Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OK..ADESSO DIVIDIAMO....

+3
Ice
Duke
dragon75pa
7 partecipanti

Andare in basso

OK..ADESSO DIVIDIAMO.... Empty OK..ADESSO DIVIDIAMO....

Messaggio  dragon75pa Mer 30 Gen - 12:20

bene..mi ero illuso....e cmq anche voi ragazzi mi avevate avvisato...non volevo crederci..ma alla fine mi sono dovuto arrendere......

come sapete abito in una villetta e avevo deciso di lasciare anuk libero di scorazzare in tutto il perimetro della casa..(circa 1000mq)..quindi prato...zona giochi di mia figlia etc etc..tra cui l'orto.....bene dopo che si è pappato tutti i finocchi che avevo piantato...sradicato una pianta di sterlizia...e fatto buche ovunque nel prato.....ho deciso( o meglio mia moglie ha deciso)...che il piccolo attila abbia uno spazio tutto suo e solo suo....x cui metterò una bella rete x dividere le due zone così che lui abbia più di 200mq dove stare tranquillo...durante il giorno con noi fuori lui potrà entrare nel nostro spazio x giocare..ma poi di notte se ne starà nella sua zona....speravo che anuk fosse diverso e che non distruggesse nulla ma così non è stato e purtroppo non posso aspetare che mi distrugga tutto... Evil or Very Mad .......

alla fine aveva ragione duke... Wink ..era solo questione di tempo.....
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444

Torna in alto Andare in basso

OK..ADESSO DIVIDIAMO.... Empty Re: OK..ADESSO DIVIDIAMO....

Messaggio  Duke Mer 30 Gen - 12:59

Very Happy
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845

Messaggio  Ice Mer 30 Gen - 17:32

Eh mi pare logico...e soprattutto normale...scelta giusta, anche se nel cambiamento dovrai farlo abituare pian pianino e con dolcezza/fermezza...poi quando avrà circa un anno vedrai che cambierà di colpo e si metterà tranquillo...e allora magari potrai RIcondividere tutto il giardino... cheers
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390

Messaggio  dragon75pa Mer 30 Gen - 18:23

Ice ha scritto:Eh mi pare logico...e soprattutto normale...scelta giusta, anche se nel cambiamento dovrai farlo abituare pian pianino e con dolcezza/fermezza...poi quando avrà circa un anno vedrai che cambierà di colpo e si metterà tranquillo...e allora magari potrai RIcondividere tutto il giardino... cheers
si infatti ICE è quello che penso..x ora è cucciolo (5 mesi) e quindi deve trovarsi x forza il da fare...tipo prendere la gomma x irrigare e portarsela in giro...scavare buche...distruggere le piante...o spostare le pietre del ciottolato.....
ma sono sicuro che crescendo cambieranno le cose....

ps.
alla fine x la storia guinzaglio devo dire che facciamo passoni enormi....questo week end abbiamo fatto 1 lunga passeggiata...al guinzaglio.. Razz
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Messaggio  Ice Mer 30 Gen - 18:29

Ti dico che io ho visto un cambiamento enorme e quasi improvviso...tipo un giorno mi distrugge il giardino, mi dissotterra la siepe e me la mette davanti la porta, roseti masticati fino ad un centimetro dal suolo (ma come se fa, hanno le spine...), buche per terra e sotto sopra e in mezzo alle reti, rosicchiate sulla porta di legno, insomma un disastro, poi, ad un tratto, calmo e tranquillo...verso l'anno...ti dico non sempre è così, capita quello che continua a far danni, ma ti auguro che non sia il tuo...
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390

Messaggio  Mauro Mer 30 Gen - 18:30

Sulle buche non ci conterei molto al cambiamento, sicuramente un cambiamento ci sarà..... Quello del tuo giardino
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  dragon75pa Mer 30 Gen - 18:36

ragazzi credetemi x ora è un disastro....e io ogni mattina appena alzato x andare a lavoro mi tocca sistemare tutto il macello che fa.....la sterlizia l'ha praticamente disintegrata.....i ciottoli che ho nei vialetti intorno alla casa disseminati ovunque....i finocchi piantati mangiati!!! ma dico poi un cane che mangia finocchi non si era mai sentito!!!!buche ovunque.....la gomma x irrigare ogni mattina mi tocca riavvolgerla xchè gli fa fare il giro x la casa....
non oso immaginare questa estate quando partono gli irrigatori x il prato..minimo si fa il bagno....peggio ancora li prende con i denti e li tira via What a Face oppure la piscina rotonda che metto x mia figlia.......no no no....x ora è meglio che lui abbia la sua zona dove può fare quello che gli pare.....poi se ne può riparlare....
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Messaggio  Andrea&Imma Mer 30 Gen - 19:34

