Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allargare il branco..ma dove ?

+9
Paty
Tomc
giulia80
Achille
DuncanMacLeod
valentina
Pia90
Roberta
enzosuperbike
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Allargare il branco..ma dove ? Empty Allargare il branco..ma dove ?

Messaggio  enzosuperbike Lun 4 Mar - 2:51

Salve raga, come molti sanno gia' ho un bellissimo cucciolone di 7 mesi, pero adesso che sono andato a vivere da solo George e' rimasto a casa insieme ai miei familiari ed al suo padrone(mio padre), adesso avrei intenzione di prendermi un patatone mio..il problema e' che no saprei dove andare e in realta' vorrei evitare Del Biagio sia per questioni economiche, sia per distanze.. Inoltre la mia idea era di prendere un malm bello grosso e so che i Del Biagio lavorano con cani di taglia modesta.. Tenendo conto che sono di Napoli e vorrei fare al max 300 km conoscete qualke allevamento/ allevamento amatoriale che abbia cuccioli sani e di linea di sangue grossa ?
Grazie
enzosuperbike
enzosuperbike
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 25

Torna in alto Andare in basso

Allargare il branco..ma dove ? Empty Re: Allargare il branco..ma dove ?

Messaggio  Roberta Lun 4 Mar - 13:59

Non esistono malamutes grossi, o meglio, a mio parere sono fuori standard.....esistono malamute FUNZIONALI. Forse qualche linea tipo Kotz possono essere un pò più piccolini, ma comunque devono rientrare nello standard che da precise indicazioni su pesi e altezze. Può scapparci il mal da 50 kg, ma se non è più che ben proporzionato, sono guai a livello estetico e ribadisco soprattutto funzionale.
Se cerchi un gigante esistono altre razze, e per il discorso economico per risparmiare un pò puoi rivolgerti a qualche privato, ma meno di tanto, sempre secondo me, non possono essere ceduti (per intenderci 800-1000) E comunque controllare SEMPRE il lato sanitario (lastre e oculopatie dei genitori e piano sanitario del cucciolo).
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Pia90 Mar 5 Mar - 12:51

Da quanto ho letto sul forum l'allevamento "Casa Rimoldi" ha malamute più alti e grossi...e qui tirerei in ballo Balù, visto che ha un malamuttone di quell'allevamento (se non ricordo male) Wink
Pia90
Pia90
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 439

Messaggio  valentina Mar 5 Mar - 13:00

Roberta ha scritto:Non esistono malamutes grossi, o meglio, a mio parere sono fuori standard.....esistono malamute FUNZIONALI. Forse qualche linea tipo Kotz possono essere un pò più piccolini, ma comunque devono rientrare nello standard che da precise indicazioni su pesi e altezze. Può scapparci il mal da 50 kg, ma se non è più che ben proporzionato, sono guai a livello estetico e ribadisco soprattutto funzionale.
Se cerchi un gigante esistono altre razze, e per il discorso economico per risparmiare un pò puoi rivolgerti a qualche privato, ma meno di tanto, sempre secondo me, non possono essere ceduti (per intenderci 800-1000) E comunque controllare SEMPRE il lato sanitario (lastre e oculopatie dei genitori e piano sanitario del cucciolo).

Allargare il branco..ma dove ? 782472 Allargare il branco..ma dove ? 782472
Ma perchè un malamute bello grosso?lo standard del malamute è quello, e se è così, ci sono comprovate motivazioni funzionali, come dice Roberta!

valentina
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 247

Messaggio  DuncanMacLeod Mar 5 Mar - 21:50

TAGLIA, PROPORZIONI, SOSTANZA: c'è una naturale oscillazione di taglia nella razza. Le taglie desiderabili per il traino sono: maschi 25 pollici (63.5 cm) al garrese, 85 libbre (38.25 Kg); femmine 23 pollici (58.4 cm) al garrese, 75 libbre (33.75 Kg). Comunque, considerazioni sulla taglia non dovrebbero essere anteposte al tipo, alle proporzioni, al movimento ed agli altri attributi funzionali. Quando i cani sono giudicati uguali per tipo, proporzioni, movimento, il cane più vicino alla taglia desiderabile per il traino dev'essere preferito.
La profondità del torace è approssimativamente metà dell'altezza del cane alle spalle, il punto più profondo è appena dietro le zampe anteriori.
La lunghezza del corpo dall'estremità della spalla al punto posteriore del bacino è più lunga dell'altezza del corpo da terra alla cima del garrese. Il corpo non ha eccesso di peso e l'ossatura è in proporzione alla taglia.

questa dovrebbe essere il nostro vangelo.. resto sempre di sasso quando leggo questi post. ora ti faccio io una domanda e dopo ti dico il perchè di quest'ultima: perchè lo vuoi molto grande?
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464

Messaggio  Achille Mar 5 Mar - 21:53

Io spero che Achille si fermi alle già notevoli dimensioni standard. Volevo un malamute non un alano. Very Happy
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180

Messaggio  giulia80 Mar 5 Mar - 23:03

Senti, taglia a parte, i gusti son gusti, se ti piace grande giustamente come ti diceva anche qualcun'altro forse l'allevamento "di casa Rimoldi" e' il posto giusto dove rivolgersi, ma perche' non prendi una femmina?! Almeno saresti certo di poterli far giocare assieme anche in eta' piu' adulta avendo i tuoi genitori il maschietto, no?!?!?!
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154

Messaggio  Tomc Mer 6 Mar - 0:53

Non si fa bene alla salute dei cani a selezionarne sempre più grossi. Le razze da lavoro raramente pesano più di 50 kg. Questo è il peso limite che può sopportare la razza canina a meno che la salute dei nostri cani non ci interessi. Un malamute grosso non è necessariamente bello ma soprattutto è probabile che non sia funzionale per lo scopo utilitaristico per cui è allevato e che sia, pure, lontano dal modello originale. 40 chili sono tanti, perché desiderare un mal ancora più grosso? che vantaggi mi dà un cane grosso?? è più in salute? lo uso meglio nell'attività sportiva?

Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190

Messaggio  Paty Mer 6 Mar - 7:56

dlrowolleh ha scritto:Io spero che Achille si fermi alle già notevoli dimensioni standard. Volevo un malamute non un alano. Very Happy

Infatti Achille non diventerà un alano!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Rena&Fede Mer 6 Mar - 12:14

secondo me, e preciso che sono uno che è rigidissimo sullo standard, è leggittimo per uno che vuole prendere un cane per se, fregarsene dello standard e scegliere secondo i propri gusti, sapendo però che ,come detto da molti, facendo così si rischia di avere un cane che è poco funzionale (baricentro alto) e tante volte un cane con problemi ossei e quindi sproporzionato... detto questo però preciso che dato che posseggo io stesso un cane, non di poco fuori standard (69,5 cm al garrese per 40 kili di peso e che ha ancora 13 mesi), ti assicuro che come amico va bene anche se fosse alto 2 metri, per quanto riguarda la salute il mio è impeccabile, e per le expo (di cui mi sto informando) dipende da chi è il giudice, chi sono gli altri malamute e quanto il tuo mal si attiene allo standard.... perchè conosco persone che con malamute belli grossi sono stati premiati ugualmente, perchè i cani nel complesso erano proporzionati... quindi è tutto un discorso di DE GUSTIBUS Very Happy
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194

Messaggio  Roberta Mer 6 Mar - 12:30

Rena&Fede ha scritto:secondo me, e preciso che sono uno che è rigidissimo sullo standard, è leggittimo per uno che vuole prendere un cane per se, fregarsene dello standard e scegliere secondo i propri gusti, sapendo però che ,come detto da molti, facendo così si rischia di avere un cane che è poco funzionale (baricentro alto) e tante volte un cane con problemi ossei e quindi sproporzionato... detto questo però preciso che dato che posseggo io stesso un cane, non di poco fuori standard (69,5 cm al garrese per 40 kili di peso e che ha ancora 13 mesi), ti assicuro che come amico va bene anche se fosse alto 2 metri, per quanto riguarda la salute il mio è impeccabile, e per le expo (di cui mi sto informando) dipende da chi è il giudice, chi sono gli altri malamute e quanto il tuo mal si attiene allo standard.... perchè conosco persone che con malamute belli grossi sono stati premiati ugualmente, perchè i cani nel complesso erano proporzionati... quindi è tutto un discorso di DE GUSTIBUS Very Happy

Dissento alla grande...MAI infischiarsene delle funzionalità...e questo vale anche per i giudici !
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  giulia80 Mer 6 Mar - 12:42

@ rena&fede: certo che per le expo dipende dal giudice e chi sono gli altri cani, mi pare abbastanza scontato che: a) se sei solo arrivi primo b) se gli altri cani sono zoppi, arrivi primo c) se il giudice non tra quelli integerrimi ed e' amico tuo o DEL TUO ALLEVATORE arrivi primo!!!!

