nella mia, i segnali stradali con il capriolo sono lungo tutte le strade montane. Inoltre il proprietario trovato con cane libero la prima volta viene avvertito e segnalato, la seconda becca 3.000 euro di multa e la terza c'è il sequestro del cane con raddoppio dell'ammenda!
In tutta la mia provincia, provincia di Belluno, ma non solo nella mia, i segnali stradali con il capriolo sono lungo tutte le strade montane. Inoltre il proprietario trovato con cane libero la prima volta viene avvertito e segnalato, la seconda becca 3.000 euro di multa e la terza c'è il sequestro del cane con raddoppio dell'ammenda!
anke la mia maya è una cacciatrice bella e buona , ce l'hanno nel sangue, sn predatori x eccellenza , quindi nn si puo assolutamete reprimere questo istinto , sarebbe cm snaturare il tuo cane , e a mio parere nn è una cosa giusta da fare .... la mia maya ha quasi 9 mesi e ancora nn è riuscita a prenderne una di lepre , ma anke se dovesse succedere di certo nn gliela togliere dalla bocca , xkè eun gesto poco rispettoso verso il tuo cane , e poi comunque non ce nessun rischio x le ossa , perche nello stomaco dei cani sono presenti succhi gastrici in 10 volte + acidi dei nostri , in grado di sciogliere le ossa , senza contare che le ossa costituiscono un alta fonte di nutrimento , quindi non fanno assolutamente male ... detto questo credo ke come ha gia detto qualcuno , non abbia prezzo vedere il proprio cane correre in campo aperto dietro qualcosa ... chi ama davvero questi cani li ama anche x questomotivo perchè sono cacciatori come dei veri lupi ...
spidipicchiu- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 155
Di sicuro cercare di reprimere l'istinto da predatori sarà una battaglia persa in partenza...però secondo me se c'è l'intenzione di lasciare il cane libero il tentativo almeno va fatto, altrimenti meglio tenerselo al guinzaglio. Probabilmente non sarà impossibile, ma un lavoro lungo e costante e il giusto metodo di insegnamento di sicuro potrebbero portare a buoni risultati. Io credo che il richiamo vada semplicemente allenato...tutti i casi sono a parte. Ovviamente un cane come il mio che non ha mai visto un coniglio non credo che mi darebbe mai retta se un giorno ne vedesse uno...puoi sfruttare il fatto che per Kuma è una situazione normale vedere questi animali girare continuamente intorno casa e quindi abituarlo alla loro presenza. Già il fatto che come dici dopo un po' l'inseguimento termina potrebbe rendere tutto per te più facile! Io proverei ad approfittarne...
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
Ciao Andrea,
credo non ci sia niente di più bello che poterli lasciare andare, secondo me per loro vale di più una passeggiata da dieci minuti liberi che una di mezz'ora al giunzaglio.
Noi ce li portiamo dietro andando a cavallo, capisci che se incontriamo una persona con il cane legato diventa un problema controllarli, perchè tra fermati, scendi da cavallo, lega il cavallo e prendi il cane quello che doveva succedere è già successo, per non parlare poi se dobbiamo passare vicino a case con galline e conigli. Noi abbiamo risolto con la museruola, che però abbiamo modificato facendo in modo che il cane possa aprire completamente la bocca e lasciar fuoriuscire la lingua così da poter respirare correttamente, senza poter mordere, in questo modo anche se il cane corre non va mai in affanno come con la museruola normale e noi siamo tranquilli.
La nostra è fai da te, ma le vendono anche già fatte, una nostra amica svizzera che ha lo stesso problema le usa e dice che sono estremamente valide.
Potrebbere essere utili anche a tutti quelli che vogliono portare a spasso libero il proprio cane senza che si mangi porcherie e senza prendere tremila euro di multa.
credo non ci sia niente di più bello che poterli lasciare andare, secondo me per loro vale di più una passeggiata da dieci minuti liberi che una di mezz'ora al giunzaglio.
Noi ce li portiamo dietro andando a cavallo, capisci che se incontriamo una persona con il cane legato diventa un problema controllarli, perchè tra fermati, scendi da cavallo, lega il cavallo e prendi il cane quello che doveva succedere è già successo, per non parlare poi se dobbiamo passare vicino a case con galline e conigli. Noi abbiamo risolto con la museruola, che però abbiamo modificato facendo in modo che il cane possa aprire completamente la bocca e lasciar fuoriuscire la lingua così da poter respirare correttamente, senza poter mordere, in questo modo anche se il cane corre non va mai in affanno come con la museruola normale e noi siamo tranquilli.
La nostra è fai da te, ma le vendono anche già fatte, una nostra amica svizzera che ha lo stesso problema le usa e dice che sono estremamente valide.
Potrebbere essere utili anche a tutti quelli che vogliono portare a spasso libero il proprio cane senza che si mangi porcherie e senza prendere tremila euro di multa.
skyleshasa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 152
Pagina 1 di 1