Ahhhhhh non parlatemi di giardino, io e mio marito abbiamo appena finito di rimettere tutto a posto...c 'erano buche ovunque, il tubo gocciolante totalmente estirpato, i miei bulbi dissotterrati e fatto più grave il mio splendido acero rosso ormai non ha più rami è ridotto ad uno stuzzicadenti!!!! What a Face Oggi il Tato ha compiuto 8 mesi e posso dire che in questi ultimi 2 mesi è peggiorato tanto per quanto riguarda il giardino, il mio, però per fortuna di notte sta buono...i danni li fa durante il giorno...eppure esce tanto fa almeno 12 km al giorno..quasi tutti i giorni viene portato al parco dei cani ma il primo giorno che per una qualsiasi ragione non è possibile fare tutto ciò o è possibile farlo solo parzialmente diventa distruttivo!!! Sembra che lo faccia per dispetto!!!!
Spero davvero tanto che ad un anno si calmi!!!! Suspect
Andrea&Imma
Andrea&Imma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 90

Messaggio  Tomc Mer 30 Gen - 20:04

..la gomma x irrigare ogni mattina mi tocca riavvolgerla xchè gli fa fare il giro x la casa....
non oso immaginare questa estate quando partono gli irrigatori x il prato..minimo si fa il bagno....peggio ancora li prende con i denti e li tira via

un malamute retriever! cheers

Tomc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 190

Messaggio  Toma ® Mer 30 Gen - 22:30

Mi sento di fare la voce fuori dal coro, spero non ve la prendiate, io penso sia del tutto normale che un cane di 5 mesi lasciato solo in 1000 metri faccia queste cose, il cane è un animale sociale, ed il malamute (in linea di massima), come quasi tutte le razze nordiche è una tipologia di cani molto più prosociale di altre razze, questo vuole dire che hanno un grande bisogno di noi, di sentirsi ed essere parte di un gruppo, sempre ed in ogni momento, ovviamente questi non sono dispetti ma bensì reazioni emotive dovute a del "disagio", il gusto di fare tale azioni accresce anche in base alle nostre reazioni, se il cane vede che noi tornando a casa sistemiamo il suo "gioco" o abbiamo una grande reazione, capirà che quello che fà è importante e piano piano lo userà come un vero e proprio sfogo... Non penso proprio che siano dei veri dispetti... Ovviamente è giusto che il cane abbia il suo spazio, anche per questioni igieniche, è stato molto gentile ad assaggiare i finocchi, pensa se ci faceva dei santi bisogni sopra.
Col passare del tempo il tuo cane crescerà, fino ad arrivare all'età adulta, uno, due... tre anni, non si può definire con certezza, arrivando a questa fase il "bisogno" stretto di noi che aveva da cucciolo gli passerà, perchè troverà un equilibrio, una posizione, ed ovviamente si calmerà un pò...
In questo caso c'entra poco anche quanto esce, perchè il cane può fare anche 50 km al giorno, ma quando e se rimane solo sentirà del disagio, comunque qualcosa spaccherà, stanne certo. Quello che ti consiglio è di lasciarlo sempre stare con voi, anche dentro casa e di lasciargli un posto tutto suo quando rimane solo (anche un recinto in giardino, come dici tu e che gli farai vivere positivamente insieme a te), con una cuccia, i suoi giochi, le sue cose, e altre cose che lui possa rompere, il tuo cane probabilmente lo accetterà come un ottimo compromesso (stare dentro con voi e fuori nel suo spazio quando non ci siete). Se questo non è fattibile (posso capirlo benissimo dal momento che tu hai due o più cani) ed il cane rimane molto tempo solo... penso che la scelta di adottare un alaskan malamute non sia stata proprio una grande furbata!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  dragon75pa Mer 30 Gen - 23:24

