Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UN BEL CARATTERINO

+3
ShiroKuma
Duke
Taiga
7 partecipanti

Andare in basso

UN BEL CARATTERINO Empty UN BEL CARATTERINO

Messaggio  Taiga Gio 18 Ott - 12:14

Buongiorno a tutti........
Ieri sera ho avuto il primo scontro con la piccola taiga....... solo perchè le ho dato un sculacciata mi si è girata mostrandomi i denti...
Mi mette continuamente alla prova .....é affascinata dalle piante e fiori in giardino..... scava , estirpa .... pota , insomma la giardiniera !
Ieri sera ha preso l ennessima sculacciata e non ci è stata.....
Credo che mi darà del filo da torcere la signorina ......!!!!!!!!!
Taiga
Taiga
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 13

Torna in alto Andare in basso

UN BEL CARATTERINO Empty Re: UN BEL CARATTERINO

Messaggio  Duke Gio 18 Ott - 13:06

Perchè sculacciarla? Prova con un "no" secco e deciso nel momento che la trovi a fare qualcosa che non va, ma solo in quel momento, dopo non servirebbe a niente. Se smette, un bel "brava" e premio. Rimproveri e gratificazioni vanno elargiti "sul fatto", non successivamente.
Non tollerare che ti mostri i denti, falle capire che non può fare la prepotente con te. E comunque un rapporto basato sugli scontri di forza è sbagliato.

Ultima modifica di Duke il Gio 18 Ott - 17:34 - modificato 1 volta.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845

Messaggio  ShiroKuma Gio 18 Ott - 17:30

...quoto.
Infatti probabilmente ti ha mostrato i denti perché non ha "capito" la punizione.

Scavare è "un bel gioco" per la piccola. Se esci, trovi il giardino che è un disastro e lei che se ne sta tranquilla in un angolo rimproverarla del tipo : "... che cosa hai fatto?!" o addirittura sculacciarla non solo non serve a niente ma la piccola pensa "... E QUESTO CHE VUOLE ORA?!".

"No!" secchi e decisi solo nel momento in cui mostra l'atteggiamento che vuoi correggere.
Grandi premi se si comporta come vuoi... i primi 6 mesi sono fondamentali, ci vuole tanta pazienza e non devi mai perdere la calma (spesso perdere la calma = perdere la leadership).

Tu sei il suo capobranco, TUTTO quello che fai DEVE avere una logica per la piccola... sei il suo riferimento.
Vedrai che di scontri ce ne saranno parecchi ma se ti approcci nel giusto modo saranno FONDAMENTALI per l'educazione della piccola.
Ciauuuuuu!

ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Messaggio  Yak & Yuma Gio 18 Ott - 23:39

Taiga è..una gran donna!Le malamut femmine ne sanno una più del diavolo UN BEL CARATTERINO 251668 .Bene per te è ininziato il 'duro',quotidiano e costante lavoro di compagno,educatore e capobranco della tua piccola vulcano.Sculacciarla?Non serve .Rimprovera con decisione,ma solo se la becchi sul fatto.,dopo non avrebbe più senso.Anzi lei si chiederebbe scratch come mai quest'umano si arrabbia ?Adesso è una palla di pelo ,velocemente raggiungera' i 25/30 kg..i denti faranno tutt'altro effetto,quindi impegnati, senza alzare le mani,anche su questo fronte. I malamutes non accettano il NO,ma lo capiscono MOOOOLTO bene.Sono dei gran furbacchioni UN BEL CARATTERINO 251668
Buon lavoro UN BEL CARATTERINO 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433

Messaggio  DuncanMacLeod Ven 19 Ott - 7:24

Partendo dal presupposto che anche io sono contro la violenza (sugli animali), ma l'utente in questione ha solo detto che ogni tanto le da una pacca sul sedere, non che la spacca di legnate. Cmq per essere attinente all'argomento qualcuno di voi ha mai visto in natura un mal dire di no ad un altro mal? Oppure avete visto i mal spingersi, ringhiarsi, lottare e provare a mettersi al tappeto? Io con gracy ero molto apprensivo, stavo sempre a richiamarla, a sbraitare quando faceva qualcosa che non doveva, ecc ecc… ora con james non parlo proprio spesso, se ho il cibo in mano e mi salta addosso io lo spingo poco poco e la seconda volta non ci prova proprio, una volta mentre mangiava gli ho messo le mani nella ciotola, ha rnghiato, mi sono inginocchiato l'ho ringhiato a mia volta e spinto, ora mangia quando gli do il via io. Credo che fare troppe chiacchiere sia nel sgridarla che nel premiarla la tua malamuttina sia una cosa inutile, fagli capire bene il significato del NO per sicurezza e copia madre natura che da consigli migliori del mio e di quelli pre e post il mio.
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464

Messaggio  Paty Ven 19 Ott - 8:28

Sculacciare un mal porta soltanto ad un effetto identico di risposta, come hai notato ti ha mostrato i dentini!
Considerando la loro indole particolarmente orgogliosa e comunque alla ricerca di scalata gerarchica in natura tra di loro se le danno, non è che uno morde e l'altro scappa ma il contatto fisico è reciproco finchè vince il più forte. Ora, la logica dovrebbe essere " io ti sculaccio, tu mi mostri i denti quindi ti risculaccio e tu mi mordi perciò ti risculaccio..." questo è quello che avverebbe in natura, giusto! Bene, al mal non succederebbe nulla perchè la sculacciata è un gesto che lo ferisce moralmente non fisicamente, noi andremmo al pronto soccorso!
Personalmente nelle proibizioni credo sia importante dare il giusto peso alle cose, in fondo Taiga è solo andata alla scoperta delle piante, non ci vedo nulla di grave. Abituala con un NO ed uno sguardo deciso a farle capire che quella cosa non la deve fare, è piccola perciò lo capirà al volo.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Nice Ven 19 Ott - 11:26

Guarda , se mi posso permettere vorrei consigliarti una lettura , non è forse un gran che non lo so , ma a me è piaciuto perché abitua a pensare con la testa del cane . Il libro si chiama " All'altro capo del guinzaglio " di Patricia B. McConnel , la sua esperienza è più che altro con i pastori , quindi un altro mondo rispetto al malamute , ma alcune basi sono comode perché comuni a tutti i cani Wink . Sculacciare serve poco , bisogna fare molta attenzione , si può entrare in un circolo vizioso in cui più morde più si sculaccia fino a conseguenze devastanti per entrambi . Usare il linguaggio del corpo , ha un effetto sul cane immediato xchè è di più facile interpretazione , e da ottimi risultati , ma a volte è utile insegnare il No preventivo ... Taiga si avvicina alla pianta ? E tu le dici in tono deciso No ! . Se ti ascolta sarà premiata , in caso contrario ti avvicinerai a lei e la allontanerai possibilmente senza toccarla ... Io farei così , ovvio che quando non ci sei è torni e trovi il caos arrabbiarti non serve a nulla Sad solo a sfogare i tuoi nervi ...
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato