mi presento sono ripley
+18
Pia90
Tomc
Rena&Fede
GREY ICE SHADOW
spidipicchiu
ChristianChaco
noelex
Roberta
laurabis
Yak & Yuma
jafarino
Ice
Paty
Nice
franco 52 jerold
NadiaCH
alice
stefano cambareri
22 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: mi presento sono ripley
Mari ha scritto:Mi dispiace ma non è così...l'occhio scuro attutisce il riverbero del sole sulla neve bianca. Così come il pelo con la giusta tessitura non si bagna/congela. Tutto è funzionale nello standard del malamute, è uno dei vanti e aspetti da preservare di questa razza.
TUTTO il malamute è da preservare, incluso il carattere. Provo a dire che lo standard è stato scritto da cinofili e non da scienziati. Una lettura critica dello standard non deve mai mancare. I dati dello standard vanno letti insieme alla storia della razza, alla prestazione, alla fisiologia animale ecc ecc. Anche se così come è, funziona benissimo. Le modifiche allo standard non mi piacciono quasi mai. Specie se la razza tutelata è antica.
Tomc- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 190
scusate se parlo dal basso delle mie conoscenze, ma mi sembra inutile sminuire la bellezza di un malamute, discutendo solo ed esclusivamente di pelo o solo di occhi, credo che un cane si giudichi dal complesso perchè data la diversità morfologica e fisiologica riscontrabile nello standard di razza non esiste ciò che giusto o ciò che non è giusto.... infatti riguardo al cane in questione la lunghezza del pelo non credo influisca sulla sua funzionalità e ne tantomeno sia fuori standard, perchè purtroppo non abbiamo la possibilità di analizzare il cane da vicino quindi non sappiamo le reali condizioni del cane... ciò che è sicuro è che nello standard si fà riferimento (riguardo al pelo) alla lunghezza del sottopelo lanoso la cui lunghezza non debba essere superiore ai 2-3 inches ( ovvero 5 - 7,5 cm) e che la lunghezza del pelo di guardia sia adeguata al sottopelo tale da ricoprire per l'intera lunghezza lo stesso, quindi il pelo di guardia potrebbe raggiungere anche la lunghezza di 8-9 cm... poi sempre nello standard si fa riferimento al fatto che il pelo di guardia è più lungo sulla coda,,sulle coulotte, sulla regione del dorso e del collo, dove quindi il pelo può superare i 10 cm (pur sempre rimanendo in standard)... riguardo il colore degli occhi è puro gusto personale privilegiare le varie tonalità di marrone ( purchè non esista la variante azzurra, pena squalifica)... anche rigardo alla stazza non si fà alcun riferimento a ciò che è legge per la razza, infatti l'altezza al garrese è secondo lo standard da preferire in un range che per le femmine è 23 inches e per i maschi 25 inches (ovvero 58 cm e 63 cm) anche se non è raro trovare esemplari che superano i 65 o 68cm, anch'essi meritevoli di vittoria.... detto questo si evince che dialogare su piccoli particolari, senza analizzare la totalità di un soggetto può voler dire fare un uso sbagliato di ciò che è scritto nello standard... Io mi sento di dire che Ripley è un malamute che nel suo complesso, (tenendo conto dell'età) è un cane ben strutturato, dall'ossatura robusta e resistente, e dalle giuste proporzioni.... sempre da quello che si può capire dalle foto... VERAMENTE COMPLIMENTI PER IL TUO STUPENDO MALAMUTE
Rena&Fede- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 194
Allora direi da togliere di mezzo il soggetto in questione e magari spostare il topic...
Ma....il problema rimane, lo standard non va interpretato, va seguito alla lettera. Una certa taglia, un certo peso, servono solo a selezionare, anzi scusate, a mantenere inalterate caratteristiche che permettono al malamute di TIRARE LA SLITTA SULLA NEVE ! Anche se a scapito di questo perdiamo in scenografia (cosa ben diversa dalla bellezza) Sennò continuiamo a far cani con il pelo lungo, gli occhi a palla, bassi e tozzi e via dicendo.........ma scusate, (e chiedo umilmente) ma l'avete mai visto un malamute lavorare? Avete mai visto peli lunghi sui quali la neve quando è un pò bagnata si attacca e gela?
Ma....il problema rimane, lo standard non va interpretato, va seguito alla lettera. Una certa taglia, un certo peso, servono solo a selezionare, anzi scusate, a mantenere inalterate caratteristiche che permettono al malamute di TIRARE LA SLITTA SULLA NEVE ! Anche se a scapito di questo perdiamo in scenografia (cosa ben diversa dalla bellezza) Sennò continuiamo a far cani con il pelo lungo, gli occhi a palla, bassi e tozzi e via dicendo.........ma scusate, (e chiedo umilmente) ma l'avete mai visto un malamute lavorare? Avete mai visto peli lunghi sui quali la neve quando è un pò bagnata si attacca e gela?
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
Rena&Fede ha scritto: non esiste ciò che giusto o ciò che non è giusto.... infatti riguardo al cane in questione la lunghezza del pelo non credo influisca sulla sua funzionalità e ne tantomeno sia fuori standard
Per come la vedo io ci sono cose che sono chiaramente oggettive e sulle quali esiste ciò che è giusto e ciò che non è giusto...una di queste è di sicuro il pelo. Contrariamente a quanto si possa pensare perchè può essere visto come un fattore puramente estetico, il pelo è uno dei fattori che più influiscono sulla funzionalità, per non dire proprio sulla sopravvivenza del cane. Un cane con il pelo lungo in una spedizione artica morirebbe congelato dopo poche ore. Se poi facciamo le solite considerazioni che tanto i nostri cani non devo trainare slitte pesantissime per centinaia di km al giorno a chissà quanti gradi sotto zero e quindi ce ne freghiamo è un altro discorso...però nella selezione se vogliamo preservare la razza per quello che è nata ne dobbiamo tenere conto.
E questo non è affatto per sminuire la bellezza di Ripely che come avevo già detto in precedenza è un bellissimo cagnolone. Mi associo con il consiglio che qualche chiletto in meno non gli farebbe male
Mi dispiace che la discussione sia venuta fuori in un post di presentazione "sporcandolo"...magari per continuare a parlarne sarebbe meglio spostarsi in uno dei topic aperti sullo stesso argomento dato che mi pare che ne avevamo parlato anche recentemente.
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
TRATTO DALLO STANDARD DEL SERAM: PELO: Il Malamute ha un pelo di guardia folto e robusto, mai lungo e soffice: Il sottopelo è denso, da uno a due pollici (2.54 - 5.08 cm) di lunghezza, oleoso e lanoso. La lunghezza del pelo di guardia dipende da quella del sottopelo. Il pelo è relativamente corto o di media lunghezza lungo i lati del corpo, con un aumento della lunghezza attorno alle spalle e al collo, lungo la schiena, sulla groppa, i posteriori e la coda. Solitamente i Malamute hanno un pelo piè corto e meno denso durante i mesi estivi. Il Malamute è presentato com'è in natura.
Scusate se mi intrometto sono la padrona di Ripley, forse le fotografie non rendono giustizia ma il pelo è assolutamente in linea con gli standard, anche perchè alcuni campioni del mondo non hanno il pelo raso (vedi ACTIVE DEL BIAGIO), sul fatto che sia leggermente in sovrappeso, ci stiamo lavorando, chi ha Malamute sa che per natura sono cani ingordi, che ben apprezzano il cibo. Non volevamo fomentare una discussione sugli standard, ma avendo Ripley da 7 anni, e conoscendo molto bene la razza mi sembrava doveroso per il mio pelosone divenderlo..........comunque è disponibile per l'accoppiamento!!!! Tanti cuccioloni "PELOSI"
Scusate se mi intrometto sono la padrona di Ripley, forse le fotografie non rendono giustizia ma il pelo è assolutamente in linea con gli standard, anche perchè alcuni campioni del mondo non hanno il pelo raso (vedi ACTIVE DEL BIAGIO), sul fatto che sia leggermente in sovrappeso, ci stiamo lavorando, chi ha Malamute sa che per natura sono cani ingordi, che ben apprezzano il cibo. Non volevamo fomentare una discussione sugli standard, ma avendo Ripley da 7 anni, e conoscendo molto bene la razza mi sembrava doveroso per il mio pelosone divenderlo..........comunque è disponibile per l'accoppiamento!!!! Tanti cuccioloni "PELOSI"
stefano cambareri- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 29
Il mio post non credo che sia stato offensivo per nessuno, spero che non sia stato frainteso... non era per nulla questo il mio intento... sono ampiamente daccordo con Roberta riguardo alle parole "soggetto in questione" e quant'altro (spero che il signor cambareri non me ne voglia a male), ma le ho utilizzate solo per evitare di essere ripetitivo nell'usare il nome del cane... ihihihihi .... però per quanto riguarda lo standard ho riportato papale-papale ciò che c'è scritto... infatti sono anch'io daccordo con i sostenitori della purezza della razza, però credo che Ripley sia una apprezzabile variante (però " non è " fuori standard)... mi piacerebbe molto anche scambiare opinioni in un altro topic su questo argomento con voi, anche in uno di quelli già aperti.... scusate ancora... concludo comunque dicendo BELLISSIMO RIPLEY... ( altre foto di quando era più giovane, please... )....
[img][/img]
RIPLEY(destra) al lavoro. foto da piccolo le sto recuperando arriveranno
RIPLEY(destra) al lavoro. foto da piccolo le sto recuperando arriveranno
SONO PERFETTAMENTE DACCORDO CON LEI..... peccato la lontananza avrei volentieri voluto vedere questo SPETTACOLO dal vivo.... ho anch'io un pronipote di Active, precisamente il suo bisnonno...
Scusate, ma qui nessuno vuole offendere nessuno e tantomeno i malamute.
Ma....Avere un figlio o nipote "di" non significa necessariamente avere un bellissimo cane. E a sua volta non significa che non sia ai nostri occhi bellissimo, anche se fuori standard.
Io continuo a pensare che questo bellissimo e sicuramente dolcissimo mal, abbia il pelo lungo, il che non significa che non possa essere un compagno per la vita o un cane da lavoro. ma se io fossi un giudice, lo penalizzerei per questo (come penalizzarei i soggetti poco angolati, con gli occhi tondi o troppo chiari, con labra pendule eccc) tutte cose che spesso gli allevatori dimenticano ma chi porta i malamute a lavoro, nota con disappunto non per l'attinenza allo standard, ma per la "sofferenza" che ciò causa ai cani.
Se qualcuno si sente offeso, mi dispiace, ma credo che la sincerità sia alla base di buoni scambi di opinione. Anche a me è capitato in questi quasi 20 anni di sentirmi dire cose negative ma giuste sui miei cani.
Per il sovrappeso quella è la cosa meno grave, basta movimento e dieta, ci son riuscita anch'io
Ma....Avere un figlio o nipote "di" non significa necessariamente avere un bellissimo cane. E a sua volta non significa che non sia ai nostri occhi bellissimo, anche se fuori standard.
Io continuo a pensare che questo bellissimo e sicuramente dolcissimo mal, abbia il pelo lungo, il che non significa che non possa essere un compagno per la vita o un cane da lavoro. ma se io fossi un giudice, lo penalizzerei per questo (come penalizzarei i soggetti poco angolati, con gli occhi tondi o troppo chiari, con labra pendule eccc) tutte cose che spesso gli allevatori dimenticano ma chi porta i malamute a lavoro, nota con disappunto non per l'attinenza allo standard, ma per la "sofferenza" che ciò causa ai cani.
Se qualcuno si sente offeso, mi dispiace, ma credo che la sincerità sia alla base di buoni scambi di opinione. Anche a me è capitato in questi quasi 20 anni di sentirmi dire cose negative ma giuste sui miei cani.
Per il sovrappeso quella è la cosa meno grave, basta movimento e dieta, ci son riuscita anch'io
Roberta- Utente Lead Dog
Roberta ha scritto:....guardate a 5 mesi che era Sharon Stone DLDO....... Bellissima
non so perchè ma tutti i malamute femmine di questo allevamento sono fantastici!
mentre nella maggior parte degli allevamenti vengono "sponsorizzati" i cani maschi a discapito delle femmine..
Qualcuno me ne spiega il motivo? se dovessi prendere una femmina non avrei dubbi a chi rivolgermi
Gambero- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 253
Ciao Stefano e benvenuti!!!
LucaBel- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 110
Roberta ha scritto:Scusate, ma qui nessuno vuole offendere nessuno e tantomeno i malamute.
da proprietario di un mal a pelo lungo quoto
Ice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 390
Una cosa deve essere chiara/condivisa: un forum è un luogo di discussione, dove incontrarsi e confrontarsi per parlare di svariate tematiche intorno al cane, sperabilmente per apprendere qualcosa di nuovo. I confronti ed i punti di vista servono eccome, altrimenti diventa un posto dove dire :"Buongiorno" e "buonasera". E nessuno ha imparato nulla o tratto spunto da alcuno.
Ripley ha altre qualità, non il mantello. Nessuno deve sentirsi offeso per Ripley, lui è felice col suo cappotto. Siamo noi umani che ci sbattiamo per le opinioni, magari non richieste, ma nei limiti della decenza non dovrebbero esistere argomenti tabù. In nessun caso, quando ci divertiamo a dare giudizi tecnici per sentirci veri cinofili, è in discussione l'affetto istintivo per i cani altrui. Giudizio "tecnico" e affetto stanno su due piani diversi e separati. A volte il giudizio tecnico può irritarci, sia che venga da un Giudice ( che non ci capisce nulla! ) o da chiunque altro, quale che sia il suo grado di esperienza o di dimestichezza con gli alaskan malamute o con qualsiasi altro argomento. Tutti hanno un'opinione e dal momento che ce l'hanno è giusto esprimerla ed aprire la mente. Sullo standard ( valore, funzione, obiettivi ) volevo dire la mia ma mi riserverò per un'altra volta..!
Ripley ha altre qualità, non il mantello. Nessuno deve sentirsi offeso per Ripley, lui è felice col suo cappotto. Siamo noi umani che ci sbattiamo per le opinioni, magari non richieste, ma nei limiti della decenza non dovrebbero esistere argomenti tabù. In nessun caso, quando ci divertiamo a dare giudizi tecnici per sentirci veri cinofili, è in discussione l'affetto istintivo per i cani altrui. Giudizio "tecnico" e affetto stanno su due piani diversi e separati. A volte il giudizio tecnico può irritarci, sia che venga da un Giudice ( che non ci capisce nulla! ) o da chiunque altro, quale che sia il suo grado di esperienza o di dimestichezza con gli alaskan malamute o con qualsiasi altro argomento. Tutti hanno un'opinione e dal momento che ce l'hanno è giusto esprimerla ed aprire la mente. Sullo standard ( valore, funzione, obiettivi ) volevo dire la mia ma mi riserverò per un'altra volta..!
Tomc- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 190
Tomc ha scritto:Una cosa deve essere chiara/condivisa: un forum è un luogo di discussione, dove incontrarsi e confrontarsi per parlare di svariate tematiche intorno al cane, sperabilmente per apprendere qualcosa di nuovo. I confronti ed i punti di vista servono eccome, altrimenti diventa un posto dove dire :"Buongiorno" e "buonasera". E nessuno ha imparato nulla o tratto spunto da alcuno.
sono daccordissimo ^-^
Pia90- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 439
ciao a tutti....amatori dei mal, nessuno si è offeso.....bè a dire il vero credo che il diretto interessato; Ripley; si sia un pochino offeso!
comunque standard o meno lo scopo di Ripley non è partecipare a nessuna gara o concorrere per nessun premio...a meno che il primo premio sia un sacco di cibo!!!!!
Ho preso Ripley perchè innamorata della razza e soprattutto del loro carattere e della loro storia. Per me questo è puro amore per i Malamute!!!!!
Cristina e Stefano....e Ripley
comunque standard o meno lo scopo di Ripley non è partecipare a nessuna gara o concorrere per nessun premio...a meno che il primo premio sia un sacco di cibo!!!!!
Ho preso Ripley perchè innamorata della razza e soprattutto del loro carattere e della loro storia. Per me questo è puro amore per i Malamute!!!!!
Cristina e Stefano....e Ripley
Complimenti per l'intervento, è verissimo ciò che tu dici riguardo all'amore incondizionato per i malamute... ma ci si deve abituare ai giudizi da parte degli altri utenti del forum, anche se purtroppo non sempre buoni... ma credo che nessuno di loro, se si fosse trovato davanti un cane come Ripley avrebbe resistito a non dargli un bacione grande grande... infatti il discorso standard o non standard, e sono sicuro di questo, per tutti gli utenti del forum lascia il tempo che trova, perchè nessuno ha il cane perfetto, e allo stesso tempo nessuno sarebbe disposto a cambiare il proprio cane seppure imperfetto con un qualsiasi altro.... perchè per chia ama gli animali non ha bisogno di pennacchi o premi, gli basta solo l'amore del proprio amico a 4 zampe... perchè in fin dei conti se i nostri mal dovessero scegliere tra una coccarda o una ciotola di cibo, sappiamo tutti cosa sceglierebbero... pertanto dai un bacione al tuo "BELLISSIMO" Ripley e digli di non prendersela, di non fare il brontolone, come fanno tutti i malamute (questo è nello standard, hihihihi ) .... ti prego inserisci altre fotoooooo
secondo voi cosa starà guardando?
[img][/img]
stefano cambareri ha scritto:[img][/img]
Stara guardando te con in mano un "dolcetto" per lui?
LucaBel- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 110
molto bello, anzi bellissimo...e dello stesso colore e pelo della mia nox...x cui forse sono un pò di parte...posso chiederti se hai avuto problemi con le mute???io sono diventato pazzo con la prima, e vorrei sapere se le altre saranno sempre lo stesso panico o se saranno più abbordabili...thanx
Ice- Utente Team Dog
stefano cambareri ha scritto:[img][/img]
secondo me sta guardando un gatto e lo vuole
Ice- Utente Team Dog
bellissimo, non c'è che dire
Pia90- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 439
Qualsiasi cosa fosse era (o la credeva) commestibile....come tutti i malamutes
Roberta- Utente Lead Dog
assolutamente si....guardava me che avevo un biscotto in mano, il cibo è il motore trascinate della sua vita.....come la corsa e le lunghe passeggiate.Non so se anche a voi è capitato di guardare-fissare il vostro mal, ma il suo sguardo è disarmante. Per la muta del pelo è sempre un simpatico momenti di panico. Abbiamo batuffoli di pelo ovunque. 3 volte l'anno lo porto a tolettare da una ragazza che conosce bene la razza. Abituati!!!!!
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3