Toma ®️ ha scritto:Mi sento di fare la voce fuori dal coro, spero non ve la prendiate, io penso sia del tutto normale che un cane di 5 mesi lasciato solo in 1000 metri faccia queste cose, il cane è un animale sociale, ed il malamute (in linea di massima), come quasi tutte le razze nordiche è una tipologia di cani molto più prosociale di altre razze, questo vuole dire che hanno un grande bisogno di noi, di sentirsi ed essere parte di un gruppo, sempre ed in ogni momento, ovviamente questi non sono dispetti ma bensì reazioni emotive dovute a del "disagio", il gusto di fare tale azioni accresce anche in base alle nostre reazioni, se il cane vede che noi tornando a casa sistemiamo il suo "gioco" o abbiamo una grande reazione, capirà che quello che fà è importante e piano piano lo userà come un vero e proprio sfogo... Non penso proprio che siano dei veri dispetti... Ovviamente è giusto che il cane abbia il suo spazio, anche per questioni igieniche, è stato molto gentile ad assaggiare i finocchi, pensa se ci faceva dei santi bisogni sopra.
Col passare del tempo il tuo cane crescerà, fino ad arrivare all'età adulta, uno, due... tre anni, non si può definire con certezza, arrivando a questa fase il "bisogno" stretto di noi che aveva da cucciolo gli passerà, perchè troverà un equilibrio, una posizione, ed ovviamente si calmerà un pò...
In questo caso c'entra poco anche quanto esce, perchè il cane può fare anche 50 km al giorno, ma quando e se rimane solo sentirà del disagio, comunque qualcosa spaccherà, stanne certo. Quello che ti consiglio è di lasciarlo sempre stare con voi, anche dentro casa e di lasciargli un posto tutto suo quando rimane solo (anche un recinto in giardino, come dici tu e che gli farai vivere positivamente insieme a te), con una cuccia, i suoi giochi, le sue cose, e altre cose che lui possa rompere, il tuo cane probabilmente lo accetterà come un ottimo compromesso (stare dentro con voi e fuori nel suo spazio quando non ci siete). Se questo non è fattibile (posso capirlo benissimo dal momento che tu hai due o più cani) ed il cane rimane molto tempo solo... penso che la scelta di adottare un alaskan malamute non sia stata proprio una grande furbata!
ciao TOMA,
mi sento di condividere tutto quello che hai scritto....ho sempre avuto cani, ma pastori tedeschi che hanno comportamenti diversi dal mal..ma ti assicuro che tutti i cani che ho avuto hanno fatto danni a mai finire..ma molto più di anuk...lo considero normale che un cucciolo di 5 mesi faccia questo tipo di danni proprio x la giovane età....x il resto posso assicurarti che dedico tanto del mio tempo con anuk come non abbia mai fatto con i pastori tedeschi proprio xchè ho imparato o meglio sto imparando a conoscere questa razza che è molto sensibile, intelligente e particolare....x cui mi ci sono approcciato in modo diverso..quasi a parlargli o spiegargli le cose xchè a volte ho come la sensazione che mi capisca come ad esempio ho come la sensazione che alcune cose me le faccia di proposito...ma questo non mi muove di 1 millimetro...ripeto sono abituato da quando ero bambino ad avere cani che fino all'età adulta combinavano guai( 1 pastore tedesco ad esempio a mio padre toglieva gli alberi piantati..lui li piantava e il cane glieli faceva trovare davanti la porta... Laughing )....x quanto riguarda l'altro cane non è con me ma confinante con casa dei miei genitori che vivono accanto..... OK..ADESSO DIVIDIAMO.... 808395
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Messaggio  Toma ® Mer 30 Gen - 23:44

