pre e post lavoro
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
pre e post lavoro
Buona sera, iniziando dal chiedere scusa se ho sbagliato sezione, ma non sapevo se infilarlo qui o in salute ed alimentazione il topic, mi urge sapere come comportarmi con i miei cani prima e dopo (e se è il caso anche durante) una giornata di lavoro.. vi spiego meglio, domani mattina parto con un mio amico a piedi da casa mia 750 mt sul livello del mare per arrivare fino a 1500-1600 metri d'altezza, occhio e croce sono 20 km ad andare e 20 a tornare quindi 40 in tutto, per un totale di 8-10 ore circa. i cani traineranno un semplice slittino (tipo quello dei bimbi) con sopra un paio di zaini, credo che non arriverà nemmeno a 20 kg di peso in tutto.. e li farò trainare uno alla volta stile staffetta, così uno lavora e l'altro riposa.. volevo sapere come fare con l'alimentazione, quanto tempo prima devono mangiare? devo dare sempre la stessa dose? e al rientro quanto devo aspettare prima per farli cenare? per loro dietro cosa mi devo portare? naturalmente sono graditi consigli tecnici e pratici e correzioni se ho scritto stupidaggini.. la femmina ha due anni e il maschio quasi 8 mesi.. grazie
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Re: pre e post lavoro
Personalmente farei lavorare il giovane molto poco attaccato allo slittino, considerando anche il dislivello che hai scritto, 1/4 su 40 km al piccolo e spezzettato a sua volta, sembrano poco 20 kg ma su uno slittino da bimbi che fa parecchio attrito e in salita sicuramente sono accusati dai tati. Ogni tanto fai il terzo cane e caricati gli zaini in salla tu!!!!! porta per i tati un minimo di pronto soccorso se dovessero soffrire con le zampe sulla neve, booties compresi!
Dagli colazione almeno un paio d'ore prima di partire, portati appresso dell'acqua, durante il percorso fermati a farli bere (non troppa acqua nella ciotola) in modo da evitare che mangino neve e porta degli snack di facile assimilazione (lardo o burro). Quando fate la sosta al giro di boa ti sconsiglio di dare loro delle crocche, meglio se dai della carne rossa e non tantissima. Quando rientri aspetta un paio d'ore prima di dare loro da mangiare.
Dagli colazione almeno un paio d'ore prima di partire, portati appresso dell'acqua, durante il percorso fermati a farli bere (non troppa acqua nella ciotola) in modo da evitare che mangino neve e porta degli snack di facile assimilazione (lardo o burro). Quando fate la sosta al giro di boa ti sconsiglio di dare loro delle crocche, meglio se dai della carne rossa e non tantissima. Quando rientri aspetta un paio d'ore prima di dare loro da mangiare.
Invece dello slittino con gli zaini non sarebbero meglio delle sacche studiate apposta per loro?
skyleshasa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 152
Siceramente Sky, sì sarebbe meglio una soma, ovviamente non del peso di 10 kg!!!! Piuttosto un cucciolone di 8 mesi sarebbe meglio senza carico poichè già la lunghezza del percorso per un piccolo di 8 mesi è tantino anche in scarico!
Correggimi se sbaglio, mi sembra di capire che è la prima camminata impegnaiva che fai. Sei sicuro che un cucciolone di otto mesi riesca a sopportare fatica e stress di un'escursione del genere?
Quaranta km non sono una passeggiata, anche senza neve.
E un'altra riflessione: 8/10 ore per una camminata di 40 km (in salita) vuol dire una media di 4-5 km/ora (senza contare le inevitabili e doverose soste), probabilmente c'è da rivedere la tabella di marcia.
Quaranta km non sono una passeggiata, anche senza neve.
E un'altra riflessione: 8/10 ore per una camminata di 40 km (in salita) vuol dire una media di 4-5 km/ora (senza contare le inevitabili e doverose soste), probabilmente c'è da rivedere la tabella di marcia.
Duke- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 845
Buon giorno Duncan, com'è andata la vostra avventura?
skyleshasa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 152
Argomenti simili
» Un pò di tutto sul lavoro!
» Int. Dog Show Orvieto/San Marino
» Prova di lavoro
» prova di Lavoro
» Classe Lavoro ENCI
» Int. Dog Show Orvieto/San Marino
» Prova di lavoro
» prova di Lavoro
» Classe Lavoro ENCI