(Ora forse si scatenera' l'inferno Twisted Evil )

Altro discorso sarebbe dire che anche un malamute 'grandicello' se ben costruito, con buon movimento ecc... puo' giocarsela, del resto sia sk che kotze rientrano nello standard, ma le misure dei due sono, in linea di massima diverse.
Questo il mio pensiero... Allargare il branco..ma dove ? 808395
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Messaggio  Rena&Fede Mer 6 Mar - 12:57

sono anch'io fissato per lo standard, però purtroppo e per fortuna, io stesso ho un mal che è fuori standard per le dimensioni (anche se ben proporzionato) ma d'altra parte non lo cambierei con nessun altro cane, perchè ha un carattere fenomenale e perchè è il mio cane... quindi se uno vuole un mal fuori standard e ne è cosciente, perchè fargli prendere un cane diverso... ognuno scelga ciò che gli pare... sapendo che non sarà un campione riconosciuto dallo standard.... io per dirti la mia ho visto malamute americani con 70cm al garrese che toglievano il fiato, però non sono campioni di traino... e visto che il malamute è fatto per tirare le slitte, sono funzionalmente scorretti... e consentimi di dirlo ma è leggittimo scegliere il cane secondo i propri gusti, pensa che ho visto persone essere fieri di malamute (che poi malamute non sono) con pelo lunghissimo (tipo collie) bassi, tozzi e con displasia... che secondo qualcuno andavano fucilati, ma per altri sono amici insostituibili.... l'importante è essere coscienti della propria scelta e farla col cuore, che si straf....tano le expo, arrivati a questo punto....
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Messaggio  Pia90 Mer 6 Mar - 13:05

Rena&Fede ha scritto:sono anch'io fissato per lo standard, però purtroppo e per fortuna, io stesso ho un mal che è fuori standard per le dimensioni (anche se ben proporzionato) ma d'altra parte non lo cambierei con nessun altro cane, perchè ha un carattere fenomenale e perchè è il mio cane... quindi se uno vuole un mal fuori standard e ne è cosciente, perchè fargli prendere un cane diverso... ognuno scelga ciò che gli pare... sapendo che non sarà un campione riconosciuto dallo standard.... io per dirti la mia ho visto malamute americani con 70cm al garrese che toglievano il fiato, però non sono campioni di traino... e visto che il malamute è fatto per tirare le slitte, sono funzionalmente scorretti... e consentimi di dirlo ma è leggittimo scegliere il cane secondo i propri gusti, pensa che ho visto persone essere fieri di malamute (che poi malamute non sono) con pelo lunghissimo (tipo collie) bassi, tozzi e con displasia... che secondo qualcuno andavano fucilati, ma per altri sono amici insostituibili.... l'importante è essere coscienti della propria scelta e farla col cuore, che si straf....tano le expo, arrivati a questo punto....

Concordo pienamente con te...ognuno DEVE scegliersi il proprio cane secondo i propri gusti personali (che rientri o meno nello standard)...fortunatamente la natura ci ha concesso di non nascere tutti uguali come stampini per dolci!!
Pia90
Pia90
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 439

Messaggio  Rena&Fede Mer 6 Mar - 13:09

forse questo potrà essere utile per capire meglio quello che voglio dire, sappiate che i commenti in rosso sono basati su un intervista fatta a zoller, lo scopritore della razza insieme alla seeley e voelker, lui stesso sostiene che possano esistere delle diversificazioni dallo standard e io sono daccordo con lui, io conosco a memoria lo standard, ma conosco anche il pensiero di quelli che l'hanno ideato:
www.alaskanmalamutes.it/commentostandard.pdf
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Messaggio  fittini Mer 6 Mar - 13:32

Ovvio che ognuno sceglie quello che vuole, anche se io personalmente se acquisto un cane di razza lo vorrei piú simile possibile allo standard e soprattutto funzionale (ovvero ció per cui é stato selezionato), se no a quel punto mi vado a prendere un cane al canile, tanto ci sono cani bellissimi anche li.