Dipende anche molto dalla peculiarità del soggetto, non solo dalla razza di origine, dalla mia piccola esperienza posso dirti che i maschi in genere hanno comportamenti più distruttivi delle femmine, ripeto per mia esperienza (e non solo suoi miei cani). Ho avuto anche io un maschio anche se per poco tempo, purtroppo se nè andato da giovane (non aveva neanche 16 mesi) mi ricordo benissimo i suoi danni, stipulati in maniera prettamente economica (quindi non nei "sacrifici" di mettere tutto apposto) avrà fatto danni sicuramente superiori ad i 1000 euro, eppure faceva la stessa vita della mia femmina che in quattro anni ha rotto una persiana e una statuetta di matera (oltre che qualche buca per scovare le talpe)... niente più!
All'epoca pensavo che era dovuto solo ed unicamente al fatto che amava distruggere le cose e fare i dispetti e che fosse un maschietto, se invece ora rileggo le cose che faceva, sicuramente avrò fatto qualche sbaglio nel lasciarlo solo le prime volte, senza la mia presenza (perchè era della MIA presenza che lui aveva bisogno, aveva una femmina sempre vicino a tenergli compagnia) uniti agli errori fatti dall'allevamento dal quale l'ho preso (quando erano piccoli lui ed i suoi fratelli erano liberi di distruggere e rubare qualsiasi cosa, non solo le loro), ma oltre gli sbagli era ovviamente un cane particolarmente sensibile all'essere lasciato da solo, cosa abbastanza normale in cani molto pro-sociali (e lui era un soggetto altamente pro-sociale) e sfogava questo sui bisogno nel distruggere, ed i come un cretino davo anche peso a questa cosa, mentre inconsapevolmente ne aumentavo le capacità distruttorie, magari tenendolo chiuso dentro un box o avendo reazioni esagerate alle sue distruzioni (della serie: Jojo ma che ca**oooooo hai fatto??)
Inutile dire che ora di euro ne spenderei 10, 100 volte di quanto ne ho spesi per riaverlo qua con me...

Quindi tieni in considerazione anche questo (la sua soggettività) e il suo bisogno di stare con voi, che è sicuramente molto alto, vuoi perchè è un malamute e non un pastore dei carpazi (per dirne una) e vuoi perchè ha molto bisogno di esprimere la sua socialità! Opinione personale che penso di averti ampiamente descritto, detto questo, in groppa al lupo a te e tatino!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  dragon75pa Gio 31 Gen - 11:17

Toma ®️ ha scritto:Dipende anche molto dalla peculiarità del soggetto, non solo dalla razza di origine, dalla mia piccola esperienza posso dirti che i maschi in genere hanno comportamenti più distruttivi delle femmine, ripeto per mia esperienza (e non solo suoi miei cani). Ho avuto anche io un maschio anche se per poco tempo, purtroppo se nè andato da giovane (non aveva neanche 16 mesi) mi ricordo benissimo i suoi danni, stipulati in maniera prettamente economica (quindi non nei "sacrifici" di mettere tutto apposto) avrà fatto danni sicuramente superiori ad i 1000 euro, eppure faceva la stessa vita della mia femmina che in quattro anni ha rotto una persiana e una statuetta di matera (oltre che qualche buca per scovare le talpe)... niente più!
All'epoca pensavo che era dovuto solo ed unicamente al fatto che amava distruggere le cose e fare i dispetti e che fosse un maschietto, se invece ora rileggo le cose che faceva, sicuramente avrò fatto qualche sbaglio nel lasciarlo solo le prime volte, senza la mia presenza (perchè era della MIA presenza che lui aveva bisogno, aveva una femmina sempre vicino a tenergli compagnia) uniti agli errori fatti dall'allevamento dal quale l'ho preso (quando erano piccoli lui ed i suoi fratelli erano liberi di distruggere e rubare qualsiasi cosa, non solo le loro), ma oltre gli sbagli era ovviamente un cane particolarmente sensibile all'essere lasciato da solo, cosa abbastanza normale in cani molto pro-sociali (e lui era un soggetto altamente pro-sociale) e sfogava questo sui bisogno nel distruggere, ed i come un cretino davo anche peso a questa cosa, mentre inconsapevolmente ne aumentavo le capacità distruttorie, magari tenendolo chiuso dentro un box o avendo reazioni esagerate alle sue distruzioni (della serie: Jojo ma che ca**oooooo hai fatto??)
Inutile dire che ora di euro ne spenderei 10, 100 volte di quanto ne ho spesi per riaverlo qua con me...

Quindi tieni in considerazione anche questo (la sua soggettività) e il suo bisogno di stare con voi, che è sicuramente molto alto, vuoi perchè è un malamute e non un pastore dei carpazi (per dirne una) e vuoi perchè ha molto bisogno di esprimere la sua socialità! Opinione personale che penso di averti ampiamente descritto, detto questo, in groppa al lupo a te e tatino!

grazie...speriamo bene Razz
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato