nuovo affido
+2
noelex
dr.dinamite
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
nuovo affido
Salve, ieri al canile di san prospero di modena, ho preso in affido una giovane malamute di 2 anni e mezzo circa, di quelle provenienti dal famoso sequestro; ora, premetto che è il mio primo cane, la scelta è derivata dal fatto che sono sempre rimasto affascinato da questa razza, sin da bambino, sia dal punto di vista estetico che dall'immagine intelligente da lupo, io vivo con i miei in una casa indipendente con un pò di giardino, un pò d'orto e abbastanza spazio in un zona residenziale, ma con vicino tantissime aree verdi. Lo so che è prematuro parlare di comportamento e che sicuramente anche in canile non avevo avuto tanto modo di "testarla" e conoscerla, però ci sono alcune cose che un pò mi spaventano e vorrei chiedere qualche consiglio a chi sicuramente ne sa più di me e può un minimo aiutarmi. Al canile ci han detto che la cagnetta(all'inizio avevano detto fosse un machio ma poi han visto come faceva la pipì) probabilmente è in un periodo di calore e si è dimostrata sin da subito molto testarda, il guinzaglio le è stato messo con molta difficoltà e non essendo probabilmente abituata si strozzava facilmente, fortunatamente avevo portato una pettorina che ha contribuito un pò a calmarla. Già dal canile ha fatto fatica ad andarsene, sicuramente per la presenza di molti maschi, e spesso si accucciava a terra senza schiodarsi. Dopo averla tranquillizzata un po siamo riusciti a caricarla in macchina dove ha fatto un viaggetto di un'ora e mezza senza problemi. A casa ha girato tutto il pomeriggio annusando tutto e mai fermandosi, solo in un ponto dove c 'è il contatore elettrico riusciva ad accovacciarsi ed a dormire un po', forse per il ronzio dato che teneva l'orecchio attaccato al muro. Fatto un giretto lungo l'argine del fiume abbiamo scoperto che è totalmente terrorizzata da altri cani, spesso di accovaccia e non si schioda più nemmeno coi biscottini, si è permessa una pisciatina poi basta. La cagnetta rimane molto diffidente sia di me che degli altri in casa, per la notte avevamo concordato di metterla nel locale lavanderia che si trova davanti all'abitazione, al chiuso poichè per ora la recinzione non permetterebbe la sicurezza totale di fuga (anche se mai ha dato quest'impressione,nemmeno sollevandosi sulle zampe posteriori). Anche qui con un po' di fatica dandole un po' da mangiare è riuscita ad entrare, qui avevo posto una coperta di lana con un sottotelo, sopra a delle assi di legno, la sua ciotola del cibo e quella dell'acqua (che non ha quasi toccato preferendo quella dei sottovasi). Stanotte sentendola ululare mi sono alzato, l'ho un po' aperta e pulito i bisogni (purtroppo liquidi) che aveva fatto all'interno, dopodichè ho riprovato a rimetterla dentro cercando di tranquillizzarla un po', ovviamente dopo poco ha rincominciato ad ululare e probabilmente ha provato ad uscire, la maniglia della porta era tutta morsicata e anche la porta stessa graffiata. Stamattina ho provato a farle fare un altro giretto ma non c'era verso, se cerco di imporle un po' di andatura si impunta, è da ieri pomeriggio che credo non abbia più pisciato, mentre la cacca stavolta solida l'ha fatta in mezzo al giardino, l'ho beccata mentre la faceva e l'ho sgridata (spero in questo modo di aver fatto bene). Ora sta stesa nel suo posticino preferito e spesso ulula. Mi scuso per il riassunto della giornata abbastanza prolisso, ma volevo farvi capire come mi sono comportato io e come lei. Ora volevo chiedere alcuni consigli anche sapendo che ci vorrà tempo per abituarsi, soprattutto dopo quello che ha passato. Primo l'ululato devo lasciarglielo fare sempre o dopo un pò cercare di farle capire che basta?(come?), secondo, la zona notte potrebbe essere adeguata, c'è la speranza che la utilizzi come zona per dormire?come posso farglielo capire?quella cosa della sgridata nel momento dei bisogni in posti sbagliati è giusta?...avete qualche altro consiglio da darmi?grazie scusate di nuovo, ma ho bisogno di fare un po' di chiarezza mentale.
dr.dinamite- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 3
Re: nuovo affido
Ciao! Innanzitutto benvenuto!!!
Il tuo è stato sicuramente un bel gesto...e una scelta anche molto coraggiosa visto che non solo è il tuo primo malamute ma proprio il tuo primo cane. Questa povera cagnolina deve aver vissuto due anni di inferno...chissà se è mai uscita dal suo box e se ha mai visto un guinzaglio. Quindi trovo del tutto normale che sia terrorizzata da qualsiasi cosa e da qualsiasi stimolo le arrivi dal mondo esterno. Avrà le sue abitudini, tipo ululare e fare i bisogni dove capita, che essendo già adulta sarà un po' più dura cambiare rispetto ad un cucciolo, ma vedrai che con il tempo si sistemerà tutto..
Io credo che non dovresti forzarla in niente, nè nei contatti con voi umani nè nella passeggiata. Quando se lo sentirà e si fiderà di voi sarà lei a cercarvi. Magari darle la possibilità di stare in casa con voi (se vuole entrare), anche la notte, già aiuterebbe la costruzione del rapporto di fiducia. Già il fatto dei bisogni liquidi durante la notte può essere sintomo di forte stress che ha vissuto nelle ultime ore...
Una cosa che proprio non capisco è perchè sgridarla se fa i bisogni in giardino...l'importante è che non sporchi in casa, ma se li fa in giardino dov'è il problema??? Specialmente ora che non ne vuole sapere della passeggiata...dove dovrebbe farli se non in giardino? Semmai il contrario...quando inizierà a farli durante la passeggiata falle un sacco di complimenti e premiala. Quando capirà quale è casa sua cercherà di sporcarci il meno possibile...se la porterai più volte al giorno in passeggiata nel giardino vedrai che farà poco o nulla.
Il consiglio principale che mi sento di darti, visto che è la tua prima esperienza e ti sei scelto un caso abbastanza complicato, è di trovare un buon educatore che ti possa aiutare su come comportarti.
Dalle tempo e vedrai quante soddisfazioni che ti darà!
In bocca al lupo per la nuova avventura e buona nuova vita alla piccola, che se la merita davvero!
Il tuo è stato sicuramente un bel gesto...e una scelta anche molto coraggiosa visto che non solo è il tuo primo malamute ma proprio il tuo primo cane. Questa povera cagnolina deve aver vissuto due anni di inferno...chissà se è mai uscita dal suo box e se ha mai visto un guinzaglio. Quindi trovo del tutto normale che sia terrorizzata da qualsiasi cosa e da qualsiasi stimolo le arrivi dal mondo esterno. Avrà le sue abitudini, tipo ululare e fare i bisogni dove capita, che essendo già adulta sarà un po' più dura cambiare rispetto ad un cucciolo, ma vedrai che con il tempo si sistemerà tutto..
Io credo che non dovresti forzarla in niente, nè nei contatti con voi umani nè nella passeggiata. Quando se lo sentirà e si fiderà di voi sarà lei a cercarvi. Magari darle la possibilità di stare in casa con voi (se vuole entrare), anche la notte, già aiuterebbe la costruzione del rapporto di fiducia. Già il fatto dei bisogni liquidi durante la notte può essere sintomo di forte stress che ha vissuto nelle ultime ore...
Una cosa che proprio non capisco è perchè sgridarla se fa i bisogni in giardino...l'importante è che non sporchi in casa, ma se li fa in giardino dov'è il problema??? Specialmente ora che non ne vuole sapere della passeggiata...dove dovrebbe farli se non in giardino? Semmai il contrario...quando inizierà a farli durante la passeggiata falle un sacco di complimenti e premiala. Quando capirà quale è casa sua cercherà di sporcarci il meno possibile...se la porterai più volte al giorno in passeggiata nel giardino vedrai che farà poco o nulla.
Il consiglio principale che mi sento di darti, visto che è la tua prima esperienza e ti sei scelto un caso abbastanza complicato, è di trovare un buon educatore che ti possa aiutare su come comportarti.
Dalle tempo e vedrai quante soddisfazioni che ti darà!
In bocca al lupo per la nuova avventura e buona nuova vita alla piccola, che se la merita davvero!
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
Anche per me il gesto che hai fatto è molto da ammirare per il destino crudele che hanno avuto questi cani. Ed anche per questo motivo che i cani oltre ad essere grandi, ci sarà da lavorare moltissimo. Spero tanto tu possa avere un valido aiuto da tutti i membri del forum, che con la loro esperienza sanno dare dei ottimi consigli. Per quanto riguarda la poò, non capisco anch'io il problema di farlo in giardino, a me pare giusto.
scusate, sicuramente mi sono espresso male, le poche ore di sonno non hanno aiutato, comunque intendevo in cortile, nel mezzo sulla betonella, l'avesse fatta nel giardino sarei stato magari contento piuttosto!comunque vi ringrazio per il supporto tecnico e soprattutto morale. Ci sarà sicuramente da lavorare, e tanto...spero di poter trovare altri aiuti qui, mi aiuterebbe certo a non demoralizzarmi.
Concordo in pieno con Noem8i. Considera i traumi psicologici che ha vissuto la piccola in questi 2 anni, tradotto ai preso una tatina completamente selvaggia e da sgrezzare ed educare con molta pazienza partendo dal farle capire che può trovare fiducia in voi. Credo che inibire l'ululato sia la cosa peggiore che puoi fare in questo momento visto che è un suo modo di comunicare al mondo! Idem il problema dei bisognini, inizia con darle affetto e vedrai che alcune cosine si sistemeranno da sole. Ci vorrà parecchio tempo, pazienza e coerenza da parte tua! ... ah, benvenuto in forum!!!!
Paty ha scritto:Concordo in pieno con Noem8i. Considera i traumi psicologici che ha vissuto la piccola in questi 2 anni, tradotto ai preso una tatina completamente selvaggia e da sgrezzare ed educare con molta pazienza partendo dal farle capire che può trovare fiducia in voi. Credo che inibire l'ululato sia la cosa peggiore che puoi fare in questo momento visto che è un suo modo di comunicare al mondo! Idem il problema dei bisognini, inizia con darle affetto e vedrai che alcune cosine si sistemeranno da sole. Ci vorrà parecchio tempo, pazienza e coerenza da parte tua! ... ah, benvenuto in forum!!!!
Grazie, appena riuscirò a darle una ripulita e una spazzolata (sta facendo la muta) mi presenterò meglio con qualche foto nella sezione adatta. Per gli ululati io non le dico niente, purtroppo lo fa tutta la notte e mi fa un po' pena perché rimane dentro la lavanderia da sola dove di certo non vuole rimanere, ma di farla stare in casa non c'è verso, i miei non vogliono che si abitui dentro casa. Può inoltre essere che ululi così spesso anche perché in calore?(o almeno così han detto al canile)
Per sapere se è in calore basta fare una visitina dal veterinario...che io farei a prescindere visto che arriva dal canile.
Benvenuto in forum prima di tutto ( potresti presentarti alla comunità nell'apposita sezione "Presentiamoci ") . Sono d'accordo con i suggerimenti che ti hanno già dato . Ti incoraggio a prendere un educatore che vi segua , visto che è il tuo primo cane , il malamute già di per sè non è facile , figuriamoci poi un soggetto con alcuni traumi come lei . Il primo passo da fare e darle Amore , Chiuderla nella lavanderia non credo aiuti la sua capacità di imparare a fidarsi ... Io lascerei che dormisse con me , o per qualche notte farei il sacrificio di dormire con lei nella "sua" stanza . I bisogni ci vorrà tempo e pazienza e proprio come con un cucciolo bisognerà insegnarle a farli fuori , non tanto sgridandola quando li fa nel posto sbagliato , ma quanto lodandola quando li fa al momento giusto . Se è un cane che ha vissuto nel box è normale che sporchi dove si trovi . Io suggerirei una visita veterinaria generale , non solo per capire se è o non è in calore , ma per stabilire il punto della situazione per quanto riguarda la salute , l'alimentazione e le varie profilassi da attuare ... con il medico potresti anche parlare dell'educazione e sicuramente ti potrà suggerire un educatore nella vostra zona . La cagnolina adesso ha solo bisogno di fiducia , il fatto che ululi spesso è legato allo stress . Tutto è nuovo per lei e ci vuole una enorme dose di pazienza per farle capire che con voi starà bene ... tienici aggiornati .
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
Pagina 1 di 1