Volevo aggiungere una considerazione: ultimamente sto frequentando il mondo dello sleddog e sono andato a parlare con molti musher italiani.
Sento dire praticamente da tutti che il malamute in italia ormai non é piú un cane da lavoro ma solo da show. Tanti mi dicono: "si ma ormai i malamute in italia vengono tutti da quell'allevamento (di cui non faccio il nome) che li seleziona solo per gli show e se li attacchi alla slitta neanche tirano!"
Mi viene da dire "che tristezza!", se il malamute perde l'attitudine per cui é stato selezionato allora non é piú un malamute.
fittini
fittini
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 183

Messaggio  giulia80 Mer 6 Mar - 14:29

Rena&Fede ha scritto:sono anch'io fissato per lo standard, però purtroppo e per fortuna, io stesso ho un mal che è fuori standard per le dimensioni (anche se ben proporzionato) ma d'altra parte non lo cambierei con nessun altro cane, perchè ha un carattere fenomenale e perchè è il mio cane... quindi se uno vuole un mal fuori standard e ne è cosciente, perchè fargli prendere un cane diverso... ognuno scelga ciò che gli pare... sapendo che non sarà un campione riconosciuto dallo standard.... io per dirti la mia ho visto malamute americani con 70cm al garrese che toglievano il fiato, però non sono campioni di traino... e visto che il malamute è fatto per tirare le slitte, sono funzionalmente scorretti... e consentimi di dirlo ma è leggittimo scegliere il cane secondo i propri gusti, pensa che ho visto persone essere fieri di malamute (che poi malamute non sono) con pelo lunghissimo (tipo collie) bassi, tozzi e con displasia... che secondo qualcuno andavano fucilati, ma per altri sono amici insostituibili.... l'importante è essere coscienti della propria scelta e farla col cuore, che si straf....tano le expo, arrivati a questo punto....

Concordo in pieno che ognuno e' libero di scegliersi il tipo di malamute a lui piu' congeniale, tuttavia se le preferenze vanno per le dimensioni extra malamute, lascerei completamente perdere il discorso expo, poi in realta' andrebbe chiarito bene cosa intende l'amico che ha aperto il topic per 'bello grosso' perche' se intende un soggetto corretto ed in tipo rientraente nello standard ma appartenente ad una linea di sangue piu' grande e' un discorso, se invece la tendenza e' piu' prossima a quei giant che si vedono sui siti di alcuni allevamenti americani, allora be' preferisco tacere....
Tuttavia non posso fare a meno di asserire che, da amante della razza, amo il malamute cosi come e' non nelle sue forme aberranti (giant) i cui soggetti certo non fucilerei, ma nemmeno metterei orgogliosamente in riproduzione.
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Mer 6 Mar - 14:38

E questo che vuol dire???? Anch'io ho un meticcio e guai a chi me lo tocca.....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Roberta Mer 6 Mar - 14:40

fittini ha scritto:Ovvio che ognuno sceglie quello che vuole, anche se io personalmente se acquisto un cane di razza lo vorrei piú simile possibile allo standard e soprattutto funzionale (ovvero ció per cui é stato selezionato), se no a quel punto mi vado a prendere un cane al canile, tanto ci sono cani bellissimi anche li.

Volevo aggiungere una considerazione: ultimamente sto frequentando il mondo dello sleddog e sono andato a parlare con molti musher italiani.
Sento dire praticamente da tutti che il malamute in italia ormai non é piú un cane da lavoro ma solo da show. Tanti mi dicono: "si ma ormai i malamute in italia vengono tutti da quell'allevamento (di cui non faccio il nome) che li seleziona solo per gli show e se li attacchi alla slitta neanche tirano!"
Mi viene da dire "che tristezza!", se il malamute perde l'attitudine per cui é stato selezionato allora non é piú un malamute.

Allargare il branco..ma dove ? 782472 Allargare il branco..ma dove ? 782472 Allargare il branco..ma dove ? 782472
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  DuncanMacLeod Mer 6 Mar - 15:52

daccordissimo con roberta.. senza contare che si prende il malamute fuori standard e poi lo si fa accoppiare perchè è l'amore di papà, e per egoismo umano, facendo nascere altri malamute fuori standard.. la maglietta è questione di gusti, il meticcio è questione di gusti, il cane di razza non è questione di gusti.. l'amore per il proprio cane è un discorso a parte..
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Messaggio  Rena&Fede Mer 6 Mar - 16:58

purtroppo facendo accoppiare esemplari super selezionati non si ha la certezza che tutti siano campioni, si aumentano le probabilità ma non si ha mai la certezza.... in una cucciolata esce sempre quello con il pelo un pò più lungo, quello un pò più alto e quello un pò più basso.... mica si fanno con gli stampini... quindi uno che fa selezione della razza dovrebbe ucciderli quelli fuori standard? non credo proprio... troverebbero tranquillamente un padrone che cerca il pelo lungo, il cane alto o basso.... io mi riferisco a questo, non dico che la razza si dovrebbe imbastardire o altro, gli accoppiamenti vanno fatti sempre attenendosi allo standard, ma questo non garantisce sempre un risultato perfetto...
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Messaggio  Roberta Mer 6 Mar - 16:59

DuncanMacLeod ha scritto:daccordissimo con roberta.. senza contare che si prende il malamute fuori standard e poi lo si fa accoppiare perchè è l'amore di papà, e per egoismo umano, facendo nascere altri malamute fuori standard.. la maglietta è questione di gusti, il meticcio è questione di gusti, il cane di razza non è questione di gusti.. l'amore per il proprio cane è un discorso a parte..

Allargare il branco..ma dove ? 784554 Allargare il branco..ma dove ? 784554 Allargare il branco..ma dove ? 784554
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  giulia80 Mer 6 Mar - 17:22

Rena&Fede ha scritto:purtroppo facendo accoppiare esemplari super selezionati non si ha la certezza che tutti siano campioni, si aumentano le probabilità ma non si ha mai la certezza.... in una cucciolata esce sempre quello con il pelo un pò più lungo, quello un pò più alto e quello un pò più basso.... mica si fanno con gli stampini... quindi uno che fa selezione della razza dovrebbe ucciderli quelli fuori standard? non credo proprio... troverebbero tranquillamente un padrone che cerca il pelo lungo, il cane alto o basso.... io mi riferisco a questo, non dico che la razza si dovrebbe imbastardire o altro, gli accoppiamenti vanno fatti sempre attenendosi allo standard, ma questo non garantisce sempre un risultato perfetto...

Certamente, ma quanto scrivi ora e' in contraddizione con il tuo primo topic in cui parli di risultati espositivi sulla base della scelta dei giudici e concorrenti.
Non dimentichiamoci che la funzione delle esposizioni DOVREBBE essere quella di premiare quei cani che meglio rappresentano la razza e questo allo scopo di migliorarla/preservarla, ecco perche' i soggetti di cui tu parli, magari dolcissimi e coccolosissimi, stanno bene in famiglia, dico questo non per screditarli, ma semplicemente perche' questa e' la selezione! Se la si trova discriminatoria allora significa che per coerenza ci si dovrebbe rivolgere ai canili per la scelta dei propri amici a 4 zampe.

.
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Messaggio  Rena&Fede Mer 6 Mar - 17:49

non so dove sono stato contraddittorio, comunque non è una rarità trovare malamute un pò più alti del dovuto vincere una esposizione, se vi guardate in giro trovate la maggior parte dei malamute maschi sopra i 63,5 cm al garrese, eppure le esposizioni le fanno e le vincono... non credo che sono tutti amici dei giudici o che li paghino, se così fosse andrebbe tutto a p...tane... però dicendo questo non sto anche ammettendo che così sia giusto, io sono della opinione che i malamute debbano essere cani da slitta e non da show, ma un profano non del mondo delle esposizioni, può scegliere il cane che meglio crede, visto che non tutti hanno le possibilità di acquistare campioni e non tutti gli allevatori sfornano cani perfetti.... certamente anche io se io dovessi acquistare un cane ed avessi le possibilità prenderei un cane i cui genitori e i parenti siano il più possibile vicini allo standard, ma anche così non avrei la certezza di avere il campione.... spero di essere stato chiaro....
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Messaggio  DuncanMacLeod Mer 6 Mar - 18:00

Di certo i cani fuori standard non vanno ammazzati, ma di sicuro non vanno accoppiati. I giudici sono degli umani e come tali possono essere corrotti (facile), non conoscere bene lo standard (facilissimo), avere gusti personali sbagliati che cozzano con lo standard e quindi ti portano a giudicare male, ecc ecc. Un malamute 70 cm al garrese non dovrebbe mai vincere un expo, tanto quanto uno alto 50 cm.. Io personalmente ho una cagna proporzionatissima ma leggera di ossatura, si è accoppiata (a mia insaputa) con il mal di mio zio che ospitavo. Non ho reputato giusto che la cucciolata fosse mandata in mano di persone che a loro volta avrebbero potuto fare il mio stesso errore. I cuccioli sono stati dati tutti tranne uno senza pedigree, l'unico con il ped è quello che mi sono tenuto io che oggi ha 9 mesi è su un arto anteriore soffre un po di mancinismo, non lo faró accoppiare mai perchè potrebbero uscire altri soggetti con questo difetto. Buon senso signori, si tratta solo di buon senso. Ah di tutti e 4 i miei cani lui è quello a cui sono più affezzionato.
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo